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Guarnizione valvole lamellari
13741711
13741711 Inviato: 10 Set 2012 12:56
 



La mia Passione risiede proprio nel trovare la causa e poi la riparazione o la sostituzione del pezzo interessato e nel caso in cui la sostituzione non sia sufficiente, cercare la soluzione ottimale per conferire il regolare funzionamento e l'efficienza del pezzo sostituito.

Ho scritto alcuni thread in giro sull'idea che mi è venuta, ma nessuno ha partecipato, nemmeno Sandro76, un bravo Meccanico del quale mi hanno parlato bene.
Io avrei pensato di appuntire l'area che viene schiacciata dal galleggiante durante la fase di risalita, di modo che vada ad intervenire direttamente sul chiodino.
 
13742114
13742114 Inviato: 10 Set 2012 14:22
 

EnginePaolo ha scritto:
.......Io avrei pensato di appuntire l'area che viene schiacciata dal galleggiante durante la fase di risalita, di modo che vada ad intervenire direttamente sul chiodino.


Come detto prima è difficile darti indicazioni precise senza vedere il sistema dal vivo.

O trovi qualcuno che lo ha/lo conosce bene o puoi solo fare dei tentativi per modificarlo opportunamente.

Ciao
 
13744222
13744222 Inviato: 11 Set 2012 8:10
 

ammirevole dedizione e tenacia 0509_up.gif
purtroppo alla minimoto del nipotino dopo una battaglia quasi uguale alla tua ho sost. il carb. con un dell'orto-perchè oltre non trovare i ricambi,il corpo stesso del carburatore non consentiva di perfezionare le tenute-la tenuta dello spillo sul galleggiante si è deformata,chissà poi come, e pur avendo tentato con il pompante di in iniettore e smeriglio non ho recuperato un bel niente-a quel punto ho sost. il carb e finito di tribolare-ma ti ammiro per la grande volontà di risolvere,ma se continui a sbattere contro un particolare che non ti permette di andare avanti,fai solo un'ottima esperienza e non è poco 0509_up.gif
 
13744889
13744889 Inviato: 11 Set 2012 10:49
 

cimarron ha scritto:
ammirevole dedizione e tenacia 0509_up.gif
purtroppo alla minimoto del nipotino dopo una battaglia quasi uguale alla tua ho sost. il carb. con un dell'orto-perchè oltre non trovare i ricambi,il corpo stesso del carburatore non consentiva di perfezionare le tenute-la tenuta dello spillo sul galleggiante si è deformata,chissà poi come, e pur avendo tentato con il pompante di in iniettore e smeriglio non ho recuperato un bel niente-a quel punto ho sost. il carb e finito di tribolare-ma ti ammiro per la grande volontà di risolvere,ma se continui a sbattere contro un particolare che non ti permette di andare avanti,fai solo un'ottima esperienza e non è poco 0509_up.gif


Grazie doppio_lamp.gif icon_redface.gif

Ho una grande Passione purtroppo o per fortuna come dicevo a Gallura67 e risolvere un difetto di progettazione ha una soddisfazione senza eguali in questo settore.
 
13746767
13746767 Inviato: 11 Set 2012 19:32
 

L'orifizio ora viene chiuso, il Meccanico ha trovato la forma della forcina giusta, ma nello stesso tempo ne scende poca tanto è vero che dallo spurgo cade a gocce frequenti ma comunque a gocce fino a non scendere più con il rubinetto aperto e la miscela in vaschetta quindi ne scende poca.
In pratica è stata risolta la perdita, chiudendo fin troppo l'orifizio, allora questo potrebbe provocare comunque problemi di alimentazione quando viene richiesta potenza?

E' stata risolta la chiusura compromettendo l'apertura dell'orifizio.
Per non rovinare questo risultato e fare ulteriori prove per trovare il giusto compromesso, dovrei agire sulle pale o sulla forcina ad intuito abbasserei millimetricamente le pale tanto da non permettere al galleggiante di spingere a vaschetta vuota.
Il galleggiante a causa della loro forma spinge pur non essendo sospeso dalla benzina.

Il caburatore non l'ho provato avviando il Motore però la vaschetta riempie poco segno del fatto che il galleggiante comincia a spingere dalle pale perchè eccessivamente piegate.

Dovrei cercare di abbassare le pale di poco ogni volta e verificare, quindi un lavoro certosino e di pazienza.
 
13750496
13750496 Inviato: 12 Set 2012 20:27
 

Allora Gallura, oggi dalle prove che ho fatto ero riuscito a migliorare il flusso della benzina, per evitare di dover agganciare la vaschetta ogni volta la tenevo ferma e verificavo di volta in volta a riempimento avvenuto, tenendola ferma solo per mezzo delle mani così da facilitarmi ogni piccola modifica alle pale.
Il Meccanico le aveva rivolte troppo verso il galleggiante e questo chiudeva troppo anticipatamente. Mi ero incaponito con il flusso, anche quando andava bene pensavo di migliorarlo ulteriormente quando in realtà quello è e dipende dal diametro del getto, non può scendere certo la cascata di benzina quindi è inutile che mi focalizzavo molto sul flusso a ripensarci adesso sembrava volessi creare un rubinetto icon_biggrin.gif.
E' un lavoro di pazienza, tanta pazienza, delicatezza estrema quello dell'impostazione di questo sistema perchè bisogna trovare il giusto equilibrio tra l'apertura del getto e quindi del riempimento della vaschetta e poi la chiusura del getto, questi sono i parametri per l'impostazione.

Nelle prove, non serravo la vaschetta per mezzo delle sue viti e quindi ne verificavo il livello e posso dire che quando il getto si chiudeva, la benzina insieme al galleggiante, ad occhio, arrivavano al livello indicato nella verifica però non ho la certezza con precisione si esatto.

Dal metodo sulla verifica del livello che mi hai postato sorvolandolo, come si può quantificare il livello in vaschetta ? Se dalla base al corpo del carburatore non bisogna superare i 7mm, allora in vaschetta quanta benzina deve esserci, magari lo sai e posso quantificarla con l'aiuto di una siringa o un misurino.
Quando svuoto la vaschetta ce ne saranno 3-4 ml di benzina.
 
13751348
13751348 Inviato: 13 Set 2012 7:52
 

EnginePaolo ha scritto:
Dal metodo sulla verifica del livello che mi hai postato sorvolandolo, come si può quantificare il livello in vaschetta ? Se dalla base al corpo del carburatore non bisogna superare i 7mm, allora in vaschetta quanta benzina deve esserci, magari lo sai e posso quantificarla con l'aiuto di una siringa o un misurino.
Quando svuoto la vaschetta ce ne saranno 3-4 ml di benzina.


Mi pare che vuoi bypassare il tubo trasparente (per la mancanza d'idoneo punto di drenaggio) calcolando il quantitativo???? Bhè che dirti? Idea eccellente, bravo.

Non lo so il quantitativo, ma non è poi così difficile da rilevare.

Togli la vaschetta e la riempi; metti il galleggiante tenendolo premuto quel tanto come fosse chiuso il carburatore (un po' di benza uscirà); svuoti la benza in un contenitore graduato e te la misuri.

Milliltro più o meno dovresti avere un dato relativamente attendibile.

Ciao
 
13751646
13751646 Inviato: 13 Set 2012 9:36
 

Si, esatto proprio quello pensavo di fare.
ma cercavo il livello di riferimento così da comparare quello rilevato in vaschetta e determinare se riempie poco o molto. Come sapere il livello campione?
 
13752230
13752230 Inviato: 13 Set 2012 11:38
 

A meno di qualche utente che si è prodigato a regolare perfettamente, svuotare e misurare il quantitativo o di un supermatematico eusa_think.gif che ha calcolato il volume, non lo troverai da nessuna parte .

Nei manuali seri, trovi la misura tra galleggiante e corpo carburatore con l’aggiunta di una nota a prova di dubbio “….la distanza deve essere di xx +/- 2 mm…..se non si riesce ad ottenere il giusto livello in questo campo di misura……sostituire l’assieme/valvolino…” che serve proprio per non fare 8000 regolazioni, ma sul tuo "cinesino" non so/non credo.

Usa il metodo spiegato anche se non precisissimo.

Altrimenti devi inventarti un innesto adeguato, regolare col tubo trasparente, svuotare e misurare.

Ciao
 
13752606
13752606 Inviato: 13 Set 2012 13:10
 

Se la carburazione non è precisa non fa niente.

Ora pensavo alla miscela, ho preparato 150 ml di olio in una tanica nella quale ci fanno 5lt di capacità.
Sono andato poi a richiedere 5 lt di benzina e solo adesso penso che ho falsato la miscela solo perchè bizzarramente supponevo che la pompa rilevasse il livello e tenesse conto dell'olio all'interno pertanto la benzina immessa sarebbe dovuta essere 5l - 0,15 = 4,85 lt di benzina.

Ora per rimediare all'errore imperdonabile dovrei aggiungere la restante parte di olio per completare la miscela al 3% non più per 5lt , ma per 5,15lt, si può fare o ormai è falsato tutto e non si può conteggiare singolarmente la benzina ?

Se nella miscela già composta si può conteggiare singolarmente la benzina allora mi basta calcolarla al 3% nuovamente:

3 * 5,.5lt\100 = 0.1545 ovvero 154.5 ml

Ora 150 già c'erano e in teoria dovrei aggiungerne solo 4.5 ml, ma non è semplice
ormai la miscela è falsata, parliamo dell'unione dell'olio e della benzina quindi ad aggiungere
4,5 ml la miscela diverrebbe esattamente 5,154 lt ancor più grande.


-----------------

State attenti quando fate la miscela icon_redface.gif

per 5lt la miscela sarebbe dovuta essere composta da 4,85 lt di benzina e 0,15 lt di olio (3%)

Ora ci sono 5lt di benzina e 0.15 lt di olio


La miscela è al 2.9% se i conti non mi ingannano? Seee per rendermi facile considero la benzina 5,15 lt ma non è così, perchè è già una miscela icon_sad.gif 5,15 t di miscela buttati...
In pratica ho aggiunto la parte di benzina che deve essere l'olio in soldoni, la miscela ora è allo 0%, la parte di olio è stata azzerata da quello 0,15 in più di benzina.
Questo secondo la matematica tralasciando la chimica nella quale non mi addentro, in teoria ora per riequilibrare tutto dovrei aggiungere altri 154 ml di olio perchè ora è tutta benzina, nella pratica è così? o una parte di olio c'è sempre? Eh...

E' importante perchè se parte non vorrei far grippare.

Se il conto si fa sui litri di benzina, per logica conoscendo l'italiano non ho sbagliato i calcoli.
Non si fa il 3% di miscela che presuppone già una miscelazione fra liquidi, ma il 3% di 5lt sono esattamente 150 ml allora perchè devo aggiungerne 4,85 litri di benzina come leggevo sul forum? Non c'è un pò di confusione sul tinga ? 5,15 è la miscela formata da 5 litri di benzina e 0,15 litri di olio (5 litri di benzina al 3% di olio in tutti quei 5 litri ) appunto e non per 4,85 litri di benzina che sarebbero stati precisamente 145 ml di olio e allora 150 ml di olio in 4,85 litri di benzina sarebbe allo 3,1% !

Leggendo il forum sull'argomento ci si confonde ulteriormente.
Perdonate questo lungo ragionamento per molti inutile.
Se per benzina si sotto intende miscela allora non è esatto, perchè il calcolo non lo fai sul 3% di (4,85 + 0,15).
In ogni caso si aggiunge l'olio e non si sovrappone alla benzina e quindi a miscela composta non si ragiona sulle percentuali della quantita TOTALE ottenuta con il passaggio iniziale, ma sempre sulle singole parti ed ecco che i conti tornano.

Se io ricalcolo il 3% su una MISCELA di 5,15lt, considero anche l'olio e invece il 3% ricavato inizialmente non è stato determinato per 5lt di MISCELA ma per 5 lt di BENZINA.

Non si calcola la MISCELA per sottrazione se io devo aggiungere almeno che non si dica Benzina - olio (n% sulla benzina ) per poi sommare l'olio... visto che tra l'altro si annullano.

Secondo me devono essere conteggiate come unità separate sempre.
 
13753207
13753207 Inviato: 13 Set 2012 14:58
 

….azz….. guarda che la miscela non si può bere…….cos’hai fatto con quei 5,15 lt?.
Mi raccomando di non offenderti che scherzo o faccio ammenda in anticipo.

La prima parte l’ho capita fino alla formula (ml più o meno), ma la seconda, è sicuramente colpa dell’età, non ci sono mica arrivato.

Comunque, che sia al 2,9%-3%-3,1% non grippi nulla o quanti motori fusi con le colonnine di miscela al distributore?

Già ti è andata bene se sul contatore hai letto 5 Lt e ne sono usciti 4,9 Lt di benza, senza acqua che fa sempre bene prima dei pasti.

Ciao
 
13753793
13753793 Inviato: 13 Set 2012 16:55
 

Ciao S.,

non sei tu a non capire, sono io ad essere contorto e complicato.
Mi sei sempre vicino con i tuoi messaggi icon_smile.gif
Perdita non ce n'è e il flusso è migliorato, proverò ad accenderla se monto il tutto sperando di indovinare il verso delle lamelle.

Il quesito che ponevo è molto semplice anche se mi son perso in tanti giri di parole.

Se ricavo una certa percentuale di olio da una certa quantità di benzina decisa all'inizio perchè devo modificarla poi?

Esempio:

5 lt di benzina al 3%

sono 150 ml di olio che aggiungo in una tanica e poi aggiungo 5 lt di benzina, perchè devo aggiungere 4,85 litri di benzina se l'olio l'ho ricavato per 5 litri di benzina?
I 5,15 lt sono miscela e non benzina.

Se vogliamo ottenere una miscela di 5lt al 3% allora il discorso è diverso.
Noi parliamo del3% di 5lt di benzina.

La matematica non è un opinione, se qualcuno mi illumina gliene sarei grato a questo punto.
0,15 ml di olio su 4,85 di benzina non sono più lo 3% appunto.

Ultima modifica di Engine1986 il 14 Set 2012 0:07, modificato 3 volte in totale
 
13754621
13754621 Inviato: 13 Set 2012 20:30
 

Il Motore si è avviato !
Dopo che nel pomeriggio sono sceso giù nel locale grazie alle prove di ieri non c'è stato
bisogno di regolare ulteriormente la forcina. Il flusso già da questo pomeriggio era regolare e lo spillo chiudeva.
Appena completato il montaggio del carburatore, ho smontato la candela e ho aggiunto mediante siringa 5 gocce di miscela.
Scendo giù dal banco la minimoto e rifornisco il serbatoio, dopo 2-3 tentativi sento girare il Motore e spingeva in avanti come se venisse data potenza senza girare la manopola.
Nei buchi di erogazione, azionando la manopola il Motore si spegneva.
Nessuna perdita, le prove sul carburatore confermavano che il flusso era regolare dopo ripetuti avviamenti per l'euforia, e cercando di comprendere il perchè di questa accelerazione, giro in senso antiorario la vite del minimo per diminuirlo e i buchi nell'erogazione non smettevano, giocando con la manopola riuscivo a farlo mantenere in moto al regime minimo, ma puntualmente si spegneva segnali che la benzina non arrivava a sufficienza.
Al ché mi accorgo che la fascetta stringeva troppo il tubicino e questo stava quasi per staccarsi dal corpo del carburatore e così è stato con mezzo litro o più di miscela a terra, dopo ho riavviato la vite del minimo, aumentandolo (la regolazione del minimo avviene a caldo e ammetto l'errore).
Ho sollevato la fascetta e reinserito il tubo della benzina, mio fratello la accende e nessun buco di erogazione, non si spegne perchè è stato migliorato il flusso della benzina, ma l'accelerazione avviene in automatico tanto che alzando la minimoto, la ruota gira velocemente.
Prima di avvitare la ghigliottina sul cavo dell'acceleratore ci sono stati alcuni inceppamenti che ho risolto prestando attenzione a inserire correttamente tutto all'interno del carburatore, fino a che non ho azionato la manopola e il cavo alzava ed abbassava correttamente lo spillo, giocando con il fermacavo e relativo dado.

Ho commesso qualche errore nel montaggio dell'acceleratore? La manopola tira il cavo, ma ho notato che c'è l'estremità del cavo che fuoriesce dal fermacavo.

Il minimo del Motore è troppo elevato?


La molla è stata inavvertitamente precaricata durante il rimontaggio ?

Se da una parte c'è l'entusiasmo, dall'altra c'è ancora dell'insoddisfazione per questo ulteriore inconveniente.
 
13755117
13755117 Inviato: 13 Set 2012 23:55
 

Io per rimontare il carburatore, ho tirato verso la manopola così da poterlo alzare il carburatore e allora potrebbe essere che l'ho lasciato troppo in fuori spingendolo verso sopra e quindi alza lo spillo ? Allora l'acceleratore non è alla posizione di 0?

Tiro verso il basso il cavo dell'acceleratore che adesso ci penso non ho messo la guaina sopra, poi svito la parte dorata di qualche giro perchè l'ho avvitata tutta e abbasso il minimo.
Se la parte dorata è tutta avvitata come precaricare il cavo? Se non ricordo male quasi 15 giorni fa quando ho iniziato non era avvitata del tutto.
 
13756107
13756107 Inviato: 14 Set 2012 12:09
 

Ho capito il tuo dubbio, almeno penso.
La benzina è parte della miscela e, di conseguenza, bisogna estrapolarla dal computo finale. Per 5 lt di benza, avresti dovuto mettere 15,46 cl di olio.
Se proprio vuoi essere preciso al centesimo puoi aggiungere un filo di olio (0,46 cl).

Per il fatto che rimane accelerata è sicuramente il cavo gas troppo tirato. Allenta usando il dado (non so se ne hai uno anche vicino alla manopola – altrimenti usi quello vicino al carburo) sino ad avere un gioco a vuoto sulla manopola di 1-2mm.

Ciao
 
13756449
13756449 Inviato: 14 Set 2012 13:29
 

Quanto alla miscela quindi con il calcolo della percentuale d'olio sulla benzina ci si riferisce proprio alla miscela e quindi al bisogna aggiungere il quantitativo esatto per arrivare ai 5 lt, non 5 lt di benzina. Ora per farla al 3% che comunque rimane esagerato, ma non veniva avviato da tanto e quindi ho preferito abbondare, ma è stato un avviamento pulitissimo, è partito proprio correttamente esclusa quella mancanza di flusso, dovrò aggiungere la parte di olio in più ovvero 0,46 ml, ora dovrebbe essere al 2,9%.

Piccolo dubbio, a volte quando aprivo il rubinetto il flusso nero lo intravedevo dal tubo, ora invece la miscela entra in vaschetta e non si crea più quel fenomeno visibile della miscela che scende e risale perchè il galleggiante chiude il getto forse dipende dal fenomeno dei vasi comunicanti. Verificai anche a spillo completamente aperto e non si vedeva quel flusso veloce e regolare all'apertura della benzina come altre volte è stato. Magari c'è un vuoto o è la serpentina che il tubo fa per arrivare sul carburatore.

Dopo aver indagato sulle cause dell'accelerazione in automatico e studiare la causa dello spegnimento a Motore caldo con aria aperta non avrò più nessuna esperienza didattica alla quale dedicarmi icon_sad.gif
E' stata formativa, interessante e divertente poter analizzare un problema tecnico, studiare la causa e metterla in pratica è la felicità della mia vita, però non è stato smontare e rimontare un Motore.
La minimoto da quando l'ha comperata ha sempre funzionato con aria chiusa (avviamento a freddo).
 
13757623
13757623 Inviato: 14 Set 2012 19:49
 

Vediamo di descrivere un attimo il funzionamento del Motore allo stato attuale.

Ho risolto il problema dell'accelerazione automatica, ma ancora non sono sicuro che il problema sia stato risolto definitivamente e ne spiego il motivo.
Il Motore rimane al minimo, ma il minimo è altalenante, ho cercato di regolarlo al meglio possibile. Rimane accelerato un pochino troppo a freddo (ed è normale), spostando la leva dello starter a caldo si spegne magari non ha ancora raggiunto la temperatura corretta e ci può stare.
Man mano che riscaldava, rimaneva acceso anche ad aria aperta tanto che per spegnerlo dovevo chiudere il rubinetto della benzina però non ce la faceva a restare in moto.

Quando è in moto mi sembra che voglia richiedere più benzina, ma probabilmente confondo con la carburazione, è come se gli mancasse benzina delle volte eppure dal carburatore nessuna perdita e mi sono assicurato che il flusso fosse sufficiente e infatti riempie la vaschetta velocemente.
C'è un trafilaggio nell'ordine di una goccia di benzina e questo può essere dovuto al fatto che tra pacco lamellare e carter non c'è guarnizione e inoltre il collettore è stato serrato fino in fondo al carte, però le viti a brugola alcune non vanno oltre un certo punto, Quando l'ho smontato la prima volta, queste viti uscivano già all'infuori .

Delle volte mantiene il regime minimo e poi si spegne, ma se lo accelero a sufficienza mantiene e mi da la possibilità di regolare il minimo che risponde a suo comodo 0509_pernacchia.gif
E' capitato che a volte quando si spegne, insistendo con l'avviamento non ripartiva, sono rarissime ma ci sono e basta aspettare un minuto e riprovare che mantiene il minimo per pochissimi secondi e poi si rispegne.
Il Motore accelera normalmente, solo ad aria aperta (Motore caldo)annuncia un pò troppi rifiuti.

- Una causa può essere la carburazione?

- La seconda il trafilaggio di miscela che probabilmente segnala anche
un'aspirazione d'aria che spiegherebbe queste accelerazioni repentine?

- Ad una lieve accelerazione corrisponde un aumento repentino dei giri Motore e molto
spesso fatica a diminuire i giri dopo aver dato un colpettino d'acceleratore.




Il cavo dell'acceleratore è messo in questo modo, il registra cavo si trova a quell'altezza e il capocorda esce all'infuori anche adesso. E' possibile che il cavo dell'acceleratore è troppo corto, gli ho dato "corda" ma sembra più un problema di alimentazione e quindi di ingresso della miscela.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
13758471
13758471 Inviato: 15 Set 2012 6:49
 

per il cavo acceleratore controlla la manopola-ha un sistema abbastanza scarso di regolazione della corsa-a suo tempo avevo messo un fermo sul comando per avere un inizio e un fine corsa
 
13758839
13758839 Inviato: 15 Set 2012 11:26
 

Devo capire come spostare il seger per far uscire lo spillo di una tacca sperando non voglia che venga sganciato il cavo dell'acceleratore. Non è il classico anello di cui leggevo in rete ma un cilindro di plastica e dentro ci passa la molla. Non vorrei che si dovesse estrarre il cavo, poi lo spillo, settare e rimontare il tutto.

Che voi sappiate, la carburazione di serie delle minimoto cinesi è grassa? Questo spiegherebbe questi vuoti ad aria aperta, non vorrei intervenire a casaccio e mi piacerebbe analizzare il problema ad esempio verificando il colore della candela.

Devo procurarmi la guarnizione o la pasta per la tenuta tra pacco e carter e smagrire la carburazione. Se il Motore con aria chiusa (avviamento a freddo) risponde agli alti e mantiene bene il problema non è il flusso di benzina come ipotizzavo sapete l'ho regolato io e sono un pò troppo diffidente.

E' esattamente questo il carburatore:
Messaggio #8641911

Pian piano con le riparazioni che sto apportando alla minimoto sto migliorando la configurazione di serie e sarebbe una soddisfazione regolarizzare il funzionamento del motore.
La sintesi riprende il funzionamento irregolare che ho riscontrato a Motore acceso.
 
13759543
13759543 Inviato: 15 Set 2012 16:48
 

scusami... ho letto velocemente.. ma se ho capito bene non hai la guarnizione del pacco lamellare... beh... i problemi di minimo altalenante possono arrivare proprio da li... spesso quando il minimo non è costante la colpa è di un trafilaggio di aria.. in questi casi si devono prima di tutto controllare tutte le guarnizioni facilmente accessibili, tra cui appunto quella del pacco lamellare.. poi i paraoli... ed infine se tutto è ok bisogna aprire il blocco per sostituire la guarnizione dei carter... direi di cominciare mettendo la guarnizione mancante... poi in ordine guardi il resto.. 0510_regolamento.gif

per quanto riguarda la miscela...
il tuo ragionamento è corretto... in effetti la quantità di olio incide nel volume della miscela..
ma non fasciarti la testa... la differenza è talmente minima che nessuno mai ti dirà di calcolarla... vai tranquillo e falla calcolando i 5 lt... icon_wink.gif
anche perchè se stiamo a vedere ogni olio ha una resa differente.. quindi teoricamente bisognerebbe variare la percentuale anche sulla base di questo... 0509_lucarelli.gif

doppio_lamp.gif
 
13759563
13759563 Inviato: 15 Set 2012 17:04
 

esatto. Quel ragazzo ha fatto una sintesi coincisa del problema che si verifica
Mi hanno consigliato anche di cambiare il getto del minimo.
Come quel ragazzo ho sempre smontato il carburatore in blocco e invece se la ruota non facesse da ostacolo si potrebbe smontare dal collettore mediante le due brugole ai lati cosicché facilitare anche il montaggio del collettore al carter.
Alcune viti anche prima di iniziare questa bella esperienza non erano serrate completamente e infatti ho verificato personalmente che da un certo punto in poi non vanno oltre, se scomponessi il carburatore sarebbe più comodo e accurato il rimontaggio.
Quanto sarebbe bello imparare a scomporre cavo-seger-molla-spillo visto che sembra difficile e non l'ho mai fatto mi porta a volerlo fare.

Il Motore non funziona in maniera regolare, volte mantiene anche il minimo ma è talmente elevato che mi imbarazzo per i vicini tenerla accesa , sarebbe grandioso se avesse quel ritmo deciso, regolare, cadenzato tipico di un motore che lavora bene.
Non ho mai aperto un motore in vita mia purtroppo e questo mi duole e quanto non puoi capire però ad ogni colpo d'acceleratore aumenta in maniera sensibile quindi PROBABILMENTE è dovuto a quella inflitrazione d'aria da dove esce la miscela però stranamente a caldo dopo che è rimasto in moto parecchio sembra andare come a freddo, ma spesso e volentieri fa vooooaammm fino a spegnersi.

Primo passo guarnizione tra pacco e carter e poi si vede per l'impegnativa carburazione che a me pare grassa visto che si accende velocemente con l'aria chiusa.

Se quell'utente frequenterebbe ancora il forum gli avrei domandato come scompose il tutto.
In teoria bisogna sganciare il cavo dal suo alloggiamento nel seger e poi facilmente il resto, ma come rimetterlo poi sarà impegnativo.
 
13760518
13760518 Inviato: 16 Set 2012 7:37
 

Anche io non posso che consigliarti di mettere intanto le guarnizioni che mancano (tra pacco lamellare e basamento) se non ce l'hai intanto potresti mettere un po di pasta rossa per guarnizioni che trovi in un qualsiasi ferramenta.

per quanto riguarda la carburazione, fintanto che non risolvi i pronlemi di trafilaggio di aria è inutile batterci la testa perchè comunque i dati sono sempre falsati dal trafilaggio stesso.

Per quanto riguarda lo smontaggio del pistoncino del carburatore è molto semplice, basta comprimere la molla e vedi che da dentro il pistoncino si può sbloccare la testa del filodell'accelleratore, e sfilato quello si scompone tutto il pistoncino.

per rimontarlo basta seguire il tutto al contrario, comprimendo a mano la molla.

NB dalla foto che ho visto del pistoncino del carburatore mi sembra che la molla sia troppo compressa, quindi è anche possibile che quando lo rimonti il pistoncimo non vada in completa chiusura e di conseguenza rimane sempre accellerato anche alk minimo.
 
13760921
13760921 Inviato: 16 Set 2012 12:19
 

Il filo dell'acceleratore attraversa la molla la quale va a finire dentro al seger (cilindro nero lo definisco in questo modo) e qui dentro trova posto in un angolino il capocorda del cavo acceleratore quindi non mi pare semplice come lo descrivi tu visto che con una mano devi comprimere la molla e con l'altra tirare il cavo che oppone chiaramente resistenza (forse no visto che non sta più nella molla) e inserirlo nuovamente nel cilindro nero.
La carburazione secondo me è grassa e leggevo sul forum che molti con le mini cinesi hanno risolto sollevando di una tacca il seger, sollevando il seger lo spillo sporge all'infuori e si ingrassa la carburazione.
A freddo parte benissimo e qualche volta a caldo si è spento e ho dovuto attendere qualche minuto per rimetterlo in moto.

Il cilindro nero deve stare anch'esso nella molla chiaramente, lui trattiene lo spillo conico.
Dovrò osservarlo attentamente da montato.

Tu sostieni con decisione che il cilindro deve stare un pò più fuori dalla molla?
E' la prima volta che ho a che fare con questo sistema e l'ho trovato già in questo modo.

Una riparazione a regola d'arte è mettere una guarnizione che non si troverà facilmente dalle mie parti e poi rifinire il tutto con la pasta. Il collettore ha i lati dei fori nei quali passano le viti a brugola un pò tagliati e mancanti non penso compromettano più di tanto la tenuta, sono dei cerchi con una smussatura tagliata.

Con la pasta eviterei di tirare giù nuovamente il carburatore e invece voglio verificare se le viti raggiungono il fine corsa o è un problema di filettatura sul carter oppure sono state danneggiate da chi ci ha lavorato prima.
 
13761031
13761031 Inviato: 16 Set 2012 13:02
 

dunque, anche io questa mattina ho fatto un po di lavoretti all mia pit Bike e guardacaso ho variato la posizione dello spillo due volte in 10 minuti, quindi ti assicuro che è una cosa facilissima.

l'unica cosa che credo che ti fa patire un po è che dove arriva il cavo dell'acceleratore il bullone forato dove ci passa dentro lo devi avvitare fino in fondo per avere un po di spazio in più per turare su la molla con le dita e poter sfilare lo spillo.

poi quando hai rimesso lo spillo al suo posto rimetti il pistoncino nella sede del carburatore, avviti la schiusura superiore, verifichi che il pistoncino vada fino in fondo, NB il pistoncino ha una scanalatura da una parte e nella sua sede c'è un dentello che deve scivolare nella scanalatura, in pratica il pistoncino ha un senso di inserimento e per renderti la cosa più semplice considera che il lato del pistoncino con la base inclinata va montato dalla parte del filtro dell'aria.

non appena hai richiuso il carburatore controlla se il coprifilo ha giocho nella sua sede. Se dovesse avere gioco significa che parte della rotazione dell'acceleratore è a vuoto, allora sviti quella vite in alto con il filo dentro fino a far andare in battuta il coprifilo e annullare la corsa a vuoto dell'acceleratore.

Fidati, è più facile a farlo che a spiegarlo.

Un consiglio, che io uso molto spesso, cerca anche su youtube, spesso si trovano video specifici e molto utili, io ultimamente ho trovato il video completo per la sostituzione delle molle valvola della testa del mio motore.
 
13761070
13761070 Inviato: 16 Set 2012 13:19
 

Citazione:
l'unica cosa che credo che ti fa patire un po è che dove arriva il cavo dell'acceleratore il bullone forato dove ci passa dentro lo devi avvitare fino in fondo per avere un po di spazio in più per turare su la molla con le dita e poter sfilare lo spillo.


Prendendo come esempio la mia foto, intendi il registracavo dorato? Affermi di svitarlo in senso antiorario e allontanarlo dalla ghigliottina il tanto che basta per comprimere la molla agevolmente?


Citazione:
poi quando hai rimesso lo spillo al suo posto rimetti il pistoncino nella sede del carburatore, avviti la schiusura superiore, verifichi che il pistoncino vada fino in fondo, NB il pistoncino ha una scanalatura da una parte e nella sua sede c'è un dentello che deve scivolare nella scanalatura, in pratica il pistoncino ha un senso di inserimento e per renderti la cosa più semplice considera che il lato del pistoncino con la base inclinata va montato dalla parte del filtro dell'aria.


Con pistoncino intendi il capocorda del cavo acceleratore? Se ho capito bene una parte è inclinata e l'altra quella posteriore ha un dentello per essere agganciato, quindi dallato viltro aria devo vedere il capocorda com'è già ora che l'ho visto montato.

Citazione:

non appena hai richiuso il carburatore controlla se il coprifilo ha giocho nella sua sede. Se dovesse avere gioco significa che parte della rotazione dell'acceleratore è a vuoto, allora sviti quella vite in alto con il filo dentro fino a far andare in battuta il coprifilo e annullare la corsa a vuoto dell'acceleratore.


Il registracavo ha un dado esagonale che svolge la funzione di fermo, in pratica fino a fondo corsa impedisce ulteriori svitamenti del cavo, per gioco intendi proprio la parte del cavo che esce fuori e non dovrebbe? In battuta intendi verso la ghigliottina o in alto? Verso la ghigliottina tende ad avere un'accelerazione diversa da zero con manopola a riposo, tanto che ho dovuto fare qualche giro di svitamento per annullare questa corsa a vuoto perchè il cavo era troppo teso.



Citazione:
Fidati, è più facile a farlo che a spiegarlo.

Un consiglio, che io uso molto spesso, cerca anche su youtube, spesso si trovano video specifici e molto utili, io ultimamente ho trovato il video completo per la sostituzione delle molle valvola della testa del mio motore.

[/quote]

Non c'è il video specifico di questo carburatore ma di un dell'orto, molto più semplice e logico del mio.




Sii più chiaro se puoi. Grazie 0509_up.gif
 
13761245
13761245 Inviato: 16 Set 2012 14:47
 

Citazione:

Prendendo come esempio la mia foto, intendi il registracavo dorato? Affermi di svitarlo in senso antiorario e allontanarlo dalla ghigliottina il tanto che basta per comprimere la molla agevolmente?


No, il contrario, lo devi avvitare tutto in modo che allenti la molla e così con le dita la riesci a tirare su e sfilate lo spillo.


Citazione:
Con pistoncino intendi il capocorda del cavo acceleratore? Se ho capito bene una parte è inclinata e l'altra quella posteriore ha un dentello per essere agganciato, quindi dallato viltro aria devo vedere il capocorda com'è già ora che l'ho visto montato.


Per pistoncino intendo il cilindretto nero dove è messo lo spillo che va su e giù quando acceleri e decelleri.
Se lo guardi bene da un lato c'e una scanalatura lungi tutti il pistoncino,quella deve coincidere con un dentello nella sede del carburatore in modo che possa andare solo su e giù e non possa girarsi.


Citazione:
Il registracavo ha un dado esagonale che svolge la funzione di fermo, in pratica fino a fondo corsa impedisce ulteriori svitamenti del cavo, per gioco intendi proprio la parte del cavo che esce fuori e non dovrebbe? In battuta intendi verso la ghigliottina o in alto? Verso la ghigliottina tende ad avere un'accelerazione diversa da zero con manopola a riposo, tanto che ho dovuto fare qualche giro di svitamento per annullare questa corsa a vuoto perchè il cavo era troppo teso.


queloo che intendo dire è che quel registro lo avevi avvitato del tutto prima per poter allentare la molla. Adesso che hai rimontato il tutto è possibile che il cavo dell'acceleratore sia lungo e che abbia gioco, con quel registro annulli quel gioco stando attento a non mettere in tensione troppo il cavo perchè senno tira su la valvola e il motore rimane sta sempre su di giri come se tu tenessi l'acceleratore aperto.
 
13761345
13761345 Inviato: 16 Set 2012 16:16
 

scusate...
ma sganciando il cavo dall'acceleratore fa molto prima...
 
13762358
13762358 Inviato: 16 Set 2012 22:20
Oggetto: ruota
 

Ho notato un pò di benzina depositata sulla carena al di sotto del carburatore (non scendevo da ieri). Nell'ordine di 5 ml ad occhio.
Da alcune prove ho notato che a rubinetto chiuso continua a gocciolare quindi lo spillo chiude, ma la vaschetta si riempie comunque fino a far uscire fuori la benzina.Vedrò di sostituire l'o-ring all'interno. Il rubinetto ha una scalanatura all'interno quando è in posizione verticale apre il passaggio e invece in orizzontale lo chiude. La benzina esce solo da un foro della guarnizione forellata. Cerco di riprodurre a mente come può chiudere il passaggio se il rubinetto è sul lato opposto da dove passa la benzina evidentemente quando scende la benzina quando aperto il flusso viene deviato all'interno, se l'o-ring è andato allora da chiuso la benzina trafila e fa a finire in vaschetta.
Qualcuno mi illumina sul funzionamento del rubinetto della benzina cinese? E' una mia curiosità.



Questo pomeriggio sono stato per la maggio parte in magazzino icon_smile.gif , ma l'excursus non è rose e fiori anzi, mi sono scoraggiato assai per alcune mancanze mie, tipo appuntarmi tutti i dettagli della ruota posteriore montata con l'ausilio di una macchinetta digitale che avrei dovuto prendere da casa.
Comincio a smontare la ruota e dopo varie prove dal lato della catena ricordo tutto perchè in fondo sono pochi componenti, da quello del disco freno vi sono il fermo, porta pinza e un anello dorato (come uno spessore) e non ricordo perfettamente l'esatto ordine. Ho provato e riprovato il montaggio e non entra facilmente la ruota da entrambi i lati e mentre facevo le prove di montaggio girando la ruota ho sentito pure uno scatto all'interno della frizione, giravo anche in senso antiorario sarà stato per questo dopo ha ripreso a funzionare come sempre.
Nella fase di rimontaggio bisogna prestare attenzione ad allineare corona, catena con il pignone della frizione come voi mi insegnerete e ho notato che più si indietreggia la ruota e chiaramente più la catena è tesa. A fianco alla catena ad un punto del telaio cui è vicina ci sono i segni che a volte ha raschiato sulla barra di ferro, in una di queste esercitazioni avevo trovato la giusta posizione della ruota. So che ci deve essere un gioco di 2 cm.
Mentre spostavo la ruota e mi ponevo il poblema di come sganciare la catena ecco che spostandosi fuori asse la catena si allentava fino a che non è venuta fuori automaticamente.

Ultima modifica di Engine1986 il 16 Set 2012 22:55, modificato 1 volta in totale
 
13762418
13762418 Inviato: 16 Set 2012 22:46
Oggetto: pinza ruota posteriore
 

Dulcis in fundo durante i rimontaggi, arrivato al punto di rimontare il porta pinza ho notato che i ferodi sfregano leggermente sul disco perchè è troppo tirato, ho ridotto la corsa anche della leva che agisce su di una molla e al suo sollevamento spinge il ferodo sull'alto.
Ora li ho distanziati e troppo, ma a quale prezzo? Ho creato disordine con il freno perchè azionando la leva esce il capocorda della pinza posteriore e la leva del manubrio non ritorna al suo posto pensa che con le bici quando ero piccino avevo problemi con la taratura dei freni, il registro, il tiraggio. Intervenire da dietro non porta nessun miglioramento, tu sicuramente saprai come fare...ora preso dallo sconforto pensavo che probabilmente bisogna tenere tirata la leva e tirare da dietro poi registrare il dado una volta assicuratomi che il capocorda sulla leva del manubrio è stato ben stretto(?). Sono andato in palla per un banale impianto frenante simile a quello della bicicletta e allora per il cavo dell'acceleratore sarebbe un disastro.
Non ho potuto controllare i ferodi perchè una brugola del coperchio ha la testa rovinata e non viene fuori.Sarei curioso di sapere come operano i meccanici in questi casi.

Ecco perchè ritengo di non essere portato e non ho il dono della sintesi icon_rolleyes.gif

@dmax68 con l'acceleratore sto fermo, non vorrei rivolgermi ai professionisti perchè sono stato sciocco e non ho capito un particolare elementare pertanto resto fermo, mi piacerebbe capire meglio e per via virtuale non è semplice.
Da quello che dici avvitando la parte dorata fino in fondo si finisce per tendere troppo il cavo tanto da avere un'accelerazione diversa da 0 con manopola a riposo. Parlo per esperienza, con gallura abbiamo trattato l'argomento, svitandolo il registracavo di qualche giro il Motore non spingeva senza azionare la manopola, ma il minimo era altalenante.
Dovrei capire bene, il cavo dell'acceleratore passa all'interno della molla e va a finire in un incastro del cilindro, lo spillo dovrebbe seguire lo stesso percorso ma scende in verticale in un foro a lui dedicato. Ma sganciandolo come lo si riposizionerà in quel foro? CI vuole molta pazienza, concentrazione e lucidità.
 
13762690
13762690 Inviato: 17 Set 2012 7:39
 

Consolati, perchè tutti quei rubinettini cinesi promao poi non funzioinano più,anche il mio restava sempre apertu qualunque fosse la sua posizione, così ho preferito mettere un altro rubinetto amonte (di quelli buoni).

per il discorso freni anche lì c'èsempre il solito discorso,la guaina del preno deve appogguiare in ambedue i registri, perchè se c'è gioco la leva non torna e naturalmente anche il freno non riesci a tirarlo tutto.

per quanto riguarda il carburatore provo a cercare uno spaccato in rete in modo da vedere come è fatto e laprocedura per il rimontaggio.

approposito tu di dove sei?
 
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