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grippaggio o pistone bucato?
13720009
13720009 Inviato: 3 Set 2012 21:37
Oggetto: grippaggio o pistone bucato?
 



Ciao a tutti, l'altro giorno stavo andando sulla mia rs 125 (ripotenziata base), a circa 60 km/h.. A un certo punto la moto si mette in folle da sola mentre scende di giri abbastanza velocemente e si spegne.
Gia arrabbiato in quanto ero in ritardo all'appuntamento con la mia ragazza, mi fermo, scendo, e provo ad accenderla: il motorino gira ma sembra non far girare il pistone, come se non "prendesse" l'ingranaggio. Coi nervi a fior di pelle ( e vorrei vedere, ho la moto da 2 mesi, presa usata da un concessionario con 7000 km! icon_evil.gif ), provo a mettere la prima per accenderla a spinta, qui noto che la moto non ha piu compressione! la spingo con la prima inserita come se fosse in folle eusa_wall.gif !
Chiamato il meccanico in modo che venisse a recuperarmi, mi dice che probabilmente ho grippato oppure mi si è bucato il pistone icon_eek.gif ). Col morale sotto le scarpe, mentre lo aiuto a issarla sul furgone, noto che ho il polmone è completamente ricoperto da colate di olio nero di ignota provenienza ( altro ripasso mentale del vangelo, lo avevo pulito e tirato a nuovo due giorni prima 0509_mitra.gif ), eppure ho controllato e olio nel serbatoietto ce n'era e il tubo che portava al carburatore era correttamente attaccato.
Ora, vorrei chiedere un vostro parere che avete sicuramente piu esperienza di me in merito su cosa possa essere successo, e inoltre se potessi farmi passare in garanzia il danno, dato che l'ho comprata da 2000 km e l'ho sempre trattata come una figlia!
Grazie a tutti ragazzi icon_wink.gif
 
13721763
13721763 Inviato: 4 Set 2012 12:51
 

di sicuro non hai grippato perchè sennò il motore non girerebbe proprio icon_smile.gif
 
13721884
13721884 Inviato: 4 Set 2012 13:12
 

cillo97 ha scritto:
di sicuro non hai grippato perchè sennò il motore non girerebbe proprio icon_smile.gif

avrà bucato il pistone allora icon_lol.gif

gradazione della candela? compressione della testa? carburazione magrissima?
 
13722909
13722909 Inviato: 4 Set 2012 17:44
 

Ho appena parlato col meccanico, ho grippato in quanto mi è saltata una fascia icon_confused.gif . L'unico dubbio rimasto è la provenienza di quell'olio, idee? icon_smile.gif
 
13723205
13723205 Inviato: 4 Set 2012 18:47
 

riki125 ha scritto:
Ho appena parlato col meccanico, ho grippato in quanto mi è saltata una fascia icon_confused.gif . L'unico dubbio rimasto è la provenienza di quell'olio, idee? icon_smile.gif
Potrebbe provenire dalla rave (guarnizione cosumata ) ... Di che colore era l'olio ?
 
13723607
13723607 Inviato: 4 Set 2012 20:22
 

Nero con sfumature marroni, ma non so se queste fossero dovute al fatto che bruciava sulla pancia della marmitta icon_confused.gif
 
13727725
13727725 Inviato: 5 Set 2012 20:47
 

Il grippaggio può essere dovuto a molti fattori, come già scritto sopra. Comunque sia la moto è in garanzia, portala da chi l'hai comprata e farla riparare a costo 0. 0509_up.gif
 
13728216
13728216 Inviato: 5 Set 2012 22:49
 

Ho parlato oggi col meccanico, ha detto che non mi fa passare il danno in garanzia in quanto "si tratta di elementi soggetti a forte usura", testuali parol. Ora, non so che fare, dato che il cilindro presenta due solchi molto profondi che probabilmente non si possono rettificare, e il cilindro in aprilia costa la bellezza di 960 euro!! icon_sad.gif
 
13728809
13728809 Inviato: 6 Set 2012 9:00
 

riki125 ha scritto:
Ho parlato oggi col meccanico, ha detto che non mi fa passare il danno in garanzia in quanto "si tratta di elementi soggetti a forte usura", testuali parol. Ora, non so che fare, dato che il cilindro presenta due solchi molto profondi che probabilmente non si possono rettificare, e il cilindro in aprilia costa la bellezza di 960 euro!! icon_sad.gif

rotfl.gif ...un pistone dura anche più di 16.000km, figuriamoci se si usura a 7.000 e poi grippa!
Il tuo meccanico è un bel furbo, non si sta parlando mica di una lampadina fulminata icon_neutral.gif
Lascia perdere il cilindro nuovo, trovane uno usato, messo bene e via. Lo pagherai 100-130€ ma con una lucidata in rettifica torna come il tuo icon_wink.gif
 
13728829
13728829 Inviato: 6 Set 2012 9:05
 

ma qualcuno almeno ha smontato il cilindro per costatare bene il danno?
 
13728851
13728851 Inviato: 6 Set 2012 9:12
 

Sono appena andato personalmente a vedere il cilindro,effettivamente a due solchi profondi 2-3 mm sulla canna icon_neutral.gif
 
13729939
13729939 Inviato: 6 Set 2012 13:50
 

Se sono molto profondi occorre ricromare 150€ con saldatura a seconda del solco ( 50€ ) più pistone ecc sui 130€.
 
13730913
13730913 Inviato: 6 Set 2012 17:47
 

Cosi tanto? Perchè c'è un utente del tinga che mi ha offerto un blocco con 10000 km a 350 euro ora non so cosa mi convenga di piu icon_rolleyes.gif
 
13731519
13731519 Inviato: 6 Set 2012 21:03
 

riki125 ha scritto:
Cosi tanto? Perchè c'è un utente del tinga che mi ha offerto un blocco con 10000 km a 350 euro ora non so cosa mi convenga di piu icon_rolleyes.gif

Eh si icon_confused.gif ...se il blocco è messo bene, e non ha tanti km credo che ti conviene prenderlo, cosi per di più, quando avrai fondi potrai riparare il vecchio blocco cosi da tenertelo di scorta icon_wink.gif
 
13731642
13731642 Inviato: 6 Set 2012 21:54
 

Non so, sopratutto perchè il meccanico mi ha detto che se i solchi sono troppo profondi probabilmente non si potrà ricromare, anche se non so se sia vero icon_rolleyes.gif
 
13736113
13736113 Inviato: 8 Set 2012 10:06
 

riki125 ha scritto:
Non so, sopratutto perchè il meccanico mi ha detto che se i solchi sono troppo profondi probabilmente non si potrà ricromare, anche se non so se sia vero icon_rolleyes.gif

Io mandai un cilindro a ricromare, ed era messo davvero molto male...me lo hanno fatto tornare nuovo. Fatti fare un preventivo a un azienda che si occupa di ricromature ecc.
 
13739932
13739932 Inviato: 9 Set 2012 20:34
 

adesso contatterò il meccanico e vedrò il preventivo che ne uscirà nel caso si possa ricromare, è sicuro che non possa passare in garanzia? icon_smile.gif
 
13740618
13740618 Inviato: 10 Set 2012 7:47
 

riki125 ha scritto:
adesso contatterò il meccanico e vedrò il preventivo che ne uscirà nel caso si possa ricromare, è sicuro che non possa passare in garanzia? icon_smile.gif

Guarda che in garanzia ci entra, è il tuo meccanico che non vuole fartela entrare.
Visto che la spesa è grande, e per legge esiste che se compri la moto da un rivenditore c'è un anno di garanzia, ti consiglio assolutamente di non sganciare 1€.
La responsabilità è la sua se ha venduto una moto che aveva problemi. Di sicuro la situazione non è come l'ha descritta lui.
 
13742088
13742088 Inviato: 10 Set 2012 14:17
 

su un 2 tempi è sempre da dimostrare che la grippata sia causata da un difetto della moto.
Capita spesso che pistoni nuovi siano difettosi e portino al grippaggio e nemmeno le case che li producono li garantiscono in quanto sono parti soggette ad usura.
 
13754457
13754457 Inviato: 13 Set 2012 19:59
 

Ho portato il cilindro in rettifica, mi hanno detto che non è recuperabile ! ora ne ho trovato uno a 100 euro, penso prenderò quello, pistone cosa mi consigliate di mettere? considerato che potrei fare qualche puntatina in pista ma non posso permettermi un cambio pistone ogni 5 km icon_lol.gif
 
13754889
13754889 Inviato: 13 Set 2012 22:13
 

riki125 ha scritto:
Ho portato il cilindro in rettifica, mi hanno detto che non è recuperabile ! ora ne ho trovato uno a 100 euro, penso prenderò quello, pistone cosa mi consigliate di mettere? considerato che potrei fare qualche puntatina in pista ma non posso permettermi un cambio pistone ogni 5 km icon_lol.gif

Perfetto, vai di Asso Werke Bi-fascia 0509_up.gif
 
13756800
13756800 Inviato: 14 Set 2012 15:15
 

ho trovato un'asso a 100 euro oppure un athena forgiato a 120.. cosa mi consigliate? icon_smile.gif
 
13757758
13757758 Inviato: 14 Set 2012 20:27
 

riki125 ha scritto:
ho trovato un'asso a 100 euro oppure un athena forgiato a 120.. cosa mi consigliate? icon_smile.gif

Ti consiglio un Asso comunque, vai sul sicuro.
Prima di prenderlo controlla bene la misura del cilindro, cosi da prenderlo con un giusto accoppiamento 0509_up.gif
 
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