luigif12 ha scritto:
il terminale è molto importante su tutte le moto perchè gli scarichi vengono proggettati per funzionare con o senza di esso...Quando si toglie il silenziatore ad uno scarico progettato per
funzionare con esso, le prestazioni calano sempre ed anche se il
rumore risulta più appagante, non si può dire lo stesso del
rendimento del motore questo perchè i gas escono in maniera maggiore di quanto dovrebbero ed il lavoro di risonanza viene ridotto....Una situazione analoga si verifica quando, in seguito all'uso, la lana di vetro nel silenziatore ha perso di compattezza o viene volutamente levata.(giusto per far capire: le prove effettuate dalla Yamaha hanno dimostrato un calo di potenza del 5 % sulla 250 da cross con un silenziatore utilizzato solo da una settimana.) anche la lunghezza e la grandezza sono importanti perchè si verificano delle turbolenze nel gas di scarico che circola dentro e fuori nei forellini, si ha un effetto di freno e si può arrivare anche ad avere dei surriscaldamenti sul pistone, come nel caso di un terminale
troppo lungo o troppo stretto. io so che quando si progetta uno scarico con silenziatore la lunghezza del silenziatore deve essere uguale alla lunghezza del controco della marmitta....
okk grazie! anche agli altri...