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[R125] Consigli ingrassaggio catena [come farlo al meglio?]
13688729
13688729 Inviato: 24 Ago 2012 0:13
Oggetto: [R125] Consigli ingrassaggio catena [come farlo al meglio?]
 

Ragazzi! Oggi ho lavato la moto, ho innaffiato per bene la catena (non mi andava di pulirla con il petrolio bianco) e dopo aver asciugato tutto alla meno peggio ci ho spruzzato sopra dello sprai lubrificante...ma nonostante tenessi sotto dello scottex per tamponare gli schizzi mi ha sporcato tutta la ruota dietro!! icon_cry.gif è possibile che non ci sia un modo per evitare? D'altrocanto se la ingrasso prima di lavare la moto è inutile (dicono che in teoria la catena andrebbe ingrassata dopo ogni grande pioggia presa...Così prob è esagerato però capisco che se si bagna in linea di massima non è ottima cosa...)

Voi come vi regolate?

Ah altra cosa, io per lavarla la bagno, e con lo spugnone imbevuto di shampoo auto lavo carene, parti elettriche, plastiche non verniciate, sella, parafango e scarico (tappatp da un tappo si sughero), poi sciacquo. Voi come fate?
 
13688741
13688741 Inviato: 24 Ago 2012 0:29
 

idropulitrice e via...senza andare troppo vicino e senza insistere troppo su parti elettriche radiatori ecc che potrebbero guastarsi..in ogni caso se hai lo sprai con il beccuccio/cannuccia basta solo un po di mira per non prendere la ruota o semplicemente mettere un cartone tra forcellone e ruota per far si che non schizzi niente sulla medesima icon_wink.gif ....
 
13689106
13689106 Inviato: 24 Ago 2012 9:34
 

fa la ruota è ferma quando spruzzi lo sprai o la fai girare in prima sul cavalletto posteriore?
io non ho mai avuto problemi a mettere il grasso sprai sulla catena eusa_think.gif
 
13689173
13689173 Inviato: 24 Ago 2012 10:01
 

Io uso l'olio, il grasso l'ho abbandonato.
 
13689230
13689230 Inviato: 24 Ago 2012 10:22
 

Quoto 0509_up.gif
Ragazzi, per le catene usate l'olio per ingranaggi 80w90. Contrariamente a quanto si pensa sporca mooolto di meno dei grassi da spruzzare.
Con un pennellino si riesce a dosare molto meglio l'olio che deve solo umidificare maglie e oring.
Se ne consuma molto poco, quindi si risparmia un bel po' 0509_up.gif
Inoltre la catena non tira su tutto quello schifo che rimane appiccicato col grasso che è molto adesivo.
Quindi, quando la catena a vista inizia ad essere asciutta, si va di pennellino (molto pratico avere un cavalletto) e in due minuti si umidifica di nuovo d'olio la catena, che scivolerà come nuova 0509_up.gif

Provare per credere... 0509_up.gif
 
13689261
13689261 Inviato: 24 Ago 2012 10:30
 

l'olio viene centrifugato e se ne và icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif lo spray per catene resta .ciao 0510_five.gif
 
13689356
13689356 Inviato: 24 Ago 2012 10:53
 

bingo51 ha scritto:
l'olio viene centrifugato e se ne và icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif lo spray per catene resta .ciao 0510_five.gif


Non è assolutamente vero, l'olio per trasmissioni è fatto appositamente per legarsi ai metalli e rimanere appiccicato agli ingranaggi anche quando ruotano velocissimi, io ho portato la moto in Regina e mi sono fatto installare la loro trasmissione top di gamma dal tecnico, ho speso una fortuna e sul manuale che mi hanno dato c'è scritto proprio di usare olii per trasmissioni, meglio se molto viscosi tipo 90w140, altra nota positiva dell'olio è che cattura molto meno lo sporco della strada e con il semplice lavaggio ad alta pressione si lava via quasi del tutto, la catena è quindi pulita e pronta per essere ri-oliata, il grasso ha il vantaggio di resistere molto più a lungo, di contro però intrappola tutto lo sporco possibile e lo tiene legato alla trasmissione, senza considerare che per lavarlo non è sufficiente il lavaggio ad alta pressione ma va smontata la trasmissione e lasciata a bagno nel petrolio bianco, infine il grasso rende la catena molto meno elastica impiastricciandola tutta e appesantendola, il tutto si traduce in maggior attrito, minor fluidità di marcia e maggiore dispersione di potenza.
 
13689427
13689427 Inviato: 24 Ago 2012 11:22
 

Lucas ha scritto:


Non è assolutamente vero, l'olio per trasmissioni è fatto appositamente per legarsi ai metalli e rimanere appiccicato agli ingranaggi anche quando ruotano velocissimi, io ho portato la moto in Regina e mi sono fatto installare la loro trasmissione top di gamma dal tecnico, ho speso una fortuna e sul manuale che mi hanno dato c'è scritto proprio di usare olii per trasmissioni, meglio se molto viscosi tipo 90w140, altra nota positiva dell'olio è che cattura molto meno lo sporco della strada e con il semplice lavaggio ad alta pressione si lava via quasi del tutto, la catena è quindi pulita e pronta per essere ri-oliata, il grasso ha il vantaggio di resistere molto più a lungo, di contro però intrappola tutto lo sporco possibile e lo tiene legato alla trasmissione, senza considerare che per lavarlo non è sufficiente il lavaggio ad alta pressione ma va smontata la trasmissione e lasciata a bagno nel petrolio bianco, infine il grasso rende la catena molto meno elastica impiastricciandola tutta e appesantendola, il tutto si traduce in maggior attrito, minor fluidità di marcia e maggiore dispersione di potenza.



e si hai ragione ,soppratutto quando dicci che la trasmissione và smontata ( se per trasmissione ,intendi la catena) icon_asd.gif icon_asd.gif
 
13689461
13689461 Inviato: 24 Ago 2012 11:35
 

bingo51 ha scritto:
l'olio viene centrifugato e se ne và icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif lo spray per catene resta .ciao 0510_five.gif


ma hai mai provato con l'olio che stiamo consigliando? non si sta parlando di olio da tavola...

Facciamo così: mi paghi una birra se lo provi e non ti imbratta la ruota come con lo spray 0509_up.gif

e comunque, è ovvio che ogni motociclista fa quel che crede meglio per la sua moto... icon_asd.gif

Chi volesse, può anche approfondire qui:

Link a pagina di Reginachain.it

0510_saluto.gif
 
13691402
13691402 Inviato: 25 Ago 2012 0:01
 

Mi piace l'idea del cartone così dovrebbe funzionare...

Il problema è solo che mi trovavo a "sprayare" la catena da solo e senza cavalletto centrale, e per altro senza cannuccetta dello spray ( chissà che fine ha ftt devo andare a chiederla in negozio perchè quando l'ho preso non c'era ma non me ne son accorto .-.)= dovevo oliare una parte di catena schizzando tutto nei dintorni, fermarmi, spingere un metro la moto, e ripetere. Tutto questo per 10 min senza neanche sapere se l'ho oliata bene uniformemente...

Grazie dei consigli, se qualcun'altro ne ha dica pure!
 
13691569
13691569 Inviato: 25 Ago 2012 8:04
 

geggio94 ha scritto:
Mi piace l'idea del cartone così dovrebbe funzionare...

Il problema è solo che mi trovavo a "sprayare" la catena da solo e senza cavalletto centrale, e per altro senza cannuccetta dello spray ( chissà che fine ha ftt devo andare a chiederla in negozio perchè quando l'ho preso non c'era ma non me ne son accorto .-.)= dovevo oliare una parte di catena schizzando tutto nei dintorni, fermarmi, spingere un metro la moto, e ripetere. Tutto questo per 10 min senza neanche sapere se l'ho oliata bene uniformemente...

Grazie dei consigli, se qualcun'altro ne ha dica pure!

beh se hai un piccolo tronco di legno abbastanza lasgo e resistente puoi usarlo come cavalletto centrale tanto per iniziare icon_wink.gif
 
13691586
13691586 Inviato: 25 Ago 2012 8:22
 

un pezzo di legno va bene per le motard, enduro o qualsivoglia moto che ne abbia le caratteristiche giuste, ma per una sportiva con la carena completa( compresa anche nella parte inferiore) o rompi tutto oppure si usa un cavalletto giusto, con 30€ si prende 0509_up.gif
 
13691710
13691710 Inviato: 25 Ago 2012 9:38
 

Si ma mi hanno detto che per montare il cavalletto centrale devo smontare tutta la carena (almeno per quanto riguarda la parte sotto...)...cazzata? eusa_think.gif
 
13691735
13691735 Inviato: 25 Ago 2012 9:51
 

io intendevo il cavalletto posteriore Link a pagina di Sv-italia.it questo per intenderci, non devi smontare nulla, pendi quello universale e lo regoli, poi la moto appoggia sul forcellone al posto che sulla ruota
 
13692237
13692237 Inviato: 25 Ago 2012 13:18
 

icon_eek.gif


Oddio che spettacolo..penso propio che me lo prendo...dovrebbe far comodo anche per non fare pesare il peso della moto sulla ruota posteriore nelle lunghe pause vero?
 
13778868
13778868 Inviato: 21 Set 2012 22:07
 

Ragazzi dove potrei comprare questi cavalletti? Ho provato a vedere su Carpimoto ma partono dai 50 euro in su...Voi dove consigliate di vedere?
 
13778916
13778916 Inviato: 21 Set 2012 22:23
 
 
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