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pacco lamellare v-force [cos'è??]
832459
832459 Inviato: 8 Nov 2006 22:17
Oggetto: pacco lamellare v-force [cos´è??]
 



ciao a tutti io sulla mia rs ho montato le lamelle boyesen icon_lol.gif icon_lol.gif come quelle di rotax però sento parlare del pacco lamellare v-force 2 o 3.......
la mia domanda a è ke cosè????
se fosse tipo un porta lamelle ci posso montare le mie boyesen????grazie a tutti...........
 
832603
832603 Inviato: 8 Nov 2006 22:46
 

Nei modelli più recenti di moto a due tempi si è generalizzato l’uso delle lamelle di ammissione, questi motori hanno una curva più piatta e un’erogazione della potenza più dolce di quelli con ammissione a valvola rotativa.

Le lamelle sono situate nel condotto di ammissione che parte dal carburatore e arriva al carter, e permettono il passaggio dei gas soltanto in una direzione.

Sono utilizzati nei motori che girano a regimi medi o alti, giacché questi hanno una fase di ammissione più lunga degli altri, alla fine della quale, per effetto della pressione del pistone che ha iniziato la discesa, i gas possono invertire il loro cammino e tornare nel carburatore.

Quando questo succede, nei motori con ammissione lamellare, le lamelle bloccano i gas. Queste lamelle, che di solito hanno forma rettangolare, sono montate in una scatola che ha un piano sul quale esse si appoggiano quando sono a riposo.

La flessione delle lamelle viene limitata da una serie di linguette metalliche situate sopra di esse, in modo da determinare il fondo corsa.

Le lamelle sono fabbricate con materiali estremamente flessibili e resistenti: infatti in un ciclo a due tempi l’apertura e la chiusura si effettuano una volta per ogni giro dell’albero motore (quindi circa 150 volte al secondo), senza che tutto questo porti alla rottura. Un’eventualità assolutamente da scongiurare, in quanto i pezzi di lamelle potrebbero distruggere letteralmente il motore.

Una lamella molto rigida chiude bene quando il motore gira a regimi elevati, ma offre una resistenza eccessiva al passaggio dei gas quando il motore gira lentamente e il flusso è minore.

Al contrario, una lamella poco rigida offrirà poca resistenza al passaggio dei gas, ma non potrà funzionare a i regimi elevati. Per tutto ciò, i fabbricanti devono accettare un compromesso o, in alcuni casi, montare simultaneamente lamelle di differente rigidità

Uno dei vantaggi di questo sistema è che il diagramma di ammissione è variabile, e dipende dal regime di rotazione del motore. In questo modo è possibile adattarlo alle necessità dello motore stesso.
 
832631
832631 Inviato: 8 Nov 2006 22:53
 

ma come funziona questo sistema????lo so sono un po tardo icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif ............
 
832703
832703 Inviato: 8 Nov 2006 23:14
 

c'è scritto nell'articolo che ti ho postato... ^^ cosa non ti è chiaro??
 
834385
834385 Inviato: 9 Nov 2006 15:08
 

no luca hai fatto confusione...il v-force(il modello disponibile x l'rs è quello 2) è un pacco lamellare completo non solo le lamelle icon_wink.gif
e prodotto dalla moto tassinari è il costo è sui 140€...xò me l'hanno sconsigliato tutti piuttosto mi hanno detto di mettere le boysen sp
 
834659
834659 Inviato: 9 Nov 2006 16:04
 

ahhhh lui tutto il pacco lamellare vuole cambiare... ^^
 
835413
835413 Inviato: 9 Nov 2006 19:05
 

LucaRs125 ha scritto:
ahhhh lui tutto il pacco lamellare vuole cambiare... ^^

si volevo cambiare il pacco e nn sapevo se è meglio il v force cn lamelle boyesen o quello originale sempre cn lamelle boyesen....
 
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