Nyo09 ha scritto:
darkalex305 ha scritto:
Ragazzi dopo aver messo gli specchietti più piccolli e leggeri e cambiato scarico e collettore(arrow)al mio cbr,sono riuscito a tirare la moto a 140 km/h
cosa incredibile su un 4t.
Il Cbr125 per vari motivi è sempre riuscito a raggiungere velocità elevate per la potenza che ha. Il modello 2007-2010 essendo poco più potente e leggero poteva anche superare i 140km/h.
Il modello 2011 pensavo che avesse perso velocità per via delle carene e delle gomme.. Ed effettivamente ne ha persa.. Ma meno di quanto pensassi!
In compenso l'errore del tachimetro è abbastanza elevato.. A 140km/h la velocità effettiva è all'incirca 125km/h. Velocità notevole per questo motore.
Se vuoi cambiare i rapporti mantenendo invariata la velocità massima puoi tenere il pignone originale e montare una corona con due denti in più. Raggiungerai sempre i 140km/h, anche se al limitatore, ma guadagnerai in accelerazione ed arriverai più facilmente alla velocità massima.
Se sei disposto a perdere un po' di velocità massima puoi tenere la corona originale e montare un pignone con un dente in meno. Non vedrai più i 140 ma guadagnerai ancora più accelerazione!
a dire il vero un dente in meno di pignone corrisponde a 2,5 denti di corona quindi o toglie un dente di pignone o 2-3 di corona. parlando della velocità massima è davvero tanto 140km/h, il tachimetro sarà davvero sballato. saranno si e no 115-120 effettivi visto anche il peso della moto.