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funzione terminale? (silenziatore)
13695771
13695771 Inviato: 27 Ago 2012 4:33
Oggetto: funzione terminale? (silenziatore)
 



salve, il terminale di una marmitta serve solo per silenziare la marimitta? non influsice sulle prestazioni? quindi tutti i terminali sono uguali in prestazioni? cambia solo l' estetica e il rumore?
 
13695843
13695843 Inviato: 27 Ago 2012 7:58
 

diciamo che in linea di massima i terminali non influiscono sulle prestazioni, modificano leggermente l'erogazione del motore, sempre a patto che la sezione del consotto sia giusta
 
13696069
13696069 Inviato: 27 Ago 2012 9:27
 

su scooter o moto di piccola cilindrata influisce poco..su moto più grandi influisce di più come ha detto davide, ma comunque il suo scopo è quello di "silenziare"
 
13696320
13696320 Inviato: 27 Ago 2012 10:53
 

il terminale è molto importante su tutte le moto perchè gli scarichi vengono proggettati per funzionare con o senza di esso...Quando si toglie il silenziatore ad uno scarico progettato per
funzionare con esso, le prestazioni calano sempre ed anche se il
rumore risulta più appagante, non si può dire lo stesso del
rendimento del motore questo perchè i gas escono in maniera maggiore di quanto dovrebbero ed il lavoro di risonanza viene ridotto....Una situazione analoga si verifica quando, in seguito all'uso, la lana di vetro nel silenziatore ha perso di compattezza o viene volutamente levata.(giusto per far capire: le prove effettuate dalla Yamaha hanno dimostrato un calo di potenza del 5 % sulla 250 da cross con un silenziatore utilizzato solo da una settimana.) anche la lunghezza e la grandezza sono importanti perchè si verificano delle turbolenze nel gas di scarico che circola dentro e fuori nei forellini, si ha un effetto di freno e si può arrivare anche ad avere dei surriscaldamenti sul pistone, come nel caso di un terminale
troppo lungo o troppo stretto. io so che quando si progetta uno scarico con silenziatore la lunghezza del silenziatore deve essere uguale alla lunghezza del controco della marmitta....
 
13698815
13698815 Inviato: 28 Ago 2012 6:29
 

luigif12 ha scritto:
il terminale è molto importante su tutte le moto perchè gli scarichi vengono proggettati per funzionare con o senza di esso...Quando si toglie il silenziatore ad uno scarico progettato per
funzionare con esso, le prestazioni calano sempre ed anche se il
rumore risulta più appagante, non si può dire lo stesso del
rendimento del motore questo perchè i gas escono in maniera maggiore di quanto dovrebbero ed il lavoro di risonanza viene ridotto....Una situazione analoga si verifica quando, in seguito all'uso, la lana di vetro nel silenziatore ha perso di compattezza o viene volutamente levata.(giusto per far capire: le prove effettuate dalla Yamaha hanno dimostrato un calo di potenza del 5 % sulla 250 da cross con un silenziatore utilizzato solo da una settimana.) anche la lunghezza e la grandezza sono importanti perchè si verificano delle turbolenze nel gas di scarico che circola dentro e fuori nei forellini, si ha un effetto di freno e si può arrivare anche ad avere dei surriscaldamenti sul pistone, come nel caso di un terminale
troppo lungo o troppo stretto. io so che quando si progetta uno scarico con silenziatore la lunghezza del silenziatore deve essere uguale alla lunghezza del controco della marmitta....


okk grazie! anche agli altri...
 
13703091
13703091 Inviato: 29 Ago 2012 12:23
 

luigif12 ha scritto:
il terminale è molto importante su tutte le moto perchè gli scarichi vengono proggettati per funzionare con o senza di esso...Quando si toglie il silenziatore ad uno scarico progettato per
funzionare con esso, le prestazioni calano sempre ed anche se il
rumore risulta più appagante, non si può dire lo stesso del
rendimento del motore questo perchè i gas escono in maniera maggiore di quanto dovrebbero ed il lavoro di risonanza viene ridotto....Una situazione analoga si verifica quando, in seguito all'uso, la lana di vetro nel silenziatore ha perso di compattezza o viene volutamente levata.(giusto per far capire: le prove effettuate dalla Yamaha hanno dimostrato un calo di potenza del 5 % sulla 250 da cross con un silenziatore utilizzato solo da una settimana.) anche la lunghezza e la grandezza sono importanti perchè si verificano delle turbolenze nel gas di scarico che circola dentro e fuori nei forellini, si ha un effetto di freno e si può arrivare anche ad avere dei surriscaldamenti sul pistone, come nel caso di un terminale
troppo lungo o troppo stretto. io so che quando si progetta uno scarico con silenziatore la lunghezza del silenziatore deve essere uguale alla lunghezza del controco della marmitta....


Copiato sputato da elaboriamo il 2t icon_wink.gif
 
13703107
13703107 Inviato: 29 Ago 2012 12:28
 

fabrell94 ha scritto:
luigif12 ha scritto:
il terminale è molto importante su tutte le moto perchè gli scarichi vengono proggettati per funzionare con o senza di esso...Quando si toglie il silenziatore ad uno scarico progettato per
funzionare con esso, le prestazioni calano sempre ed anche se il
rumore risulta più appagante, non si può dire lo stesso del
rendimento del motore questo perchè i gas escono in maniera maggiore di quanto dovrebbero ed il lavoro di risonanza viene ridotto....Una situazione analoga si verifica quando, in seguito all'uso, la lana di vetro nel silenziatore ha perso di compattezza o viene volutamente levata.(giusto per far capire: le prove effettuate dalla Yamaha hanno dimostrato un calo di potenza del 5 % sulla 250 da cross con un silenziatore utilizzato solo da una settimana.) anche la lunghezza e la grandezza sono importanti perchè si verificano delle turbolenze nel gas di scarico che circola dentro e fuori nei forellini, si ha un effetto di freno e si può arrivare anche ad avere dei surriscaldamenti sul pistone, come nel caso di un terminale
troppo lungo o troppo stretto. io so che quando si progetta uno scarico con silenziatore la lunghezza del silenziatore deve essere uguale alla lunghezza del controco della marmitta....


Copiato sputato da elaboriamo il 2t icon_wink.gif

si io è da li che ho imparato molte cose ma ti sbagli non è copiato e sputato infatti ti sfido a trovare nel libro questa informazione (io so che quando si progetta uno scarico con silenziatore la lunghezza del silenziatore deve essere uguale alla lunghezza del controco della marmitta....) come vedi non deriva tutto dal libro ma anche dalla mia esperienza personale....
 
13704047
13704047 Inviato: 29 Ago 2012 16:33
 

luigif12 ha scritto:

si io è da li che ho imparato molte cose ma ti sbagli non è copiato e sputato infatti ti sfido a trovare nel libro questa informazione (io so che quando si progetta uno scarico con silenziatore la lunghezza del silenziatore deve essere uguale alla lunghezza del controco della marmitta....) come vedi non deriva tutto dal libro ma anche dalla mia esperienza personale....


il problema è che non sempre è così, vedi moto da cross che hanno un sile piccolissimo con un controcono sicuramente più lungo. Comunque secondo me non ha senso star qui a discutere su queste piccolezze. Se uno decidesse di farsi una marmitta in casa sarebbe uno dei suoi ultimi problemi questi.
 
13704335
13704335 Inviato: 29 Ago 2012 18:11
 

fabrell94 ha scritto:
luigif12 ha scritto:

si io è da li che ho imparato molte cose ma ti sbagli non è copiato e sputato infatti ti sfido a trovare nel libro questa informazione (io so che quando si progetta uno scarico con silenziatore la lunghezza del silenziatore deve essere uguale alla lunghezza del controco della marmitta....) come vedi non deriva tutto dal libro ma anche dalla mia esperienza personale....


il problema è che non sempre è così, vedi moto da cross che hanno un sile piccolissimo con un controcono sicuramente più lungo. Comunque secondo me non ha senso star qui a discutere su queste piccolezze. Se uno decidesse di farsi una marmitta in casa sarebbe uno dei suoi ultimi problemi questi.


io ho 3 marmitte per scooter 2t una polini fo race una molossi mhr e una pinasco le prime due hanno il silenziatore più lungo del controcono mentre la pinasco ha il silenziatore più corto...
quindi nn credo che debba essre x forza uguale...
 
13704449
13704449 Inviato: 29 Ago 2012 18:57
 

fabrell94 ha scritto:
luigif12 ha scritto:

si io è da li che ho imparato molte cose ma ti sbagli non è copiato e sputato infatti ti sfido a trovare nel libro questa informazione (io so che quando si progetta uno scarico con silenziatore la lunghezza del silenziatore deve essere uguale alla lunghezza del controco della marmitta....) come vedi non deriva tutto dal libro ma anche dalla mia esperienza personale....


il problema è che non sempre è così, vedi moto da cross che hanno un sile piccolissimo con un controcono sicuramente più lungo. Comunque secondo me non ha senso star qui a discutere su queste piccolezze. Se uno decidesse di farsi una marmitta in casa sarebbe uno dei suoi ultimi problemi questi.

si infatti intendevo per gli scarichi degli scooter.......... poi per esser preisi è la lungheza della mitraglia non del silenziatore e se vai a guardare meglio le 3 marmitte ti accorgerai che è come ti ho detto io 0509_up.gif
 
13715210
13715210 Inviato: 2 Set 2012 12:30
 

luigif12 ha scritto:

si infatti intendevo per gli scarichi degli scooter.......... poi per esser preisi è la lungheza della mitraglia non del silenziatore e se vai a guardare meglio le 3 marmitte ti accorgerai che è come ti ho detto io 0509_up.gif


sicnceramente no.. xò va bè
 
13715875
13715875 Inviato: 2 Set 2012 17:33
 

guarda che anchio ho una pinasco e una evo ed è come ti dico io poi non so cosa intendi tu per controcono però sulla pinasco è quello......poi ovviamente alle volte non è uguale ma se si vuole il massimo in prestazioni deve essere ugule......
 
13728490
13728490 Inviato: 6 Set 2012 2:20
 
 
13729438
13729438 Inviato: 6 Set 2012 11:39
 

e lo vedi che è uguale icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
13731197
13731197 Inviato: 6 Set 2012 19:23
 

luigif12 ha scritto:
e lo vedi che è uguale icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


ok, hai qualche problema di vista allora... è un bel po' piu lungo il ... è lungo quanto il controcono + la parte intermedia.... rotfl.gif
 
13732917
13732917 Inviato: 7 Set 2012 11:12
 

il silenziatore forse si ma non la mitraglia icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif forse non hi capito la mitraglia è quel tubo bucato all'interno del silenziatore.....
 
13734121
13734121 Inviato: 7 Set 2012 15:05
 

luigif12 ha scritto:
il silenziatore forse si ma non la mitraglia icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif forse non hi capito la mitraglia è quel tubo bucato all'interno del silenziatore.....


si ma la mitraglia è lunga quanto il silenziatore massimo 2 centimetri piu piccola..... ma c'è la fai? boh...
 
13734918
13734918 Inviato: 7 Set 2012 19:44
 

no non è quanto il silenziatore.....
 
13738286
13738286 Inviato: 9 Set 2012 3:21
 

luigif12 ha scritto:
no non è quanto il silenziatore.....


si va bene ma di poco è pi piccola massimo 5 centimetri 2.5 da un lato e 2.5 dall altro.... adesso non sparare cavoltate dalla foto si vede benissimo che il silenziatore è piu lungo... avanti non negare l' evidenza... toglili anche quei 5 centimetri ma è lo stesso piu lungo....
insomma 0509_vergognati.gif
 
13739150
13739150 Inviato: 9 Set 2012 15:05
 

guarda che qui quello che spara cavolate sei tu...se sei ignorante (nel senso che ignori la funzione di uno scarico) come fai a dire vergognati a qualcun altro.......ti posso postare le foto di marmitte che hanno silenziatori lunghissimi ed altre cortissime se vuoi il massimo delle prestazioni la lunghezza della mitraglia deve essere uguale al controcono della pancia poi per ovvie ragioni (che ovviamente tu non sai visto che parli a vanvera te le dico io: inquinamento sonoro e di gas)il silenziatore viene fatto più lungo o più grosso.....quello che non capisci tu è che se vuoi puoi anche tolierlo del tutto il silenziatore che non succede nulla vai solo di meno e fai molto più casino ma la moto si accende tranquillamente e cammina ma è inutile parlare con te perchè sei solo un ignorante che vuole solo fare polemica visto che non mi hai dato tesi giuste inoltre fai finta di non capire quello che ti sto dicendo da 20 post.......... 0510_saluto.gif
 
13739530
13739530 Inviato: 9 Set 2012 18:17
 

luigif12 ha scritto:
guarda che qui quello che spara cavolate sei tu...se sei ignorante (nel senso che ignori la funzione di uno scarico) come fai a dire vergognati a qualcun altro.......ti posso postare le foto di marmitte che hanno silenziatori lunghissimi ed altre cortissime se vuoi il massimo delle prestazioni la lunghezza della mitraglia deve essere uguale al controcono della pancia poi per ovvie ragioni (che ovviamente tu non sai visto che parli a vanvera te le dico io: inquinamento sonoro e di gas)il silenziatore viene fatto più lungo o più grosso.....quello che non capisci tu è che se vuoi puoi anche tolierlo del tutto il silenziatore che non succede nulla vai solo di meno e fai molto più casino ma la moto si accende tranquillamente e cammina ma è inutile parlare con te perchè sei solo un ignorante che vuole solo fare polemica visto che non mi hai dato tesi giuste inoltre fai finta di non capire quello che ti sto dicendo da 20 post.......... 0510_saluto.gif


tu hai affemato che la mitraglia DEVE essere uguale al controcono e io ti ho dimostrato che non sempre è cosi. adesso hai vambiato idea bravo finalmente hai capito!
 
13741435
13741435 Inviato: 10 Set 2012 11:20
 

....mamma io ti ho detto che la mitraglia deve essere uguale al controcono se si vuole il massimo di prestazioni come ti ho già detto la moto cammina anche senza silenziatore.... eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
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