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[GUIDA] Come lavorare la testata di un 4t 80cc
13681547
13681547 Inviato: 21 Ago 2012 14:25
Oggetto: [GUIDA] Come lavorare la testata di un 4t 80cc
 

Salve a tutti
quanti di voi hanno un 4t elaborato (almeno gt, asse a camme variatore e ingranaggi) e hanno pensato di lavorare i condotti della testata?
Girando a lungo un amico meccanico mi ha dato i valori per la lavorazione testata:
Bisogna allargare del 30 % il condotto di aspirazione e del 15 % quello di scarico (a pari del collettore sitoplus). E' sufficiente usare quei trapani a mano molto piccoli con una fresa per l'allumino rotondi che si trovano anche nei negozi cinesi per una decina di euro.

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Per quanto riguarda le valvole è inutile cambiarle su un Ø 49. E' importante però avere sia il gt che l'asse a camme altrimenti è un operazione inutile e dannosa.
Inoltre un altra modifica che è solita effetture sulla testata è quella di chiudere l'uscita dell'aria secondaria (sas) per recuperare compressione nella marmitta.
Tutto ciò si può fare inserendo una piastra metallica prima del tubo sulla testata (come fosse una guarnizione).

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Però c'è da aggiungere che se si monta una centralina ad anticipo variabile (vedi Top performance rossa o una malossi digitronic (Link a pagina di Malossistore.it) è sconsigliato chiudere la SAS perchè come dice la malossi:
Citazione:

Piano quotato valvola SAS
L'immissione di aria secondaria a valle della valvola farfalla permette al sistema di controllo motore di compensare le non linearità di titolo tipiche di un sistema a carburatore. La valvola SAS (Secondary Air Source) è controllata dalla centralina tramite l'utilizzo di un piano quotato ad interpolazione lineare avente 16 break point funzione dei giri motore e 8 break point funzione della temperatura motore. La gestione della valvola SAS riduce le emissioni inquinanti e ottimizza la performance del motore in tutte le condizioni di utilizzo.

Ultima modifica di giulianox il 22 Ago 2012 1:10, modificato 1 volta in totale
 
13681606
13681606 Inviato: 21 Ago 2012 14:44
 

come puoi dare percentuali cosi esatte senza nemmeno specificare di quale motore si tratta, con quale blocco di base si lavora? inoltre la citazione mi sembra abbastanza inutile in quanto non molti capiranno cosa vuol dire , io avrei piuttosto preso quella citazione e semplificata, in modo da renderla molto piu semplice e comprensibile.
Naturalmente però ti faccio i complimenti per l impegno e le ricerche che hai fatto per fare la guida 0509_up.gif
 
13681683
13681683 Inviato: 21 Ago 2012 15:04
 

non mi sembra proprio una guida infatti ero curioso di sapere come ottimizzare il motore 4t di un mio amico ma non ho capito dove intervenire e come......l'unica cosa che ho capito è che va chiusa la (sas) ma non so nemmeno se il modello del mio amico c'è l'ha.....secondo me devi essere molto più specifico altrimenti non è una GUIDA ma una INFORMAZIONE che è diverso.....
 
13683038
13683038 Inviato: 22 Ago 2012 0:54
 

Avete ragione.. Io comunque stavo parlando di un blocco piaggio 4t e le percentuali sono quelle precise per un gruppo termico di diametro 49 con un carburatore che va da 17.5 (con cycler maggiorati rispetto a quelli che monta originariamente) a 21 e una sitoplus (che indicativamente ha il collettore dello stesso diametro delle marmitte che l'honda monta sugli sh 125/150 chiocciola e ps...). icon_smile.gif
 
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