Ciao Fabry, l'inverno scorso quando giravo le concessionarie MV ed ero indeciso se prendere una delle ultime 990R o una nuova 920, ho visto molte 990R con pezzi tipo 920 (ovviamente nuove da immatricolare).
Ero all' MV Agusta Milano (Moto Garage Italia) e il proprietario, gentilissimo, mi fece vedere le ultime 990R che aveva; una era nera e l'altra rossa ma entrambe avevano i fianchetti radiatore e i sottoserbatoio in plastica nera e anche il codino (dove c'è stampato in bassorilievo la scritta Brutale) era verniciato nero, inoltre notai che le piastre del telaio e il forcellone erano verniciati diversamente da una 990R usata che c'era li (su questa sebravano molto scoloriti tipo rovinati da qualche detergente...). Il Sig. Goj mi disse che le ultime 990R venivano prodotte ovviamente in linea con la 920/ R1090 e quindi certi particolari estetici erano stati unificati.
Affermavo queste cose perchè le ho viste di persona e mi era stato spiegato il fatto da una concessionaria ufficiale, comunque siamo mooolto O.T. quindi ritorniamo a parlare di strumentazione!!!
Le prime 990R e 1090RR montavano una strumentazione che visualizza contemporaneamente su display sia il Trip1 che il Trip2, infatti basta aprire un qualunque manuale di una Brutale "New" e si vede chiaramente cio che affermo! I manuali non sono piu stati aggiornati nemmeno per le nuove RR1090... e non viene minimamente spiegato come cambiare da Trip1 a 2... e non si parla assolutamente del Trip FUEL che compare con la riserva... MAH... misteri MV...
Comunque riporto un breve resoconto:
-Domenica esco in moto, il Trip1 che avevo resettato quando fatto il pieno la Dom. prima indica 220Km.
-Faccio 15Km e a quota 235Km si accende la spia riserva, contemporaneamente scompare il trip1 e viene scritto "FUEL 00,1".
-Percorro ancora circa 30Km prima di arrivare al mio benzinaio preferito
il cruscotto scrive "FUEL 32,0".
-Metto il pieno e quando giro il quadro la scritta FUEL 32,0 è scomparsa, al suo posto c'è di nuovo il Trip1 che ora segna 267Km.
-Ho messo 18,6 Lt di benza quindi la riserva scatta ben prima dei 4litri...
-Consumo medio 267Km/18,6Lt = 14,4Km/L niente male direi
-Arrivato a casa dopo un bel giro "Bielmonte-Panoramica Zegna" il Trip1 segna 206,3Km , teoricamente fra una 30ina di Km dovrebbe riaccendersi la riserva e il "FUEL trip" anche se forse sarà un po prima visto che ho "aperto" parecchio...
La MIA 920 funziona cosi... qualcuno vuole provare con la SUA??? Ci faccia un bel resoconto dei consumi dai!!!