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High side in uscita curva [descrizione?]
847423
847423 Inviato: 13 Nov 2006 18:27
 



norderer ha scritto:
In realta' la tecnica di Rossi di tirare la frizione, dovrebbe funzionare anche sull'asciutto. Anche se comunque una volta che il posteriore parte e' molto difficile recuperare..... icon_cry.gif


Se tiri la frizione te la metti per cappello... funziona solo sul bagnato e se lo fai immediatamente... e poi devi essere un equilibrista come Rossi per rimettere dritta la moto dopo icon_razz.gif
 
847645
847645 Inviato: 13 Nov 2006 19:03
 

In realta tirando la frizione liberi la ruota posteriore dalla trazione lasciandola libera di scorrere.

Cosi' si evita un eccessivo puntamento della moto quando riprende trazione appunto. Se tu la togli (la trazione) tirando la frizione attenui il fenomeno.

Certo che sono in pochi ad avere l'abilita' di farlo, pero' funziona anche sull'asciutto. icon_wink.gif
 
848479
848479 Inviato: 13 Nov 2006 21:31
 

norderer ha scritto:
In realta tirando la frizione liberi la ruota posteriore dalla trazione lasciandola libera di scorrere.

Cosi' si evita un eccessivo puntamento della moto quando riprende trazione appunto. Se tu la togli (la trazione) tirando la frizione attenui il fenomeno.

Certo che sono in pochi ad avere l'abilita' di farlo, pero' funziona anche sull'asciutto. icon_wink.gif


Se tu tiri la frizione la ruota comunque non ha più trazione e quindi la moto di colpo tende a mettersi dritta facendoti volare... è la stessa cosa che mollare il gas.
 
853309
853309 Inviato: 15 Nov 2006 11:05
 
 
853361
853361 Inviato: 15 Nov 2006 11:24
 

Lu75 ha scritto:
sbaglio o si parla di questo?

Link a pagina di Video.google.it

me lo può confermare l'autore del thread?


Questa è una powerslide o in italiano derapata di potenza.
Credo che l'auotore del topic si volesse riferire a quello ma abbia sbagliato la domanda. Credo volesse chiedere come si faceva a controllare la derapata per evitare un hi-side e non come si controlla un hi-side (che al massimo una volta che lo stai facendo puoi abbellirlo con un avvitamento o una carpiatura icon_razz.gif )
 
855594
855594 Inviato: 15 Nov 2006 21:09
 
 
857169
857169 Inviato: 16 Nov 2006 15:49
 

scusate ma quando si va in curva e la ruota incomincia a spostarsi lateralmente, la ruota va a vuoto e fa una derapata??? no, perchè io sapevo che con le moto stradali non si poteva derapare....
oppure la ruota non fa altro che ruotare in base alla velocità della moto ma slitta di lato?????
 
857338
857338 Inviato: 16 Nov 2006 16:42
 

k3v ha scritto:
scusate ma quando si va in curva e la ruota incomincia a spostarsi lateralmente, la ruota va a vuoto e fa una derapata??? no, perchè io sapevo che con le moto stradali non si poteva derapare....
oppure la ruota non fa altro che ruotare in base alla velocità della moto ma slitta di lato?????


Se fosse vorrebbe dire che io con la mia VTR1000F potrei dare la paga a Rossi icon_lol.gif

Comunque la ruota perde aderenza e comincia a slittare sia nel senso di marcia, i giri salgono ma la moto non accelera come dovrebbe, che lateralmente, la moto si intraversa.
 
857503
857503 Inviato: 16 Nov 2006 17:27
 

Miscia ha scritto:
k3v ha scritto:
scusate ma quando si va in curva e la ruota incomincia a spostarsi lateralmente, la ruota va a vuoto e fa una derapata??? no, perchè io sapevo che con le moto stradali non si poteva derapare....
oppure la ruota non fa altro che ruotare in base alla velocità della moto ma slitta di lato?????


Se fosse vorrebbe dire che io con la mia VTR1000F potrei dare la paga a Rossi icon_lol.gif

Comunque la ruota perde aderenza e comincia a slittare sia nel senso di marcia, i giri salgono ma la moto non accelera come dovrebbe, che lateralmente, la moto si intraversa.


ah, va bene, sapevo male, ma posso sempre derapare con una stradale 50???? (tzr 2006)
 
857571
857571 Inviato: 16 Nov 2006 17:44
 

k3v ha scritto:
Miscia ha scritto:
k3v ha scritto:
scusate ma quando si va in curva e la ruota incomincia a spostarsi lateralmente, la ruota va a vuoto e fa una derapata??? no, perchè io sapevo che con le moto stradali non si poteva derapare....
oppure la ruota non fa altro che ruotare in base alla velocità della moto ma slitta di lato?????


Se fosse vorrebbe dire che io con la mia VTR1000F potrei dare la paga a Rossi icon_lol.gif

Comunque la ruota perde aderenza e comincia a slittare sia nel senso di marcia, i giri salgono ma la moto non accelera come dovrebbe, che lateralmente, la moto si intraversa.


ah, va bene, sapevo male, ma posso sempre derapare con una stradale 50???? (tzr 2006)


Il problema non è il fatto che sia stradale ma il fatto che non hai abbastanza cavalli. Comunque non puoi...
 
857593
857593 Inviato: 16 Nov 2006 17:51
 

Dopo aver visto il video postato da Alex direi che possiamo tutti comprendere i rischi di una cosa simile...
Poi, spesso succede, se ti parte la scimmia questi msg non valgono una cippa icon_rolleyes.gif
 
857638
857638 Inviato: 16 Nov 2006 18:01
 

Miscia ha scritto:
k3v ha scritto:
Miscia ha scritto:
k3v ha scritto:
scusate ma quando si va in curva e la ruota incomincia a spostarsi lateralmente, la ruota va a vuoto e fa una derapata??? no, perchè io sapevo che con le moto stradali non si poteva derapare....
oppure la ruota non fa altro che ruotare in base alla velocità della moto ma slitta di lato?????


Se fosse vorrebbe dire che io con la mia VTR1000F potrei dare la paga a Rossi icon_lol.gif

Comunque la ruota perde aderenza e comincia a slittare sia nel senso di marcia, i giri salgono ma la moto non accelera come dovrebbe, che lateralmente, la moto si intraversa.


ah, va bene, sapevo male, ma posso sempre derapare con una stradale 50???? (tzr 2006)


Il problema non è il fatto che sia stradale ma il fatto che non hai abbastanza cavalli. Comunque non puoi...


perchè (anche se l'elaboro?????), quanti cavalli servirebbero per fare na cosa simile, ieri ho vist un mio amico che derapava con lo scooter, a parità di cavalli come mai lui ci riesce e io non posso???
 
857708
857708 Inviato: 16 Nov 2006 18:18
 

k3v ha scritto:
Miscia ha scritto:
k3v ha scritto:
Miscia ha scritto:
k3v ha scritto:
scusate ma quando si va in curva e la ruota incomincia a spostarsi lateralmente, la ruota va a vuoto e fa una derapata??? no, perchè io sapevo che con le moto stradali non si poteva derapare....
oppure la ruota non fa altro che ruotare in base alla velocità della moto ma slitta di lato?????


Se fosse vorrebbe dire che io con la mia VTR1000F potrei dare la paga a Rossi icon_lol.gif

Comunque la ruota perde aderenza e comincia a slittare sia nel senso di marcia, i giri salgono ma la moto non accelera come dovrebbe, che lateralmente, la moto si intraversa.


ah, va bene, sapevo male, ma posso sempre derapare con una stradale 50???? (tzr 2006)


Il problema non è il fatto che sia stradale ma il fatto che non hai abbastanza cavalli. Comunque non puoi...


perchè (anche se l'elaboro?????), quanti cavalli servirebbero per fare na cosa simile, ieri ho vist un mio amico che derapava con lo scooter, a parità di cavalli come mai lui ci riesce e io non posso???


Probabilmente ha semplicemente inchiodato la ruota posteriore, oppure ha una gomma così schifosa che non tiene, ma allora andrebbe cambiata la gomma icon_razz.gif Ultima ipotesi può essere che gli abbia perso aderenza il posteriore a causa della velocità in curva troppo elevata o gomma e asfalto freddissimi. Comunque di sicuro non puoi fare come quel poverazzio nel video né con uno scooter elaborato né con una motina elaborata icon_smile.gif
 
857713
857713 Inviato: 16 Nov 2006 18:19
 

anke se la elabori non derapi niente...e nemmeno il tuo amico con lo scooter puo.....fidati uno scooter non derapa di potenza icon_cool.gif
 
857747
857747 Inviato: 16 Nov 2006 18:29
 

ma un 125 ce la farebbe????
 
857811
857811 Inviato: 16 Nov 2006 18:45
 

k3v ha scritto:
ma un 125 ce la farebbe????


Con un 125GP se spalanchi di brutto mentre sei piegato ginocchio a terra... e comunque sarebbe una cosa non controllabile come quelle delle grosse moto 4T
 
857840
857840 Inviato: 16 Nov 2006 18:53
 

Diciamo che x una bella derapata servono dai 50cv in su? eusa_think.gif icon_smile.gif
 
858187
858187 Inviato: 16 Nov 2006 20:23
 

io non credo che sia la potenza a far derapare, poi fucilatemi!!!

esempi:
1) io Nsr 125 con il tubo non originale, oggi, asfalto bagnato e gomme di seria con 3000km ho accelerato in 1a, alla coppia max ho tolto il gas e l'ho ridato di colpo (come per impennare) e in salita è partito il posteriore.

2) dopo aver svoltato in prima a 90° da fermo, accelerando a fondo parte completamente il posteriore (occhio a tenerlo però!!!), sempre su fondo bagnato!
 
858273
858273 Inviato: 16 Nov 2006 20:41
 

Eio ha scritto:
io non credo che sia la potenza a far derapare, poi fucilatemi!!!


Si è la potenza... Con alcune moto sgommi aprendo anche quando sei dritto. E se sei piegato vien fuori una derapata.

Però, davvero, per strada è difficilissimo e (vedi video) anche molto pericoloso icon_rolleyes.gif
 
858549
858549 Inviato: 16 Nov 2006 21:30
 

Vetro ha scritto:
Eio ha scritto:
io non credo che sia la potenza a far derapare, poi fucilatemi!!!


Si è la potenza... Con alcune moto sgommi aprendo anche quando sei dritto. E se sei piegato vien fuori una derapata.

Però, davvero, per strada è difficilissimo e (vedi video) anche molto pericoloso icon_rolleyes.gif


é vero io NON conosco nessuno che derapa per strada,e qualcuno bravino lo conosco pure ma per strada non derapa e non tocca manco con il ginocchio perchè è molto pericoloso!
 
858993
858993 Inviato: 16 Nov 2006 22:57
 

Alex-5 ha scritto:
tecnica eseguita con successo a 200kh circa icon_sad.gif boia mondo che botta icon_sad.gif
a detta dei commissari di pista avro fatto un volo di 10m almeno icon_sad.gif

qui il link ad una spiegazione dettagliata del tipo di caduta (si perchè l'high-side è una caduta icon_cry.gif icon_cry.gif ) Link a pagina di Noctowl.it

comunque l'unico modo che conosco per evitare l'high-side è tenere il gas aperto e non chiuderlo di colpo, chiudendo appunto il gas la ruota riprende di colpo aderenza, comprime il mono e ................ via si viene sparati per aria icon_eek.gif



non chiuderlo di colpo ma quanto basta per far prendere un po di aderenza al posteriore sperando che non sia troppa altrimenti si vola via, un po tipo catapulta!!!
 
859035
859035 Inviato: 16 Nov 2006 23:12
 

Vetro ha scritto:
Eio ha scritto:
io non credo che sia la potenza a far derapare, poi fucilatemi!!!


Si è la potenza... Con alcune moto sgommi aprendo anche quando sei dritto. E se sei piegato vien fuori una derapata.

Però, davvero, per strada è difficilissimo e (vedi video) anche molto pericoloso icon_rolleyes.gif


Vetro hai perfettamente ragione! provato mai ad avere una macadam al posteriore per di piu completamente andata? Sgommi aprendo anche di seconda e se sei leggermente piegato vedi come va via il posteriore che è una bellezza.
 
859617
859617 Inviato: 17 Nov 2006 11:37
 

Su strada anche le strisce pedonali bagnate aiutano molto !! fidati, anche in partenza con lo scooter rischi di fare qualche sbandierata mica da poco, però occhio che anche la scarpa che metti a terra per recuperare puù non tenere!!! e scivoli a 1,5 Kmh!!!
 
946730
946730 Inviato: 12 Dic 2006 23:23
 

ma un high side si potrebbe verificare anche con una sgommata lunga con un rilascio del freno posteriore di colpo??? (oggi provando a sgommare ho lasciato il freno di colpo e l'ammo posteriore mi ha dato un colpetto......, volevo sapere se la sgommata si limitava a questo o poteva farti fare un vero e proprio high side.......)
 
946802
946802 Inviato: 12 Dic 2006 23:52
 

k3v ha scritto:
ma un high side si potrebbe verificare anche con una sgommata lunga con un rilascio del freno posteriore di colpo??? (oggi provando a sgommare ho lasciato il freno di colpo e l'ammo posteriore mi ha dato un colpetto......, volevo sapere se la sgommata si limitava a questo o poteva farti fare un vero e proprio high side.......)


Se la sgommata con il posteriore inchiodato la fai a 150 all'ora riuscendo a far partire la ruota dietro e poi smettere di frenare prima che se ne sia andata a margherite sì. In pratica no icon_razz.gif
 
946916
946916 Inviato: 13 Dic 2006 4:17
 

norderer ha scritto:
In realta' la tecnica di Rossi di tirare la frizione, dovrebbe funzionare anche sull'asciutto. Anche se comunque una volta che il posteriore parte e' molto difficile recuperare..... icon_cry.gif


Moolto più difficile se parte l'anteriore!!!

Per la foto credo proprio che sul magnato una manovra del genere è da imputare un'errore e se si guarda la traiettoria ipotetica della curva lo si capisce bene e mi sembra improbabile che poi sia riuscito a rimanere in sella visto che tra l'altro appunto era bagnato!!!
Ma non si sa mai!!
 
951003
951003 Inviato: 14 Dic 2006 12:45
 

E' stato già spiegato come funziona l'high side, però il nostro interassamento è spostato sulla possibilità di effettuare una derapata controllata in uscita di curva! Impossibile farlo con un 50, scooter o moto che sia, impossibile anche con il 125, perchè a parte la potenza, con il 2t è più difficile, ci riusciva Doohan noi credo di no...
A tutti è capitato, dallo scooter alla moto, di perdere aderenza con il posteriore, ma questo non significa aver derapato, soprattutto in strada! A me è successo con il 125 di aver dato manetta di prima a moto leggermente inclinata e di aver sentito partire il posteriore, poi a ripreso aderenza da solo...avrò avuto un microslittamento di 1 cm, a me è sembrato un metro!
Il freno posteriore, va usato, c'è chi non lo tocca nemmeno (vedi il sottoscritto) ma non per fare le "sgommate", che non hanno niente a che vedere con le derapate poi...
Si derapa in entrata, si derapa in uscita...
La foto di Troy è in entrata, e non credo sia voluta, non solo per il mancato appoggio sulla pedana, ma anche perchè in quel punto, non serviva a nulla, e poi è troppo di traverso!
Ciaoo

Michele
 
951235
951235 Inviato: 14 Dic 2006 14:06
 

High-side nel gergo motociclistico vuole dire solamente "caduta dal lato alto", cioè dal lato alto della moto, in genere lato esterno alla curva. Il tipo del video...madonna che volo!!! E' stato fortunato che è atterrato in strada e non sul guard-rail...

Derapare di potenza è l'equivalente di una lunga e veloce sgommata.
Il 50ino lo puoi bombardare fin che ti pare, o monti le ruote di una bici da corsa...o te lo sogni di far la derapata di potenza. Idem il 125...una 600ss preparata forse ce la fa, se pieghi tantissimo e sei Randy Mamola. Se no...te lo sogni. al massimo fai una mezza sgommata e finisci sfracellato come il tipo del video. E' un'operazione difficilissima, la vedete fare ai piloti professionisti di alto livello e pare facile, anche col 2 tempi di Doohan...190cv di 500 GP ma... c'è qualche Doohan qui?
 
951384
951384 Inviato: 14 Dic 2006 14:45
 

Ragazzi io la derapata di potenza controllata la faccio TRANQUILLAMENTE col KTM exc 125. Poco prima di meta curva, sia che entro in derapata, sia che entro dritto, spalanco il gas abbastanza di colpo, sto sopra alla moto, quando sono nella giusta traiettoria per l'uscita chiudo graduatamente il gas(mai del tutto, cmq resta aperto piu di un 4o) per poi rispalancarlo di colpo e uscire dalla curva su una ruota sola. Non so se tale manovra viene favorita dai tasselli. Se cado, di solito succede perche mi scivola la moto, non perche prendo l'insaccata al riprendere aderenza della ruota...

Insomma è un po la stessa tecnica che uso in off road, con la differenza che in off road mi limito a rimettere dritta la moto per recuperarla, ed è molto meno pericolosa....
 
951393
951393 Inviato: 14 Dic 2006 14:47
 

Con un Motard la distribuzione del peso della moto insieme al tipo di erogazione sono talmente diversi dalle naked o dalle sportive che la derapata in uscita viene per forza... icon_rolleyes.gif
 
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