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cbr125r '011 140km/h [e se cambio pignone e catena?]
13715135
13715135 Inviato: 2 Set 2012 12:03
Oggetto: cbr125r '011 140km/h [e se cambio pignone e catena?]
 

Ragazzi dopo aver messo gli specchietti più piccolli e leggeri e cambiato scarico e collettore(arrow)al mio cbr,sono riuscito a tirare la moto a 140 km/h icon_eek.gif cosa incredibile su un 4t.

ora mi chiedevo se cambio pistone e la catena guadagno qualche kw ? eusa_think.gif x che avevo sentito che si guadagnano un 8 cavalli il cbr quanti ne a?


calcolando che il pistone costera su un 15 euro e non so quanto la catena voi che mi consigliate ?

ogni consiglio e ben accetto ragazzi doppio_lamp.gif
 
13715151
13715151 Inviato: 2 Set 2012 12:08
 

Si cambia anche la corona che guadagni 44cv icon_asd.gif

Cambiando la misura del pignone sposti semplicemente la coppia più in alto/in basso, i cv sono sempre gli stessi, magari avrai più allungo/ripresa ma di cv non ne guadagni nessuno
 
13715174
13715174 Inviato: 2 Set 2012 12:16
 

pensa che il mio uccellino che tengo sopra il frigo fa 160km/h icon_rolleyes.gif

il tuo cbr avrà si e no 13,5 cv alla ruota(dato ufficiale della casa), magari col collettore ne avrai guadagnati si e no 1-2 a essere ottimisti. il pistone non da più di tanti benefici, al massimo essendo più leggero dell'originale prenderebbe giri meglio.

e per quale mistico motivo cambieresti la catena? eusa_wall.gif


ps: un pistone a 15 non l'ho mai visto per mia sfortuna
 
13715192
13715192 Inviato: 2 Set 2012 12:24
 

allora..i 140 saranno comparsi sul display e quindi saranno stati se va bene i 130 effettevi, secondo cambiare la catena è inutile..e per guadagnare 8 kw devi praticamente rifare tutto il mtore e per un 4t è impossibile icon_rolleyes.gif
 
13715202
13715202 Inviato: 2 Set 2012 12:28
 

quei 140km\h saranno assai assai 115\120 effettivi.......cambiando cilindro e pistone con uno maggiorato guadagni sui 5\6 cavalli
 
13715215
13715215 Inviato: 2 Set 2012 12:33
 

Gyready93 ha scritto:
quei 140km\h saranno assai assai 115\120 effettivi.......cambiando cilindro e pistone con uno maggiorato guadagni sui 5\6 cavalli

Mi sa che intendeva pignone, sennò non si spiega il fantomatica cambio di catena icon_asd.gif
 
13715223
13715223 Inviato: 2 Set 2012 12:35
 

mi avevano detto che x l'elaborrazione bastava x me cabiare il pistone e la catena piu piccola mi sembra
 
13715270
13715270 Inviato: 2 Set 2012 12:51
 

darkalex305 ha scritto:
mi avevano detto che x l'elaborrazione bastava x me cabiare il pistone e la catena piu piccola mi sembra

Ma che c'entra il pistone? Forse il PIGNONE? La catena non c'entra proprio nulla invece
 
13715294
13715294 Inviato: 2 Set 2012 12:59
 

Ma dai, un 4 tempi con solo scarico che fa 140 icon_asd.gif . Cambiando pistone non guadagneresti niente e lo stesso vale per la catena. Se vuoi arrivare a quella velocità, puoi comprare un gt maggiorato Malossi.
 
13715303
13715303 Inviato: 2 Set 2012 13:02
 

La catena non c'entra niente, se vuoi allungo devi mettere un pignone più grande o corona più piccola a discapito delle ripresa.

Se ti hanno detto di cambiare pistone intendevano tutto il gruppo termico cioè pistone+ cilindro+ testata con uno maggiorato.
 
13715350
13715350 Inviato: 2 Set 2012 13:31
 

mi ero confuso era il pignone ragazzi eusa_wall.gif
 
13716263
13716263 Inviato: 2 Set 2012 19:55
Oggetto: Re: honda cbr125 r 2011 140km/h
 

darkalex305 ha scritto:
Ragazzi dopo aver messo gli specchietti più piccolli e leggeri e cambiato scarico e collettore(arrow)al mio cbr,sono riuscito a tirare la moto a 140 km/h icon_eek.gif cosa incredibile su un 4t.

Il Cbr125 per vari motivi è sempre riuscito a raggiungere velocità elevate per la potenza che ha. Il modello 2007-2010 essendo poco più potente e leggero poteva anche superare i 140km/h.
Il modello 2011 pensavo che avesse perso velocità per via delle carene e delle gomme.. Ed effettivamente ne ha persa.. Ma meno di quanto pensassi!
In compenso l'errore del tachimetro è abbastanza elevato.. A 140km/h la velocità effettiva è all'incirca 125km/h. Velocità notevole per questo motore.

Se vuoi cambiare i rapporti mantenendo invariata la velocità massima puoi tenere il pignone originale e montare una corona con due denti in più. Raggiungerai sempre i 140km/h, anche se al limitatore, ma guadagnerai in accelerazione ed arriverai più facilmente alla velocità massima.

Se sei disposto a perdere un po' di velocità massima puoi tenere la corona originale e montare un pignone con un dente in meno. Non vedrai più i 140 ma guadagnerai ancora più accelerazione!

Se la catena è nuova puoi cambiare solo la corona o il pignone. Se hai percorso molti km con questa trasmissione ti conviene ricomprare tutto per evitare consumi precoci degli ingranaggi o della catena.
 
13716738
13716738 Inviato: 2 Set 2012 22:41
 

Lucid ha scritto:
Cambiando la misura del pignone sposti semplicemente la coppia più in alto/in basso


errato.
La coppia rimane invariata, cambiando pignone (o corona) si cambia esclusivamente la lunghezza dei rapporti (a seconda del nr di denti differente), ma la coppia rimane allo stesso numero di giri. icon_wink.gif
 
13716859
13716859 Inviato: 2 Set 2012 23:13
 

Ze ha scritto:


errato.
La coppia rimane invariata, cambiando pignone (o corona) si cambia esclusivamente la lunghezza dei rapporti (a seconda del nr di denti differente), ma la coppia rimane allo stesso numero di giri. icon_wink.gif

Giusto, rileggendo il mio messaggio mi sono accorto dell'errore. Se così fosse ci sarebbe anche un incremento della potenza, dato che questa è data dal coppia + rpm, vero?
 
13716904
13716904 Inviato: 2 Set 2012 23:40
 

Lucid ha scritto:

Giusto, rileggendo il mio messaggio mi sono accorto dell'errore. Se così fosse ci sarebbe anche un incremento della potenza, dato che questa è data dal coppia + rpm, vero?


la coppia rimane sempre uguale, toccando la trasmissione finale. Idem la potenza.
Quello che cambia è la lunghezza dei rapporti e quindi il tempo per singolo rapporto per raggiungere i medesimi valori originali.
 
13716912
13716912 Inviato: 2 Set 2012 23:45
 

Ze ha scritto:


la coppia rimane sempre uguale, toccando la trasmissione finale. Idem la potenza.
Quello che cambia è la lunghezza dei rapporti e quindi il tempo per singolo rapporto per raggiungere i medesimi valori originali.

Si infatti ho scritto che ho notato l'errore nel mio messaggio. Chiedevo se questo trovava riscontro nel fatto che se fosse stato come dicevo io sarebbe aumentata anche la potenza in quanto questa è data da coppia x rpm, vero?
 
13717457
13717457 Inviato: 3 Set 2012 10:18
 

Nyo09 ha scritto:
darkalex305 ha scritto:
Ragazzi dopo aver messo gli specchietti più piccolli e leggeri e cambiato scarico e collettore(arrow)al mio cbr,sono riuscito a tirare la moto a 140 km/h icon_eek.gif cosa incredibile su un 4t.

Il Cbr125 per vari motivi è sempre riuscito a raggiungere velocità elevate per la potenza che ha. Il modello 2007-2010 essendo poco più potente e leggero poteva anche superare i 140km/h.
Il modello 2011 pensavo che avesse perso velocità per via delle carene e delle gomme.. Ed effettivamente ne ha persa.. Ma meno di quanto pensassi!
In compenso l'errore del tachimetro è abbastanza elevato.. A 140km/h la velocità effettiva è all'incirca 125km/h. Velocità notevole per questo motore.

Se vuoi cambiare i rapporti mantenendo invariata la velocità massima puoi tenere il pignone originale e montare una corona con due denti in più. Raggiungerai sempre i 140km/h, anche se al limitatore, ma guadagnerai in accelerazione ed arriverai più facilmente alla velocità massima.

Se sei disposto a perdere un po' di velocità massima puoi tenere la corona originale e montare un pignone con un dente in meno. Non vedrai più i 140 ma guadagnerai ancora più accelerazione!


a dire il vero un dente in meno di pignone corrisponde a 2,5 denti di corona quindi o toglie un dente di pignone o 2-3 di corona. parlando della velocità massima è davvero tanto 140km/h, il tachimetro sarà davvero sballato. saranno si e no 115-120 effettivi visto anche il peso della moto.
 
13717949
13717949 Inviato: 3 Set 2012 12:23
 

Lucid ha scritto:

Si infatti ho scritto che ho notato l'errore nel mio messaggio. Chiedevo se questo trovava riscontro nel fatto che se fosse stato come dicevo io sarebbe aumentata anche la potenza in quanto questa è data da coppia x rpm, vero?


qui trovi tutte le tue risposte alle tue curiosità icon_arrow.gif Link a pagina di It.wikipedia.org

ora però questo è OT.

quindi si prosegue solo con argomentazioni afferenti al titolo del topic.


Grazie per la collaborazione. icon_cool.gif
 
14195934
14195934 Inviato: 13 Mar 2013 23:10
 

io ho un cbr 125 r del 2012 e mettendogli marmitta leovince sbk, candela cr9e e filtro maggiorato. Mi fa i 133km/h tirandolo al palo. Quindi credo che sia opportuno anche una manuntenzione sull iniezione e il collettore per poter trasportare in maggior quantità la miscela aria/benzina nel cilindro. secondo voi? eusa_think.gif
 
14272599
14272599 Inviato: 12 Apr 2013 12:42
 

La centralina e tutto il gruppo dell'iniezione sono già in grado di trasportare una quantità maggiore di miscela.
Problemi veri si hanno con filtro sportivo, cilindro maggiorato e scarico aperto..
 
14557208
14557208 Inviato: 5 Ago 2013 0:28
 

allora fai una rimappatura della centralina o ti compri una majestic a 7 mappature.. ma ti vai a spendere anche 270€.. perchè su un 4 T puoi concentrare l'attenziome piu sull elettronica che sul motore in se.. sopratutto con il cbr della terza serie che ormai è quasi tutta elettronica.. perchè vai a spendere tanti soldi a maggiorare il cilindro che con la rimappatura spendi meno.. eusa_think.gif
 
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