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Durata motore leader 125 4v di Hexagon [vautazione acquisto]
13476278
13476278 Inviato: 17 Giu 2012 1:58
Oggetto: Durata motore leader 125 4v di Hexagon [vautazione acquisto]
 



Buonasera a tutti i tingavertiani!!

vorrei porvi un quesito:

La mia vespa nonostante motore,marmitta,vario,serbatoio e carburatore nuovi continua a dare problemi ,mia madre ,essendosi giustamente stufata di regalare soldi al mio meccanico ,ha deciso che forse è giunta l'ora di cambiare questa maledetta vespa (credo che la smembrerò e la rivenderò a pezzi)

Adesso,avendo un budget molto limitato (non più di 500€) ,mi ero messo alla ricerca di uno scooter decentemente affidabile da utilizzare,essendo amante dei piaggio Hexagon,la mia ricerca si è focalizzata sopratutto su questi ,ho escluso i modelli 180,125 e 150 2t e il 125 ad aria preferendo il blocco leader sia per prestazioni che per affidabilità

Ho trovato un Hexagon in vendita nella mia città a 350€ ,con 8000km del 2001 modello GTX con motore leader 125 4v a liquido a cui vanno aggiunti i soldi per la batteria,la sella da rifoderare e,credo, la revisione ,lo scooter è stato fermo un bel pò quindi credo che una controllata generale andrebbe fatta

Il 2' scooter è sempre un Hexagon GTX 125 in buone condizioni gia marciante del
2000 ma con 35000km sul groppone a 400€

Il 3' è un hexagon sempre GTX 125 ma con 28000 km del 2001,sempre marciante ed in buone condizioni

Secondo voi quale mi conviene prendere?
Quello con 8000km da sistemare o quelli con più km?
Quanto dura in media il leader 125 ?
Che problemi potrebbero darmi i modelli con + km (distribuzione,albero,eccecc)?
 
13476279
13476279 Inviato: 17 Giu 2012 2:09
 

Buonasera mi pare eccessivo, sono le 3 di mattina eusa_whistle.gif
Comunque siamo concittadini, io sono quello con il "Liberty rosso" e penso che che ci conosciamo grazie ai vari gruppi...

Ti dico la mia, andrei sulla 1° opzione ad occhi chiusi!
Ha solo 8000 Km, costa meno degli altri ed in più i soldi che risparmi (150€) li spendi per rifoderare sella, revisione ed un bel tagliando completo...

I 125cc Piaggio a liquido sono eterni 0509_mitra.gif intorno ai 50.000 Km si ha la roba di consumo che è la catena, tendicatena e roba varia, per il resto tranne per i tagliandi e la manutenzione straordinaria di cui avrà bisogno (perchè bisogna tener conto che è vecchiotto) non credo abbia bisogno di altro...
 
13476835
13476835 Inviato: 17 Giu 2012 12:24
 

Però quello con 8000 km è stato fermo parecchio tempo,quindi bisogna considerare gli eventuali danni causati da questo fermo....che so,tubi ingottiti e altro......invece gli altri sono stati molto usati....
 
13480053
13480053 Inviato: 18 Giu 2012 10:50
 
 
13480602
13480602 Inviato: 18 Giu 2012 12:19
 

il blocco "Leader" è molto resistente, poi certo dipende pure da come viene trattato il motore. Io possiedo un Liberty200 Leader del 2006 e ad oggi sono a quota 49.500km e va tranquillo come fosse ancora al primo giorno di vita.. la manutenzione è davvero all'osso, io mi lamento solo delle scarse prestazioni.
 
13481360
13481360 Inviato: 18 Giu 2012 14:46
 

Mirko128 ha scritto:
il blocco "Leader" è molto resistente, poi certo dipende pure da come viene trattato il motore. Io possiedo un Liberty200 Leader del 2006 e ad oggi sono a quota 49.500km e va tranquillo come fosse ancora al primo giorno di vita.. la manutenzione è davvero all'osso, io mi lamento solo delle scarse prestazioni.



Ma il liberty non ha lo stesso motore,il leader del liberty è il 2 valvole ad aria che è molto più fiacco ma anche molto più affidabile del 4v a liquido...quindi non si può confrontare
 
13481386
13481386 Inviato: 18 Giu 2012 14:54
 

Comunque ragazzi,lo scooter è stato fermo un bel pò e domani dovrei andarlo a vedere ,cosa devo controllare prima di metterlo in moto?
olio?
Olio freni?
perdite?
come faccio a controllare la compressione e se il gt ha problemi? Mi devo affidare solo al mio orecchio?

per vedere se frulla posso utilizzare la batteria della mia cara e vecchia vespa anche se è da soli 4a?
 
13486682
13486682 Inviato: 19 Giu 2012 17:37
 

La batteria della vespa è piccolina

Anche se vecchio ha pochi Km, a me ha dato non pochi problemi perchè era stato fermo molti anni, tubi olio, benzina, paraoli e roba varia li devi cambiare sicuro...

Prima di avviarlo controlla quello che hai detto, io lo proverei e poi farei la manutenzione
 
13488224
13488224 Inviato: 20 Giu 2012 6:05
 

Io ho avuto per 6 anni un gtx 180
ciclistica penosa a ruotine da 11 a parte...notai solo un notevole scampanellio del motorino di avviamento che arrivo' quasi subito.
plastiche appena appena sufficienti
senza dubbio il primo con cambio di tutti i liquidi
 
13489253
13489253 Inviato: 20 Giu 2012 11:25
 

Allora,vi aggiorno un pò,sono andato a vedere tutti e 3 gli scooter ,il primo non sembra male ,non sembra che ci siano perdite d'olio dal motore ma non ho potuto accenderlo in quanto la batteria non c'era (maledetti leader senza pedivella)

gli altri 2 li ho visti accesi ma non mi convincevano molto,quallo da 28000km andava bene,quello con 33000 invece al minimo scampanellava ,quindi mi sa che a breve andrà rifatta la distribuzione e sinceramente l'idea non mi va a genio.

entro un paio di giorno mi procuro una batteria (mi sa che la rubo dall'honda di mio padre icon_asd.gif ) e provo a mettere in moto quello con 8000km,se il motore mi convince allora è fatta

Poi appena preso lo testerò facendo viaggetti fuori porta..

Consigli da parte vostra?
La ciclistica dell'hexagon fa veramente cosi pena?
Il motore com'è?
 
13489401
13489401 Inviato: 20 Giu 2012 11:56
 

A parte il doppio freno a disco....
Il monobraccio anteriore e' scandaloso
Prova in corsa sugli 80 all'ora a lasciare il manubrio e noterai vibrazioni in quantita' instese come oscillazioni drl manubrio stesso.
doppio ammortizzatore posteriore non male direi sufficiente
 
13489463
13489463 Inviato: 20 Giu 2012 12:09
 

Sinceramente mi ero orientato sull hexagon perchè oltre a piacermi esteticamente mi sembraca anche quello con il miglior rapporto prezzo-motore dato che il leader 125 per ora mi sembra sia quello con più cv di tutti
 
13489990
13489990 Inviato: 20 Giu 2012 13:54
 

Gyready93 ha scritto:
Sinceramente mi ero orientato sull hexagon perchè oltre a piacermi esteticamente mi sembraca anche quello con il miglior rapporto prezzo-motore dato che il leader 125 per ora mi sembra sia quello con più cv di tutti


ma guarda non è che poi sia così pessimo
io ne ho avuti ben due!
un 125 primo modello e il gtx 180
è comodissimo, grande capacità di carico (avevo anche il bauletto posteriore con poggiaschiena da 48 litri).
ripara abbastanza bene e come dici tu ottimo rapporto prezzo-prestazioni-motore
ci sono alcuni dettagli che al tempo erano migliorabili ma tutto sommato io l'ho tenuto 6 anni senza troppi disagi.
ovvio, ho avuto modo di provare l'x9 del tempo (tanto per rimanere sul marchio piaggio) e devo dire che era superiore su diversi fronti.
per esempio, un x9 125? sò che ce ne sono pochi in giro, potresti cercare....
 
13490233
13490233 Inviato: 20 Giu 2012 14:41
 

un mio amico mi ha proposto un x9 125 a 600€...il problema è che io lo scooter lo tengo all'aperto sotto la pioggia,la neve e la nebbia

L'x9 ha quel maledetto digidash dal modico costo di 300€ che si rompe appena vede una gocciolina rendendo inutilizzabile lo scooter

L'Hexagon ha il display digitale,ma anche se si sfascia non compromette l'affidabilità dello scooter
 
13491323
13491323 Inviato: 20 Giu 2012 18:54
 

Gyready93 ha scritto:
un mio amico mi ha proposto un x9 125 a 600€...il problema è che io lo scooter lo tengo all'aperto sotto la pioggia,la neve e la nebbia

L'x9 ha quel maledetto digidash dal modico costo di 300€ che si rompe appena vede una gocciolina rendendo inutilizzabile lo scooter

L'Hexagon ha il display digitale,ma anche se si sfascia non compromette l'affidabilità dello scooter


su questo sono perfettamente d'accordo con te
ci sono una moltitudine di x9 con quel problema
considera che con il mio gtx di display ne cambiai 3 in garanzia in quanto saltavano spesso ma avendo il reparto lancette sempre ben funzionante alla fine andavo lo stesso senza alcun problema.
si ritorna al discorso di prima...su entrambi i modelli hanno risparmiato in componentistica icon_rolleyes.gif
 
13492710
13492710 Inviato: 21 Giu 2012 2:26
 

si,ma l'argomento hexagon vs tutti l'affrontammo in maniera molto accurata gia a dicembre in questo mio topic

Scooter con 900-1000€ ,consigli per gli acquisti

attualmente cio che mi interessa e se secondo voi conviene o no comprarlo considerando sopratutto i punti per me importanti ossia affidabilità (non ci devono essere grossi guasti altrimenti mi tenevo la vespa) ,l'affidabilità anche in condizioni gravose (neve,pioggia,diluvio,nebbia e umidità) 365 giorni all'anno 24\24 ,un motore con delle prestazioni soddisfacenti (mi piace divertirmi e fare qualche uscita fuori porta) e adatto a percorrenze lunghe con relativa zavorrina dietro,con consumi mediamente contenuti (25 km\l sarebbero perfetti)
Partite anche dal presupporto che il budget è basso quindi manutenzione bassa (solo l'indispensabile)

Quindi,basandovi su questi punti,secondo voi è un buon acquisto?
 
13492788
13492788 Inviato: 21 Giu 2012 7:13
 

Secondo me in linea di massima si
considera che nell'extraurbano anche in 2 starai anche sui 30 al litro.
 
13499714
13499714 Inviato: 22 Giu 2012 16:59
 

Quando accendi quel motore per provarlo non lo tirare, al massimo fallo stare al minimo, dagli qualche sgasata, altrimenti lì distruggi il motore, anche perchè se è fermo da tanto tempo l'olio sarà gelatina... icon_asd.gif

Se è fermo da anni io lo accenderei solo dopo aver aggiunto un pò di olio ed acqua...

Se lo lasci fuori, perchè non ti compri un telo coprimoto?
E' molto efficace e si rovinerà molto meno...

Io sono sempre stato contro le ruote da triciclo, poca stabilità, non ti puoi permettere tanto...

In fine dico solo che meno elettronica c'è meglio è per tutto, gli scooter vecchia guardia sono i migliori anche per la qualità, provalo, se ti piace prendilo, fagli tutto quello che c'è da fare e poi vai tranquillo...
 
13505352
13505352 Inviato: 24 Giu 2012 13:17
 

ragazzi,avrei trovato sempre dalle mie parti un suzuki epicuro 125 de 2000 con 7000km,che mi sapete dire su questo motore?

Valvole?
kw?
raffreddamento?
affidabilità?
 
13505424
13505424 Inviato: 24 Giu 2012 13:41
 
 
13506086
13506086 Inviato: 24 Giu 2012 18:30
 

l'epicuro ai tempi non ebbe molto successo, esteticamente non un granchè e di motore non sò
per l'hexagon non mi sembra male a parte la marmitta (classica rugginosità e le plastiche)
io prenderei il secondo e poi interverrei su plastiche e marmitta icon_wink.gif
 
13509280
13509280 Inviato: 25 Giu 2012 15:36
 

Quantè + o - la velocità max del gtx 125?
qualcuno può linkarmi qualche scheda tecnica?
 
13509470
13509470 Inviato: 25 Giu 2012 16:12
 

quì ho trovato la scheda tecnica:
Link a pagina di Moto.it

la velocità se non ricordo male e sui 105-110 effettivi
il mio 180 veniva dato per 118 dalla casa ma a stecca mi segnava i 130 circa
 
13513400
13513400 Inviato: 26 Giu 2012 15:12
 

Allora ragazzi,la situazione è questa,sono andato a vedere un Hexagon GTX 125 con il mio meccanico,lo scooter è del 2002 ed ha 30000km
Il tizio che lo vende 250€ icon_asd.gif
Il mio meccanico l'ha provato e la compressione sembra ok cosi come anche la distribuzione
Lo scooter è stato fermo 1 anno ma prima di stare fermo gli era stato fatto un tagliando completo con cinghia,frizione,variatore,massette e mi sa distribuzione

Lo scooter ha la batteria da cambiare,ed il carburatore da sistemare dato che non tiene bene il minimo e rimane accellerato (maledetta membrana) ,la sella poi andrebbe rifatta ma ho conoscenti che me la rifanno gratis

Mi sono fatto un giro e il motore sembra frullare benissimo nonostante i km...voi che ne dite?
 
13513537
13513537 Inviato: 26 Giu 2012 15:52
 

Gyready93 ha scritto:
Allora ragazzi,la situazione è questa,sono andato a vedere un Hexagon GTX 125 con il mio meccanico,lo scooter è del 2002 ed ha 30000km
Il tizio che lo vende 250€ icon_asd.gif
Il mio meccanico l'ha provato e la compressione sembra ok cosi come anche la distribuzione
Lo scooter è stato fermo 1 anno ma prima di stare fermo gli era stato fatto un tagliando completo con cinghia,frizione,variatore,massette e mi sa distribuzione

Lo scooter ha la batteria da cambiare,ed il carburatore da sistemare dato che non tiene bene il minimo e rimane accellerato (maledetta membrana) ,la sella poi andrebbe rifatta ma ho conoscenti che me la rifanno gratis

Mi sono fatto un giro e il motore sembra frullare benissimo nonostante i km...voi che ne dite?


data la cifra mi sembra preso bene
un 2002? eusa_think.gif
potrebbe essere l'ultimissima versione, quella con forcella e cerchi da 12 pollici
oppure una rimanenza di magazzino immatricolata nel 2002 dato che a metà 2001 uscì proprio la versione restyling, però non si chiamava più gtx ma semplicemente hexagon 125.
 
13513579
13513579 Inviato: 26 Giu 2012 16:04
 

texastornado ha scritto:


data la cifra mi sembra preso bene
un 2002? eusa_think.gif
potrebbe essere l'ultimissima versione, quella con forcella e cerchi da 12 pollici
oppure una rimanenza di magazzino immatricolata nel 2002 dato che a metà 2001 uscì proprio la versione restyling, però non si chiamava più gtx ma semplicemente hexagon 125.


Si,è un 2002 ma ha il mono davanti ,i 30000km sono l'unica cosa che mi preoccupa
Ah,ieri per metterlo in moto abbiamo usato la batteria della macchina,poi abbiamo staccato la batteria dalla macchina e nonostante ciò lo scooter è rimasto acceso anche se non riusciva a reggere il minimo,è normale?


Comunque,visto che stamane avevo tempo da perdere,ho creato un forum
qui Hexagonunofficial.forumfree.it
in cui si tratta solo di questo scooter dato che internet è piena di beverly fun club,ecc ecc ma di hexagon nulla.....
 
13513739
13513739 Inviato: 26 Giu 2012 16:45
 

molto probabilmente non teneva il minimo per batteria a terra
comunque una bella carburazione non gli farebbe male dato che è stato fermo a lungo
ottima idea 0509_up.gif
 
13518782
13518782 Inviato: 27 Giu 2012 19:08
 

Informo per dovere di cronaca che alla fine ho comprato lo scooter
Ha 30000km ,ma poco più di 1 anno fa gli è stato fatto un tagliando completo (gomme,distribuzione,eccecc),poi è stato lasciato fermo 1 anno all'aperto
Adesso è in ''cura'' dal mio meccanico per un tagliando generale e per cambiare la membrana del carburatore oltre che per far rifoderare la il sellone che era strappato
Dopo sarà pronto a portare me e un eventuale zavorrina al mare,in montagna,in collina,alle feste,a scuola in inverno,autunno,estate e primavera tutti i giorni a ogni ora.... 0509_campione.gif
esattamente come ha fatto la mia vespa prima di lui

(p.s ho macchina e patente,ma odio muovermi in macchina)

Ecco qualche foto del mio nuovo bestione


Link a pagina di A4.sphotos.ak.fbcdn.net

Link a pagina di A8.sphotos.ak.fbcdn.net

Link a pagina di A2.sphotos.ak.fbcdn.net

Link a pagina di A4.sphotos.ak.fbcdn.net
 
13520013
13520013 Inviato: 28 Giu 2012 6:16
 

complimenti per l'acquisto 0509_up.gif
noto che ha diversi segni del tempo, ho notato dei graffi nel frontale e le lancette del cruscotto molto sbiadite, molto probabilmente è stato all'aperto per molto tempo icon_asd.gif
le allora plastiche piaggio non erano un granchè icon_confused.gif
con qualche piccolo intervento però potrebbe tornare a nuova vita
volendo per abbellirlo potresti mettere il terzo stop comeavevo io icon_cool.gif
 
13520401
13520401 Inviato: 28 Giu 2012 9:10
 

texastornado ha scritto:
complimenti per l'acquisto 0509_up.gif
noto che ha diversi segni del tempo, ho notato dei graffi nel frontale e le lancette del cruscotto molto sbiadite, molto probabilmente è stato all'aperto per molto tempo icon_asd.gif
le allora plastiche piaggio non erano un granchè icon_confused.gif
con qualche piccolo intervento però potrebbe tornare a nuova vita
volendo per abbellirlo potresti mettere il terzo stop comeavevo io icon_cool.gif


I graffi sul frontale sono causati da una caduta del vecchio proprietario,la forcella davanti infatti ha meno di 1 anno,il telaio è apposto,è stato all'aperto per molto tempo ,infatti mo lo sto facendo tagliandare e sistemare bene dal mio meccanico,nonostante il tempo all'aperto,ho notato che il display lcd funziona ancora bene,sarò miracolato io icon_asd.gif

Il 3' stop,non ho capito perché,ma gia c'è,io sapevo che era montato solo sugli scooter di importazione ,invece su questo nonostante sia italiano ha il 3' stop e funziona anche bene

Mo sto facendo fare un cambio di tutti i liquidi,filtro olio e aria,gonfiaggio gomme e poi ho da cambiare il filo dell'accelleratore e da revisionare il carburatore (che secondo me ha la membrana partita dato che per accendersi impiega un pò) nonostante ciò,ieri mentre lo portavo al meccanico l'ho guidato e il motore frullava da dio...forse x domani riesco ad riaverlo
 
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