Qualche settimana fa nel tardo pomeriggio di una giornata calda, mentre mi spostavo in città, la moto si è spenta mentre era ferma al semaforo.
Essendo la batteria nuova (pochi mesi) ed a causa del gran caldo (sia ambientale e della moto che come al solito si surriscalda) ho controllato per prima cosa i contatti.
All'apertura del vano sella e di quello posteriore sentivo un forte odore di plastica surriscaldata. I contatti sembravano smollati. Sono riuscito a ripartire e arrivato a casa ho messo in carica la batteria.
Dopo una settimana, stesso problema. Batteria scarica e moto lasciata per strada. Quando a casa ho messo in ricarica ho visto che il liquido era in molto basso. Come se fosse andato in ebollizione.
In attesa che il meccanico mi riceva chiedo:
1) e' verosimile, come dice mio padre, che sia un problema dell'alternatore (che nella moto si chiama in altro modo)? Continua a caricare la batteria determinando il surriscaldamento. C'è un modo per capirlo? E' in posto facilmente accessibile per il controllo/sostituzione?
2) In contemporanea a questo problema ho notato un rumore strano nella moto. Quando lascio lascio il gas e la moto decellera sento un rumore di "scoppiettio" ripetuto. Rumore del tutto assente se do gas o se mantengo velocità costante
grazie a tutti
spock
Senza Benza
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Inviato: 29 Ago 2012 10:22
Hai modo di controllare la tensione della batteria dal display ??
il problema potrebbe essere il regolatore di tensione che è andato, il che porta un eccessiva corrente alla batteria e la fa andare in ebollizione, se è quello cambialo il prima possibile perche friggi l'impianto.
Per lo scoppiettio.............a caldo e con queste temperature, la carburazione smagrisce parecchio, ma può anche essere uno scoppiettio di corrente il che ti riporta a controllare il regolatore di tensione
Bubusette
Senza Freni
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Inviato: 29 Ago 2012 18:04
grazie
dal display non vedo alcun dato utile (o che io sia in grado di capire).
L'appuntamento è per lunedi, spero non siano brutte notizie perchè oramai la moto non vale la spesa.
Adesso per la terza volta e ultima volta ho messo a ricaricare la batteria. Userò la moto giusto per fare i due km che mi separano dal meccanico.
Devo dire che lo scoppiettio è diagnostico. Quando inizia vuol dire che la batteria si scaricherà dopo poco tempo
spock
Senza Benza
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Inviato: 30 Ago 2012 8:48
Non sò se sull'X9 hai il display digitale che indica la tensione della batteria, sul Nexus c'è, se lo hai e sta sui 15 vuol dire che il regolatore di tensione è andato e se non lo cambi oltre a quello butti anche la batteria.
Giraci poco e vai al più presto dal meccanico
Bubusette
Senza Freni
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Inviato: 3 Set 2012 11:03
secondo me' il tutto si e' surriscaldato a causa dei contati smollati in questo caso sfiammano (c'e' anche il rischio di incendio) magari si e' bruciato anche il regolatore di carica, saluti
balisarda
Senza Freni
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Inviato: 3 Set 2012 19:08
grazie
l'ho portata oggi. Appena ho il responso lo posto
spock
Senza Benza
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Inviato: 4 Set 2012 15:43
bastonata in arrivo... mi sa che la moto la rottamo.
E' morto lo statore ed in più il coperchio dello statore da cambiare. In pratica se decido di fare tutto ci sono 700 euro di spesa (comprensivi di 4-500 euro di ricambi).
spock
Senza Benza
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Inviato: 11 Set 2012 15:47
é un lavoretto da 4/5 ore, il coperchio lo trovi anche usato e lo statore nuovo costerà sui 60 euro + guarnizione carter 15 euro.
Io ho rifatto 3/4 mesi fa, pompa dell'acqua e ruota libera, il procedimento e il solito, se vuoi e te la senti ti spiego passo passo quello che devi fare, non è difficile
Bubusette
Senza Freni
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Inviato: 20 Set 2012 10:02
scusami
ero via e non ho letto in tempo il tuo post.
Alla fine il meccanico fra tutto (anche olio,...) mi ha chiesto circa 300 euro. (il primo ne aveva chiesti 700 !!!!!!!!!)
Mi piacerebbe comunque avere indicazioni su come fare il tutto.
spock
Senza Benza
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Inviato: 22 Set 2012 13:48
spock ha scritto:
scusami
ero via e non ho letto in tempo il tuo post.
Alla fine il meccanico fra tutto (anche olio,...) mi ha chiesto circa 300 euro. (il primo ne aveva chiesti 700 !!!!!!!!!)
Mi piacerebbe comunque avere indicazioni su come fare il tutto.
scusami e i restanti 400 euro?
oiradrace
S. Stock 600 Champ
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Inviato: 12 Ott 2012 16:27
spock ha scritto:
scusami
ero via e non ho letto in tempo il tuo post.
Alla fine il meccanico fra tutto (anche olio,...) mi ha chiesto circa 300 euro. (il primo ne aveva chiesti 700 !!!!!!!!!)
Mi piacerebbe comunque avere indicazioni su come fare il tutto.
come voui :
Togli il silenziatore e il collettore di scarico con relativa sonda lambda, se ce l'hai
Sviti il tappo di scarico olio e togli tutto l'olio dal motore, inclinandolo sul cavalletto laterale
Sviti il filtro dell'olio, se viene con un pappagallo bene, altrimenti lo sfondi con un cacciavite e fai leva a svitare ( il filtro lo devi comunque cambiare )
Sviti la chiocciola dell'acqua e fai uscire il liquido di raffreddamento, una volta tolta la chiocciola sviti la ventola dell'acqua.
Fatto questo sviti tutte i bulloni che tengono il carter e lo togli, dietro al carter c'è agganciato lo statore, lo sviti e lo togli prima dal carter poi stacchi il connettore che va al regolatore di tensione.
Rimonti il nuovo statore collegando il connettore, metti la guarnizione del carter nuova e serri il carter con le viti.
Rimonti il nuovo filtro dell'olio, rimonti la ventola dell'acqua e riavviti la chiocciola.
Riavviti il tappo di scarico dell'olio, il collettore marmitta, il silenziatore e sonda lambda se c'è.
A questo punto rimetti l'olio motore e il liquido di raffreddamento facendo lo spurgo dell'acqua tramite vite posizionata sulla testa lato sx del motore.
Prima di tutto questo procedimento consiglio di staccare la batteria, non si sa mai.
Bubusette
Senza Freni
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