Leggi il Topic


Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Versys

   

Pagina 1 di 1
 
Modifica al cambio-una 7^ marcia di riposo
13717547
13717547 Inviato: 3 Set 2012 10:41
Oggetto: Modifica al cambio-una 7^ marcia di riposo
 

Non vorrei dire una grande boiata ma pare che il nostro cambio,estraibile,potrebbe essere modificato affidando il lavoro ad un bravo tornitore.
Vengo al dunque:
Molti di noi in autostrada (e non ) hanno cercato di inserire la settima marcia complice l'elevato numero di giri del motore,io stesso ho alleviato cio' sostutuendo la corona con due denti in meno, ottenendo tra l'altro il risultato di rendere molto preciso il tachiemtro,mi chiedo se si puo' fare di piu'.
Immaginate un lungo viaggio in autostrada,1^ 2^ 3^ 4^ 5^ 6^............e 7^ inserita con un indicazione di 4000 giri e velocita' di 130 km/h,insomma una sorta di marcia di riposo da scalare solo per necessita'.
venendo alla soluzione tecnica,e' possibile modificare o aggiungere ingranaggi al cambio per ottenerre quanto affermato? e' possibile sostituire l'ingranaggio della 6^ con uno che consenta di abbassare il numero di giri del motore?
Sicuramente tanti mi daranno addosso sostenendo che per la moto come la nostra apppare innaturale tale modifica sballando quello che e' il progetto di questa moto,ma credo che tutti siano liberi di fare modifiche tecniche per soddisfare ogni esigenza.
Ai grandi luminari del sito chiedo studi di fattibilita'.
 
13717629
13717629 Inviato: 3 Set 2012 10:58
 

a occhio direi di no, a meno di far fare un cambio su misura. con costi veramente proibiitivi ai piu'. parlo di oltre 1000€ senza montaggio.

Pero' potresti optare per un pigno +1 abbinato a una corona -2
cosi ti ritroveresti una 6a superlunga da riposo, e poi una seconda lunga tutto fare, se hai un motore con buona coppia ai bassi puoi anche farlo, la 7ima la vedo piu difficile
 
13717759
13717759 Inviato: 3 Set 2012 11:35
 

mi sa che non c'è lo spazio

inoltre devi modificare il selettore

in più se metti la 7 il tuo motore sei sicuro che riesca a reggerla senza mettere sottosforzo il motore e facendolo consumare molto di più

se conosci un bravo tornitore e fresatore potresti provare a cambiare l'ingranaggio della sesta


oppure sei vuoi una modifica con poca spesa metti un pignone con un dente in più cosi allunghi un pò le marce
 
13717772
13717772 Inviato: 3 Set 2012 11:39
 

topo ha scritto:
mi sa che non c'è lo spazio

inoltre devi modificare il selettore

in più se metti la 7 il tuo motore sei sicuro che riesca a reggerla senza mettere sottosforzo il motore e facendolo consumare molto di più

se conosci un bravo tornitore e fresatore potresti provare a cambiare l'ingranaggio della sesta


oppure sei vuoi una modifica con poca spesa metti un pignone con un dente in più cosi allunghi un pò le marce



Ho gia' una corona con -2 non saprei cosa succederebbe con il montaggio di un pignone con +1
 
13717781
13717781 Inviato: 3 Set 2012 11:41
 

runner963 ha scritto:



Ho gia' una corona con -2 non saprei cosa succederebbe con il montaggio di un pignone con +1




Forse modificando l'ingranaggio della sesta si ottiene un miglioramento,ma in cosa cosiste questa modifica? cosa dovrebbe fare il tornitore?
 
13717817
13717817 Inviato: 3 Set 2012 11:50
 

allunghi ancora di più le marce
 
13717879
13717879 Inviato: 3 Set 2012 12:03
 

runner963 ha scritto:




Forse modificando l'ingranaggio della sesta si ottiene un miglioramento,ma in cosa cosiste questa modifica? cosa dovrebbe fare il tornitore?

Creare un ingranaggio ex novo da sostituire a quello della 6^ marcia... meglio lasciar stare..
 
13718252
13718252 Inviato: 3 Set 2012 13:37
 

penso che la cosa piu' economica da fare sia toccare pignone e corona,io non sono esperto ma sicuramente facendo dei calcoli riesci a verificare il reale beneficio sui giri motore.
 
13718578
13718578 Inviato: 3 Set 2012 14:41
 

Se può essere utile, non è presente la versys ma tutto sommato puoi usare le ER6

Gearingcommander.com

almeno vedi cambiando corona e pignone cosa succede.

ciao
 
13718735
13718735 Inviato: 3 Set 2012 15:22
 

nella mia firma c'è l'applicazione per calcolare la velocitá di ogni rapporto fatta da me
 
13718931
13718931 Inviato: 3 Set 2012 16:30
 

Zena1 ha scritto:
Se può essere utile, non è presente la versys ma tutto sommato puoi usare le ER6

Gearingcommander.com

almeno vedi cambiando corona e pignone cosa succede.

ciao


la versys è sotto KLE all'estero gli piace così icon_smile.gif
 
13718971
13718971 Inviato: 3 Set 2012 16:37
 

La mia pigrizia non ha confini ... e si che lo sapevo anche icon_razz.gif
 
13719115
13719115 Inviato: 3 Set 2012 17:15
 

Citazione:
Non vorrei dire una grande boiata ma pare che il nostro cambio,estraibile,potrebbe essere modificato affidando il lavoro ad un bravo tornitore.


mi sa che l'hai detta però icon_confused.gif icon_lol.gif

Lasciando perdere il fatto non da poco che spazio non ce n'è icon_wink.gif il fatto che oltre tutto non ti servirebbe solamente un tornitore ma:

*programma di calcolo ingranaggi (N Z(denti) in base al rapporto che vuoi ottenere,evolvente fascia,modulo) e tanta esperienza.....l'ingranaggio non è una sola rondella coi denti ma molto di più.

*fresatore per innesti frontali

*dentatore con relativo creatore in base al modulo scelto

*Brocciatore per interno scanalato con relativa broccia in base al profilo scelto

*scelta del materiale e del relativo trattamento termico (una cementazione tempra con un buon acciaio è d'obbligo se non vorrai percorrere solo alcune centinaia di mt)

*rettificatore per rettifiche generali

Inoltre andrebbe rifatto il tamburo di selezione le aste etc etc eusa_wall.gif eusa_wall.gif


secondo me almeno che tu non abbia aggangi per tutte queste lavorazioni non ti basta la tredicesima 0509_doppio_ok.gif e spera che tutti i conti fatti in precedenza siano giusti altrimenti 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

Io sulla mia Ex Versys 2010 avevo in mente di allungare la sesta (possiedo ancora il disegno dei due rapporti modificati e i 2 spezzoni di acciaio per ricavarli ma poi per questioni tempo non ce l'ho fatta..... icon_confused.gif ma è un'altra cosa ed è il mio settore icon_wink.gif )quindi mi sono limitato solamente ad ottimizzarlo dimezzando del 70% gli attriti icon_mrgreen.gif
qui sotto il LINK se ti può interessare con tanto di foto del cambio smontato 0509_welcome.gif
Non vorrei dire una grande boiata ma pare che il nostro cambio,estraibile,potrebbe essere modificato affidando il lavoro ad un bravo tornitore.
cambio work in progress [report estrazione e modifica]
 
13720540
13720540 Inviato: 4 Set 2012 7:38
 

socmel80 ha scritto:


mi sa che l'hai detta però icon_confused.gif icon_lol.gif

Lasciando perdere il fatto non da poco che spazio non ce n'è icon_wink.gif il fatto che oltre tutto non ti servirebbe solamente un tornitore ma:

*programma di calcolo ingranaggi (N Z(denti) in base al rapporto che vuoi ottenere,evolvente fascia,modulo) e tanta esperienza.....l'ingranaggio non è una sola rondella coi denti ma molto di più.

*fresatore per innesti frontali

*dentatore con relativo creatore in base al modulo scelto

*Brocciatore per interno scanalato con relativa broccia in base al profilo scelto

*scelta del materiale e del relativo trattamento termico (una cementazione tempra con un buon acciaio è d'obbligo se non vorrai percorrere solo alcune centinaia di mt)

*rettificatore per rettifiche generali

Inoltre andrebbe rifatto il tamburo di selezione le aste etc etc eusa_wall.gif eusa_wall.gif


secondo me almeno che tu non abbia aggangi per tutte queste lavorazioni non ti basta la tredicesima 0509_doppio_ok.gif e spera che tutti i conti fatti in precedenza siano giusti altrimenti 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

Io sulla mia Ex Versys 2010 avevo in mente di allungare la sesta (possiedo ancora il disegno dei due rapporti modificati e i 2 spezzoni di acciaio per ricavarli ma poi per questioni tempo non ce l'ho fatta..... icon_confused.gif ma è un'altra cosa ed è il mio settore icon_wink.gif )quindi mi sono limitato solamente ad ottimizzarlo dimezzando del 70% gli attriti icon_mrgreen.gif
qui sotto il LINK se ti può interessare con tanto di foto del cambio smontato 0509_welcome.gif
Non vorrei dire una grande boiata ma pare che il nostro cambio,estraibile,potrebbe essere modificato affidando il lavoro ad un bravo tornitore.
cambio work in progress [report estrazione e modifica]


Grazie delle esaurienti spiegazioni,dopotutto le boiate servono proprio per imparare da chi ne sa piu di te.
Quindi abbandono il progetto della 7^ marcia optando per un ottimizzazione del pignone/corona,ho gia una corona con -2 ,secondo un link inviatomi in questa discussione,ho potutto constatare che vi sono una miriade di accoppiamenti che si possono fare.
Pensi che posso ulteriormente ridirre la corona(-3) oppure con quella che ho gia' cambio il pignone con un dente in piu'( da 15 a 16)??
 
13720821
13720821 Inviato: 4 Set 2012 9:31
 

per curiosita' prova a tenere i dati di quanto consuma la tua moto per vedere se ci sono reali differenze icon_smile.gif
perche fare rapportature tra diverse persone con diversi stili di guida e molto approssimativo.
poi il contachilometri si sballa come nella z?
 
13721015
13721015 Inviato: 4 Set 2012 10:17
 

Anche io ho optato per i due denti in meno alla corona......per allungare ancora si potrebbe cambiare il pignone e tornare alla corona originale o con meno un dente (pignone più uno e corona meno due la vedo troooooppo lunga)....... icon_eek.gif
Teniamo però presente che viaggiando in due a pieno carico così va ancora bene, oltre sicuramente si farebbe più fatica in salita e nei tornanti, ed anche in autostrada probabilmente il motore comincerebbe a sforzare inficiando i consumi. eusa_think.gif
Di toccare il cambio non mi pare proprio il caso, puoi trovare il giusto compromesso con pignoni e corone spendendo pochissimo! 0509_up.gif
 
13721114
13721114 Inviato: 4 Set 2012 10:42
 

il tachimetro sballera per forza, a meno di comprare un sensore bypass che si ritara.

sulla mia hornet accorciando, non allungando come faresti tu, i consumi sono inspiegabilmente diminuiti anzichè aumentare.
 
13725325
13725325 Inviato: 5 Set 2012 11:06
 

A parte il modo di guidare la moto, la diversità tra due e quattro cilindri non consente un confronto sulle rapportature....considera che la Versys ESCE con i rapporti corti....per tenere i 130 in autostrada deva far frullare il bicilindrico a 6000 giri....con due denti in meno alla corona stai sui 5500 giri ed il tachimetro diventa più preciso (prima era troppo ottimista).
Questa sensazione dei rapporti corti è confermata da parecchie altre persone, soprattutto se paragonata alla ER6 che a parità di motore gira e consuma meno. (avuta per due anni dalla mia compagna e guidata mille volte).
 
13725766
13725766 Inviato: 5 Set 2012 12:49
 

jmmys ha scritto:
A parte il modo di guidare la moto, la diversità tra due e quattro cilindri non consente un confronto sulle rapportature....considera che la Versys ESCE con i rapporti corti....per tenere i 130 in autostrada deva far frullare il bicilindrico a 6000 giri....con due denti in meno alla corona stai sui 5500 giri ed il tachimetro diventa più preciso (prima era troppo ottimista).
Questa sensazione dei rapporti corti è confermata da parecchie altre persone, soprattutto se paragonata alla ER6 che a parità di motore gira e consuma meno. (avuta per due anni dalla mia compagna e guidata mille volte).


heheh adesso pensa a me sta a 7 mila a 130... ma la differenza non te la devo spiegare io icon_smile.gif

ps
cavolo ha i rapporti quasi da cross se in 6a sei a 6000.. vai anche di pignone, gaurdagneresti almeno altri 600 giri.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Versys

Forums ©