mi sa che l'hai detta però
Lasciando perdere il fatto non da poco che spazio non ce n'è
il fatto che oltre tutto non ti servirebbe solamente un tornitore ma:
*programma di calcolo ingranaggi (N Z(denti) in base al rapporto che vuoi ottenere,evolvente fascia,modulo) e tanta esperienza.....l'ingranaggio non è una sola rondella coi denti ma molto di più.
*fresatore per innesti frontali
*dentatore con relativo creatore in base al modulo scelto
*Brocciatore per interno scanalato con relativa broccia in base al profilo scelto
*scelta del materiale e del relativo trattamento termico (una cementazione tempra con un buon acciaio è d'obbligo se non vorrai percorrere solo alcune centinaia di mt)
*rettificatore per rettifiche generali
Inoltre andrebbe rifatto il tamburo di selezione le aste etc etc
secondo me almeno che tu non abbia aggangi per tutte queste lavorazioni non ti basta la tredicesima
e spera che tutti i conti fatti in precedenza siano giusti altrimenti
Io sulla mia Ex Versys 2010 avevo in mente di allungare la sesta (possiedo ancora il disegno dei due rapporti modificati e i 2 spezzoni di acciaio per ricavarli ma poi per questioni tempo non ce l'ho fatta.....
ma è un'altra cosa ed è il mio settore
)quindi mi sono limitato solamente ad ottimizzarlo dimezzando del 70% gli attriti
qui sotto il LINK se ti può interessare con tanto di foto del cambio smontato
Non vorrei dire una grande boiata ma pare che il nostro cambio,estraibile,potrebbe essere modificato affidando il lavoro ad un bravo tornitore.
cambio work in progress [report estrazione e modifica]