sephiroth01 ha scritto:
A breve dovrei mettere le mani (incrocio le dita) su una GPZ 550 del 1984. Ha quasi 16.000km e funziona perfettamente. Ora possiedo una CBF 125, ce l'ho da un anno e mezzo e ho percorso circa 20.000km e ormai siamo una cosa sola.
Ho preso la patente con una ER-6n e, nonostante le poche guide, non ho avuti particolari problemi.
Ora forse il passaggio a una 4 cilindri col quintuplo della potenza è un po' un azzardo e per quello vorrei avere qualche consiglio di guida, tenendo anche conto della bicicl...ehm.. moto dalla quale provengo.
Grazie!
innanzitutto auguri per il tuo acquisto d'epoca. Tieni conto che il peso della 550 rispetto alla 125 è quasi il doppio, quindi un bel po' della potenza "quintuplicata" se ne va per "spostare" la moto, quindi ovviamente non ci sarà, su strada, una velocità - potenza realmente 5 volte superiore, altrimenti una 1100 rispetto a una 125 raggiungerebbe i 1000 km orari mentre invece spesso è addirittura la 125 a dare delle sorprese in tal senso almeno all'epoca in cui non c'erano limitazioni. Le uniche difficoltà potrebbero venirti appunto dal peso, tenendo conto che la tua 125 magari la sollevi letteralmente quando devi spostarla da un parcheggio "difficoltoso", mentre per la 550 dovrai tenere conto che, quando la parcheggi, verrà anche il momento di dover ripartire e non potrai farlo "a trascinamento" a meno che non sei Cassius Clay, specie nei dislivelli. Quindi nei limiti del possibile sempre muso in avanti. Almeno nei primi tempi fà molta attenzione quando vuoi (e puoi) districarti nel traffico cittadino, sempre per il problema "stazza" che certamente consentirà meno maneggevolezza della 125.