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[FZ6] Kit Matris: a che 'tacca' avete il precarico?
13714807
13714807 Inviato: 2 Set 2012 10:00
Oggetto: [FZ6] Kit Matris: a che 'tacca' avete il precarico?
 



Come avete regolato il precarico molla forcella sui 'tappi' del kit Matris?
Io l'ho messo su 5 'cilindri-fuori' visibili come da foto.
E il 'mono' posteriore (originale)?
Grazie a chi risponde
Antonello

P.S.: sono ben accetti consigli-impressioni-regolazioni per guida ... 'allegra-sportiva' icon_wink.gif


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13714877
13714877 Inviato: 2 Set 2012 10:31
 

ognuno ha il suo stile di guida, quindi ha bisogno di una regolazione differente delle forcelle 0509_up.gif l unico modo per sapere se la regolazione va bene è andare a fare un giro e provare icon_biggrin.gif
 
13716138
13716138 Inviato: 2 Set 2012 19:08
 

... appunto ho precisato stile di guida = 'sportivo'. icon_asd.gif
Come molti hanno indicato le 'tacche' del precarico molla sull'ammortizzatore posteriore con guida 'allegra' (tenendo presente anche il peso del pilota), così io in questo thread volevo conoscere per curiosità le reglazioni di altri con lo stesso kit.
Saluti
Antonello
 
13729598
13729598 Inviato: 6 Set 2012 12:20
 

E' una domanda insensata senza metri di paragone. Es: non hai detto quale e quanto olio hai messo nelle forcelle, ne quanto pesi.

Comunque, posso consigliarti il metodo più conosciuto per la regolazione della compressione
(li hai solo precarico, quindi se non hai molle lineari ti dovrebbe cambiare poco in quanto agisce quasi solo sulla parte iniziale della compressione, quella delle buchette e del confort)

l metodo è questo:
Metti una fascetta in plastica piccola legata allo stelo, fai un giro "tirato" e guarda dove è stata spinta la fascetta per vedere quanto si sono compresse nelle staccate le forcelle.

Deve restare sempre a circa 1cm dal finecorsa

> 2cm troppo dura
< 5mm troppo morbida, potresti andare spesso a pacco e quindi rischiare.

1cm è settata giusta.
 
13730236
13730236 Inviato: 6 Set 2012 14:48
 

Forse non mi sono spiegato ...
NON voglio sapere a che 'tacche' devo mettere IO, ma VOI, con peso pilota, olio, ecc., ecc. COME avete regolato il precarico, tenedo condo di 1 variabile 'fissa': andatura sportiva.
Personalmente HO già trovato la regolazione giusta ed è quella in foto.
Saluti & grazie per l'interessamento
Antonello
P.S.: il thread è una specie di sondaggio di chi ha kit Matris su FZ6. Tutto qui.
P.P.S.: io peso 75kg, precarico ammortizzatore posteriore (originale) 4a tacca. Olio nella forcella 10W Yamalube, livello come consigliato Matris.
 
13730490
13730490 Inviato: 6 Set 2012 15:36
 

Sei tu che non hai capito.

La matris fornisce la molla specifica in base al tuo peso su richiesta, quindi non sono tutti uguali questi kit, neanche lontanamente.
Poi: hai montato solo molle e pompanti o la cartuccia completa?
Il precarico non agisce sulla guida se non minimamente, quello che agisce sulla guida "davvero" è il k della molla e l'olio utilizzato.
Pochissimi mettono lo yamalube, in genere si preferisce un olio come ohlins o silkolene con i quali la forcella lavora molto diversamente.
Chi ha una guida sportiva spesso mette una quantità leggermente maggiore di olio e magari più denso per mantenere l'idraulica più frenata in compressione/estensione, nel caso del tuo peso si potrebbe chiedere una molla almeno di k 80 o 85 al contrario della 70 - 75 che danno di default.

Il precarico viene in conseguenza alla molla installata e alla quantità d'olio ma serve solo nella prima fase di compressione, dopo non cambia quasi nulla se non l'assetto più o meno caricato sui polsi essendo il punto di compressione più o meno alto.

Queste regolazioni han senso se valutate su forcelle più complesse come per es le R6 perché si vede la differenza tra compressione ed estensione e conseguente stile di guida.

Personalmente ho portato l'fz6 nel pistino a modena con le forcelle, pinze e pastiglie originali e ho girato tranquillamente in 1.25 senza rischiare nulla quindi personalmente ho optato per forcelle + pinze + dischi + pompa R6 e mono tech2 che sono in fase di montaggio.

Lascio ora ad altri dirti a che tacca hanno il precarico e mi scuso dell'intromissione.

doppio_lamp.gif
 
13730963
13730963 Inviato: 6 Set 2012 18:14
 

La Matris per FZ6 aveva (al momento del mio acquisto) solo 2 kit:
- F05KE (FY103KE) più 'leggero' (anche di prezzo) con molle, regolatori di flusso (non pompanti) e precarico ed è quello che ho io.
- F05SE più 'pesante' con tutta la 'cartuccia' completa.
Poi è stato aggiunto il kit FY103KE85 per pilota tra 85 e 100kg.
Ora se il 'K' è quello 'standard' Matris, il peso pilota l'ho dichiarato, l'olio l'ho gia precisato, il livello pure, non mi pare faccia un sondaggio con 1000 variabili!
Per ciò che riguarda la Matris, e l'FZ6 in particolare, secondo il mio modesto parere il kit più venduto è, al 99% quello 'leggero' (vedere anche EbaY), perchè non ha senso spendere oltre le 200 euro, giacchè a quel punto conviene, come molti hanno fatto con successo, cambiare le forche originali con quelle dell'R6 che certo non si ferma solo alla regolazione esterna precarico.
Saluti
Antonello
 
13735888
13735888 Inviato: 8 Set 2012 8:20
 

tacche 5 precarico anteriore
tacca 5 posteriore
peso pilota 85kg
 
13735927
13735927 Inviato: 8 Set 2012 8:50
 

Grazie della risposta Ote!
5 tacche precarico anteriore come ... la mia foto?
Saluti
Antonello
 
13744442
13744442 Inviato: 11 Set 2012 9:22
 

si come da foto.
Nessuno sfilamento forca.
 
15445429
15445429 Inviato: 8 Set 2015 20:14
 

Riesumo questo post per sapere le vostre impressioni a distanza di anni dal montaggio del kit... come vi trovate?!? Io vorrei montarlo a breve ( a proposito se qualcuno vuole venderlo io sarei interessato!) e mi piacerebbe capire le reali differenze con settaggio normale di fabbrica. Grazie icon_wink.gif
 
15459939
15459939 Inviato: 29 Set 2015 12:19
 

Ciao. il montaggio del kit base della matris è stata la prima modifica fatta sulla moto, sentivo il bisogno di un avantreno più sotenuto in frenata, e direi che mi sono trovato molto bene.

max
 
15469449
15469449 Inviato: 11 Ott 2015 19:02
 

Porta pazienza,
ma sei hai fatto le forcelle perche non hai fatto il mono? Di solito si fanno insieme oppure fai prima il mono perche è quello che va in crisi prima....
 
15469451
15469451 Inviato: 11 Ott 2015 19:03
 

Il mio è un consiglio...poi ognuno fa cone vuole....
 
15544570
15544570 Inviato: 29 Gen 2016 22:56
 

Montato da poco ho già scritto le mie impressioni sull'altro post:

( FZ6 S2 - Comparativa Sospensioni [consigli per acquisto] );

Ho settato il kit matris con 4 giri fuori, forche sfilate mezzo centimetro ed il mono alla 7 tacca di precarico, peso 70 kg.
Sembra di guidare un'altra moto adesso! icon_twisted.gif
 
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