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perdite olio dopo le uscite
13694332
13694332 Inviato: 26 Ago 2012 12:48
 



ma se dopo il rodaggio faccio la miscela piu magra e la tiro un bel po sui rettilinei nn dovrebbero pulirsi almeno un pochino da sole?

poi devi considerare anke che e stata usata fino allo stremo anni fa (si vede da molti particolari) poi sicuramente ha fatto una bruttissima caduta ed e stata venduta a uno ke l ha rimessa a nuovo ma e rimasta ferma x un anno
 
13694361
13694361 Inviato: 26 Ago 2012 12:56
 

più la usi più si sporca, non avendo un tubicino dello spurgo appena si riempie il meccanismo inizia a traboccare, poi ci sta anche una bella regolatina alle valvole perchè con lusura tendono a lascare molto e perdi bassi, comunque per curiosità come stai facendo il rodaggio ? a km o a pieni? e quanti?
 
13694370
13694370 Inviato: 26 Ago 2012 12:59
 

ehm...piu che altro a uscite... icon_redface.gif un pieno di quella mi costa 20€... comunque tra tutte le uscite avro fatto fuori 2 pieni circa e quello ke me l ha venduta ha fatto circa 4 litri..
 
13694462
13694462 Inviato: 26 Ago 2012 13:50
 

an allora hai finito da un pezzo il rodaggio icon_eek.gif io ho fatto 25 km come da libretto honda che coincide circa ad un pieno
 
13694759
13694759 Inviato: 26 Ago 2012 16:36
 

un pieno?? icon_eek.gif
c e gente che dice quattro icon_asd.gif io pensavo almeno 2-2 e mezzo considerando ke ha un serbatoio bello grosso...in totale avro fatto una decina di uscite circa...
 
13695074
13695074 Inviato: 26 Ago 2012 19:41
 

se lo usi su pista da cross con 4 pieni ha già dimezzato la vita del pistone, poi una prova per vedere se il rodaggio è finito consiste nel guardare come è messa la grafittatura del pistone, se è quasi scomparsa il rodaggio è concluso !
 
13695477
13695477 Inviato: 26 Ago 2012 22:25
 

crimas con solo 4 pieni si dimezza la vita di un pistone???Mi sembra esagerato...
 
13695759
13695759 Inviato: 27 Ago 2012 2:11
 

se non sbaglio il tuo serbatoio tiene un bel po, sui 10 litri quindi 4 pieni sono già 40 litri e sulle 8 ore di utilizzo, tenendo conto che un pistone da gara si cambia dopo 30 ore anche meno ne hai già sfruttato un buon 25% comunque ammeno che tu non pretenda fino al ultimo cavallo il pistone durerà ancora un bel po icon_biggrin.gif
 
13696260
13696260 Inviato: 27 Ago 2012 10:38
 

crimas ha scritto:
se non sbaglio il tuo serbatoio tiene un bel po, sui 10 litri quindi 4 pieni sono già 40 litri e sulle 8 ore di utilizzo, tenendo conto che un pistone da gara si cambia dopo 30 ore anche meno ne hai già sfruttato un buon 25% comunque ammeno che tu non pretenda fino al ultimo cavallo il pistone durerà ancora un bel po icon_biggrin.gif


eh i trenta ora icon_asd.gif icon_asd.gif mica ci faccio le gare...mio fratello ieri ha tirato fuori il suo 125...mamma mia ke potenza (messico...) icon_eek.gif e il pisone di quella ne avra 180 di ore...si accende ankea mano icon_asd.gif
 
13696269
13696269 Inviato: 27 Ago 2012 10:41
 

comunque passiamo alle cose importanti...ieri sn uscito a fare un giretto di circa 40 min..sono stato fuori poco,poi arrivo a casa e vedo delle gocce d olio x terra..gurdo bene e l olio nn esce dalla leva cm pensavo...avevi ragione tu,era dal pignone 0510_sad.gif e l olio era grigio...ho controllato anke il livello e ce n'è poco quindi domani vado a comprarlo...cosa mi consigliate?castrol?
 
13696275
13696275 Inviato: 27 Ago 2012 10:43
 

Ragazzi, chi il 125 lo sa usare fa dalle 20 alle 30 ore con un pistone.. e non serve essere fenomeni! Basta un livello da gara regionale/amatoriale..

Un 125 con 180 ore è da pazzi, si ovalizza il cilindro, e si trita il banco. Al prossimo cambio pistone ci sarà mezzo motore da rifare!
 
13696280
13696280 Inviato: 27 Ago 2012 10:44
 

kawa35 ha scritto:
comunque passiamo alle cose importanti...ieri sn uscito a fare un giretto di circa 40 min..sono stato fuori poco,poi arrivo a casa e vedo delle gocce d olio x terra..gurdo bene e l olio nn esce dalla leva cm pensavo...avevi ragione tu,era dal pignone 0510_sad.gif e l olio era grigio...ho controllato anke il livello e ce n'è poco quindi domani vado a comprarlo...cosa mi consigliate?castrol?


ahiahaihai...

se l'olio è grigio significa che si sta mischiando al refrigerante, controlla anche il livello di quello, hai qualche guarnizione andata!! Non usarla più senza prima mettere tutto apposto..

L'olio deve essere verde/nero..
 
13696285
13696285 Inviato: 27 Ago 2012 10:45
 

lo so..gliel ho detto ke era meglio nn tirarlo fuori fino al cambio pistone (almeno)...comunque nn so di preciso quante ora siano...l ha usato x 3-4 anni senza mai cambiarlo... icon_confused.gif
 
13696290
13696290 Inviato: 27 Ago 2012 10:46
 

Blackbeater ha scritto:


ahiahaihai...

se l'olio è grigio significa che si sta mischiando al refrigerante, controlla anche il livello di quello, hai qualche guarnizione andata!! Non usarla più senza prima mettere tutto apposto..

L'olio deve essere verde/nero..


lo so l olio lo prendo domani, ma x la perdita dal pignone?e il paraolio?e quanto costera?(bisogna aprire il blocco? icon_confused.gif )
 
13696300
13696300 Inviato: 27 Ago 2012 10:49
 

kawa35 ha scritto:


lo so l olio lo prendo domani, ma x la perdita dal pignone?e il paraolio?e quanto costera?(bisogna aprire il blocco? icon_confused.gif )


Un paraolio costa poco, adesso non so dirti di preciso ma nulla di esorbitante. Il problema è che hai l'olio color grigio, e significa che c'è un problema all'interno del blocco... ripeto, controlla il refrigerante se è calato
 
13696308
13696308 Inviato: 27 Ago 2012 10:50
 

ok vado a vedere...
 
13696322
13696322 Inviato: 27 Ago 2012 10:53
 

ho appena aperto il tappo del radiatore e di liquido ce n'è fino all orlo...oltretutto e un po strano perché me ne aveva perso un po dallo sfiato qualche uscita fa (ho dovuto tirare mio fratello cn il 250 perché era rimasto a secco...)
 
13696356
13696356 Inviato: 27 Ago 2012 11:04
 

poi mi sono anke accorto ke la frizione slitta un po...puo essere x l olio grigio che se la mangia? eusa_think.gif ?
 
13696419
13696419 Inviato: 27 Ago 2012 11:18
 

kawa35 ha scritto:
poi mi sono anke accorto ke la frizione slitta un po...puo essere x l olio grigio che se la mangia? eusa_think.gif ?


Ah, beh, in effetti l'olio potrebbe essere grigio anche per colpa della frizione consumata.. leggi qui Olio cambio di colore grigio,cosa può essere?
 
13696446
13696446 Inviato: 27 Ago 2012 11:23
 

la frizione che slitta è la causa dell'olio poco omogeneo....

se la frizione lavora con un olio alterato, si brucia o va' fuori vita utile...

togli l'olio e controlla bene che non vi siano perdite o entrate di liquido da nessuna parte..
se il livello dell'olio è sopra quello di normale funzionamento, significa che hai dei trafilaggi...
per cambiare il paraolio pignine, come tra l'altro ti avevo detto ad inizio topic, non vi è bisogno aprire i carter, ed il costo si aggira sull 8 euro.....

cambia l'olio cambio, cambia paraolio, svuota vaschetta olio valvole scarico, e tieni sotto controllo il refrigerante
 
13696474
13696474 Inviato: 27 Ago 2012 11:30
 

oiradrace ha scritto:
la frizione che slitta è la causa dell'olio poco omogeneo....

se la frizione lavora con un olio alterato, si brucia o va' fuori vita utile...

togli l'olio e controlla bene che non vi siano perdite o entrate di liquido da nessuna parte..
se il livello dell'olio è sopra quello di normale funzionamento, significa che hai dei trafilaggi...
per cambiare il paraolio pignine, come tra l'altro ti avevo detto ad inizio topic, non vi è bisogno aprire i carter, ed il costo si aggira sull 8 euro.....

cambia l'olio cambio, cambia paraolio, svuota vaschetta olio valvole scarico, e tieni sotto controllo il refrigerante


quindi se cambio l olio la frizione nn slittera piu?
di liquido nn ne entra perché il radiatore e pieno, ieri il livello l ho fatto a motore caldo icon_redface.gif so che nn si fa...(ma l olio qnd e caldo nn dovrebbe espandersi almeno un pochino?nel senso:se facessi il livello a motore freddo, e riaprissi la vite del livello a motore caldo uscirebbe un po d olio?)<--nn sn cosi stupido da farlo icon_asd.gif e solo x sapere perché se fosse cosi nel mio carter ce n e veramente poco...
 
13696509
13696509 Inviato: 27 Ago 2012 11:37
 

si ma la differenza è minima e poi non si hanno poi temperature elevate come un olio motore in un 4t.

x la frizione è difficile dirsi....
se è recuperabile, con l'olio nuovo non slitta piu', ma bisogna provare o smontare...

in tal caso sostituisci i dischi, circa 40 euro
 
13696566
13696566 Inviato: 27 Ago 2012 11:51
 

x il paraolio e un lavoro ke posso fare tranquillamente a casa?lo faccio cn il carter snza olio e poi faccio il livello?
 
13696624
13696624 Inviato: 27 Ago 2012 12:04
 

puoi farto tranquillamente tu stesso, basta smontare il pignone e togliere la boccola di acciaio (poi la noti e si toglie anche con le dita).
upoi farlo con o senza olio, perche' a moto ferma non arriva fin li'.
e poi se uscisse potresti sempre piegare la moto
 
13696691
13696691 Inviato: 27 Ago 2012 12:21
 

oiradrace ha scritto:
puoi farto tranquillamente tu stesso, basta smontare il pignone e togliere la boccola di acciaio (poi la noti e si toglie anche con le dita).
upoi farlo con o senza olio, perche' a moto ferma non arriva fin li'.
e poi se uscisse potresti sempre piegare la moto


pensavo di farlo senza olio x nn dover stare a far rabbocchi vari..tnt devo toglierlo omunque l olio
 
13696726
13696726 Inviato: 27 Ago 2012 12:29
 

aspettati la sorpresina dietro in paraolio, se perde è possibile che la molla del paraolio sia finita nel cuscinetto, tipico difetto honda che ho riscontrato anche sul mio blocco cr 97, prova subito a controllare se il pignone ha laschi eccessivi
 
13696842
13696842 Inviato: 27 Ago 2012 12:56
 

stavo guardando il pignone e mi sono chiesto un po di domande...
1 mi sono accorto che il pignone ha un leggero gioco (circa 1mm o 2) in senso laterale, nn nel senso di rotazione avanti-indietro.E normale?
2 come smonto il pignone?nn ho chiavi varie, so che c'è una vite esagonale (è una 12) x svitarla tengo ferma la ruota se no gira insieme al pignone, ma una volta tolta la vite il pignone e attaccato al millerighe, lo sfilo e mi ritrovo il millerighe,come arrivo alla boccola d acciaio citata da oiradrace?
 
13696868
13696868 Inviato: 27 Ago 2012 13:04
 

allora il gioco assiale è normale..
senno' non avresti mai potuto ingranare le marce....

andiamo al problema:
per svitare la vite occorrebbe la pistone pneumatica, ma in assenza puoi ingranare la 1° e tenere la ruota posteriore frenata...
la chiave è una 12 come da te detto, e dopo aver tolto il pignone hai davanti a te in ordine partendo dal centro:
albero secondario, boccola acciaio e paraoli all'esterno...
per toglier eil paraolio, basta un semplice cacciavite, ed un po' di malizia nel tirarlo fuori.... tanto poi va' sostituito
 
13696881
13696881 Inviato: 27 Ago 2012 13:06
 

ma l albero secondario e quello ke io ho chiamato millerighe dv e montato il pignone?
mi consigli di cambiare anke i cuscinetti?prezzo anke di quelli?
 
13696894
13696894 Inviato: 27 Ago 2012 13:09
 

si l'albero è quello del millerighe su cui va montato il pignone....

i cuscinetti non puoi cambiarli se non aprendo i carter...

togliti di mente i cuscinetti, e penso solo a smontare e vrificare il problema...
poi ti adatti a quello che trovi 0509_up.gif
 
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