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Parere su Frizione KX 250 2T del 2001
13713525
13713525 Inviato: 1 Set 2012 16:31
Oggetto: Parere su Frizione KX 250 2T del 2001
 

Buonasera amici,
Sono sempre io a rompere le scatole ahaha!
Dato che oggi ho sostituito il filo e la relativa guida/guaina esterna dalla leva fino all'attacco sul carter,rimontato il tutto correttamente (e funziona sempre come prima...) vi volevo chiedere se c'è un modo per alleggerire il carico da "tirare" con la mano, nel senso che ho visto delle persone che utilizzano dei 4t e alcuni anche su qualche 2 tempi che riescono a tirare la leva della frizione con 2 dita mentre la mia credo vada un po dura (anche se ho provato a regolare la tensione con il controdado in basso sul carter e dal finecorsa sulla leva) perchè io per tirarla devo usare tutta la mano,ora non voglio dire che la forza mi manca,ma vorrei sapere se pure agli altri succede, forse la moto è un po vecchia e il sistema di frizione è abbastanza "grezzo" e quindi non si può far niente....anche perchè poi il problema principale è quando sono in impennata che devo cambiar marcia, utilizzare tutta la mano diventa un po complicato...(forse perchè sono alle prima armi??)
 
13713545
13713545 Inviato: 1 Set 2012 16:41
 

Ricontrolla che il filo non sfreghi da qualche parte, olia il tutto e se è ancora dura l'unica è prendere una leva nuova più lunga in modo da giocare su quello
 
13713583
13713583 Inviato: 1 Set 2012 16:55
 

Nono il filo non sfrega da nessuna parte...infatti il filo precedente si era spezzato perchè la guaina vecchia si era piegata e sforzava,quindi ho sostituito tutti e 2...ho messo l'olio nella guaina e anche sul filo....alla nuova leva ci avevo pensato pure io e avevo visto anche questa soluzione qui marcata asv:
Link a pagina di Btosports.com
però chi me lo dice che davvero poi risolvo il problema dopo aver speso 50 euro??? ehehe
 
13713598
13713598 Inviato: 1 Set 2012 17:00
 

semplice, momentaneamente leghi tipo un paletto leggermente più lungo alla leva che hai adesso e provi, se cambia qualcosa allora prendi una leva più lunga altrimenti lascia stare icon_wink.gif
 
13713625
13713625 Inviato: 1 Set 2012 17:10
 

Si effettivamente hai ragione, posso provare così adesso..!! Anche se la leva che c'è adesso sembra già abbastanza lunga ma forse il problema è la forma perchè quando arriva verso la fine esterna fa una curva verso dietro "perdendo" l'effetto leva...ce ne vorrebbe una più dritta...comunque adesso provo come hai detto tu...
Grazie!
 
13714040
13714040 Inviato: 1 Set 2012 19:34
 

nexr0x ha scritto:
Si effettivamente hai ragione, posso provare così adesso..!! Anche se la leva che c'è adesso sembra già abbastanza lunga ma forse il problema è la forma perchè quando arriva verso la fine esterna fa una curva verso dietro "perdendo" l'effetto leva...ce ne vorrebbe una più dritta...comunque adesso provo come hai detto tu...
Grazie!


purtroppo non ti devi entusiasmare troppo, perchè la frizione dela kx 250 è un po' piu' dura rispetto alla altre..
certo col ristema della leva piu' lunga riusciresti a fare minot forza perchè il braccio è piu' lungo, ma in genere il kawa 250 è rognosa come frizione....
se vuoi una frizione modulabile e leggera prendi la magura 0509_up.gif
 
13714056
13714056 Inviato: 1 Set 2012 19:39
 

oiradrace ha scritto:


purtroppo non ti devi entusiasmare troppo, perchè la frizione dela kx 250 è un po' piu' dura rispetto alla altre..
certo col ristema della leva piu' lunga riusciresti a fare minot forza perchè il braccio è piu' lungo, ma in genere il kawa 250 è rognosa come frizione....
se vuoi una frizione modulabile e leggera prendi la magura 0509_up.gif


eh già..infatti è quello che temevo,cioè che la frizione del kx 250 fosse già "dura" di suo....comunque tengo in considerazione la marca magura per il prossimo cambio icon_wink.gif
Ti ringrazio!
 
13714062
13714062 Inviato: 1 Set 2012 19:42
 

nexr0x ha scritto:


eh già..infatti è quello che temevo,cioè che la frizione del kx 250 fosse già "dura" di suo....comunque tengo in considerazione la marca magura per il prossimo cambio icon_wink.gif
Ti ringrazio!


vi sarebbe un'altra alternativa e cioè allungare la levetta su cui aggancia il cavo, ma è una modifica complicata che richiede esperinza, ma che da' i suoi frutti
 
13714111
13714111 Inviato: 1 Set 2012 19:59
 

oiradrace ha scritto:


vi sarebbe un'altra alternativa e cioè allungare la levetta su cui aggancia il cavo, ma è una modifica complicata che richiede esperinza, ma che da' i suoi frutti


Intendi dove va agganciata la testa del filo? prolungare la parte della leva dove c'è il vuoto per la testa del cavo?
 
13714112
13714112 Inviato: 1 Set 2012 19:59
 

abbiamo la stessa moto e la frizione non è dura, anzi..
riesco a tirarla con due dita senza problemi eusa_think.gif
alla mia ho fatto rifare il motore e il meccanico mi ha controllato anche la frizione..non so se sia quello il motivo.
 
13714122
13714122 Inviato: 1 Set 2012 20:02
 

può darsi che sia anche la grandezza della sezione del cavo?

comunque guardate questo video, il tizio con 1 dito muove la frizione....cosa impensabile sulla mia xD ahaha

[url]Link a pagina di Youtube.com
 
13714666
13714666 Inviato: 2 Set 2012 7:59
 

sinceramente non ci vedo nulla di strano icon_asd.gif

Anche io ci riesco, pur avendo praticamente solo mezza leva (l'altra mezza l'ho lasciata nei curvoni dove mi alleno, sia del freno che della frizione icon_asd.gif )
 
13714844
13714844 Inviato: 2 Set 2012 10:22
 

potrebbe anche essere il cavo certo....
dipende dal diametro ma le kx hanno il difetto che si usura la bielletta dove attacca il cavo, l'asta e il relativo cuscinetto.
dovresti cambiare tutto x avere dei miglioramenti,ma è comunque una caratteristica
 
13714850
13714850 Inviato: 2 Set 2012 10:24
 

potrebbe anche essere il cavo certo....
dipende dal diametro ma le kx hanno il difetto che si usura la bielletta dove attacca il cavo, l'asta e il relativo cuscinetto.
dovresti cambiare tutto x avere dei miglioramenti,ma è comunque una caratteristica
 
13761368
13761368 Inviato: 16 Set 2012 16:32
 

confermo la frizione di marmo anche sul mio kawa 250 2T 2001....appena sostituita...non cambia nulla è dura ammazzata
 
13761435
13761435 Inviato: 16 Set 2012 17:12
 

sulla mia del 99 non è dura, anzi.
però non è modulabile..stacca di colpo. anche la vostra?
mi muore quasi ogni volta che parto icon_asd.gif
 
13766332
13766332 Inviato: 18 Set 2012 11:05
 

TRAUTMAN ha scritto:
sulla mia del 99 non è dura, anzi.
però non è modulabile..stacca di colpo. anche la vostra?
mi muore quasi ogni volta che parto icon_asd.gif


é un cross, non puoi pretendere troppo come modulabilità icon_biggrin.gif
 
13782249
13782249 Inviato: 23 Set 2012 15:40
 

TRAUTMAN ha scritto:
sulla mia del 99 non è dura, anzi.
però non è modulabile..stacca di colpo. anche la vostra?
mi muore quasi ogni volta che parto icon_asd.gif


confermo che nn è assolutamente modulabile.....se ci provi strappa...insomma gas a martello e molla di botto che vai sempre bene!! 0509_doppio_ok.gif
 
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