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Atlantic 500 - Statore OK o NO?
15134207
15134207 Inviato: 23 Set 2014 15:17
Oggetto: Atlantic 500 - Statore OK o NO?
 

ciao a tutti,spero di avere un aiuto quanto prima
con questo scooter del 2002 ne sto uscendo pazzo fra regolatori,batterie e quanto altro

Veniamo subito al dunque
questo scooter ha avuto sempre problemi elettrici...

ultimo problema che mi sta affligendo
e' che non carica piu' la batteria,il voltometro sul cruscotto mi indica 11 volt anche in movimento,infatti 3 sere fa con luce accesa quasi rimanevo a piedi
allora ho sostituito il regolatore di tensione,ma anche con quello nuovo non carica la batteria

Mi sono documenta su internet ed ho letto come testare lo statore

preso un test messo su OHM a 200 staccando il cavo con i 3 fili gialli che unisce regolatore e statore,ovviamente testo sul cavo che va allo statore,

a motore spento mi indica 0,09 ...si 0,09... ma non doveva essere 0,9 ohm??!! questo e' identico per tutte le 3 PROVE AB-BC-AC

allora prova con tensione alternata,imposto il tester su V ondulata settata a 200,accendo lo scooter,sempre con cavo staccato,vado a provare i 3 fili gialli E A 5000 GIRI NON SUPERA I 45 VOLT...ho letto che sotto a 60 volt per ogni misurazione lo statore NON VA BENE??!

Morale lo statore su tutti i 3 i capi e' UNIFORME ma con un voltaggio DI 45 VOLT.... E' basso??!! quindi VA SOSTITUITO?...

grazie per le preziosi e rapide risposte
 
15134215
15134215 Inviato: 23 Set 2014 15:30
 

dimenticavo,non so se e' utile,al minimo mi indica su tensione alternata,14,60 volt sempre su TUTTE 3 LE PROVE...AB BC AC .....
 
15134285
15134285 Inviato: 23 Set 2014 16:59
Oggetto: Re: ATtlantic 500 Statore OK or NO?
 

maxking ha scritto:
E A 5000 GIRI NON SUPERA I 45 VOLT...ho letto che sotto a 60 volt per ogni misurazione lo statore NON VA BENE??!


in genere se esce un voltaggio decente si bada piuttosto all'uniformità dei valori sui 3 avvolgimenti, quindi nel tuo caso sembrerebbe andare bene... certo 45V su di giri potrebbe essere un po' basso.
Se hai modo potresti misurare un altro scooter identico al tuo... oppure farti prestare una batteria sicuramente funzionante e vedi se con quella tutto torna a posto. Sei certo che la batteria sia ancora buona? Se è stata tenuta troppo tempo sotto i 12V temo sia morta... le cose che non vanno possono essere solo batteria, regolatore, alternatore o cavi/morsetti che li collegano.

ciao

WK
 
15134289
15134289 Inviato: 23 Set 2014 17:03
 

grazie wko
allora la batteria ne ha subite tante in questi 3 mesi...
regolatore bruciato e ci ho camminato a 16 volt fissi...
poi ci ho camminato anche con acido sotto il minimo...



al meccanico intanto sto facendo ricontrollare i cablaggi vicino alla batteria,che anche essi sono stati rifatti da poco tempo... ma non propio perfetti....

EDIT: chiedo venia,sulla misurazione dei OHM ho fatto un errore di VIRGOLA IO...
infatti il tester mi segna 00,9 quindi la resistenza E' PERFETTA...

Solo il voltaggio mi sembra basso a 45 volt a 5000 giri motore...pero' ripeto e' equivalente SU TUTTI 3 i CAPI
 
15134353
15134353 Inviato: 23 Set 2014 18:25
 

maxking ha scritto:
regolatore bruciato e ci ho camminato a 16 volt fissi...


allora fai la prova facendoti prestare una batteria buona... molto probabilmente è solo quella.

ciao

WK
 
15134358
15134358 Inviato: 23 Set 2014 18:28
 

quel regolatore bruciato lo cambiai a giugno... ora comunque ne ho preso un altro...

scaricato anche il manuale del mio Atlantic 500 del 2002
e ha pagina 72 dice che la tensione deve essere di 50 VOLT per ognuno...come dicevo e' sui 46 volt... pero' nello stesso recita che non dovrebbe essere al di sotto dei stessi 50 volt...comunque sia ripeto magari non era preciso a 5000 giri.....

ma alla fine,visto che la reisstenza va bene,credo propio che alternatore e' OK.....

ha questo punto,visto che ho provato un secondo regolatore,non rimane altro CHE IL CABLAGGIO....

o come dici te la batteria la batteria CHE NON SI RICARICA PER NIENTE?


magari se mi date conferma....
 
15135846
15135846 Inviato: 25 Set 2014 0:02
 

si può controllare che lo statore fornisca la corretta tensione in alternata ma non è detto che la stessa tensione venga sfruttata per caricare la batteria, quello che va controllato è che la batteria assorba la corretta corrente, per controllare la corrente di ricarica basta togliere il fusibile più grande da 15-30A che protegge la ricarica, al posto del fusibile inserire stabilmente i puntali dell'amperometro di un tester con portata massima di 20A, ovviamente tale manovra va fatta da motore spento, con puntali stabilmente inseriti mettere in moto e controllare in DC la corrente di ricarica della batteria che deve stare poco sotto i 4-5A al minimo e superare i 10A su di giri. Se le correnti sono più basse c'è unnproblema di ricarica
 
15136538
15136538 Inviato: 25 Set 2014 16:52
 

grazie lele
dato che come tanti non sono motlo pratico
i puntali dentro il portafusibili sia il + che il - dove li devo inserire?? hanno un verso piu' e meno ?
e piu' che altro avendo io questo tester
come lo setto? lo spinotto + sicuramente nel 20a ma la rotella?
sai dirmi di preciso al minimo quanto deve stare? non sotto 4 AMPERE?

Link a pagina di Imaio.com


quindi se gli ampere sono giusti,e' dipeso dalla batteria che non prende tutta la corrtente che gli arriva giusto?

allora mi ha chiamato il mecc e sostituendo i cavi vicino alla batteria del porta fusibili ora prende la carica...fari spenti 13,6 volt su di giri al minomo sta a 12,8...fari accesi introno hai 12,2 volt....

non sale di piu' perche' a questo punto la batteria e' quasi andata,con la scaldata che ha preso 3 mesi fa,cammindoci per 5 giorni con il regolatore A 16 VOLT...

comunque lele se mi dai una dritta come misurare questi ampere almeno sono sicuro che e' la batteria che non sale abbastanza...
 
15136953
15136953 Inviato: 25 Set 2014 22:31
 

maxking ha scritto:
i puntali dentro il portafusibili sia il + che il - dove li devo inserire?? hanno un verso piu' e meno ?


secondo me è solo la batteria morta... puoi avere la conferma misurando i V DC con una batteria buona presa in prestito... il test di lele però non l'ho capito... cioè vuoi mettere il tester in serie e poi avviare il motore? il motorino d'avviamento si ciuccia anche 200 A... con quel popo' di corrente, se non c'è dentro un fusibile, il tester va in fumo all'istante :-O

ciao

WK
 
15137033
15137033 Inviato: 25 Set 2014 23:42
 

wkowalski ha scritto:
secondo me è solo la batteria morta... puoi avere la conferma misurando i V DC con una batteria buona presa in prestito... il test di lele però non l'ho capito... cioè vuoi mettere il tester in serie e poi avviare il motore? il motorino d'avviamento si ciuccia anche 200 A... con quel popo' di corrente, se non c'è dentro un fusibile, il tester va in fumo all'istante :-O

ciao

WK

Il motorino si ciuccia ciò che gli ci vuole dalla batteria, il motorino d'avviamento ha un collegamento diretto alla batteria interrotto solo dal teleruttore d'avviamento che lo attiva, non c'è e non ci deve essere nessun fusibile a protezione del motorino, o va o non va
il fusibile che ho detto di togliere è quello più grande di amperaggio e in genere è da 15-30A, tale fusibile è interposto tra batteria e circuito di ricarica e protegge l'impianto tra batteria e impianto di ricarica nela caso vi sia corto circuito, il cavo che va al motorino parte dalla batteria va al teleruttore e dal contatto del teleruttore va al motorino il quale ha nei propri pressi un cavo di massa. Togliendo il fusibile che dicevo e interponendovi stabilmente l'amperometro si misura esclusivamente la corrente di ricarica della batteria e non la corrente di avviamento assorbita dal motorino che passa solo dal teleruttore d'avviamento, la corrente deve stare a 5A circa al minimo e oltre 10A su di giri, se le correnti sono piuttosto più basse la ricarica non è corretta e ciò può dipendere da vari fattori o da una tensione bassa generata dallo statore o da un malfunzionamento del regolatore di carica. Per tenere stabilmente i puntali del tester tienili appoggiati sulle due lamelle dove ha l'alloggiamento il fusibile che hai tolto. Fai la stessa prova con una batteria analoga efficiente e verifica discordanze di correnti,se la tua batteria non assorbe corrente e l'altra invece assorbe corrente è la batteria andata che non tiene più la carica. Lo strumento devi metterlo nella portata più alta di misurazione A in DC e non in AC, ovviamente la corrente ha il verso di assorbimento che va verso la batteria
 
15137490
15137490 Inviato: 26 Set 2014 14:17
 

ah, ok, avevo letto in fretta, volevi dire dal FUSIBILE icon_smile.gif
non dovrebbe bruciarsi niente allora... però resta il fatto che se la batteria è morta ti falsa tutte le letture, bisogna provare con una batteria buona.

ciao

WK
 
15137825
15137825 Inviato: 26 Set 2014 20:28
 

sarebbe meglio, così verifichi l'effettiva funzionalità dell'impianto di ricarica
 
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