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Da FZ1-N a moto da turismo
13707645
13707645 Inviato: 30 Ago 2012 16:48
Oggetto: Da FZ1-N a moto da turismo
 

Sarei in procinto di cambiare moto e passare da una FZ1-N del 2007 usata pochissimo (attualmente meno di 6000 km) ad una moto da turismo con cilindrata inferiore a 1000 cc sia per i costi troppo alti di gestione: consumo e costo carburante, bollo (150cv) ed assicurazione sia perchè la zavorrina vorrebbe qualcosa di più comodo e ad avere la possibilità di montare valigie rigide. Avete qualche consiglio? Il mio budget è di 5000-6000 Euro... doppio_lamp_naked.gif
 
13707709
13707709 Inviato: 30 Ago 2012 17:01
Oggetto: Re: Da FZ1-N a moto da turismo
 

esencia78 ha scritto:
Sarei in procinto di cambiare moto e passare da una FZ1-N del 2007 usata pochissimo (attualmente meno di 6000 km) ad una moto da turismo con cilindrata inferiore a 1000 cc sia per i costi troppo alti di gestione: consumo e costo carburante, bollo (150cv) ed assicurazione sia perchè la zavorrina vorrebbe qualcosa di più comodo e ad avere la possibilità di montare valigie rigide. Avete qualche consiglio? Il mio budget è di 5000-6000 Euro... doppio_lamp_naked.gif


se il problema sono i cavalli vai di Bandit 1250 S. a dispetto della cilindrata massiccia di cavalli ne ha meno di 100... tutti concentrati in basso... una coppia mostruosa per un 4 cilindri.
la moto è affidabilissima (la nostra aveva passato i 135.000 km senza dare particolari problemi, e con la sola manutenzione ordinaria, con tagliandi ogni 10.000, e non 6000 come assurdamente consiglia Suzuki), e può essere caricata come un mulo senza che l'assetto ne risenta granchè, ed è anche piuttosto comoda (l'ho provata da guidatore e da passeggero). nel tuo budget dovrebbe starci un buon usato con pochi km. la versione Traveller è comprensiva di bauletto e valigie laterali.
 
13708555
13708555 Inviato: 30 Ago 2012 20:50
 

i problemi principali sono i consumi e i costi di bollo e assicurazione, per il resto, l' FZ1 è una moto fantastica, diciamo che vorrei una moto che mi permettesse di fare viaggi senza stare troppo a controllare il livello di carburante con un motore corposo.
 
13708587
13708587 Inviato: 30 Ago 2012 21:00
 

esencia78 ha scritto:
i problemi principali sono i consumi e i costi di bollo e assicurazione, per il resto, l' FZ1 è una moto fantastica, diciamo che vorrei una moto che mi permettesse di fare viaggi senza stare troppo a controllare il livello di carburante con un motore corposo.


che ne dici del r1150gs o r

corpose e comode icon_mrgreen.gif

altrimenti l f800st che consuma pochissimo, comoda e anche brillante di motore
 
13708626
13708626 Inviato: 30 Ago 2012 21:10
 

la F800ST non è male, mi fanno, invece, paura i costi dei tagliandi e dei pezzi di ricambio BMW! Lavoro per un' azienda tedesca con casa madre proprio a Monaco di Baviera e se tanto mi da tanto... 0510_sad.gif
 
13708652
13708652 Inviato: 30 Ago 2012 21:16
Oggetto: Re: Da FZ1-N a moto da turismo
 

lilit ha scritto:


se il problema sono i cavalli vai di Bandit 1250 S. a dispetto della cilindrata massiccia di cavalli ne ha meno di 100... tutti concentrati in basso... una coppia mostruosa per un 4 cilindri.
la moto è affidabilissima (la nostra aveva passato i 135.000 km senza dare particolari problemi, e con la sola manutenzione ordinaria, con tagliandi ogni 10.000, e non 6000 come assurdamente consiglia Suzuki), e può essere caricata come un mulo senza che l'assetto ne risenta granchè, ed è anche piuttosto comoda (l'ho provata da guidatore e da passeggero). nel tuo budget dovrebbe starci un buon usato con pochi km. la versione Traveller è comprensiva di bauletto e valigie laterali.


i consumi su quanto si attestano (urbano/extraurbano/autostrada)?
 
13709186
13709186 Inviato: 31 Ago 2012 7:51
Oggetto: Re: Da FZ1-N a moto da turismo
 

esencia78 ha scritto:


i consumi su quanto si attestano (urbano/extraurbano/autostrada)?


ad un'andatura turistica regolare riesci a fare anche 17-18 con un litro. ovviamente calano drasticamente se si decide di darci dentro e aprire la manetta.
 
13713673
13713673 Inviato: 1 Set 2012 17:24
 

esencia78 ha scritto:
la F800ST non è male, mi fanno, invece, paura i costi dei tagliandi e dei pezzi di ricambio BMW! Lavoro per un' azienda tedesca con casa madre proprio a Monaco di Baviera e se tanto mi da tanto... 0510_sad.gif

è vero, ma considera che quando gli altri cambieranno per la seconda volta corona e pignone (fai un po te il costo), con la f800 st cambierai la cinghia con 50 euro.
purtroppo anch'io sono spaventato dai costi bmw, ma bisogna considerare tutto, e questo mi porta la bilancia verso la bmw.
 
13714410
13714410 Inviato: 1 Set 2012 22:24
 

salve mi aggrego a questo topic dato che sono quasi nella stessa situazione,io pero' voglio tenermi la z per divertimento e acquistare una moto turismo per i giri.
sarei indirizzato su una versys 650 si trovano usati sui 3800 euro,per i cosumi mi sembrano buoni sopra ai 20km/l e costi di gestione bassi (almeno credo!)voi che ne pensate?
 
13716018
13716018 Inviato: 2 Set 2012 18:26
 

non male il versys, ora sto valutando anche la Honda NC700X soprattutto per i costi di gestione contenuti eusa_think.gif
 
13716078
13716078 Inviato: 2 Set 2012 18:47
 

unheardlupo ha scritto:
salve mi aggrego a questo topic dato che sono quasi nella stessa situazione,io pero' voglio tenermi la z per divertimento e acquistare una moto turismo per i giri.
sarei indirizzato su una versys 650 si trovano usati sui 3800 euro,per i cosumi mi sembrano buoni sopra ai 20km/l e costi di gestione bassi (almeno credo!)voi che ne pensate?


penso che ti divertirai con la versys che con la zeta icon_asd.gif icon_asd.gif
 
13716673
13716673 Inviato: 2 Set 2012 22:09
 

esencia78 ha scritto:
non male il versys, ora sto valutando anche la Honda NC700X soprattutto per i costi di gestione contenuti eusa_think.gif


si la sto valutando pure io ma la cosa che mi fa pensare e' la bassa potenza del motore,e dato che che ha un peso sui 210 kg e caricata come un mulo per fare viaggi penso che si faccia sentire.
certo a favore sono gli intervalli dei tagliandi ogni 12.000km
contro la versys che mi sembra di 6000 (ma penso che sia come la z uno leggero e uno piu pesante)
 
13718063
13718063 Inviato: 3 Set 2012 12:55
 

in effetti con così poca potenza...in alternativa, parlano bene della Honda Crossrunner che ha il motore della VFR 800 quindi 101 cv con meno problemi derivanti dal calore proveniente dal motore...
 
13718138
13718138 Inviato: 3 Set 2012 13:11
 

la crossrunner ho visto un paio di recensioni ne parlano molto bene come affidabilita l'unica pecca sono i consumi sui 16 km/l da soli e dichiarano con un serbatoio di 21l un autonomia di 300km icon_eek.gif
questo mi basta per toglierla dai papabili icon_neutral.gif dato che cerco un buona resa chilometrica per litro
 
13719857
13719857 Inviato: 3 Set 2012 20:48
 

unheardlupo ha scritto:
la crossrunner ho visto un paio di recensioni ne parlano molto bene come affidabilita l'unica pecca sono i consumi sui 16 km/l da soli e dichiarano con un serbatoio di 21l un autonomia di 300km icon_eek.gif
questo mi basta per toglierla dai papabili icon_neutral.gif dato che cerco un buona resa chilometrica per litro


pensa che io possiedo una moto che al max farà il 14 con 1 litro senza tirarle il collo!!! eusa_wall.gif
 
13720068
13720068 Inviato: 3 Set 2012 22:05
 

esencia78 ha scritto:


pensa che io possiedo una moto che al max farà il 14 con 1 litro senza tirarle il collo!!! eusa_wall.gif


icon_biggrin.gif su questo punto sono abbastanza fortunato la z senza esgerare arrivo a fare 18/19
ma per la zetina non guardo tanto i consumi dato che se prendero una per girare
e vedro i consumi perche fare per esempio 6000 km (cifra diciamo da tagliando) da 22km/l a 16km/l ci sono circa 100 litri di carburante!!!!! e diciamo che ci salta fuori il tagliando gratis!!!! icon_razz.gif
poi ovvio ogni persona ha le propio esigenze! 0509_up.gif
 
13728153
13728153 Inviato: 5 Set 2012 22:22
 

un concessionario ieri mi ha fatto questa "offerta": permutando la mia FZ1 con una Honda Crossrunner usata del 2011 con circa 4400 km mi darebbe 4.400 Euro: non so se sia un affare e soprattutto come mai quella moto viene svalutata così dopo solo un anno (nuova si aggira sugli 11.000)? Forse a causa del peso e del consumo eccessivo? icon_eek.gif
 
13730799
13730799 Inviato: 6 Set 2012 17:06
 

qualcuno mi ha suggerito una BMW F800ST (bellissima moto nulla da ribattere), ma leggete questo articolo: Link a pagina di F800riders.org
e poi commentate; ok che non tutte le ciambelle escono con il buco, ma una s...a dopo l' altra fa pensare...
E pensare che prendevano in giro l' FZ1 perchè rompeva il telaio (caso + unico che raro)... icon_confused.gif
 
13730859
13730859 Inviato: 6 Set 2012 17:32
 

esencia78 ha scritto:
qualcuno mi ha suggerito una BMW F800ST (bellissima moto nulla da ribattere), ma leggete questo articolo: Link a pagina di F800riders.org
e poi commentate; ok che non tutte le ciambelle escono con il buco, ma una s...a dopo l' altra fa pensare...
E pensare che prendevano in giro l' FZ1 perchè rompeva il telaio (caso + unico che raro)... icon_confused.gif


Si per carità è vero, ma magari è stato un caso raro anche quello....
Comunque di modelli da turismo, un pò più comodi e parchi dell'fz1 ce ne sono un sacco!
Deauville, Cbf 600, Crossrunner, NC700 ecc
anche Suzuki ha diversi modelli che potrebbero interessarti, tipo V-strom, Bandit-s, Gsx-F

dipende un pò da che offerte trovi e soprattutto dal budget: hai detto 5/6000 euro se non sbaglio, che considerando anche il valore della tua sono più che sufficienti....
dipende un pò da che uso ne vuoi fare 0509_up.gif
 
13733903
13733903 Inviato: 7 Set 2012 14:23
 

esencia78 ha scritto:
un concessionario ieri mi ha fatto questa "offerta": permutando la mia FZ1 con una Honda Crossrunner usata del 2011 con circa 4400 km mi darebbe 4.400 Euro: non so se sia un affare e soprattutto come mai quella moto viene svalutata così dopo solo un anno (nuova si aggira sugli 11.000)? Forse a causa del peso e del consumo eccessivo? icon_eek.gif


scusa ma la differenza sarebbe a tuo favore????

hai valutato anche la v-strom???consuma poco, è un mulo e il motore è uno dei migliori bicilindrici in circolazione 0509_up.gif


doppio_lamp.gif
 
13734476
13734476 Inviato: 7 Set 2012 17:13
 

lucaracing84 ha scritto:


scusa ma la differenza sarebbe a tuo favore????

hai valutato anche la v-strom???consuma poco, è un mulo e il motore è uno dei migliori bicilindrici in circolazione 0509_up.gif


doppio_lamp.gif


No, mi darebbe 4.400 Euro della mia e io poi dovrei tirar fuori altri 3.500 Euro 0510_sad.gif (la moto è in vendita a 7.900).
V-strom 650 intendi? Non è un pò piccola di cilindrata per fare turismo con zavorrina e bagagli?
 
13734704
13734704 Inviato: 7 Set 2012 18:33
 

esencia78 ha scritto:


No, mi darebbe 4.400 Euro della mia e io poi dovrei tirar fuori altri 3.500 Euro 0510_sad.gif (la moto è in vendita a 7.900).
V-strom 650 intendi? Non è un pò piccola di cilindrata per fare turismo con zavorrina e bagagli?


ah scusa avevo capito male icon_redface.gif
beh considera che comunque hai un bicilindrico con tanta coppia!!!per un uso turistico è perfetta!!!secondo me nel misto non ti troverai male...anzi!!!!per quanto concerne la velocità massima (leggendo su riviste poi non so le esperienze dirette) arriva mi pare quasi a 190...se tu viaggi a 130-140 quindi di margine ne hai un sacco per sorpassi e affini!!!e la moto è mooooolto comoda per due per viaggiare!!!

Sennò se ti preoccupa la mancanza di cavalli hai mai pensato a un honda cbf 1000st?
mi pare che l'st esca di serie con borse laterali e bauletto!!!hai un motore con più di 100 cv (107 dichiarati da honda) 4 cilindri bello pieno e godurioso!!!Nuova viene introno ai 10000 ma penso che usata la trovi a buon prezzo!!!L'alternativa una bella gsx1250f (mi piace un sacco la linea) o una versys 1000 (uscita da poco) 0509_doppio_ok.gif
doppio_lamp.gif
 
13734911
13734911 Inviato: 7 Set 2012 19:42
 

esencia78 ha scritto:


V-strom 650 intendi? Non è un pò piccola di cilindrata per fare turismo con zavorrina e bagagli?


beh se non vuoi più un 1000 non hai molte alternative. 900 o 800 come costi per bollo e assicurazione non cambiano tantissimo, di più piccolo hai solo 750 650 e 600...
l'unica cosa che puoi fare è cercare un bicilindrico che, dicono, abbia molta più coppia ai medi/ bassi...
Certo non ti puoi aspettare la spinta dell'fz1.... che come naked è anche ben dotata di cv!
 
13735576
13735576 Inviato: 7 Set 2012 23:12
 

Io la Versys l'ho provata, ha un motoretto che non è malvagio!!!! e il peso della moto non so dove sia perchè non lo senti proprio icon_confused.gif

Considera che da quello che ho sentito pure la FZ1 ha un motore scarso ai bassi (come la mia ZIOOO dei flintstones) ed è forse anche per quello che il frullatorino della Versys non m'è dispiaciuto.

Considerando quello che consuma va fin troppo!!!!

Un altro motoretto bicilindrico simpatico è il rotax 800 che monta la F800R... bello allegro e consuma pure una cippa... vedi se trovi qualche moto con quel motore!!!

doppio_lamp_naked.gif

Ahhh... non dimentichiamo la ER6F che ha lo stesso motore della versys ma è più sportiva come impostazione di guida... e dovrebbe anche passare i 200 in carena 0509_mitra.gif
 
13736101
13736101 Inviato: 8 Set 2012 9:59
 

@ esencia78... credo di aver visto l'inserzione della tua FZ1... se la moto fosse davvero quella, è proprio uno spettacolo... scusa ma, con tutti i lavori che hai fatto, non ti piange il cuore doverla vendere ??? icon_confused.gif

senza contare che la moto che hai detto che vorresti comprare al suo posto, anche se avrà dei costi di gestione inferiori, quando ci salirai in sella, temo che, rispetto alla tua FZ1, ti sembrerà sempre lenta come una lumaca di marmo. icon_rolleyes.gif

però se, come hai detto, per te questo non è un problema ma vuoi davvero privilegiare l'aspetto economico rispetto a quello prestazionale (ed il divertimento)... allora penso che prima di scegliere marca e modello della tua prossima-futura moto, dovrai fare davvero molto bene i conti considerando, oltre alla differenza di prezzo da sborsare, anche i consumi (veri e non dichiarati) e tutti gli altri costi di mantenimento (assicurazione, tagliandi, ecc...), questo per evitare di ritrovarti poi sotto al sedere un mezzo con prestazioni globalmente inferiori ma che, allo stesso tempo, non è realmente così meno onerosa da mantenere come speravi o ti aspettavi.... e scoprire a posteriori che "il gioco non valeva la candela". icon_neutral.gif

in bocca al lupo per la vendita... e per la ricerca. 0510_saluto.gif
 
13737094
13737094 Inviato: 8 Set 2012 16:10
 

lifecross ha scritto:
@ esencia78... credo di aver visto l'inserzione della tua FZ1... se la moto fosse davvero quella, è proprio uno spettacolo... scusa ma, con tutti i lavori che hai fatto, non ti piange il cuore doverla vendere ??? icon_confused.gif

senza contare che la moto che hai detto che vorresti comprare al suo posto, anche se avrà dei costi di gestione inferiori, quando ci salirai in sella, temo che, rispetto alla tua FZ1, ti sembrerà sempre lenta come una lumaca di marmo. icon_rolleyes.gif

però se, come hai detto, per te questo non è un problema ma vuoi davvero privilegiare l'aspetto economico rispetto a quello prestazionale (ed il divertimento)... allora penso che prima di scegliere marca e modello della tua prossima-futura moto, dovrai fare davvero molto bene i conti considerando, oltre alla differenza di prezzo da sborsare, anche i consumi (veri e non dichiarati) e tutti gli altri costi di mantenimento (assicurazione, tagliandi, ecc...), questo per evitare di ritrovarti poi sotto al sedere un mezzo con prestazioni globalmente inferiori ma che, allo stesso tempo, non è realmente così meno onerosa da mantenere come speravi o ti aspettavi.... e scoprire a posteriori che "il gioco non valeva la candela". icon_neutral.gif

in bocca al lupo per la vendita... e per la ricerca. 0510_saluto.gif

se hai visto una FZ1 Blu in vendita in prov. di Monza e Brianza su moto.it, hai visto bene: è la mia 0509_up.gif
certo che mi piange il cuore (avevo pensato di renderla una moto "solo pista" poi ho rinunciato) 0510_sad.gif , ma non penso che come costi di mantenimento da te citati ci siano moto messe peggio della mia...una 650 o una 800 costeranno comunque meno in assicurazione e bollo (in tagliandi siamo li) eusa_think.gif poi ho bisogno di una moto che mi permetta di fare turismo a medio e volendo lungo raggio.
Crepi il lupo e grazie 0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13737181
13737181 Inviato: 8 Set 2012 17:11
 

da quello che mi è parso di capire, tu vuoi cambiare moto anche perchè ne cerchi un'altra che sia più adatta per un uso turistico e non solo per ragioni di risparmio... o sbaglio ?

comunque a proposito di costi di gestione... ti faccio il mio esempio:
con la Suzuki GSR 600 che ho adesso, quando mi va bene, riesco a fare poco più di 15 Km/l, mentre di assicurazione (Genertel) sto spendendo circa 800 € all'anno, compreso incendio e furto, i tagliandi sono ogni 6.000 km e costano dai 100 ai 200 € circa... poi c'è il bollo.
prima di questa avevo una V-Strom 650 con la quale riuscivo a percorrere circa 20 Km/l, l'assicurazione mi costava circa 150 € in meno all'anno, mentre i costi di manutenzione erano abbastanza simili... e poi c'era il bollo.

a conti fatti, direi che la voce che incide maggiormente sui costi diepende dal consumo di carburante e la differenza di spesa aumenta in proporzione al chilimetraggio...
quindi, calcolando una percorrenza di 10.000 Km all'anno, ora sto spendendo circa 500/600 € in più rispetto a prima...

non ho considerato la svalutazione... che comunque incide parecchio, nel caso della FZ1, dopo 5 anni, è di circa 1.000 € all'anno.

ora, se è lecito chiedere... tu quanto pensavi di risparmiare all'anno, vendendo la tua e comprando, per esempio, una 800cc che faccia almeno i 18 Km/l reali ?



PS: la Genertel calcola il premio della polizza RC in base ai kW e non alla cilindrata come, invece, fanno molte altre compagnie... ed in questo secondo caso, una 600 paga (quasi) come una 1000.
 
13738847
13738847 Inviato: 9 Set 2012 12:45
 

lifecross ha scritto:
da quello che mi è parso di capire, tu vuoi cambiare moto anche perchè ne cerchi un'altra che sia più adatta per un uso turistico e non solo per ragioni di risparmio... o sbaglio ?

comunque a proposito di costi di gestione... ti faccio il mio esempio:
con la Suzuki GSR 600 che ho adesso, quando mi va bene, riesco a fare poco più di 15 Km/l, mentre di assicurazione (Genertel) sto spendendo circa 800 € all'anno, compreso incendio e furto, i tagliandi sono ogni 6.000 km e costano dai 100 ai 200 € circa... poi c'è il bollo.
prima di questa avevo una V-Strom 650 con la quale riuscivo a percorrere circa 20 Km/l, l'assicurazione mi costava circa 150 € in meno all'anno, mentre i costi di manutenzione erano abbastanza simili... e poi c'era il bollo.

a conti fatti, direi che la voce che incide maggiormente sui costi diepende dal consumo di carburante e la differenza di spesa aumenta in proporzione al chilimetraggio...
quindi, calcolando una percorrenza di 10.000 Km all'anno, ora sto spendendo circa 500/600 € in più rispetto a prima...

non ho considerato la svalutazione... che comunque incide parecchio, nel caso della FZ1, dopo 5 anni, è di circa 1.000 € all'anno.

ora, se è lecito chiedere... tu quanto pensavi di risparmiare all'anno, vendendo la tua e comprando, per esempio, una 800cc che faccia almeno i 18 Km/l reali ?


PS: la Genertel calcola il premio della polizza RC in base ai kW e non alla cilindrata come, invece, fanno molte altre compagnie... ed in questo secondo caso, una 600 paga (quasi) come una 1000.


il problema principale per il quale faccio solamente 1000 km/anno è perchè il lavoro non mi consente di usare la moto tutto l'anno (sono un trasfertista), perchè viaggio quasi sempre solo (la zavorrina ci sale mal volentieri) e poi con quello che consuma ci penso ben 2 volte a farne d + (ormai con 15 Euro di benzina riesco a fare solo giretti da meno di 100 Km senza fare salite in montagna del 15%, ok ho messo un pignone con 1 dente in meno, aperto airbox e rimappato la centralina però il consumo è comunque notevole).
Penso che risparmierei almeno 200 Euro comprandomi una 800 e qualcosa d + con una 650 ( o sbaglio?) e in un periodo di crisi come questo non c'è da sputarci sopra...
P.S.
è sempre lecito chiedere (al max non rispondo)icon_biggrin.gif
Buona domenica doppio_lamp_naked.gif
 
13739545
13739545 Inviato: 9 Set 2012 18:25
 

esencia78 ha scritto:

Penso che risparmierei almeno 200 Euro comprandomi una 800 e qualcosa d + con una 650 ( o sbaglio?) e in un periodo di crisi come questo non c'è da sputarci sopra...
scusa... intendi dire che pensi di risparmiare circa 200 €... all'anno, percorrendo sempre 1.000 km ? eusa_think.gif

in effetti, passando da una 1000 ad una 650/800, solo di assicurazione e bollo, la cifra che potresti riuscire a rispamiare ogni anno sarebbe più o meno quella... però, per ottenere tale risparmio, ti tocca comunque spendere qualche migliaio di Euro (da aggiungere a ciò che ricaverai dalla vendita della tua FZ1), per comprare l'altra moto.... ed è qui che il "conto economico" inizia a non tornarmi molto. eusa_shifty.gif

invece, riguardo ai consumi "esagerati" della tua... forse, se rimontassi il pignone ed i collettori originali, riusciresti a percorrere qualche Km in più ogni litro. icon_mrgreen.gif

buona serata 0510_saluto.gif
 
13742806
13742806 Inviato: 10 Set 2012 18:13
 

Mi intrometto anche io per dire la mia:
La crossrunner è molto svalutata perchè è un progetto molto vecchio, altro non è che una vfr (uscita nel 2002) con il manubrio alto.
Sono daccordissimo con lifecross quando dice:
Citazione:
in effetti, passando da una 1000 ad una 650/800, solo di assicurazione e bollo, la cifra che potresti riuscire a rispamiare ogni anno sarebbe più o meno quella... però, per ottenere tale risparmio, ti tocca comunque spendere qualche migliaio di Euro (da aggiungere a ciò che ricaverai dalla vendita della tua FZ1), per comprare l'altra moto.... ed è qui che il "conto economico" inizia a non tornarmi molto

Infine una parola sui consumi esagerati della tua fz1, anche la mia fazer ha il pignone
-1 e le altre varie modifiche, ma quando fa i 14 km/l è pura goduria, se invece guidi allegramente fai tranquilla mente i 17/18 Km/l e se guidi in economy arrivi anche oltre 20.
Credo che il problema della tua sia la rimappatura, non sono molti quelli che sono in grado di rimappare decentemente, la maggiorparte si limita a buttarci dentro la benzina a badilate, con una mappatura fatta per bene si ottengono erogazioni migliori con consumi inferiori.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
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