Inviato: 4 Set 2012 23:09 Oggetto: Scarico "Thunder" roads italia per s2r 800[prestazioni?]
Ciao
Ho cercato se vi erano già altri topic nello specifico (mod. Thunder) ma non trovando nulla
chiedo direttamente in un nuovo topic, qualora ne esistesse già uno chiudete o accorpate
pure le discussioni.
Ero intenzionato all'acquisto di quest'ultimo modello per S2R, l'unico dubbio
è se con un motore piccolo come l'800 un'uscita da 70mm come indicato dalla fabbrica
unito alla ridotta lunghezza dei terminali non sia un problema in termini di prestazioni riguardo ad erogazione e coppia.
Se qualc'uno li avesse già montati o avesse esperienze analoghe e volesse condividerle
sarebbe cosa gradita.
P.S.
Per ora monterei solo i terminali, un domani poi è previsto un dekat + filtro
ma al momento manca il "dinèro"
Parti dal presupposto che cambiare solo il terminale su qualsiasi moto, senza rimappare/cambiare la centralina e il filtro comporta una perdita di prestazioni.
Se poi nello specifico parliamo del's2r del 2007, ovvero euro3, a causa della presenza della sonda lambda e della conseguente impossibilità di regolare il CO il problema si acutizza.
I terminali corti hanno un discorso a parte, in genere determinano un calo di prestazioni e la bocca di fuoco da 70mm (sicuro sia così grande) non può che determinare una perdita di contropressione allo scarico.
Lasciando perdere i discorsi puramente teorici e passando alla pratica, avrai più rumore, una perdita ai bassi (che ha come unico aspetto "positivo" minori strattoni ai bassi )e un miglioramento delle prestazioni agli alti regimi di rotazione. La perdita di potenza è relativa vista la potenza di base dell'800.
Considera però, che se è la versione con sonda lambda, a causa dell'autocorrezione dell'CO potresti avere qualche problema.
Potresti provare a contattare direttamente l'azienda attraverso il topic che hanno quì sul Tinga nella sezione "le aziende rispondono" e porre a loro i tuoi dubbi
Ovviamente sono consapevole che con i soli terminali avrei solo più "rumore"
e non prestazioni, anche parlado con una officina Ducati loro mi consigliavano
una volta deciso cosa volessi dalla moto, una mappatura della crentralina originale
in base alla configurazione scelta ed al tipo di utilizzo prevalente. Oltretutto
mi veniva sconsigliata la bannatura della lambda.
Premetto che sicuramente utilizzerei i terminali con i DB Killer al loro posto
ma il mio unico dubbio era sulla bocca da 70mm in uscita (anche se prob. si tratta
del foro senza db-killer) in config. slip-on, ovvero solo terminali senza dekat, in quanto
non vorrei trovarmi dei problemi importanti di erogazione in attesa del dekat completo.
E' vero, l'ho anche premesso, che l'800 ha pochi cavalli, è che non vorrei
sporcare troppo pure quei 77 piccolini ma così godibili quadrupedi.
Di moto negli anni ne ho elaborate tante, ma erano quasi tutte a carburatori
sono un tipo "vecchia scuola" e con l'elettronica non ci sono mai andato d'accordissimo
Sono sempre stato da giglèr, galleggiante, vaporizzatore, ecc. ecc. ecc.
Potresti provare a contattare direttamente l'azienda attraverso il topic che hanno quì sul Tinga nella sezione "le aziende rispondono" e porre a loro i tuoi dubbi
Posso provare, ma ho come l'impressione che mi verrà risposto "tutto perfetto" o "vai tranquillo"
Ho chiesto, come suggeritomi, nella sezione apposita e sono stati gentili ed esaustivi.
Il foro da 70mm. è solo il finale, l'interno è da 50mm.
Io a suo tempo gli avevo anche telefonato più volte e sono stati sempre "comprensivi" ma quali sono i twrminali Thunder? Sul sito non riesco a trovarli, puoi postare una foto?
Secondo me sono molto belli, il fondello slancia molto e dona aggressività.
Per l'S4R-s fanno anche i collettori corti e bassi tipo i mivv GP, quasi quasi chiedo
se possono montare anche sul padellone dell'S2R, che dovrebbe essere il medesimo
o sbaglio
Secondo me sono molto belli, il fondello slancia molto e dona aggressività.
Per l'S4R-s fanno anche i collettori corti e bassi tipo i mivv GP, quasi quasi chiedo
se possono montare anche sul padellone dell'S2R, che dovrebbe essere il medesimo
o sbaglio
sembrano molto belli........... quelli tipo mivv gp fanno ca gare , semrbrano storti.... questi qui sono carici anche se la posizione della foto aiuta.... sarebbero meglio giudicare con una foto in vista laterale.......
Secondo me sono molto belli, il fondello slancia molto e dona aggressività.
Per l'S4R-s fanno anche i collettori corti e bassi tipo i mivv GP, quasi quasi chiedo
se possono montare anche sul padellone dell'S2R, che dovrebbe essere il medesimo
o sbaglio
Ignorantissimi!! il finale a fetta di salame è cattivo come non mai! Io ho su i classici tondi in carbonio
immagini visibili ai soli utenti registrati
certo, il padellone è da togliere per una estetica come si deve!!
sembrano molto belli........... quelli tipo mivv gp fanno ca gare , semrbrano storti.... questi qui sono carici anche se la posizione della foto aiuta.... sarebbero meglio giudicare con una foto in vista laterale.......
Considera i classici tondi in carbonio della roads accorciati a 285 e col fondello obliquo.
Per me meritano.....
Effettivamente la "pignatta" andrebbe tolta, ma per adesso mi accontento...!
Unica pecca, sui collettori non vi è il paracalore, dovrò arrangiarmi in qualche modo
perchè per me sono fondamentali, dirante la guida e in piega il tallone destro è praticamente
sempre aderente al collettore....
Scarichimoto l'ho visto, ma visto che rimanda a roads Italia che é il suo fornitore, e sul sito di roadsitalia, per il modello non c'é, ho chiesto...mica sono cercato
Scarichimoto l'ho visto, ma visto che rimanda a roads Italia che é il suo fornitore, e sul sito di roadsitalia, per il modello non c'é, ho chiesto...mica sono cercato
E' che il sito scarichimoto non è altro che il nuovo portale per la vendita
sono sempre loro
Avevo immaginato vedendo il numero di telefono, ma non sono riuscito a trovare nessuna informazione in merito allo show-room...chiamo e vedo che mi dicono...
Montati i "thunder" questo pomeriggio, ottimi sotto tutti i punti di vista.
Mezzoretta di lavoro, una chiave da 13 e una da 10 + qualche energica "tirata"
per adeguere fasce e collettori e lo scarico è installato....
Come paracalore al momento ho aggiunto una fasciatura in fibra di vetro nera
sul collettore superiore, fa molto anni 70, ma in mancanza d'altro per ora
va più che bene.
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