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influenza abs nella frenata specialmente in curva
13677986
13677986 Inviato: 20 Ago 2012 2:38
Oggetto: influenza abs nella frenata specialmente in curva
 

Sto piano cominciando a fare pratica con la mia nuova e prima moto cbr 600 f ! Anche se al momento faccio curve molto lente e con uso dello sterzo, sto leggendo molti topici sulle impostazioni forze e frenate varie... ad esempio se si arriva lunghi in curva...

Però tutti si riferiscono a moto di vecchio stampo e quindi senza Abs... quindi l'abs come influenza la frenata?
Funziona allo stesso modo della macchina?
E sempre consigliato l'utilizzo del solo freno posteriore in curva?
 
13678153
13678153 Inviato: 20 Ago 2012 8:56
 

si uguale, l'abs interviene dove il pilota non avrebbe la sensibilità necessaria, esempio in condizioni di strada inaspettate, bagnato e brecciolino.
la curva sempre con un filo di gas per tenere la moto in tirare e una pelatina al freno post se serve aggiustare.
 
13678223
13678223 Inviato: 20 Ago 2012 9:39
 

l abs funziona fino a un certo angolo di inclinazione, superato il quale è come non averlo;
in curva consiglierei comunque il freno posteriore, perchè non ha effetto autoraddrizzante e non rende la moto piu ''dura'' da manovrare, una volta che ti sarai raddrizzato però è bene usare l anteriore 0509_up.gif
la guida della moto dipende molto dalla situazione in cui ci si trova...
 
13678411
13678411 Inviato: 20 Ago 2012 11:05
 

Bhe ma cosa fa l'abs? In che modo interviene?
 
13678807
13678807 Inviato: 20 Ago 2012 13:20
 

l'Abs interviene evitando il bloccaggio della ruota. punto.
non interviene durante la guida e non la aiuta in nessuno modo.
quando la ruota si blocca diminuisce l'efficenza della frenata e la direzionalità del mezzo.
 
13695306
13695306 Inviato: 26 Ago 2012 20:55
 

Prima di tutto prenditi il tempo che ti serve per imparare senza esagerare, mi sembra che tu abbia un'ottima moto.
L'abs nelle moto moderne come la tua non è per nulla invasivo quindi interviene solo quando è indispensabile. Come ti hanno correttamente già detto si attiva su strada sporca, inchiodate a bassa velocità per ostacoli imprevisti, ecc...
Fai bene a leggere le varie tecniche ma, lo dico per esperienza, se ti trovi in una situazione di emergenza sarà l'istinto ed il sangue freddo che ti faranno fare quello che serve.
Se ad esempio uno scoiattolo ti taglia la strada quando hai impostato la traiettoria è abbastanza normale raddrizzare e usare l'anteriore per fermarti, usare il posteriore a moto piegata è molto più complicato (secondo me). Almeno io col suddetto scoiattolo ho fatto così.
Comunque se impari a gestire il cambio sfruttando il freno motore, anche se un 4 cilindri non ne ha moltissimo, verai che non arriverai lungo. Nelle frenate più violente usa il freno posteriore per "accompagnare" la moto quando è ancora dritta (frena forte con l'anteriore ed accompagna col dietro) ti darà più stabilità.
0510_saluto.gif
 
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