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Quale Hexagon mi consigliate ? [125cc 2 o 4T?]
13671591
13671591 Inviato: 16 Ago 2012 15:29
Oggetto: Quale Hexagon mi consigliate ? [125cc 2 o 4T?]
 

Ciao a tutti finalmente quest'anno ho deciso di comprare un maxi-scooter per poter passeggiare in città con queste belle giornate insieme alla mia morosa, e cosi siccome ho notato che l'Hexagon è abbastanza grande e comodo, la mia scelta è caduta su di lui, diciamo solo perche un mio vecchio collega ne ha una del 1999 con appena 2500 Km, e siccome ebbe un brutto incidente con la sua auto, da allora non ha più usato la moto. Stamattina sono andata a vederla e giustamente bisognava rimettere in sesto la batteria per farla ripartire e sicuramente un buon tagliando va fatto. Io sinceramente avevo optato per una moto 300 di cilindrata, dato che spesso esco con la mia donna, però non ho proprio tempo di andare a prendere la patente A e cosi mi devo accontentare di un 125 c.c. Il problema è questo : Lo scooter è un 2 tempi, e ho sentito che hanno avuto parecchi difetti, vi risulta ? Io ero orientato su un 4 tempi, ma dato che non farò grosse uscite fuori porta, penso che il 2 tempi vada più che bene per le brevi uscite cittadine. Ma ditemi su questo scooter che è immatricolato nel 99 posso andare in 2 ? Nel caso dovessi prenderlo, mi dite un pò che controlli dovrei fare onde evitare di prendere una fregatura ? :asd: Quanto dovrei spendere di passaggio di proprietà ? Scusatemi ragazzi se mi sono dilungato parecchio ma solo gente esperta come voi potrebbe darmi un giusto consiglio. Grazie a tutti coloro che mi risponderanno. ^?e:
 
13671790
13671790 Inviato: 16 Ago 2012 17:36
 

Ciao Gramegio, vediamo se posso darti un consiglio... L'Exagon 125 due tempi va bene per due, è un due tempi e più arzillo di un 4 tempi, sicuramente. C'è un tizio che conosco e fa i suoi 300 km per andare e tornare dal mare con la ragazza, contando tragitti di tutti i tipi, di cui molta salita. La convenienza nel prendere un Hexagon del 99 sta nel fatto che il tuo collega te lo faccia pagare poco, molto al di sotto dei 1000 euro. Tieni presente che se in tutto questo tempo ha fatto pochissimi km, possono esserci problemi di manicotti di gomma che si rompono, guarnizioni che non tengono più. Ti faccio un esempio: io ho preso un Aprilia Leonardo 150 del 97 per 700 euro, (pagato troppo!) con 14000 km, pensavo di aver fatto un affare ma poi ho avuto la pila dell'orologio da cambiare, vari tubi e raccordi in gomma filtro aria/carburatore sbriciolati, pastiglie freni da cambiare, liquido refrigerante da sostituire, pompa acqua da revisionare(speso un botto!) batteria nuova, pneumatici nuovi ma imporriti che erano diventati durissimi e non tenevano la strada. Adesso va bene, ma ho dovuto aggiungere troppi euro per renderlo sicuro e affidabile. In fin dei conti mi ritrovo con un mezzo che ha valore commerciale pari a 0, si può sperare in una futura campagna di incentivi e rottamazione per il futuro, oppure sperare di venderlo da privato. Difficilmente sia il mio che il tuo potrebbero essere ritirati a meno che non vai sul nuovo. Non discuto sull'estetica dell'Hexagon, solo che quelle ruotine sono sproporzionate rispetto alle dimensioni del mezzo, pneumatici da vespino su uno chassis da 300cc. Il consiglio è che se ti piace lo puoi prendere, ma stai basso col prezzo e metti in preventivo molti imprevisti su un mezzo che seppur usato poco, ha molti anni sul groppone. doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif

PS Puoi andare in due, di passaggio dovresti cacciare sugli 80 euro.
 
13671795
13671795 Inviato: 16 Ago 2012 17:39
 

anno 1998 con solo 2.500km??? cioè meno di 200km all'anno???

sicuramente è da controllare i km, che secondo me sono stati azzerati,
può essere che il blocco motore sia stato cambiato, prova a chiederlo;

questo 125 2tempi avrà lo stesso motore del runner 125 2 tempi, motore grintoso e potente, come uno scooter di 300di cilindrata ma 4 tempi, ma con consumi più elevati ovviamente
se lo tieni sotto controllo costante non dovresti avere problemi! per controllo intendo controllare che ci sia sempre olio miscela, di buona marca e liquido refrigerante e altre accortezze prima di partire per un lungo tragitto;

ma io consiglierei magari di trovare quel poco tempo per fare la A2 o A3, se ti iscrivi in motorizzazione come privatista ci perdi veramente poco tempo, e soprattutto poco denaro!
i scooter 300cc 4 tempi sono molto più tranquilli per i lunghi viaggi, consumano molto meno e hai molta meno manutenzione. e poi devi pensare che quel hexagon sarà pre euro quindi da qualche parte è limitato l'uso, mentre i 4 tempi ci circoli tranquillamente, e soprattutto puoi andarci sull'autostrada...

esempi di 300cc:

nexus 300
citycom 300
downtown 300
joymax 300

xmax 250
x city 250
nexus 250
x8 250
phantom max 250
madison 250

buona ricerca! doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif
 
13671798
13671798 Inviato: 16 Ago 2012 17:42
 

quoto infante, se vai sul hexagon tieni conto di quelle manutenzioni per rimetterlo sicuro
 
13671844
13671844 Inviato: 16 Ago 2012 18:13
 

Ciao Runner, anche a me l'hexagon non è che faccia impazzire, però contando che è di un collega, saprà morte e miracoli. Un mezzo lasciato fermo per molto tempo, può essere una sorpresa. Può essere che te la cavi con un tagliando completo e hai un mezzo economico, che puoi lasciare parcheggiato sotto casa, difficile che ti rubino l'Hexagon... Però i pneumatici anche se sono intatti, non credo che siano morbidi, corri il rischio di scivolare alla prima curva.

La cinghia del variatore dopo 13 anni sarà da cambiare... rimanere in panne per strada è un'esperienza che andrebbe prevenuta.

doppio_lamp_naked.gif
 
13671925
13671925 Inviato: 16 Ago 2012 18:52
 

il problema della differenza tra un 2 e un 4T non sta nelle prestazioni, che nella maggior parte dei casi sono appannaggio del 2T, ma nelle restrizioni alla circolazione ai quali sono sempre più soggetti i motori 2T. A Roma, ad esempio, non si circola praticamente più con un 2T. Valuta bene se dalle tue parti ci sono tali restrizioni altrimenti rischieresti di ritrovarti con un Scooter che non puoi utilizzare liberamente.

Per il costo del passaggio di proprietà se fai tutto tu ti viene meno di cento Euro. Io per fare ogni passaggio di proprietà sono andato direttamente alla Motorizzazione. E' vero che perdi una mezza giornata ma il risparmio c'è e inoltre ti danno al momento il nuovo CDP e iltagliandino da apporre sul libretto. Per quanto riguarda la manutenzione dello Scooter visto che ha talmente pochi chilometri non credo che abbia grossi problemi a meno che non sia statosempre custodito all'aperto per cui credo sia sufficente una bel tagliando con cambio olio e filtri. Untima nota riguarde gli penumatici. Anche se sembrano nuovi se sono troppo vecchi possono aver perso le loro proprietà divenendo duri e quindi pericolosi. Credo che in questo caso sia meglio investire un centinaio di Euro per cambiarli piuttosto che richiare di cadere e farsi male
 
13672072
13672072 Inviato: 16 Ago 2012 19:52
 

Allora ragazzi innanzitutto vi ringrazio per le vs risposte abbastanza soddisfacenti, il problema dei km è dovuto al fatto che questo poverino ha subito un brutto incidente con la sua auto, e d'allora si è cosi traumatizzato che la moto in un certo senso gli fa paura, ecco perchè ci ha camminato cosi poco. Sicuramente un buon tagliando comprese di cambio gomme sarà fatto, ma la cosa che diciamo mi conviene di più è il suo prezzo che me la sta cedendo alla modica cifra di € 200, e penso che per i km dello scootere sia un buon affare, che ne dite ?? Io vorrei solo sapere da voi se prima di fare il passaggio di p. devo fare dei controlli particolari, o posso stare tranquillo, la porto dal meccanico e gli faccio fare un buon tagliando. Ma vi volevo chiedere: Sapete se per caso è a Benzina senza Piombo o devo fargli la Miscela ? Per la targa bisogna rifare la targa nuova ? Ciao e grazie a tutti ^?e:
 
13672240
13672240 Inviato: 16 Ago 2012 21:20
 

Mac ha precisato una cosa importante che ho tralasciato in quanto io questi problemi di circolazione non ne ho. Come ti dicevo Gramegio, dipende tutto dal prezzo che ti fa il tuo amico, e a quanto mi dici, per 200 euro, io proverei un poco di pudore a pormi altri problemi. Prendi questo scooter e fagli il tagliando, cambia gomme che con meno di 100 euro le trovi, rimettilo in strada, comunque sia ti sta trattando con i guanti. Non prendertela se ti tocca fare a te il pieno... icon_asd.gif Scherzo..Dai!! doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13672551
13672551 Inviato: 17 Ago 2012 1:57
 

Allora,l'Hexagon che dici tu è l'Hexagon LX 125

Considerando che è del 1999 dovrebbe essere uno dei primi modelli restilizzati
Il motore è molto grintoso e ha una ripresa ottima per lo scooter,il problema è che ha consumi abbastanza elevati ,non oltre i 15 al litro,inoltre dietro ha il freno a tamburo che non è un gran chè....considera che è un motore molto vecchio,e lo comprerei a patto che non costi più di 400€,con poco più di 400€ trovi il modello LX4 che sebbene sia più lento,ha consumi molto inferiori,se puoi salire di budget con 6\700 forse riesci a trovare anche i modelli con motore LEADER che sono i migliori in quanto hanno il doppio freno a disco ed l'ottimo motore 4 tempi ad acqua che viene tutt'ora montato sul beverly e lo sportcity 0509_up.gif

Il passaggio costa sui 70€,ma varia da regione a regione...io ti consiglio di lasciare perdere il 2 tempi a meno che il kilometraggio che intendi fare sia veramente ridotto,altrimenti vai decisamente di 4 tempi
 
13672605
13672605 Inviato: 17 Ago 2012 7:22
 

Ciao ragazzi ma fatemi capire: questi modelli con motore LEADER che dicono sono i migliori, potete spiegarmi perchè ? Da che anno sono usciti in commercio, e quale versione conviene prendere ? Sinceramente anche io l'avevo capito che lo scooter che avevo puntato era un pò vecchiotto, ma ripeto , mi sono diretto su quel mezzo solo per il suo ottimo prezzo. Comunque secondo me penso che l'ultima versione dell'Hexagon sia quella del 2002, o sbaglio ? Secondo voi se vado su un mod del 2002 riuscirò a trovarne uno ristilizzato e con tutti i difetti corretti ? Cosa mi consigliate ? Ho sentito che è stata fatta una versione con i terzo stop e il freno a disco posteriore, potete dirmi qual'è ? Grazie a tutti
 
13672787
13672787 Inviato: 17 Ago 2012 9:22
 

La versione col motore LEADER è uscita nel 2000,per poi avere un piccolo restyling nel 2002 in cui sono stati montati i cerchi da 12'' invece che da 11' e una forcella a steli invece del monobraccio anteriore


Sono i migliori in quanto hanno l motore migliore,che è un 4 tempi da 15 cv,quindi ha la potenza massima per essere portato con la patente B,ha il raffreddamento a liquido e una distribuzione a 4 valvole che permette ottime prestazioni e bassi consumi

Il 3' stop era un optional installabile a parte all'epoca dell'acquisto,infatti il mio hexagon gia c'è l'ha ,mentre altri no,ed è un optional disponibile dal 1999 col 1' restyling,il freno a disco è stato montato nel Hexagon GTX con motore LEADER,quindi tutti i modelli dal 2000 al 2002 hanno il freno a disco avanti e dietro

Basta distinguere i modelli,LX,LXT sono a 2 tempi col tamburo dietro
LX4 sono i 4 tempi col tamburo dietro e il motore ad aria da 10 cavalli
GTX sono quelli 4 tempi col freno a disco e motore a liquido da 15
 
13673148
13673148 Inviato: 17 Ago 2012 12:08
 

Quindi Gyready93 tu dici che la versione migliore da prendere è la GTX possibilmente da anno 2000 a 2002, mentre quello che ho visto io è un 2 tempi ma secondo te non va bene perchè consuma molto, però ha uno bello scatto o sbaglio ? Comunque con la GTX si va sul sicuro ?
 
13673169
13673169 Inviato: 17 Ago 2012 12:16
 

Il GTX ha il motore che viene montato tutt'oggi sul beverly,vespa,x10,x8,sportcity ecc ecc ed è molto potente ed affidabile,inoltre ha 15 cavalli quindi praticamente gli stessi del modello 2 tempi anche se offre un accellerazione leggermente inferiore ma un allungo maggiore

del GTX esistono 2 versioni, quella prodotta dal 2000 al 2001 e quella del 2002 tra le 2 cambia la dimensione delle ruote e la presenza della forcella davanti,il modello del 2002 ha una ciclistica leggermente migliore di quello del 2000\2001....se proprio vogliamo essere pignoli,se riesci a trovare un modello con la forcella (quindi del 2002) hai fatto centro dato che avresti una stabilità in curva superiore a quella dei modelli antecedenti...tuttavia la differenza non è abissale,quindi anche un gtx del 2001/2000 va benissimo

Il motore LEADER è molto affidabile,l'unico consiglio che ti posso dare quando vai a vedere lo scooter e di controllare il kilometraggio,dopo i 30\40000 kilometri andrebbe rifatta la distribuzione,quindi chiedi al proprietario se è stata gia rifatta,se non l'ha fatta metti in preventivo una spesa di almeno 150\200€ per risistemarla

Assicurati che lo scooter abbia l'olio e che il proprietario ti consegni 2 chiavi,una rossa e una nera,quella rossa serve per fare il doppione delle chiavi e senza di questa è impossibile duplicarle (l'hexagon GTX ha l'antifurto immobilizer elettronico)
 
13673244
13673244 Inviato: 17 Ago 2012 12:39
 

Gyready93 ho visto che sei di Matera, quindi siamo vicini di casa, perchè io sono di Gravina, e per questo volevo chiederti se per caso hai sottomano qualche bello scooter 125 c.c. anche se non si tratta dell'Hexagon, oppure magari puoi consigliarmi qualche Link dove posso trovare qualche modello da te consigliato, magari un giorno ci si vede per un caffè e una bella chiacchierata Saluti
 
13673354
13673354 Inviato: 17 Ago 2012 13:13
 

ti consiglierei di vedere su subito.it

Lo scooter mio l'ho preso da li 0509_up.gif
 
13673503
13673503 Inviato: 17 Ago 2012 14:20
 
 
13673533
13673533 Inviato: 17 Ago 2012 14:33
 

il 1' sembra messo bene,xo io cercherei di tirare un pò il prezzo e di scendere sugli 800

il secondo è un LX 125 2 tempi...più vecchio,se fatto a 250\200 sarebbe niente male,xo considera che consuma un bel pò ed è un tipo di motore molto più vecchio
 
13673661
13673661 Inviato: 17 Ago 2012 15:36
 

Il secondo è proprio quello che ho citato all'inizio del post, quello che lo mollava per € 200, e come ho già detto è messo veramente bene, appena 2800 Km , solo che è un 2 tempi. Tu che ne dici ne vale la pena ? Tra l'altro da € 200 a € 800 c'è na bella differenza, senza calcolare poi la messa appunto con relativo cambio gomme che dovrei fare a uno e all'altro. Se magari poi il primo scende di prezzo allora è tutto un'altro discorso, però non saprei affatto su che quotazione basarmi o su come valutarlo. Ma sono cosi differenti l'uno dall'altro ? Ma dimmi una cosa : entrambi i mezzi sono a benzina senza piombo o dovrei preparargli la miscela ?
 
13673858
13673858 Inviato: 17 Ago 2012 17:12
 

Il GTX rispetto all'altro ha:

Motore LEADER da 15cv vs Motore 2 tempi 14,4 cv
Consumi : 30\25 km\l vs 20\15km\l (anche meno se in 2)
Freno posteriore a disco vs tamburo da 140mm
Doppio ammortizzatore posteriore
Disco anteriore da 220 mm vs disco da 200
Computer di bordo (non so quanto potrà esserti utile)

Considera che i 600€ di differenza secondo me li vale tutti

Il 2 tempi ha il miscelatore,quindi ha 2 serbatoi,uno per la benzina ed uno per l'olio che dovrebbe trovarsi vicino a quello dell radiatore,la miscela la fa in automatico

200€ per uno scooter del genere sono abbastanza pochi,però considerà comunque che motore e ciclistica sono quelli che sono
 
13673991
13673991 Inviato: 17 Ago 2012 18:28
 

Non è che ci sia questo abisso di tecnologia tra il primo e il secondo.... Tra l'altro il GTX dice di averlo tenuto con cura maniacale... A me non sembra, avrebbe potuto mettere un telo perchè è ricoperto di polvere. Io sono un nostalgico del 2 tempi, dico veramente che se era più vicino non mi scappava, così di cimeli ne avevo due. Il primo è trooooppo un affare... poi ha una ripresa migliore che il 4 tempi non ha. Nei sorpassi e per svicolare nel traffico un pizzico di sprint è essenziale. doppio_lamp_naked.gif
 
13674172
13674172 Inviato: 17 Ago 2012 20:03
 

Gyready93 ha scritto:
Il GTX rispetto all'altro ha:

Motore LEADER da 15cv vs Motore 2 tempi 14,4 cv
Consumi : 30\25 km\l vs 20\15km\l (anche meno se in 2)
Freno posteriore a disco vs tamburo da 140mm
Doppio ammortizzatore posteriore
Disco anteriore da 220 mm vs disco da 200
Computer di bordo (non so quanto potrà esserti utile)

Considera che i 600€ di differenza secondo me li vale tutti

Il 2 tempi ha il miscelatore,quindi ha 2 serbatoi,uno per la benzina ed uno per l'olio che dovrebbe trovarsi vicino a quello dell radiatore,la miscela la fa in automatico

200€ per uno scooter del genere sono abbastanza pochi,però considerà comunque che motore e ciclistica sono quelli che sono

Allora mi sono appena incontrato con il propretario della GTX e praticamente la moto è da sistemare la batteria, fare un tagliando olio, e revisione, per un totale di € 150/170. Lui me la cede a € 800, però ripeto, se la fortuna mi assiste devo fare questi interventi altrimenti non so, comunque siamo intorno ai € 950. Ora non saprei cosa ne pensate voi ? Comunque è sempre una moto che ha sul groppone i suoi 11 anni e sicuramente bisogna fare la cinghia .........non saprei voi che ne dite ? Proponetemi un'offerta e magari vediamo che dice , se accetta è bene, ma non credo proprio
 
13674182
13674182 Inviato: 17 Ago 2012 20:06
 

Gyready93 ha scritto:
Il GTX rispetto all'altro ha:

Motore LEADER da 15cv vs Motore 2 tempi 14,4 cv
Consumi : 30\25 km\l vs 20\15km\l (anche meno se in 2)
Freno posteriore a disco vs tamburo da 140mm
Doppio ammortizzatore posteriore
Disco anteriore da 220 mm vs disco da 200
Computer di bordo (non so quanto potrà esserti utile)

Considera che i 600€ di differenza secondo me li vale tutti

Il 2 tempi ha il miscelatore,quindi ha 2 serbatoi,uno per la benzina ed uno per l'olio che dovrebbe trovarsi vicino a quello dell radiatore,la miscela la fa in automatico

200€ per uno scooter del genere sono abbastanza pochi,però considerà comunque che motore e ciclistica sono quelli che sono

Scusami hai detto che il 2 tempi ha il miscelatore e la miscela la fa da se, mentre il gtx è senza miscelatore ?
 
13674229
13674229 Inviato: 17 Ago 2012 20:34
 

Il gtx è 4 tempi,non ha bisogno del miscelatore icon_exclaim.gif


Comunque.tutto dipende dal chilometraggio che intendi farci,se non è molto.potresti anche orientarti sul 2 tempi
 
13674653
13674653 Inviato: 18 Ago 2012 6:27
 

Gyready93 ha scritto:
Il gtx è 4 tempi,non ha bisogno del miscelatore :!:


Comunque.tutto dipende dal chilometraggio che intendi farci,se non è molto.potresti anche orientarti sul 2 tempi

Quindi se prendo il 2 tempi ogni volta che vado a fare benzina, devo rabboccare anche il serbatoio dell'olio, per far si che avvenga la miscela giusto o mi sbaglio ? Scusami se ti faccio tutte queste domande, ma come ho già detto sono un neofita su queste cose, e prima di spendere dei soldi inutilmente, vorrei informarmi per bene da gente esperta. Ma fammi capire un'altra cosa: ieri quano ho provato la GTx, ho notato che su una curva sembrava come se la stessi perdendo la moto, ora non so, sicuramente sarò stato io un pò inesperto a prendere la curva, però sinceramente leggendo i vostri post ho capito che con gli scooter a ruote piccole bisogna stare molto attenti, perchè facilmente si può cadere, e questo mi preoccupa un pochino, in quanto la moto la dovrebbe usare anche mia moglie che tra l'altro è ancora più inesperta di me. No ti dico cosi perchè altrimenti vado su un'altro segmento di moto, però più sicuro, tu che ne pensi ? Cosa mi consigli di cambiare genere di moto ? Se si tu cosa prenderesti ?
 
13674789
13674789 Inviato: 18 Ago 2012 9:15
 

il serbatoio dell'olio, una volta riempito ti dura parecchio, roba che ti scordi di averlo, basta portarsi dietro un flacone anche di mezzo litro e quando si accende la spia, lo rabbocchi e vai a riempirlo. Oppure lo rabbocchi una volta al mese, a secondo di quanti km fai, i sistemi sono tanti e sta a te trovare quello più giusto. Se ti sembra scomodo fare questo, allora considera che in un 4 tempi ogni 5/6000 km devi cambiare l'olio, sul 2 tempi basta la lubrificazione della miscela. Ti consiglio caldamente di leggerti molti post sulle caratteristiche dei motori a 2t e 4t per capire le cose basilari. Per quanto riguarda le curve, sappi che uno scooter non è proprio adatto a fare curve alla Valentino Rossi. Non esistono scooter o moto di "segmento" diverso, hanno tutte due ruote e se si guidano senza buon senso si sbatte il grugno... Potresti prendere un quad ma sono convinto che sensa quell'essenziale buon senso
sono anche peggio di un due ruote. Toglimi una curiosità, ma finora che mezzo hai guidato?
 
13674851
13674851 Inviato: 18 Ago 2012 10:15
 

Allora,come ti hanno gia spiegato sopra l'olio va riempito ogni 1000\1500 km (si accende la spia),e la miscela se la fa lui,quindi non è necessario rabboccare ogni volta

Gli scooter,specie quelli a ruote basse,non sono fatti per grandi pieghe,anche se alla fine,è tutta questione di pratica,dopo un breve periodo di apprendimento dovresti riuscire a muoverti in maniera abbastanza sciolta...piuttosto io controllerei lo stato degli pneumatici,che,se in cattive condizioni,possono dare una sensazione di scivolamento del'anteriore e relativa caduta,quindi io controllerei bene anche questo fattore....
 
13674964
13674964 Inviato: 18 Ago 2012 11:15
 

infante ha scritto:
il serbatoio dell'olio, una volta riempito ti dura parecchio, roba che ti scordi di averlo, basta portarsi dietro un flacone anche di mezzo litro e quando si accende la spia, lo rabbocchi e vai a riempirlo. Oppure lo rabbocchi una volta al mese, a secondo di quanti km fai, i sistemi sono tanti e sta a te trovare quello più giusto. Se ti sembra scomodo fare questo, allora considera che in un 4 tempi ogni 5/6000 km devi cambiare l'olio, sul 2 tempi basta la lubrificazione della miscela. Ti consiglio caldamente di leggerti molti post sulle caratteristiche dei motori a 2t e 4t per capire le cose basilari. Per quanto riguarda le curve, sappi che uno scooter non è proprio adatto a fare curve alla Valentino Rossi. Non esistono scooter o moto di "segmento" diverso, hanno tutte due ruote e se si guidano senza buon senso si sbatte il grugno... Potresti prendere un quad ma sono convinto che sensa quell'essenziale buon senso
sono anche peggio di un due ruote. Toglimi una curiosità, ma finora che mezzo hai guidato?

Ciao fino a una quindicina di anni fa avevo un vecchio malaguti fiftya marce a pedali che mi fu regalato da un mio vecchio parente, pertanto d'allora sono rimasto proprio all'oscuro su i mezzi a due ruote. Io prima ho parlato del GTX che provai ieri sera e sinceramente non è che mi abbia fatto una buona impressione, ripeto parlo da ignorante nella materia, ma mi è sembrato come se ad un certo punto sulla curva la ruota d'avanti perdesse aderenza :?
Sicuramente non faro le curve alla Valentino Rossi, però mi è venuto un leggero dubbio quando qualcuno sul web ha detto che le ruote basse vanno bene solo su strade, in quanto in città basta prendere una piccola buca o un pò di brecciolina, per perdere aderenza. Era solo quello il dubbio che avevo, però se voi mi dite che la differenza è minima quanto niente, allora vado tranquillo. Naturalmente poi praticando il mezzo si impara. Ma toglietemi una curiosità : stamattina parlando con il mio meccanico dell'assicurazione, mi ha detto che sicuramente su un 125 c.c. pagherò di + di un 300 c.c. Vi risulta ? No perchè lui mi ha anche riferito che con € 200 posso semplicemente fare l'esame da privatista per portare benissimo un 300 c.c. che a quanto pare sia la cilindrata più giusta per fare di tutto anche una semplice passegiata fuori porta. Che ne dite voi ? Vale la pena provare o rimanere sul 125 come inizio ?
 
13675073
13675073 Inviato: 18 Ago 2012 11:54
 

dipende se hai tempo e voglia di fare al A2,se puoi fare la A2 ovviamente poi si sblocca tutta un'altra serie di scoote,anche se con un 125 a liquido qualche uscita fuori porta senza prendere l'autostrada si può fare senza problemi

Quanto alla perdita di aderenza all'anteriore,dovresti vedere su che tipo di pavimento eri,come era messa la gomma,eccecc

Io di assicurazione pago 250€ annuali
 
13675105
13675105 Inviato: 18 Ago 2012 12:03
 

Gyready93 ha scritto:
dipende se hai tempo e voglia di fare al A2,se puoi fare la A2 ovviamente poi si sblocca tutta un'altra serie di scoote,anche se con un 125 a liquido qualche uscita fuori porta senza prendere l'autostrada si può fare senza problemi

Quanto alla perdita di aderenza all'anteriore,dovresti vedere su che tipo di pavimento eri,come era messa la gomma,eccecc

Io di assicurazione pago 250€ annuali

Gyready93 il padrone del GTX mi disse che le gomme non avevano neanche 2000 km e il pavimento sinceramente era un pò sbriciolato con qualche buca annessa, comunque vuol dire che imparerò, ma hai detto che paghi € 250 all'anno ? Ed è possibile sospenderla ? No perchè a me mi hanno sparato € 650, e la cosa mi puzza parecchio, magari me ne vengo alla tua assicurazione . Ma il 2 tempi che forse prenderò è a raffreddamento a liquido o ad aria ?
 
13675111
13675111 Inviato: 18 Ago 2012 12:05
 

il 2 tempi è raffreddato a liquido..l'unico hexagon ad aria è l'LX4 4 tempi

Io l'assicurazione non l'ho mai sospesa in quanto uso lo scooter tutto l'anno 0509_banana.gif ,ma credo che si possa sospendere fino a 2 volte
 
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