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Discussioni OT del forum Kawasaki d'epoca
13707058
13707058 Inviato: 30 Ago 2012 14:13
Oggetto: Discussioni OT del forum Kawasaki d'epoca
 

Nell'intento di rendere più organico e fruibile il forum, si chiede di evitare messaggi privi di significato, con sole faccine, scambi di battute continuati fra due sole persone ecc.: per queste circostanze esistono gli MP, il subforum Chiacchiere o la Chat.

Questo topic OT serve per discutere idee di uscite future, ospiterà anche argomenti di aggregazione, informazione, discussioni varie che riguarderanno tutti gli utenti.

Buon proseguimento doppio_lamp.gif
 
13970933
13970933 Inviato: 2 Dic 2012 1:08
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Salve ragazzi,

mi interessava capire che differenze ci sono fra le varie GPZ600R, GPZ750R e GPZ900R. Le moto differiscono solo nella cilindrata? telaio, carene ecc sono secondo voi identiche?
In particolare mi serve sapere se posso cercare pezzi del 900R anche nelle cilindrate inferiori.
Grazie
 
13970973
13970973 Inviato: 2 Dic 2012 3:08
 

no. le moto sono diverse. la 600 r ha un telaio diverso..

la 750 R e la 900 sono identiche tranne che per il motore e qualche trascurabile particolare, ma solo la serie ''R'', perchè la 750 normale è tutta diversa (8 valvole raffreddato aria e non 16 a liquido)

tra 750r e 900r sono pezzi compatibii di sicuro: carburatori, pompa acqua, cassa (e filtro) aria, cruscotto e ciclistica...basamento motore, freni e forcella, mentre testata e cilindri ovviamente no.


se mi dici che pezzi ti servono ti posso aiutare meglio. conosco queste moto molto, molto bene icon_smile.gif tutta la serie, dalla 550 alla 1000 rx
 
14092959
14092959 Inviato: 29 Gen 2013 16:24
 

Spostato nella sezione Kawasaki d'epoca
 
14757776
14757776 Inviato: 28 Nov 2013 8:48
Oggetto: Kawasaki GPZ 550 [da CBF 125, consigli di guida]
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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A breve dovrei mettere le mani (incrocio le dita) su una GPZ 550 del 1984. Ha quasi 16.000km e funziona perfettamente. Ora possiedo una CBF 125, ce l'ho da un anno e mezzo e ho percorso circa 20.000km e ormai siamo una cosa sola. icon_asd.gif
Ho preso la patente con una ER-6n e, nonostante le poche guide, non ho avuti particolari problemi.

Ora forse il passaggio a una 4 cilindri col quintuplo della potenza è un po' un azzardo e per quello vorrei avere qualche consiglio di guida, tenendo anche conto della bicicl...ehm.. moto dalla quale provengo.
Grazie! doppio_lamp_naked.gif
 
14757797
14757797 Inviato: 28 Nov 2013 9:11
Oggetto: Re: Kawasaki GPZ 550 [da CBF 125, consigli di guida]
 

sephiroth01 ha scritto:
A breve dovrei mettere le mani (incrocio le dita) su una GPZ 550 del 1984. Ha quasi 16.000km e funziona perfettamente. Ora possiedo una CBF 125, ce l'ho da un anno e mezzo e ho percorso circa 20.000km e ormai siamo una cosa sola. icon_asd.gif
Ho preso la patente con una ER-6n e, nonostante le poche guide, non ho avuti particolari problemi.

Ora forse il passaggio a una 4 cilindri col quintuplo della potenza è un po' un azzardo e per quello vorrei avere qualche consiglio di guida, tenendo anche conto della bicicl...ehm.. moto dalla quale provengo.
Grazie! doppio_lamp_naked.gif


innanzitutto auguri per il tuo acquisto d'epoca. Tieni conto che il peso della 550 rispetto alla 125 è quasi il doppio, quindi un bel po' della potenza "quintuplicata" se ne va per "spostare" la moto, quindi ovviamente non ci sarà, su strada, una velocità - potenza realmente 5 volte superiore, altrimenti una 1100 rispetto a una 125 raggiungerebbe i 1000 km orari mentre invece spesso è addirittura la 125 a dare delle sorprese in tal senso almeno all'epoca in cui non c'erano limitazioni. Le uniche difficoltà potrebbero venirti appunto dal peso, tenendo conto che la tua 125 magari la sollevi letteralmente quando devi spostarla da un parcheggio "difficoltoso", mentre per la 550 dovrai tenere conto che, quando la parcheggi, verrà anche il momento di dover ripartire e non potrai farlo "a trascinamento" a meno che non sei Cassius Clay, specie nei dislivelli. Quindi nei limiti del possibile sempre muso in avanti. Almeno nei primi tempi fà molta attenzione quando vuoi (e puoi) districarti nel traffico cittadino, sempre per il problema "stazza" che certamente consentirà meno maneggevolezza della 125.
 
14757818
14757818 Inviato: 28 Nov 2013 9:33
 

Non avrai nessun particolare problema, usando il buonsenso e la prudenza. Ricordati comunque che è una moto con trent'anni sulle spalle, con ruota anteriore da 19 ed un peso con cui dovrai prendere confidenza per l'inerzia in curva. Moto molto affascinante, buon divertimento!
 
14758157
14758157 Inviato: 28 Nov 2013 14:04
 

Grazie a entrambi per gli auguri. 0510_five.gif
Si, il peso è un aspetto che dovrò tenere in buon conto, anche se giro spesso con zavorrina e con la ER-6 della scuola guida ho preso la mano abbastanza in fretta. Mi chiedevo anche cosa può cambiare nell'affrontare curve (lente e veloci) e tornanti e come si comporta il freno motore. Le ruote sono da 18 e i pneumatici sono 100/90 all'anteriore e 120/80 al posteriore, quindi in teoria abbastanza agile, giusto? A conti fatti non sono molto più larghi della mia 125 e sono decisamente più sottili della ER-6.
 
14758434
14758434 Inviato: 28 Nov 2013 17:11
 

sephiroth01 ha scritto:
Grazie a entrambi per gli auguri. 0510_five.gif
Si, il peso è un aspetto che dovrò tenere in buon conto, anche se giro spesso con zavorrina e con la ER-6 della scuola guida ho preso la mano abbastanza in fretta. Mi chiedevo anche cosa può cambiare nell'affrontare curve (lente e veloci) e tornanti e come si comporta il freno motore. Le ruote sono da 18 e i pneumatici sono 100/90 all'anteriore e 120/80 al posteriore, quindi in teoria abbastanza agile, giusto? A conti fatti non sono molto più larghi della mia 125 e sono decisamente più sottili della ER-6.


come per tutte le medie cilindrate del suo tempo anche la 550 monta pneumatici sottili impensabili per le moto d'oggi, che però fluidificano molto l'andatura specie in manovra. Il freno motore è spesso l'unica valida alternativa considerando la non eccessiva prestanza del tamburo posteriore, quindi è ben efficace. Avendo però il doppio disco anteriore sei ben tutelato almeno alle basse velocità e nel traffico.
 
14781638
14781638 Inviato: 19 Dic 2013 8:32
 

Ho fatto ieri il primo giretto. C'era molto freddo ed è gommata di nuovo quindi non ho forzato la mano (poi era ferma da 5 anni...) ma già posso dire che si guida davvero bene. Il motore riprende sempre ed è davvero agile, molto più della ER-6n che ho guidato, specie alle basse velocità. Il peso si sente da ferma ma una volta in movimento si guida senza sforzo.
Alla fine il passaggio sembra meno traumatico di quanto pensassi. 0509_banana.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
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