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Aprilia rs 125 sbiellata [quale biella per sostituzione?]
13718278
13718278 Inviato: 3 Set 2012 13:44
Oggetto: Aprilia rs 125 sbiellata [quale biella per sostituzione?]
 

Ciao a tutti ragazzi!!Dopo aver sbiellato la mia rs(causa mia eusa_doh.gif )voglio chiedere a voi più esperti cosa mi conviene montare...che tipo di biella mazzucchelli, prox ,originale..che cuscinetti se ad alta velocità o come gli originali e cosa più importante se si può recuperare la testa e se i graffi nei carter sono significativi..vi posto un po di foto...

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13718313
13718313 Inviato: 3 Set 2012 13:53
 

Ma che c'hai fatto per ridurla così icon_eek.gif ?
 
13718321
13718321 Inviato: 3 Set 2012 13:55
 

Sei andato in fuorigirii? eusa_think.gif
 
13718394
13718394 Inviato: 3 Set 2012 14:07
 

quasi sicuramente ha tolto le guarnizioni di base producendo il battito in testa.

Cuscinetti di qualità mi raccomando, mai risparmiare su quelli
 
13718399
13718399 Inviato: 3 Set 2012 14:08
 

altro che fuorigiri secondo me eusa_think.gif il pistone è andato a battere in testa, ma come?
la proma foto è del cilindro? come hai fatto a fare quei due solchi?
nei carter comunque non sembra nulla di irreparabile 0509_up.gif
 
13718473
13718473 Inviato: 3 Set 2012 14:21
 

Apperò O.o cilindro, pistone e testa da buttare.. I carter forse si possono mettere apposto! Per i cuscinetti prendi i c4 alta velocità e per la Biella non saprei dirti.. Ma presumo che dovrai cambiare pure l' albero visto come son messi i carter.. Sarà una bella spesa, io consiglio di prenderti un blocco completo su Ebay..600€ mi pare che usato lo porti a casa!
 
13718500
13718500 Inviato: 3 Set 2012 14:25
 
 
13719288
13719288 Inviato: 3 Set 2012 18:02
 

Derapage ha scritto:
Sei andato in fuorigirii? eusa_think.gif
Non è stato in fuorigiri ero sui 8000 9000 giri mentre scalavo...
fabrell94 ha scritto:
quasi sicuramente ha tolto le guarnizioni di base producendo il battito in testa.

Cuscinetti di qualità mi raccomando, mai risparmiare su quelli
il pistone non credo che abbia battuto in testa e la guarnizione di base c'era e come... la mia ipotesi è che i rulletti della biella si siano fusi e saldati tra pistone e testa poichè guardando la biella sono rimasti solamente 3 rulletti...
Growl ha scritto:
altro che fuorigiri secondo me eusa_think.gif il pistone è andato a battere in testa, ma come?
la proma foto è del cilindro? come hai fatto a fare quei due solchi?
nei carter comunque non sembra nulla di irreparabile 0509_up.gif
x quanto riguarda il cilindro quei solchi credo che siano stati scavati dai residui sul pistone non ce altra spiegazione...l'albero non sembra aver subito danni che tipo di danni puo aver subito che io non vedo?inoltre carteggiando con carta fine nei carter devo poi sabbiare?
DiCanio ha scritto:
il blocco e nuovo però con quella cifra risistemo il mio e ci risparmio a meno che ci sono pezzi che non posso risistemare icon_sad.gif
 
13719385
13719385 Inviato: 3 Set 2012 18:31
 

Who, da paura icon_eek.gif
Comunque dai una letta qui:
Bielle, pistoni e vari componenti meccanici[topic ufficiale]
Info cuscinetti di banco e cambio RS 125
rs 125 legg.sbiellato [cosa sostituire?]

In base a quello che vuoi spendere, metti. Ma ti consiglio assolutamente di non prendere la marzucchelli eusa_naughty.gif

Per il resto, mi sembra proprio che il danno ci è andato giù pesante.
Il cilindro se non lo vuoi buttare lo devi far come minimo ricromare.
I carter forse si riprendono, devi chiedere in rettifica.
Il pistone mi sembra che abbia avuto delle denotazioni, e sopratutto anche la testa. La gabbia a rulli l'hai trovata intatta? eusa_think.gif
 
13719393
13719393 Inviato: 3 Set 2012 18:34
 

La gabbia a rulli non esiste più son rimasti 3 rulletti...perche mi sconsigli lamazucchelli? eusa_think.gif
 
13719398
13719398 Inviato: 3 Set 2012 18:36
 

Toniors ha scritto:
La gabbia a rulli non esiste più son rimasti 3 rulletti...perche mi sconsigli lamazucchelli? eusa_think.gif

Perche oltre a costare 80€...dopo pochissimi kilometri sbiella icon_asd.gif
Ti consiglio di metterne una buona, una biella può durare anche più di 30.000km se di qualità.
 
13719427
13719427 Inviato: 3 Set 2012 18:43
 

Quindi vado di originale o mi consigli anche una dal pieno che a quanto pare sono le migliori...ma per un uso stradale ne vale la pena?
 
13719443
13719443 Inviato: 3 Set 2012 18:49
 

Toniors ha scritto:
il blocco e nuovo però con quella cifra risistemo il mio e ci risparmio a meno che ci sono pezzi che non posso risistemare icon_sad.gif

ti consiglio anche io il blocco, spendi uguale....e lo dice un grippatore esperto icon_asd.gif
fai conto che sono minimo 400€ per cilindro pistone e le rispettive guarnizioni, poi un 100€ per la testa, 150 per la biella, poi rimettere a posto i carter, 40€ per le guarnizioni del blocco.....minimo minimo spendi 650-800€....comprati quel blocco, meno sbatti, meno tempo, stessi soldi
 
13719482
13719482 Inviato: 3 Set 2012 18:59
 

GilardiRT ha scritto:

ti consiglio anche io il blocco, spendi uguale....e lo dice un grippatore esperto icon_asd.gif
fai conto che sono minimo 400€ per cilindro pistone e le rispettive guarnizioni, poi un 100€ per la testa, 150 per la biella, poi rimettere a posto i carter, 40€ per le guarnizioni del blocco.....minimo minimo spendi 650-800€....comprati quel blocco, meno sbatti, meno tempo, stessi soldi


e in più hai il tuo blocco + gt grippato da tenere... che non si sa mai icon_mrgreen.gif
 
13719753
13719753 Inviato: 3 Set 2012 20:20
 

Quello che dicevo io 0509_doppio_ok.gif magari oltre a prendere il blocco su Ebay, quando lo avrai montato potrai vendere le parti buone del vecchio blocco per ammortizzare i costi oppure le tieni di scorta icon_wink.gif
 
13720145
13720145 Inviato: 3 Set 2012 22:37
 

Daccordo con voi ragazzi ma a quel prezzo prenderei un altra di rs icon_biggrin.gif...per quanto riguarda il gt il 160 della polini e un gt brutto come dicono oppure basta un po di attenzione per farlo durare come un 125?
 
13720539
13720539 Inviato: 4 Set 2012 7:37
 

Toniors ha scritto:
Daccordo con voi ragazzi ma a quel prezzo prenderei un altra di rs icon_biggrin.gif...per quanto riguarda il gt il 160 della polini e un gt brutto come dicono oppure basta un po di attenzione per farlo durare come un 125?

Fa c-a-g-a-r-e
Rifinito male, fatto male e con un pistone che sta attorno ai 200gr icon_asd.gif
Fai conto ce un pistone 125cc normale pesa sui 110-120gr
 
13720923
13720923 Inviato: 4 Set 2012 9:59
 

icon_asd.gif ma la potenza che a da soddisfazione o e anche inutile?inoltre o visto su ebay un kit 140cc cosa mi sapete dire eusa_think.gif ?
 
13721533
13721533 Inviato: 4 Set 2012 12:05
 

Su rotax 122 la corsa del pistone è in rapporto ottimale con l' alesaggio del 125.. Cambiando cilindro si va ad aumentare l' alesaggio mantenendo invariata la corsa e quindi il rapporto sarebbe più scadente diciamo.. Quindi 140cc e 160cc, oltre a essere mal fatti, agli alti ( che è il regime in cui a noi RSisti piace stare xD ) rendono meno del 125.. In compenso hanno il vanto di dare coppia motrice già a bassi regimi quando invece il 125 inizia ad avercela a 7000.. A te la scelta icon_smile.gif
 
13721856
13721856 Inviato: 4 Set 2012 13:07
 

Visto i tanti pareri negativi vado di 125 se si può ricromare altrimenti vedremo icon_rolleyes.gif...una curiosità ma il rotax portandolo molto in alto per farlo rendere non si rischiano sbiellaggi e grippaggi? eusa_think.gif
 
13722227
13722227 Inviato: 4 Set 2012 14:33
 

Certo che si!! Ogni motore 2 o 4 tempi se lavorato perde Affidabilità .. Comunque se non puoi mettere apposto il cilindro prendi il 140 invece che il 160.. Ho sentito dire che è discreto come cilindro, anche se inferiore al 125
 
13722676
13722676 Inviato: 4 Set 2012 16:34
 

Vedrò di valutare bene i prezzi e quello che meglio mi conviene...mi sapete dire come riconoscere se uno scarico e full o depo?
 
13724058
13724058 Inviato: 4 Set 2012 22:04
 

Funzione cerca icon_wink.gif tutto spiegato meglio di quanto possa fare io icon_smile.gif
 
13725616
13725616 Inviato: 5 Set 2012 12:14
 

Graziee icon_biggrin.gif
 
13727733
13727733 Inviato: 5 Set 2012 20:50
 

Toniors ha scritto:
Quindi vado di originale o mi consigli anche una dal pieno che a quanto pare sono le migliori...ma per un uso stradale ne vale la pena?

Anche un biella dal pieno va bene, ne vale la pena sicuramente...vai sul sicuro.
Toniors ha scritto:
Visto i tanti pareri negativi vado di 125 se si può ricromare altrimenti vedremo icon_rolleyes.gif...una curiosità ma il rotax portandolo molto in alto per farlo rendere non si rischiano sbiellaggi e grippaggi? eusa_think.gif

Ci sono tante attività che ricromano, il costo si aggira intorno ai 150€, pero alla fine hai un gt nuovo (c'è da includere la telatura nella lavorazione).

Dipende come si fanno le cose, se si fa un motore tutto ben rapportato, ben asseblato, con i pezzi giusti non si rischia gran che.
Ovvio che c'è un limite a tutto, ci sono lavorazioni che mantengono un buon rapporto potenza/affidabilità.
 
13728136
13728136 Inviato: 5 Set 2012 22:18
 

Cos'e la telatura??Il lavoro sarà svolto con pezzi di ottima qualità ovviamente;)..la mia indecisione e sui cuscinetti perchè ce chi mi dice di mettere skf c3 c4 e chi dice che ci sono altri con la sigla E2..inoltre o sentito che montare quelli a gabbia metallica e sconsigliatissimo...se avete il codice esatto dei cusinetti ideali me li potete dare? icon_biggrin.gif
 
13728404
13728404 Inviato: 6 Set 2012 0:09
 

Io monto gli skf etn9 c3 e biella tm da 110 0509_up.gif
 
13728696
13728696 Inviato: 6 Set 2012 8:19
 

Costo della biella??E dal pieno?
 
13729155
13729155 Inviato: 6 Set 2012 10:31
 

Toniors ha scritto:
Cos'e la telatura??Il lavoro sarà svolto con pezzi di ottima qualità ovviamente;)..la mia indecisione e sui cuscinetti perchè ce chi mi dice di mettere skf c3 c4 e chi dice che ci sono altri con la sigla E2..inoltre o sentito che montare quelli a gabbia metallica e sconsigliatissimo...se avete il codice esatto dei cusinetti ideali me li potete dare? icon_biggrin.gif

é un operazione che si fa dopo la cromatura del cilindro. Con una macchina vengono eseguiti dei micro righi per una miglior lubrificazione icon_wink.gif

Info cuscinetti di banco e cambio RS 125
codici cuscinetti [e sito dove acquistarli]
rivitalizzazione RS125[prezzi di biella pistone cuscinetti]
 
13729215
13729215 Inviato: 6 Set 2012 10:43
 

Toniors ha scritto:
Costo della biella??E dal pieno?

Pagata 110 si è dal pieno e secondo me è di gran lunga una delle migliori infatti viene spesso montata su rotax semi-gp
 
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