direi di non cercare queste cose, ma comunque di impararle e sapere cosa fare,
mi è successo un paio di volte anche con la zzr che mi partisse il post, personalmente la mia reazione è quella di sganciare la ruota posteriore
con la frizione,
"strappare" lo sterzo e solita (che male) ginocchiata al serbatoio per radrizzare la moto
l'importante è non togliere gli okki dalla direzione che punti (uscita della curva) la sequenza esatta non saprei, direi contemporaneamente...
ma nel caso di decollo...
sicuramente consiglio vivamente di lasciar andare la moto per la sua...
ho subito un H S anni fà e per gioco della sfiga i pantaloni mi sono rimasti "pizzicati" tra manubrio e moto tenendomi seduto....da 70-80kmh a 0 kmh
di fianco sul asfalto.....no bello !!!
ci ho messo alcuni minuti a rendermi conto che ero ancora tutto intero..
be si fà per dire, sono rimasto KO sul divano per una settimana caviglia-anca-spalla destri come dire...traumatizzati...e parecchio..
uscirne dipende dal tempo che impieghi a scattare tu mentalmente,
il problema non è, secondo mè, come far fare alla moto quelle cose,
ma come uscirne interi...
ribadisco, io uso la frizione sia sul asciutto che sul bagnato, una volta radrizzata e reindirizzata la moto metto una marcia in piu e procedo turisticamente fischiettando... anche perche se succede è perche si và su di giri, o perche il mono è spompo....opssss....oppure a gomme cotte...
ho una curiosità estrema di provare un motard...
spero sia utile questa mia
ciao D
zzr
Ospite
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Inviato: 17 Feb 2007 20:11
Mi avete fatto venire in mente quando derapavo in uscita di curva con il Garelli Vip 4
Va bene che era elaborato a bestia pero... la verita' e' che derapava perche spingevo sulla pedana interna mentre grattava l' asfalto facendo le scintille, in tal modo si alleggeriva il posteriore
Aaahhhhh, bei tempi....
Carverman
Ospite
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Inviato: 11 Giu 2008 12:41
Alex-5 ha scritto:
ecco un video di un high side fortunatamente a non altissima velocità, ma rende benissimo l'idea
Beh quello che scatena l'high side è la ripresa di aderenza del posteriore all'improvviso. A questo punto in mono si comprime di botto e la moto è di traverso sulla strada praticamente, per cui la cosa che succede è che si decomprime violentemente il mono mentre è in luogo un trasferimento di carico violento da una parte all'altra. Siccome la moto pesa molto più di te il più delle volte ti spara per aria. In questo caso più pesi meno effetti hai, perchè con più massa hai un'inerzia superiore.
Se fai un high side completo normalmente recuperarlo è impossibile e finisce con te che rotoli da qualche parte e la tua moto che fa la stessa cosa, sperando che la parte dove rotola lei non sia la tua faccia.
Quello che si recupera invece è la sbacchettata o la derapata. Le prime si limitano anche con l'uso di un ammortizzatore di sterzo, le seconde mantenendo il gas costante, rialzando la moto un pelo e controsterzando.
Quello recuperabile con un po' di sensibilità è l'inizio di high side quando non è molto violento, cioè quando è a livello di una oscillazione completa e violenta ma non poi così tanto. In quel caso: raddrizzare la moto, tirare la frizione, cercare di tenere fermo lo sterzo e allungare le gambe per dare più pressione sulle pedane e bilanciare meglio oscillazioni laterali.
gtdesmo
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Inviato: 27 Giu 2008 18:54
argh mi è capitato la scorsa estate, posteriore un po' troppo sgonfio e non me ne ero accorto.. esco da una curva con il corpo tutto all esterno, apro il gas e la moto perde aderenza... merd merd merd... chiuso di botto il gas , ha ripreso aderenza e mi ha alzato di 30 cm dalla sella, per fortuna nn sono caduto.. solo un bello spavento
Seal
Solo Gas
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Inviato: 22 Apr 2010 10:36 Oggetto: Anatomia di un Highside
ciao a tutti sono un assiduo frequentatore di tutto o quasi tutti il pacchetto blog.it
girando sul blog moto blog.it ho visto questa bellissima sequenza di foto per un highside senza conseguenze gravi per il pilota
ho letto prima che succede per vari motivi ma volevo chiedere cosa bisogna fare se si viene disarcionati? bisogna mollare subito la moto e in volo che posizione bisogna prendere se si riesce per non farsi male?
katabuell
Derapata
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Inviato: 22 Apr 2010 11:30
non mollare il gas ma parzializzalo e vedrai che non ti spara in alto.
nel frattempo schiaccia forte coi piedi.
se per caso sei già stato sparato in alto... beh, a meno che tu abbia imparato a volare puoi solo cadere pesantemente a terra, proporzionalmente a quanto sei stato lanciato.
solitamente le prime volte ci casci... poi capisci ed eviti di fare prove di volo.
brusca
Pistaiolo DOC
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Inviato: 22 Apr 2010 11:49
hahaha mi bevo la red-bull cosi mi mette le ali
katabuell
Derapata
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Inviato: 23 Apr 2010 7:59
Mettila nella benzina così le ali le mette lei e l'hiside non lo fai....
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