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Ritorno al mondo delle supersportive [Info su uso CBR 1000]
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13720940 Inviato: 4 Set 2012 10:02
Oggetto: Ritorno al mondo delle supersportive [Info su uso CBR 1000]
 

Ciao a tutti ragazzi. Come qualcuno puo aver letto nei vari forum yamaha e ducati io sono passato da poco, da un r6 a carburatori del 2000 a un monster 695, spaventato dall incidente di un mio amico. Beh il monster mi sta dando tante soddisfazioni, ma ammetto che mi manca lo stile di guida della supersportiva nel misto, anche se personalmente io odio le velocita esagerate sul dritto tipiche delle supersport. Allo stesso tempo amo la coppia in basso, e il carattere del bicilindrico di borgo panigale. Ora il monster almeno per tutta la prossima stagione continuero a usarlo, poi con i km che faccio io (tanti) all anno sara ora di rivenderla. La scelta che sembra obbligata per una persona come me é l 848. Pero stavo pensando anche alla scelta piu affidabile del cbr 1000 rr e di certo piu impegnativa come prestazioni. Ora quello che vi chiedo, é davvero cosi impegnativo un millone come il cbr? Si sfrutta per strada? Quanti km riuscite a percorrere al giorno semza essere pieni di dolori? 0509_doppio_ok.gif
 
13721021
13721021 Inviato: 4 Set 2012 10:20
 

Per come la penso io i mille in strada "soffrono".
Un 600 sportivo per girare in strada sotto certi aspetti è già troppo;se vuoi una moto dalla linea sportiva ma non troppo "spartana" butta un occhio alle sport-touring.

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13721269
13721269 Inviato: 4 Set 2012 11:10
 

da quanto ne so, per alcuni le millone sarebbero addirittura più adatte per la guida su strada: certo, in pista le si sfrutta al 100%, ma in strada hanno una risposta ai bassi e ai medi molto più pronta rispetto alle 600 quadricilindriche, per cui sarebbero molto più reattive e divertenti.

Io personalmente una sport tuoring non la prenderei: comoda quanto vuoi e tutto il resto, ma l'emozione della maneggevolezza la dà solo una sportiva.

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13721272
13721272 Inviato: 4 Set 2012 11:10
 

premetto che sono un novellino, pero il mio parere è questo:

secondo me rispetto ad un 600 in strada riusciresti a gestirlo meglio. intendo rispetto ad una 600 giapponese. Questo perche le 600 hanno la coppia abbastanza alta, mentre il 1000, per i suoi tanti cavalli ha la coppia piu bassa.
poi è vero che come velocita massima è spaventoso, ma tanto per strada almeno che tu non voglia ammazzarti è meglio che non superi certe velocita!

da quello che hai descritto si, mentre ti stavo leggendo mi si è focalizzata un 848 davanti, per caratteristiche!

pero secondo me non faresti male con un cbr 1000 rr (rispetto ad un cbr 600 rr)

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p.s. ovviamente le supersportive in citta le gestisci male e facendo molti (parti e fermati), un po i bracci ti fanno male, pero con un po di abitudine e un po di sopportazione ce la fai icon_smile.gif
 
13721323
13721323 Inviato: 4 Set 2012 11:19
 

Grazie del consiglio ragazzi, io son passato al monster proprio perché sdendendo dall r6 mi rendevo conto di quanto sia stancante tenere la moto sempre su di giri per avere una discreta spinta in uscita di curva. Io per carita di testa ne ho, e anche tanta, diciamo che sono un amante dello stile di guida sportivo ma non della guida sportiva in se (per strada). Amo girare con un ritmo costante pennellare le traiettore e piegare molto ma senza arrivare a ritmi esorbitanti.
 
13721366
13721366 Inviato: 4 Set 2012 11:26
 

I milloni sono ''sprecati'' proprio per la potenza che hanno pero' non e' detto che su strada vanno male anzi....

si...un 600 lo sfrutti di piu' ma anche questo e' un discorso da vedere perche' anche una 600 non va per niente piano... e' piu' maneggevole per il peso contenuto..

l'unica scocciatura e' che con le 600 hai da giocare parecchio con il cambio proprio perche' certo sotto un numero di giri senti che non vanno..

le mille invece hanno molta piu' risposta e non sei costretto a cercare alti giri per viaggiare bene icon_cool.gif

in citta' vanno male entrambi scaldano e sono scomode ma l'amore per le ss ci farai sicuramente l'abitudine...

l'honda poi come motore e' senz'altro un motore corposo prende bene a tutte le marce 0510_saluto.gif
 
13721427
13721427 Inviato: 4 Set 2012 11:38
 

premetto che secondo me le moderne supersportive non sono fatte per la strada, in quanto o hanno bisogno di tanti giri (600), oppure anche con pochi giri raggiungi velocità stratosferiche (1000).



detto ciò, a sto punto vai di mille, almenno non sei obbligato a superare i 10000 giri per sentire una gustosa spinta.
 
13721751
13721751 Inviato: 4 Set 2012 12:49
Oggetto: Re: Ritorno al mondo delle supersportive [Info su uso CBR 1000]
 

Pol400 ha scritto:
Ciao a tutti ragazzi..... Pero stavo pensando anche alla scelta piu affidabile del cbr 1000 rr e di certo piu impegnativa come prestazioni. Ora quello che vi chiedo, é davvero cosi impegnativo un millone come il cbr? Si sfrutta per strada? Quanti km riuscite a percorrere al giorno semza essere pieni di dolori? 0509_doppio_ok.gif


Io ho un CBR1000 (2010) e devo dirti che mi ci trovo davvero molto bene.
Ho fatto un pochino di fatica ad abituarmi (prima avevo un CBR600F) ma ora siamo in piena simbiosi.
La trovo molto più comoda del 600 e molto più affidabile, va dove vuoi senza troppa fatica e senza sbavature.
Io ne faccio un uso prettamente turistico, su e giù per passi di ogni forma e tipo, ti segue ovunque senza problemi. Se poi ogni tanto hai voglia di un brivido... la potenza non manca di sicuro...
Certamente non è la moto più indicata per fare turismo, ma siamo tutti liberi di guidare quello che ci pare e le "scelte intelligenti" a volte non hanno lo stesso sapore e non ci soddisfano così tanto.

Ok, un difetto c'è... scalda... se non vai un pochino spedito ti cuoci i polpacci ma non è una novità e non è poi un gran problema, evitiamo di uscire in pantaloni corti...

Km prima di uscire doloranti?
Credo sia un discorso molto soggettivo, statura, peso, stile di guida... siamo tutti diversi, se poi si aggiunge qualche problemino a schiena o cervicale...

Posso dirti che i miei giri non sono praticamente mai inferiori ai 400 km al giorno, la considero la soglia minima quando programmo un itinerario. Naturalmente mi riferisco a sola montagna, quindi curve e tornanti a volontà, niente autostrada o simili.
Quando scendo dalla moto non ho grossi problemi se non una normale stanchezza o indolenzimento dovuti alla posizione.
...il discorso cambia se si tratta del primo giro della stagione... senza allenamento dopo 400km sono a pezzi rotfl.gif rotfl.gif

In due anni nessun problema e 30.000 km di puro piacere, io ne sono pienamente soddisfatta.

Certo... se sei un patito del bicilindrico eusa_think.gif eusa_think.gif un piccolo dubbio mi sorge...

Se hai l'occasione provala 0509_up.gif

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif Gabry

Ultima modifica di Gabry71 il 4 Set 2012 12:55, modificato 1 volta in totale
 
13721769
13721769 Inviato: 4 Set 2012 12:52
 

scusate la voce fuori dal coro.

su strada/citta la mia nonnina da spinta sufficiente gia solo sopra i 5000, certo ad andature allegre in montagna devo stare sopra i 7000 ma in citta il tiro tra 5000-7000 in 2a è gia fin troppo.
conta pero' che ho le marce corte con pignone -1 se no a 7000 in seconda sarei quasi a vel da codice autostradale.

la godibilita del mezzo è altra cosa, sentire il motore "elettrico", costante dai 2000 ai 10000 è una goduria che solo i 2 3 cilindi ti posso dare.
a tal proposito la 848 mi sembra adatta, altimenti un daytona (pero' è veramente scomodissimo)
 
13721925
13721925 Inviato: 4 Set 2012 13:18
 

Io ho il cbr1000 versione 2006/2007....che dire, gran moto !
Faccio tranquillamente 500km ogni domenica e torno a casa stanco, non affaticato dalla moto.
Dopo qualche giro "strong" fai il callo alla posizione e trovi gli accorgimenti per poter star in tranquillità. Non serve che scali per fare un sorpasso e te ne puoi stare tranquillamente in sesta a 50/60 Km/h e non consumi una cippa.
 
13722308
13722308 Inviato: 4 Set 2012 14:47
 

Un 1000 paradossalmente per la guida su strada è meglio di un 600 per via della maggiore coppia,nel senso che puoi girare anche con una marcia in più e sfruttare la forza del motore.La CBR in questo senso è ottima,è la 1000 con i medi più pieni della categoria e con la curva di coppia più regolare,però è dannatamente compatta e se sei alto e robusto ti ci vorrebbe mezza moto in più icon_asd.gif .Tuttavia anche le altre non è che siano più comode,forse tranne la GSX-R che è un po'più abbondane ela RC8R che è lodevolmente spaziosa per essere una sportiva:io sono rimasto piacevolmente impressionato soprattutto dalla generosa distanza tra sella e manubrio e per quest'ultimo che è bello largo,tipo su di una ZZR1400 per intenderci.
Certamente le prestazioni delle 1000 sono mostruose,ma basta non ruotare l'acceleratore e ci puoi andare a spasso.
La versione dal 2008 in avanti della CBR avendo lo scarico basso non scalda come altre colleghe che al contrario sono delle stufe.
In circuito la 1000 la sfrutti sostanzialmente meglio se ci sono dei bei rettilinei,però anche lì per divertirsi con meno impegno è meglio una 600 ben assettata,poi dipende dai gusti e dalla posizione di guida che la moto offre.Secondo me se vai in pista per divertirti una media è l'ideale,mentre per un uso strada pista è meglio una 1000.
 
13722452
13722452 Inviato: 4 Set 2012 15:15
 

poi se vuoi un mille che vada da subito ci sono 2 valide alternative...oltre hai bicilidrici

tipo un aprilia v4 e l'altra non la dico icon_xd_2.gif
 
13722949
13722949 Inviato: 4 Set 2012 17:52
 

DIMITRI87M ha scritto:
poi se vuoi un mille che vada da subito ci sono 2 valide alternative...oltre hai bicilidrici

tipo un aprilia v4 e l'altra non la dico icon_xd_2.gif


l'r1???? 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
ahahahahahaha
 
13724464
13724464 Inviato: 5 Set 2012 0:57
 

Bene ragazzi, grazie dei vari consigli! Provero il prima possibile un cbr 1000, penso sia la soluzione migliore per fugare ogni dubbio. La comodità mi sembra la stessa della mia vecchia r6 anzi forse qualcosa di ancora piu comodo! Ultima domanda: se non dovessi trovare una 2006-2007 da provare, posso puntare su una piu recente ( dal 2008 in poi) e avere un idea piu o meno equivalente o sono 2 moto radicalmente diverse?
 
13726563
13726563 Inviato: 5 Set 2012 15:38
 

Pol400 ha scritto:
Bene ragazzi, grazie dei vari consigli! Provero il prima possibile un cbr 1000, penso sia la soluzione migliore per fugare ogni dubbio. La comodità mi sembra la stessa della mia vecchia r6 anzi forse qualcosa di ancora piu comodo! Ultima domanda: se non dovessi trovare una 2006-2007 da provare, posso puntare su una piu recente ( dal 2008 in poi) e avere un idea piu o meno equivalente o sono 2 moto radicalmente diverse?


ciao, ti dico la mia.
ho appena venduto la cbr 1000 r (mod. 2008-2009) per passare alla Tuono V2.
i semimanubri sono il top per quanto riguarda feeling e prestazioni assolute ma non servono a nulla per strada. oltre che stancano a mio avviso troppo. dopo due anni di cbr l'ho venduto per tornare a una nuda ma sempre 1000cc.

il 1000 V2 perchè per godere in strada ti serve la coppia e subito. e nonostante l'eccezionale motore honda, la coppia te la ritrovi a 8000 giri almeno non prima e non è mai una 'botta' come sul bicilindrico ma è sempre graduale, almeno per il motore honda (se poi ti prendi una R1 a carburatori è un altro discorso.... 0509_mitra.gif ).

detto ciò, è chiaramente una scelta che devi fare. e lo devi sentire tu cosa vuoi realmente.
io sto benissimo così. anzi di più! 0509_campione.gif
 
13726712
13726712 Inviato: 5 Set 2012 16:14
 

gioviskius ha scritto:
DIMITRI87M ha scritto:
poi se vuoi un mille che vada da subito ci sono 2 valide alternative...oltre hai bicilidrici

tipo un aprilia v4 e l'altra non la dico icon_xd_2.gif


l'r1???? 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
ahahahahahaha


come hai fatto a indovinare?

chi l'ha provata c'e' rimasto male che gia' sfiorando il gasse schizza via....
 
13731497
13731497 Inviato: 6 Set 2012 20:58
 

La 2008 rispetto al precedente modello è una moto completamente diversa anche nella posizione di guida.Sicuramente sono entrambe molto compatte e la versione con scarico basso è più potente ed ancora più pronta,con una curva di coppia che fino a 9000 giri non ha eguali nella categoria delle 1000!
Honda riesce sempre a proporre moto con tutto al posto giusto e difficilmente ne resterai deluso qualunque delle due prenderai,però la comodità non è cosa da sportive,ma avendo posseduto la R6 lo sai già.
In ogni caso se riesci prendi il modello più recente!
 
13751899
13751899 Inviato: 13 Set 2012 10:31
 

Mi accodo...si riesce a sfruttare un CBR1000RR se si usa la moto solo nei finesettimana e per viaggiare??..la scomodità non mi preoccupa affatto, mi preoccuperebbe più il peso..e soprattutto non so..io guido la moto da pochissimi mesi..non sarà un passo troppo lungo da una naked (Hornet) a una ss1000?? icon_smile.gif tutti questi dubbi mi son sorti dopo aver guidato una R1 e un CBR1000RR..con queste due moto mi son trovata molto molto meglio nello stile di guida che non con la mia..
 
13751918
13751918 Inviato: 13 Set 2012 10:36
 

CateAA ha scritto:
Mi accodo...si riesce a sfruttare un CBR1000RR se si usa la moto solo nei finesettimana e per viaggiare??..la scomodità non mi preoccupa affatto, mi preoccuperebbe più il peso..e soprattutto non so..io guido la moto da pochissimi mesi..non sarà un passo troppo lungo da una naked (Hornet) a una ss1000?? icon_smile.gif tutti questi dubbi mi son sorti dopo aver guidato una R1 e un CBR1000RR..con queste due moto mi son trovata molto molto meglio nello stile di guida che non con la mia..



Ho fatto esattamente il tuo stesso passo, da hornet 07 a cbr1000 06...
A me non stanca e te lo dice uno che quando si muove fa circa 500 Km di passi dolomitici in un giorno. Se sei conscia di non essere Spies e che le strade sono fatte per viaggiare e non correre, allora nessun problema. Apri il gas lentamente e viaggiare sarà un piacere.
L'unico problema che ho avuto io nel passare dall'hornet al cbr è stato che ho dovuto installare il contamarce perchè cercavo perennemente la settima icon_asd.gif
Insomma la ripresa in sesta a 50 all'ora era come la terza dell' hornet e questo non era facile da capire....
 
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13752273 Inviato: 13 Set 2012 11:47
 

Al momento attuale penso che esista una sola moto sfruttabile per strada, bella, sportiva, con un grande motore 1000cc, maneggevole, ma anche pratica per viaggiare:

Kawasaki Z1000SX

secondo me pur pesando un po' di più rispetto ad una sportiva, non la farebbe rimpiangere, perlomeno su strada.

Poi ci sarebbe la Crossrunner, ma è una moto talmente particolare che riesce indigesta a molti, nonostante tutti ne parlino bene in quanto a motore e maneggevolezza.
 
13752401
13752401 Inviato: 13 Set 2012 12:20
 

Se per sfruttare intendete lo sfruttamento di tutta la potenza di una belva del genere su strada siete fuori strada,perchè nemmeno su pista a meno che non siate dei mezzi piloti ci riuscireste e comunque per pista intendo un circuito veloce,altrimenti già ad una 600 sta stretto.
Nel mondo reale sarebbero sufficienti 70CV,molto più importante è la coppia ai bassi ed ai medi,però una SS da 70CV icon_asd.gif se la comprerebbero in pochi,perchè comunque quando dai gas con una maxi anche per soli pochi secondi godi come un riccio 0509_doppio_ok.gif !
In quanto al peso sembrerà un paradosso,ma una Fire Blade non pesa molto di più di una Hornet,anzi ,stando al dato dichiarato è per entrambe 200Kg col pieno ed il dato effettivo dovrebbe essere lì,etto più,etto meno.
La posizione di guida col manubrio alto è meno affaticante e fà sembrare la moto più leggera soprattutto nei tornanti ed in città.
La cosa fondamentale è trovarsi bene con una moto e la posizione di guida è fondamentale,ma purtroppo una moto che và bene a me non è detto che vada bene ad altri e viceversa:bisogna guidarla!Le differenze vanno cercate nelle sensazioni ,nella taglia del pilota ed in tante piccole cose.Ad esempio la statura è fuorviante perchè due piloti alti uguali non è detto che abbiano gambe e bracciA DELLA STESSA LUNGHEZZA ECC.
 
13756893
13756893 Inviato: 14 Set 2012 15:50
 

Una precisazione:
per sfruttabile intendevo che la Z1000SX è si un 1000 con 130/140cv, ma, al contrario di una SBK, ha un motore studiato per la strada, quindi con più schiena e con un'erogazione elettrica, senza botte di coppia in alto.
E poi sella, posizione di guida e possibilità di carico, nonchè strumentazione con livello carburante ecc., la rendono più sfruttabile anche per fare turismo, sempre rispetto ad una sportiva pura come la CBR1000RR.
 
13757983
13757983 Inviato: 14 Set 2012 21:21
 

Broglia ha scritto:
Se per sfruttare intendete lo sfruttamento di tutta la potenza di una belva del genere su strada siete fuori strada,perchè nemmeno su pista a meno che non siate dei mezzi piloti ci riuscireste e comunque per pista intendo un circuito veloce,altrimenti già ad una 600 sta stretto.
Nel mondo reale sarebbero sufficienti 70CV,molto più importante è la coppia ai bassi ed ai medi,però una SS da 70CV icon_asd.gif se la comprerebbero in pochi,perchè comunque quando dai gas con una maxi anche per soli pochi secondi godi come un riccio 0509_doppio_ok.gif !
In quanto al peso sembrerà un paradosso,ma una Fire Blade non pesa molto di più di una Hornet,anzi ,stando al dato dichiarato è per entrambe 200Kg col pieno ed il dato effettivo dovrebbe essere lì,etto più,etto meno.
La posizione di guida col manubrio alto è meno affaticante e fà sembrare la moto più leggera soprattutto nei tornanti ed in città.
La cosa fondamentale è trovarsi bene con una moto e la posizione di guida è fondamentale,ma purtroppo una moto che và bene a me non è detto che vada bene ad altri e viceversa:bisogna guidarla!Le differenze vanno cercate nelle sensazioni ,nella taglia del pilota ed in tante piccole cose.Ad esempio la statura è fuorviante perchè due piloti alti uguali non è detto che abbiano gambe e bracciA DELLA STESSA LUNGHEZZA ECC.


Vero, no comunque di sicuro non arriverò mai a 270km/h in una strada, per sfruttarla intendo USARLA!!con la mia Hornet ci ho fatto più di 8000km in 8 mesi..ci sono andata sulle dolomiti..e mi sono divertita come una matta..non vorrei smettere di fare queste cose prendendo il Fireblade..d'altronde a guidare le ss mi son trovata troppo troppo meglio che con la mia Hornet..beh son tutte cose inutili in quanto credo proprio di prenderlo e poi si vedrà icon_smile.gif comunque grazie delle risposte 0509_up.gif
 
13758022
13758022 Inviato: 14 Set 2012 21:36
 

Puoi fare anche i 300 su una strada,l'importante è che non ti fai beccare icon_asd.gif 0509_doppio_ok.gif !
 
13767785
13767785 Inviato: 18 Set 2012 17:42
 

CateAA ha scritto:


Vero, no comunque di sicuro non arriverò mai a 270km/h in una strada, per sfruttarla intendo USARLA!!con la mia Hornet ci ho fatto più di 8000km in 8 mesi..ci sono andata sulle dolomiti..e mi sono divertita come una matta..non vorrei smettere di fare queste cose prendendo il Fireblade..d'altronde a guidare le ss mi son trovata troppo troppo meglio che con la mia Hornet..


Ciao Cate,
ecco, infatti anch'io per "sfruttabile" intendevo proprio questo: poterci fare km per strada con sommo piacere.
Ecco, secondo me un Fireblade, per quanto sia una delle SBK più sfruttabili anche per strada, non è certo abitabile quanto una Hornet... alla lunga potresti rimpiangere il confort che la tua pur semplice moto ti offre per andare su e giù dalle Dolomiti.
I semimanubri offrono maggior controllo e piacere di guida sul veloce, ma si soffre sulle lunghe distanze, nel misto stretto e soprattutto in montagna, nei lunghi tratti in discesa, dove palmi, polsi, braccia e cervicale sono piuttosto caricati.
Poi bisogna anche vedere l'età che sì ha e la forma fisica eh... icon_asd.gif
 
13768107
13768107 Inviato: 18 Set 2012 19:08
 

saturnz70 ha scritto:


Ciao Cate,
ecco, infatti anch'io per "sfruttabile" intendevo proprio questo: poterci fare km per strada con sommo piacere.
Ecco, secondo me un Fireblade, per quanto sia una delle SBK più sfruttabili anche per strada, non è certo abitabile quanto una Hornet... alla lunga potresti rimpiangere il confort che la tua pur semplice moto ti offre per andare su e giù dalle Dolomiti.
I semimanubri offrono maggior controllo e piacere di guida sul veloce, ma si soffre sulle lunghe distanze, nel misto stretto e soprattutto in montagna, nei lunghi tratti in discesa, dove palmi, polsi, braccia e cervicale sono piuttosto caricati.
Poi bisogna anche vedere l'età che sì ha e la forma fisica eh... icon_asd.gif



Prettamente soggettivo !

Mi stancavo più con l' Hornet che con il fireblade, con il quale faccio uscite da oltre 500 km in giornata, su e giù per le dolomiti.
Quando trovi la tua posizione, quella che ti rende comodo , il gioco è fatto.
Il "dolore" (anche se è molto esagerato definirlo tale), arriva nei tratti meno guidati e più noiosi.
Per me, quando è appagato il cervello, tutto il corpo ringrazia.
 
13769412
13769412 Inviato: 19 Set 2012 8:31
 

BlackIce ha scritto:
saturnz70 ha scritto:


Ciao Cate,
ecco, infatti anch'io per "sfruttabile" intendevo proprio questo: poterci fare km per strada con sommo piacere.
Ecco, secondo me un Fireblade, per quanto sia una delle SBK più sfruttabili anche per strada, non è certo abitabile quanto una Hornet... alla lunga potresti rimpiangere il confort che la tua pur semplice moto ti offre per andare su e giù dalle Dolomiti.
I semimanubri offrono maggior controllo e piacere di guida sul veloce, ma si soffre sulle lunghe distanze, nel misto stretto e soprattutto in montagna, nei lunghi tratti in discesa, dove palmi, polsi, braccia e cervicale sono piuttosto caricati.
Poi bisogna anche vedere l'età che sì ha e la forma fisica eh... icon_asd.gif



Prettamente soggettivo !

Mi stancavo più con l' Hornet che con il fireblade, con il quale faccio uscite da oltre 500 km in giornata, su e giù per le dolomiti.
Quando trovi la tua posizione, quella che ti rende comodo , il gioco è fatto.
Il "dolore" (anche se è molto esagerato definirlo tale), arriva nei tratti meno guidati e più noiosi.
Per me, quando è appagato il cervello, tutto il corpo ringrazia.


BlackIce spero che sarà così anche per me icon_smile.gif
Saturnz ho 22 anni (nemmeno..li compio fra un paio di mesi icon_redface.gif ) e la scomodità è l'ultima cosa che mi preoccupa..dovrò senz'altro IMPARARE a guidarla e come ho iniziato con l'Hornet rinizierò con il CBR 0509_up.gif con calma..il fatto di poter rimpiangere l'Hornet l'ho valutato..ma mi son anche detta.."se vedo che non è cosa che fa per me la rivendo e riprendo un calabrone 0509_up.gif "..insomma, ci provo, poi si vedrà!! 0509_up.gif

Grazie a tutti per le risposte icon_mrgreen.gif
 
13886615
13886615 Inviato: 29 Ott 2012 2:45
Oggetto: Re: Ritorno al mondo delle supersportive [Info su uso CBR 1000]
 

Gabry71 ha scritto:


Io ho un CBR1000 (2010) e devo dirti che mi ci trovo davvero molto bene.
Ho fatto un pochino di fatica ad abituarmi (prima avevo un CBR600F) ma ora siamo in piena simbiosi.
La trovo molto più comoda del 600 e molto più affidabile, va dove vuoi senza troppa fatica e senza sbavature.
Io ne faccio un uso prettamente turistico, su e giù per passi di ogni forma e tipo, ti segue ovunque senza problemi. Se poi ogni tanto hai voglia di un brivido... la potenza non manca di sicuro...
Certamente non è la moto più indicata per fare turismo, ma siamo tutti liberi di guidare quello che ci pare e le "scelte intelligenti" a volte non hanno lo stesso sapore e non ci soddisfano così tanto.

Ok, un difetto c'è... scalda... se non vai un pochino spedito ti cuoci i polpacci ma non è una novità e non è poi un gran problema, evitiamo di uscire in pantaloni corti...

Km prima di uscire doloranti?
Credo sia un discorso molto soggettivo, statura, peso, stile di guida... siamo tutti diversi, se poi si aggiunge qualche problemino a schiena o cervicale...

Posso dirti che i miei giri non sono praticamente mai inferiori ai 400 km al giorno, la considero la soglia minima quando programmo un itinerario. Naturalmente mi riferisco a sola montagna, quindi curve e tornanti a volontà, niente autostrada o simili.
Quando scendo dalla moto non ho grossi problemi se non una normale stanchezza o indolenzimento dovuti alla posizione.
...il discorso cambia se si tratta del primo giro della stagione... senza allenamento dopo 400km sono a pezzi rotfl.gif rotfl.gif

In due anni nessun problema e 30.000 km di puro piacere, io ne sono pienamente soddisfatta.

Certo... se sei un patito del bicilindrico eusa_think.gif eusa_think.gif un piccolo dubbio mi sorge...

Se hai l'occasione provala 0509_up.gif

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif Gabry



Sei la persona perfetta per rispondere alla domanda che mi sta assalendo questi giorni doppio_lamp.gif Il passaggio dal cbr600f (che anno? io ho il 2001-2004) al cbr1000rr 2010 è stato traumatico? noti che è meno agile nei tratti di montagna con molte curve ? pregi e difetti confrontando le due moto? Ho letto che il cbr1000rr è agilissimo e "facile" però volevo sapere se perdo qualcosa in agilità e facilità rispetto il mio cbr600f che purtroppo soffre parecchio la mancanza di coppia ai bassi regimi ( pensavo a questo perchè pesano uguali e la cbr600f è molto più tozza oltre ad avere una ciclistica molto meno avanzata) doppio_lamp.gif
 
13887484
13887484 Inviato: 29 Ott 2012 14:18
Oggetto: Re: Ritorno al mondo delle supersportive [Info su uso CBR 1000]
 

KingBorn88 ha scritto:
Sei la persona perfetta per rispondere alla domanda che mi sta assalendo questi giorni doppio_lamp.gif Il passaggio dal cbr600f (che anno? io ho il 2001-2004) al cbr1000rr 2010 è stato traumatico? noti che è meno agile nei tratti di montagna con molte curve ?....


Ciao, il mio 600F era un 2006, tenuto 4 anni, ne ero (e ne sono ancora) innamorata.
Venduto per passare al 1000 nel 2010.

Non ti nascondo che ho fatto un pochino di fatica ad abituarmi alla nuova moto, anche perchè presa dopo diversi mesi di stop.
Ho cominciato la nuova stagione fuori forma e con un mezzo completamente diverso da quello che avevo prima, ero abituata a girare con il motore sempre molto "allegro", sapevo di poter aprire il gas in un certo modo conoscendo bene i tempi di reazione, sapevo esattamente con che marcia affrontare ogni curva o tornante...
Con il 1000 ho dovuto rivedere ogni cosa, la gestione delle marce è completamente diversa, come quella della manopola del gas che è molto più reattiva, più di una volta ho rischiato di ritrovarmela in testa a causa di una apertura del gas presa alla leggera.

Ricordo il primo giro impegnativo poco dopo l'acquisto... Passi Pennes, Giovo e Rombo... sono arrivata in vetta esausta, che fatica impostare tutti quei tornanti icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

C'è voluto del tempo per conoscerla, ora ti dico che non tornerei mai indietro, molto più stabile e precisa in ogni traiettoria, si comporta bene ovunque, io non credo perda in agilità rispetto al 600, bisogna solo imparare a gestirla al meglio.

In questi due anni l'ho portata su passi di ogni tipo, non ho avuto nessun problema, certo... esistono moto più indicate per il misto stretto in montagna... però nulla vieta di farle con CBR1000 icon_wink.gif ...noi ci divertiamo tantissimo! 0509_up.gif

PS. eusa_think.gif ... pensando alla montagna mi viene in mente una cosa, una raccomandazione...
se anche tu sei uno che ama andarsene a spasso l'inverno, occhio alla presenza di neve (e di conseguenza sale...) fai attenzione alla viteria, ai raccordi ed alle staffe delle pedaline, sono mooolto delicati, dopo una uscita sul Giau mi sono ritrovata con tutto scandalosamente ossidato icon_eek.gif icon_eek.gif (con il 600 non avevo mai avuto problemi di questo tipo, in 4 anni non si era mai intaccato nemmeno un bullone!!)
Proteggili preventivamente con qualche prodotto apposito e lava immediatamente la moto con acqua fredda una volta rientrato, altrimenti ti ritrovi tutto irrimediabilmente bianco.

0510_saluto.gif Gabriella
 
13887542
13887542 Inviato: 29 Ott 2012 14:36
 

grazie mille !! proprio quello che volevo sapere icon_biggrin.gif doppio_lamp.gif
 
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