Salve a tutti
quanti di voi hanno un 4t elaborato (almeno gt, asse a camme variatore e ingranaggi) e hanno pensato di lavorare i condotti della testata?
Girando a lungo un amico meccanico mi ha dato i valori per la lavorazione testata:
Bisogna allargare del 30 % il condotto di aspirazione e del 15 % quello di scarico (a pari del collettore sitoplus). E' sufficiente usare quei trapani a mano molto piccoli con una fresa per l'allumino rotondi che si trovano anche nei negozi cinesi per una decina di euro.
immagini visibili ai soli utenti registrati
Per quanto riguarda le valvole è inutile cambiarle su un Ø 49. E' importante però avere sia il gt che l'asse a camme altrimenti è un operazione inutile e dannosa.
Inoltre un altra modifica che è solita effetture sulla testata è quella di chiudere l'uscita dell'aria secondaria (sas) per recuperare compressione nella marmitta.
Tutto ciò si può fare inserendo una piastra metallica prima del tubo sulla testata (come fosse una guarnizione).
immagini visibili ai soli utenti registrati
Però c'è da aggiungere che se si monta una centralina ad anticipo variabile (vedi Top performance rossa o una malossi digitronic (Link a pagina di Malossistore.it) è sconsigliato chiudere la SAS perchè come dice la malossi:
Citazione:
Piano quotato valvola SAS
L'immissione di aria secondaria a valle della valvola farfalla permette al sistema di controllo motore di compensare le non linearità di titolo tipiche di un sistema a carburatore. La valvola SAS (Secondary Air Source) è controllata dalla centralina tramite l'utilizzo di un piano quotato ad interpolazione lineare avente 16 break point funzione dei giri motore e 8 break point funzione della temperatura motore. La gestione della valvola SAS riduce le emissioni inquinanti e ottimizza la performance del motore in tutte le condizioni di utilizzo.