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vuoti anomali di benzina
833171
833171 Inviato: 9 Nov 2006 9:09
Oggetto: vuoti anomali di benzina
 

ciao a tutti

sono sempre banach con i miei soliti problemi.

Ho provato a girare in pista ed ho riscontrato uno strano (per me, poco avvezzo ai motori) problema:

parto e la moto va veramente bene (per quello che puo' dare...);
i primi due giri passano quasi sempre lisci che e' un piacere;
PERO' quando il motore inizia a scaldarsi e/o dopo un altro allungo "a manetta" appena accelero la moto tende a spegnersi come se mancasse benzina (o forse ne arriva troppa?);
allora per non farla spegnere accelero piano piano piano e le, piano piano piano, si riprende e torna a girare bene senza vuoti;
la cosa dura poco piu' di un giro (giro in cui per precauzione non la tiro al massimo) e poi di nuovo sti maledetti vuoti;
a volte i vuoti sono tali che anche accelerando piano la moto si spegne;
la lascio raffreddare un po', riparto e tira da bestia (cinese) e poi altro allungo e si ripresenta il "problema dei vuoti ad intermittenza".

PRECISAZIONI:
ho cambiato tubi e filtro benza e ho verificato: la benzina al carburatore arriva benissimo;
ho cambiato guarnizioni (tranne che all'ingresso del cilindro!Forse dovrei?)
da ferma la moto gira benissimo con un bel rumore;
il minimo (regolato da apposita vite) sembra perfetto;
la miscela e' a poco piu' del 2% e la candela e' sempre di un bellissimo colore nocciola.

Le prime volte ho usato una miscela al 4% ed era tutto fumo e scarto oleoso nerissimo (ha sporcato tutto).Spero non si siano creati residui all'interno del carburatore o del rubinetto benzina che ostruiscono la bnza!

Ho tanto bisogno di consigli e di un AIUTO

PS: potrebbe essere il galleggiente che si blocca ad intermittenza?
Potrebbero essere le lamelle?
Ma come mai ogni tanto va e ogni tanto NO?
Spero solo di non dover ricarburarla, non l'ho mai fatto e con un carbu cinese mi sa tanto di tragedia cosmica!

Grazie ancora e a presto

banach
 
833254
833254 Inviato: 9 Nov 2006 9:37
 

I casi sono pochi.. o carburazione o corrente..

Carburazione:

Se da fredda (dove richiede più benzina) và bene e da calda (dove ne richiede di meno) ha i vuoti.. Per logica potresti essere grasso.. quindi bisognerebbe smagrire di 2-4 punti (sempre ammesso sia questo il problema)

Corrente:

La candela potrebbe essere rovinata soprattutto se hai girato con la benzina molto grassa e non l'hai sostituita dopo la correzzione di percentuale di olio.
Consiglio sempre di sostituirla con una ngk di giusta gradazione nuova controllando che tra i 2 elettrodi ci siano i 0,50mm di spessore.

La bobina.. se è rovinata non lo vedi ma da' dei grossi problemi a caldo, bisognerebbe provarne una di prestazioni certe e controllare che tra bobina e campana ci sia il giusto spessore; 0,30mm



Per risolvere senza sbattere troppo la testa..

1) Cambia candela controllando lo spessore degli elettrodi
2) Controlla lo spessore tra la bobina e il volano
3) Provala e vedi.. se non hai risolto sostituisci il getto del massimo con uno di quattro punti in meno (ammesso che si possa fare nelle cinesi)
4) Se non hai ancora risolto.. fatti prestare una bobina buona e provi ancora.
 
834964
834964 Inviato: 9 Nov 2006 17:14
 

Ciao grazie per le risposte semplici chiare e precise.

Proverò di sicuro i tuoi consigli.

Allora tu dici che il galleggiante o le lamelle probabilmente non influiscono sul problema?

Grazie ancora e a presto
 
835325
835325 Inviato: 9 Nov 2006 18:39
 

vai piu che tranquillo che il problema è uno di quelli che dice sandro, prova a partire dalla candela e vai in crescendo fino a quando risolvi il problema l'importante è che usi la logica e non vai a tentativi casuali comprando pezzi per nulla
 
838177
838177 Inviato: 10 Nov 2006 15:36
 

ciao.

Certo, certo mi fido!

Però già che esorti alla logica, come è giusto che sia (sprecare soldi inutilmente non piace a nessuno), mi piacerebbe tanto capire come la temperatura possa influire su candela e bobina (a meno di effetto Seebeck) dal momento che:

1)metto in moto la cinesina
2)la scaldo per 5-7 minuti sgasando con motina sul cavalletto
[3)dovrebbe essere abbastanza calda, NO?]
4)mi metto in pista e la moto tira decisamente bene ("corposa" [ohhh! icon_wink.gif ] a tutti i règimi) per almeno 1-2-3 giri (dopo 10-11 minuti di funzionamento sarà già in temperatura o no?) PRIMA che nel rettilineo decida di "tirarla al massimo" e così subito dopo iniziano i problemi di vuoto!
5)a volte, come ho già spiegato, arriva a spegnersi...
6)allora all'istante tiro la corda: la prima volta non parte, la seconda si (mi fa sempre, sempre così: 1no 2si) e va di nuovo bene finchè non la ritiro a manetta sul rettilineo

PS:se non la tiro al massimo (sul solito rettilineo della pista) i vuoti non si presentano (o si presentano con entità decismanete ridotta), anche se la moto è ormai più che calda.

Tuttavia un peggioramento generale delle prestazioni, è vero, si ferifica dopo un uso prolungato (uso prolungato=aumento della temperatura?Se così fosse continuando a girare prima o poi il motore dovrebbe arrivare alla temperature di fusione nucleare!Ecco perchè lo scambiatore termico!Quindi la temperatura prima o poi dovrebbe stabilizzarsi MA allora come mai sto maledetto problema dei vuoti ad intermittenza pur restando costante la temperatura di funzionamento?)

Ragazzi non ci capisco più nulla.Vi prego datemi una mano.Non è che non mi fido, ANZI!Però prima di intervenire vorrei capirci qualcosa per sapere almeno in che direzione muovermi (in poche parole non riesco a capire, dati i sintomi elencati come la temperatura possa influire)

Come sempre vi ringrazio per la vostra cortesia e competenza

banach
 
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