wkowalski ha scritto:
secondo me è solo la batteria morta... puoi avere la conferma misurando i V DC con una batteria buona presa in prestito... il test di lele però non l'ho capito... cioè vuoi mettere il tester in serie e poi avviare il motore? il motorino d'avviamento si ciuccia anche 200 A... con quel popo' di corrente, se non c'è dentro un fusibile, il tester va in fumo all'istante :-O
ciao
WK
Il motorino si ciuccia ciò che gli ci vuole dalla batteria, il motorino d'avviamento ha un collegamento diretto alla batteria interrotto solo dal teleruttore d'avviamento che lo attiva, non c'è e non ci deve essere nessun fusibile a protezione del motorino, o va o non va
il fusibile che ho detto di togliere è quello più grande di amperaggio e in genere è da 15-30A, tale fusibile è interposto tra batteria e circuito di ricarica e protegge l'impianto tra batteria e impianto di ricarica nela caso vi sia corto circuito, il cavo che va al motorino parte dalla batteria va al teleruttore e dal contatto del teleruttore va al motorino il quale ha nei propri pressi un cavo di massa. Togliendo il fusibile che dicevo e interponendovi stabilmente l'amperometro si misura esclusivamente la corrente di ricarica della batteria e non la corrente di avviamento assorbita dal motorino che passa solo dal teleruttore d'avviamento, la corrente deve stare a 5A circa al minimo e oltre 10A su di giri, se le correnti sono piuttosto più basse la ricarica non è corretta e ciò può dipendere da vari fattori o da una tensione bassa generata dallo statore o da un malfunzionamento del regolatore di carica. Per tenere stabilmente i puntali del tester tienili appoggiati sulle due lamelle dove ha l'alloggiamento il fusibile che hai tolto. Fai la stessa prova con una batteria analoga efficiente e verifica discordanze di correnti,se la tua batteria non assorbe corrente e l'altra invece assorbe corrente è la batteria andata che non tiene più la carica. Lo strumento devi metterlo nella portata più alta di misurazione A in DC e non in AC, ovviamente la corrente ha il verso di assorbimento che va verso la batteria