madebyn ha scritto:
vedendo il cupolino di plastica che avvolge lo sterzo che è instabile, tenuto fermo da una fascetta di palstica: una caduta o un modo maldestro di aprirlo per metter mano al conta km ?
no, sicuramente una caduta. Non è così facile cambiare i KM, e non avrebbe lasciato 25 mila, ma ne avrebbe messi molti meno.
madebyn ha scritto:
secondo dubbio: ho cercato le perdite di olio vicino al motore il quale risulta "troppo" pulito (secondo me...),
No, non è infrequente. Quel gruppo termico è molto pulito, se non si fà casino quando si rabbocca l'olio. Ho visto degli Hexagon con 50 mila km col carter pulitissimo (mai lavato), e altri con 15mila km senza più compressione, con l'olio che lasciava morchia DAPPERTUTTO, perfino nel filtro dell'aria.
madebyn ha scritto:
ho notato che alcuni bulloni che tengono fermo quel pezzo grigio che ricopre il motore... mancano ! il proprietario mi ha detto che la manutenzione gliel'ha sempre fatta un suo amico, chiederà il perché di quelle viti mancanti. io il dubbio che l'abbiano smontato per ripulire ce l'ho. (allego una foto di esempio in cui sono evidenziati il genere di bulloni che mancano, non tutti. alcuni.)
Questo potrebbe essere grave. Potrebbe essere che i bulloni sono spezzati dentro e non se ne vede la testa; o che semplicemente se li sono dimenticati, o che sono caduti nel tempo.
comunque sia, significa che chi ha fatto manutenzione è una scimmia. E' una cosa spaventosa.
comunque se il motore "va", e variatore e cinghia non fanno rumori strani, potrebbe bastare che tu li faccia rimettere.
So che non puoi senza assicurazione... però sarebbe bene che tu lo provassi in velocità: vedi se a 50km/h lo scooter "tira" da qualche parte, se la trasmissione si mette a fare rumori strani, e vedi se riesce a raggiungere almeno i 90 (per vedere se il variatore funziona).[/quote]
madebyn ha scritto:
inoltre, la gomma posteriore è abbastanza liscia, ha 1mm di spessore, forse 2 ai lati.
Capita. Presto dovrai cambiarla, magari appena dopo l'estate.
ciao