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Cilindro KTM 125 Sfrigiato in rettifica
13677360
13677360 Inviato: 19 Ago 2012 18:32
Oggetto: Cilindro KTM 125 Sfrigiato in rettifica
 



Visto che sto cambiando il pistone alla moto ho portato il cilindro in un centro rettifiche a lucidare. Tornato il cilindro me lo sono ritrovato con uno sfrigio (Che prima non c' era e oltretutto segue le linee del macchinario usato per la lucidatura) che riesco a sentire anche se minimamente con l'unghia.
Visto che il centro rettifiche me l' ha consegnato il giorno prima di chiudere per le ferie ancora non sono potuto andare a parlarci.
Immagino che ora il cilindro sia da ricromare, spero che il centro rettifica sia tenuto a farmelo gratis, o sbaglio?

Ecco alcune foto ma non si capisce molto bene:

Link a pagina di I48.tinypic.com

Link a pagina di Tinypic.com

Link a pagina di I47.tinypic.com
 
13677466
13677466 Inviato: 19 Ago 2012 19:44
 

con cosa te l'hanno lucidato il cilindro !? con la carta vetrata icon_eek.gif, spero che tu sia fortunato e che almeno te lo retifichino e lucidino gratis, io ho avuto pessibie esperienze con alcuni centri retifiche che pur di prendere soldi facevano lavori senza avere i macchinari adatti, una volta portai un cilindro a far spianare in retifica e me lo ritrovai con la camicia spaccata perchè era caduto in terra al operatore, e intanto 400€ erano andati in fumo e neanche l'ombra di un risarcimento 0509_down.gif
 
13677694
13677694 Inviato: 19 Ago 2012 21:55
 

icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

Prossima volta senti cylinder line, mi è stato detto che fanno i lavori fatti bene icon_wink.gif
 
13678303
13678303 Inviato: 20 Ago 2012 10:15
 

spero solo sia l'effetto della foto con flash perchè li mi sembra che ci siano solchi altro che icon_eek.gif

Prova a sentire che ti dicono quando tornano icon_wink.gif
 
13678808
13678808 Inviato: 20 Ago 2012 13:20
 

da quanto si capisce, ti hanno spazzolato il cilindro senza utilizzare la lubrificazione, quindi gasolio e olio, nel macchinario....

per questo è molto grezzo....

quelle linee, sono state fatte dall'utensile quando è stato tolto, e quindi smontato alla fine....
potrebbe non essere un problema, ma dalle foto, non si capisce se la ruvidita' è troppa e quindi rischiosa se si montasse cosi'....

penso pero' che effettuando una passata di carta abrasiva fine, lubrificata a dovere, non avrai problemi 0509_up.gif
 
13679419
13679419 Inviato: 20 Ago 2012 17:28
 

infatti, prova a ripostare le foto e cerca qualche modo per farle senza flash. Perchè flash più auto focus a volte fanno risaltare i particolari
 
13679630
13679630 Inviato: 20 Ago 2012 19:15
 

oiradrace ha scritto:
da quanto si capisce, ti hanno spazzolato il cilindro senza utilizzare la lubrificazione, quindi gasolio e olio, nel macchinario....

per questo è molto grezzo....

quelle linee, sono state fatte dall'utensile quando è stato tolto, e quindi smontato alla fine....
potrebbe non essere un problema, ma dalle foto, non si capisce se la ruvidita' è troppa e quindi rischiosa se si montasse cosi'....

penso pero' che effettuando una passata di carta abrasiva fine, lubrificata a dovere, non avrai problemi 0509_up.gif


Potresti spiegarmi bene come fare?
 
13680908
13680908 Inviato: 21 Ago 2012 11:06
 

Typhoon_Monster ha scritto:


Potresti spiegarmi bene come fare?


lo devono fare sempre in rettifica....
in genere, si da' una passata alla fine, con olio, gasolio e carta abrasiva finissima....

il tutto ti esce perfettamente lucidato, come quando smonti un cilindro usato....
 
13681069
13681069 Inviato: 21 Ago 2012 12:02
 

ma i segni si sentono al tatto ? se fosse così mi sa che la cromatura è rovinata e bisogna vedere se con una retifica e successiva lucidatura scompaiono
 
13681080
13681080 Inviato: 21 Ago 2012 12:09
 

crimas ha scritto:
ma i segni si sentono al tatto ? se fosse così mi sa che la cromatura è rovinata e bisogna vedere se con una retifica e successiva lucidatura scompaiono


allora questi cilindri non si rettificano ma si lucidano per portarli a zerp come ovalizzazione...

dalle foto non si riesce bene a capire se sono solchi o solo delle semplici righe lasciate dal macchinario e se con una lucidata vanno via...

certo è che se monti cosi', le fasce non calzano e rischi di grippare perchè troppo ruvido il cilindro
 
13681089
13681089 Inviato: 21 Ago 2012 12:12
 

oiradrace ha scritto:


allora questi cilindri non si rettificano ma si lucidano per portarli a zerp come ovalizzazione...

dalle foto non si riesce bene a capire se sono solchi o solo delle semplici righe lasciate dal macchinario e se con una lucidata vanno via...

certo è che se monti cosi', le fasce non calzano e rischi di grippare perchè troppo ruvido il cilindro


Al tatto non si sentono, se passi con l unghia si sente che un po' ruvido...
 
13681101
13681101 Inviato: 21 Ago 2012 12:15
 

una lucidatura fatta come si deve in un centro retifica in caso di cilindro segnato procedono prima con una retificata con una macchinario con delle spazzole abrasive per portare come dici tu il cilindro alla perfetta cilindricità, e quì è il limite della lavorazione, se non spariscono i segni bisogna ricromare perchè non c'è più nikasil da togliere, se invece i segni spariscono si procede alla lucidatura a specchio della canna per portare esattamente al centesimo il tutto, in fine si passa al t-shape per creare quelle leggere rigature inclinate per la lubrificazione
 
13681108
13681108 Inviato: 21 Ago 2012 12:16
 

Typhoon_Monster ha scritto:


Al tatto non si sentono, se passi con l unghia si sente che un po' ruvido...

a te mancano gli altri 2 processi che ho descritto, infatti è stato solo retificato deve essere ancora lucidato e passato al t-shape
 
13681148
13681148 Inviato: 21 Ago 2012 12:25
 

crimas ha scritto:

a te mancano gli altri 2 processi che ho descritto, infatti è stato solo retificato deve essere ancora lucidato e passato al t-shape


Io l' avevo portato solo per la lucidatura, visto che non presentava segni di alcun tipo
 
13681273
13681273 Inviato: 21 Ago 2012 13:04
 

si vede che non hanno fatto bene il loro lavoro, comunque quel cilindro ha bisogno sicuramente di ulteriori lavorazioni, ormai ci sono troppe retifiche e solo poche che fanno i lavori come si deve icon_confused.gif
 
13681368
13681368 Inviato: 21 Ago 2012 13:32
 

crimas ha scritto:
una lucidatura fatta come si deve in un centro retifica in caso di cilindro segnato procedono prima con una retificata con una macchinario con delle spazzole abrasive per portare come dici tu il cilindro alla perfetta cilindricità, e quì è il limite della lavorazione, se non spariscono i segni bisogna ricromare perchè non c'è più nikasil da togliere, se invece i segni spariscono si procede alla lucidatura a specchio della canna per portare esattamente al centesimo il tutto, in fine si passa al t-shape per creare quelle leggere rigature inclinate per la lubrificazione



il problema è che lui aveva portato il cilindro a fare lucidare perchè non era nè grippato nè scaldato e se l'è ritrovato cosi'..

allora le cose sono 2:

o hanno riscontrato una ovalizzazione del cilindro per cui lo hanno trattato grossolanamente, senza pero' rifinirlo, e questo non lo capisco..... eusa_think.gif

o non hanno le competenze per fare questo lavoro e lavorano solo con cilindri in ghisa.....

in ogni caso se si sente solo passando l'unghia, penso che con una lucidata, te la cavi...

io pero' terrei sott'occhio la isura del cilindro, per evitare sorprese future..... icon_twisted.gif
 
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