Lucas ha scritto:
Non è assolutamente vero, l'olio per trasmissioni è fatto appositamente per legarsi ai metalli e rimanere appiccicato agli ingranaggi anche quando ruotano velocissimi, io ho portato la moto in Regina e mi sono fatto installare la loro trasmissione top di gamma dal tecnico, ho speso una fortuna e sul manuale che mi hanno dato c'è scritto proprio di usare olii per trasmissioni, meglio se molto viscosi tipo 90w140, altra nota positiva dell'olio è che cattura molto meno lo sporco della strada e con il semplice lavaggio ad alta pressione si lava via quasi del tutto, la catena è quindi pulita e pronta per essere ri-oliata, il grasso ha il vantaggio di resistere molto più a lungo, di contro però intrappola tutto lo sporco possibile e lo tiene legato alla trasmissione, senza considerare che per lavarlo non è sufficiente il lavaggio ad alta pressione ma va smontata la trasmissione e lasciata a bagno nel petrolio bianco, infine il grasso rende la catena molto meno elastica impiastricciandola tutta e appesantendola, il tutto si traduce in maggior attrito, minor fluidità di marcia e maggiore dispersione di potenza.
e si hai ragione ,soppratutto quando dicci che la trasmissione và smontata ( se per trasmissione ,intendi la catena)