Leggi il Topic


[pareri] Husqvarna te 250 2007 prestazioni
13665130
13665130 Inviato: 13 Ago 2012 8:57
Oggetto: [pareri] Husqvarna te 250 2007 prestazioni
 

buongiorno a tutti ! scusatemi in anticipo se considerate questo topic nell'errato subforum, non ne ho trovato di migliori per scrivere...

mi sono appena preso una husqvarna te 250 del 2007, quindi a carburatore... da un concessionario amico.

ho avuto modo di provicchiarla per 2 giorni, ci ho preso un pò la mano.. e devo dire che mi soddisfa moltissimo, solo che mi immaginavo qualcosa di leggermente superiore.... quindi ho subito pensato che fosse perchè il motore è un pò spompato dato che ha le sue ore (lo rifarò a nuovo probabilmente questo inverno...)

anche se il motore gira benissimo e non perde uno scoppio.. quindi l'unico modo per capire la mia situazione, è chiedervi un pò le prestazioni...

per ora ho provato a accellerare a fondo in prima (non da fermo.. ma da circa 5-10 km/h) e la moto non sale assolutamente di gas.. di accellerazione ne ha moltissima, davvero tanta, ma non sale di gas... io la frizione non la lasciavo di botto, la la accompagnavo fino a circa 15-20 km/h.. dopo usavo solo il gas... potrà essere un'affermazione stupida ma è l'unica per fare una comparazione e darmi un'idea...

tra le prima e la seconda se accellero un pò sento che le forcelle si sfilano, ma ancora niente... non sale... come rapporti siamo 13-51...

altre cose che ho notato subito...
-il motore mura molto presto.. è normale per un 250 4 tempi? è il primo che provo..
-scalda umolto, in 1 minuto il radiatore è ben caldo... è perchè è una racing e quindi di serie l'impianto di raffreddamento è ridotto all'osso?

poi volevo chiedere se la mia tabella di manutenzione va bene.. leggendo in giro, questo motore regge anche 8 mila-10 mila km prima di aver problemi.. per un uso stradale/enduro soft.. ovvero come farò io... la userò a strade ogni tanto per svagarmi un pò (piccoli giri di max 20 km...) e poi il fine sett endurate soft su strade bianche in montagna...


volevo procedere così:

-partendo da motore rifatto, o comunque almeno una ragolazione delle valvole...parto così:

-ogni 1000 km cambio olio
-ogni 3/4000 km (o anche meno...) regolazione valvole..
-ogni 8000 km cambio pistone
-ogni 12000km circa rifaccio il motore nuovo...

grazie mille in anticipo, e se avete consigli per come trattar bene un 250 fatevi sotto...

dimenticavo... ho già avuto un 4 tempi e quindi so come gestirmi e ho già la mano da 4 tempista 0509_doppio_ok.gif

saluti, kevin
 
13665973
13665973 Inviato: 13 Ago 2012 15:00
 

Ne ho provata una ieri e non si alzava di gas, forse di qualche centimetro ma non di piu. Per la manutenzione ogni 10 ore il proprietario cambia l'olio e ogni 40 (ma credo si possa arrivare anche a di più) cambio pistone
 
13666174
13666174 Inviato: 13 Ago 2012 16:34
 

Il 250 4t Husky è un motore spompo, almeno fino al 2010, anno in cui c'è stata una vera e propria rivoluzione. In compenso però ha una grande affidabilità, in quanto il basamento è quello del 450.
 
13666286
13666286 Inviato: 13 Ago 2012 17:37
 

E ogni quanto andrebbe fatta la manutenzione sul motore ante 2010?
Visto che mancano un paio di mesi ai 18 sono alla ricerca di una nuova possibile moto 0509_doppio_ok.gif
 
13666425
13666425 Inviato: 13 Ago 2012 18:28
 

fantic80cc ha scritto:
Il 250 4t Husky è un motore spompo, almeno fino al 2010, anno in cui c'è stata una vera e propria rivoluzione. In compenso però ha una grande affidabilità, in quanto il basamento è quello del 450.


Quoto fantic, il 2emezzo 4T Husky non è il massimo in fatto di prestazioni, e parlo dei più recenti 2010/2011, gli anni precedenti poi era ancora peggio...
Questo non vuol dire che sia una ciofeca, non fraintendermi, ma di certo non lo si può paragonare alle "concorrenti".
Sul fatto della manutenzione, partendo dal presupposto che il motore Husky è decisamente molto affidabile, è risaputo, devi però tener sempre conto dell'uso che ne farai, e considerando che a differenza dal 450 (moto che possedevo io) il quale lo si porta più difficilmente al limite, il 250 invece, una volta presa la mano, lo si sfrutta molto più facilmente, ed è più frequente arrivare a fondo con la manetta.
Tutto ciò per dirti che: moto affidabile sì, ma considera sempre il modo in cui dai gas.
Io col 450 ogni 4/5 uscite cambio olio e filtro (20 ore circa), 2 volte l'anno controllo valvole (inizio estate ed inizio inverno se ci giri tutto l'anno) oppure a richiesta in caso di rumori strani o problemi di accensione imputabili ad un errato settaggio delle valvole (cosa frequente nei 4 T).
Il pistone, beh, considera che quando presi io la moto aveva già più di 100 ore, circa 200 ce ne ho fatte io, perciò siamo a quota 300 e oltre, e non ho mai avuto il benchè minimo fastidio, problema, rumore, ecc...

ps: ...ricorda, come ti ripeto, che la tua è 250, non 450, perciò regolati di conseguenza in base al tuo utilizzo 0509_up.gif
 
13666466
13666466 Inviato: 13 Ago 2012 18:40
 

grazie mille a tutti! io giro sempre veramente calmo, anche il vecchio 125 ci ho preso la mano e comunque non l'ho mai e poi mai tirato.. idem questa, mi piace farla girare a bassi giri, non tiro le marce, non farò mai rettilinei e a strade arriverò a stento ai 70 orari.. e ogni tanto quando nel mio paese faran i raduni con una pistina da enduro, la porto li e mi sfogo un pò.. comunque non roba da limitatore...assolutamente icon_asd.gif

oltre al fatto che son moolto felice nel sapere che il mio motore è più docile, in quanto non vorrei far un uso scorretto (o quasi..) di questa moto... praticamente sarò l'endurista della domenica su strade bianche, e magari ci faccio max 20 km a settimana tanto se non so cosa fare...

grazie mille ancora, saluti.
 
13666542
13666542 Inviato: 13 Ago 2012 19:14
 

kevi94 ha scritto:


oltre al fatto che son moolto felice nel sapere che il mio motore è più docile, in quanto non vorrei far un uso scorretto (o quasi..) di questa moto... praticamente sarò l'endurista della domenica su strade bianche, e magari ci faccio max 20 km a settimana tanto se non so cosa fare...

grazie mille ancora, saluti.


bravo, parole sante, motore docile, in enduro, non è sinonimo di andare piano, o meno degli altri, anzi...
...molte volte, può voler dire, faticare di meno, divertirsi di più, sfruttare al meglio, aver fatto la scelta giusta 0509_up.gif
Credimi la tua è una ottima moto DA ENDURO, goditela, rispettala, e divertiti!
Buon Enduro! 0509_up.gif

0510_saluto.gif
 
13666820
13666820 Inviato: 13 Ago 2012 20:57
 

grazie mille! son già consapevole del fatto che non è una moto "accendi e vai" perchè la manutenzione è sempre dietro l'angolo, ti ringrazio perchè mi hai chiarito moolto bene le idee!
sopratutto perchè hai pressochè confermato quello che credevo, senza darmi novità icon_asd.gif

ciao!
 
13667411
13667411 Inviato: 14 Ago 2012 7:57
 

il motore non è esplosivo come un 250 4T da cross.....ma è anche normale perchè è una enduro.....ha un bel tiro ed in mulattiera và che è un piacere.

riguardo affidabilità ecc pensa che un mio amico la prese nel 2006 nuova e l'ha data via nel 2010 senza mai aver toccato nulla al motore(solo cambio olio)......si parla di circa 100ore annue tra uscite e gare
 
13667681
13667681 Inviato: 14 Ago 2012 10:38
 

FABRYH ha scritto:
il motore non è esplosivo come un 250 4T da cross.....ma è anche normale perchè è una enduro.....ha un bel tiro ed in mulattiera và che è un piacere.

riguardo affidabilità ecc pensa che un mio amico la prese nel 2006 nuova e l'ha data via nel 2010 senza mai aver toccato nulla al motore(solo cambio olio)......si parla di circa 100ore annue tra uscite e gare


cavolo, grazie mille! comunque il motore negli anni si spompa un pò oppure resiste? ovvio che se necessita di manutenzione lo faccio.. se mi dite che è davvero resistente faccio piuttosto uno controllo delle valvole più spesso, e magari una volta ogni 2-3 anni rifaccio il motore...

mi dici anche che il tuo amico ci ha fatto gare, quindi immagino che l'ha strapazzata... 0509_up.gif

grazie ancora, mi siete sempre più utili 0509_doppio_ok.gif
 
13667946
13667946 Inviato: 14 Ago 2012 12:34
 

kevi94 ha scritto:


cavolo, grazie mille! comunque il motore negli anni si spompa un pò oppure resiste? ovvio che se necessita di manutenzione lo faccio.. se mi dite che è davvero resistente faccio piuttosto uno controllo delle valvole più spesso, e magari una volta ogni 2-3 anni rifaccio il motore...


...la procedura di controllo delle valvole richiede al massimo 20 minuti (la si può fare tranquillamente in casa durante un cambio olio, senza essere dei meccanici e senza particolari attrezzi), non c'è bisogno comunque di farla "sempre", ma è molto importante, se le tieni sotto controllo avrai sempre un corretto funzionamento del motore...
 
13668565
13668565 Inviato: 14 Ago 2012 17:18
 

animalonga ha scritto:
kevi94 ha scritto:


cavolo, grazie mille! comunque il motore negli anni si spompa un pò oppure resiste? ovvio che se necessita di manutenzione lo faccio.. se mi dite che è davvero resistente faccio piuttosto uno controllo delle valvole più spesso, e magari una volta ogni 2-3 anni rifaccio il motore...


...la procedura di controllo delle valvole richiede al massimo 20 minuti (la si può fare tranquillamente in casa durante un cambio olio, senza essere dei meccanici e senza particolari attrezzi), non c'è bisogno comunque di farla "sempre", ma è molto importante, se le tieni sotto controllo avrai sempre un corretto funzionamento del motore...


sisi, mi son già trovato il manuale dello smontaggio completo del motore con codici ricambi vari, spessori, diversi rasamenti e codici, tiraggi delle viti, colle e stucchi da usare... icon_asd.gif

basta uno spessimetro e un pò di pazienza 0509_up.gif anche perchè il meccanico, essendo preparatore.. mi chiede 50/60€.. solo perchè è preparatore rotfl.gif

tanto di manualità dietro i motori ne ho, non ho mai smontato un 4 ma comunque non cambia niente dal 2, ci sono solo più passaggi e bisogna comunque star molto più attenti nel rimotare con i giusti tiraggi..

grazie ancora, ciao!
 
13669149
13669149 Inviato: 14 Ago 2012 22:47
 

kevi94 ha scritto:


sisi, mi son già trovato il manuale dello smontaggio completo del motore con codici ricambi vari, spessori, diversi rasamenti e codici, tiraggi delle viti, colle e stucchi da usare... icon_asd.gif

basta uno spessimetro e un pò di pazienza 0509_up.gif anche perchè il meccanico, essendo preparatore.. mi chiede 50/60€.. solo perchè è preparatore rotfl.gif

tanto di manualità dietro i motori ne ho, non ho mai smontato un 4 ma comunque non cambia niente dal 2, ci sono solo più passaggi e bisogna comunque star molto più attenti nel rimotare con i giusti tiraggi..

grazie ancora, ciao!


...col manuale in mano, una "dinamometrica" e la giusta dose di calma e pazienza, puoi smontare e rimontare il mondo intero, e magari ci prendi anche gusto divertendoti 0509_up.gif

Buon divertimento 0510_saluto.gif
 
13669471
13669471 Inviato: 15 Ago 2012 9:16
 

animalonga ha scritto:
kevi94 ha scritto:


sisi, mi son già trovato il manuale dello smontaggio completo del motore con codici ricambi vari, spessori, diversi rasamenti e codici, tiraggi delle viti, colle e stucchi da usare... icon_asd.gif

basta uno spessimetro e un pò di pazienza 0509_up.gif anche perchè il meccanico, essendo preparatore.. mi chiede 50/60€.. solo perchè è preparatore rotfl.gif

tanto di manualità dietro i motori ne ho, non ho mai smontato un 4 ma comunque non cambia niente dal 2, ci sono solo più passaggi e bisogna comunque star molto più attenti nel rimotare con i giusti tiraggi..

grazie ancora, ciao!


...col manuale in mano, una "dinamometrica" e la giusta dose di calma e pazienza, puoi smontare e rimontare il mondo intero, e magari ci prendi anche gusto divertendoti 0509_up.gif

Buon divertimento 0510_saluto.gif


grazie mille ancora, mi avete tolto tutti i dubbi, sopratutto te, animalonga! 0509_doppio_ok.gif
 
13735264
13735264 Inviato: 7 Set 2012 21:29
 

Una domandina... La affidabilità e la bassa manutenzione sono caratteristiche anche dei motori con basamento del 450 (fino al 2009) ad iniezione? Cioè quelli dal 2008 in poi?
 
13736156
13736156 Inviato: 8 Set 2012 10:20
 

Sì.
 
13737104
13737104 Inviato: 8 Set 2012 16:13
 

E il passaggio da valvole in titanio a quelle in acciaio (MY 2009) cosa comporta?
 
13737174
13737174 Inviato: 8 Set 2012 17:06
 

Le valvole in titanio sono più prestanti ma durano di meno e, se le cambi, costano molto di più.
 
13737207
13737207 Inviato: 8 Set 2012 17:21
 

fantic80cc ha scritto:
Le valvole in titanio sono più prestanti ma durano di meno e, se le cambi, costano molto di più.


per quel che so io, è totalmente diversa la cosa.. non è vero che a parità di valvole, in acciaio o titanio tiri di più! vedi il yamaha wr 250, ha le valvole in titanio, eppure è una moto perfettamente base...

avere la valvole in titanio comporta solo la possibilità di aumentare i cv di un motore.. perchè le normali valvole in acciaio si troncherebbero o romperebbero, quindi si passa ad un'adozione un attimino più corposa.. ma non ti rende il motore più raging semplicemente cambiando il materiale dei componenti.. serve solo per ammortizzare meglio l'aumento dei cv e far motori sempre più robusti
 
13738280
13738280 Inviato: 9 Set 2012 1:54
 

Quindi il passaggio da titanio ad acciaio in pratica fa perdere alla moto cv?? Che vantaggio avrebbero nel farlo, davvero non capisco.. eusa_think.gif
MY2009 moto.it
 
13738461
13738461 Inviato: 9 Set 2012 9:48
 

fra14 ha scritto:
Quindi il passaggio da titanio ad acciaio in pratica fa perdere alla moto cv?? Che vantaggio avrebbero nel farlo, davvero non capisco.. eusa_think.gif
MY2009 moto.it


Si aumenta l'affidabilità.
 
13738691
13738691 Inviato: 9 Set 2012 11:44
 

fantic80cc ha scritto:
fra14 ha scritto:
Quindi il passaggio da titanio ad acciaio in pratica fa perdere alla moto cv?? Che vantaggio avrebbero nel farlo, davvero non capisco.. eusa_think.gif
MY2009 moto.it


Si aumenta l'affidabilità.


vero, quelle in titanio ti permettono di aumentare tutto, se serve si possono aumentare i cv, i giri del limitatore, compressione, ecc ecc... cosa che con quelle in acciaio sei limitato.. ecco perchè i motori spinti montano valvole in titanio.. ma non sono loro di per se che ti fan aumentare i cv! se sul tuo 4 tempi monti queste valvole senza far altro, l'effecenza del motore può aumentare, bisogna veder poi se si usura di più la sede per via del materiale più duro...

comunque, quel che volevo l'ho ottenuto, rintrazio tutti.. la moto ora ce l'ho, ho già fatto anche il topic, e mi trovo bene 0509_up.gif

ciao 0510_saluto.gif
 
13739003
13739003 Inviato: 9 Set 2012 13:43
 

Cioè si saranno detti: "Che senso ha mettere valvole in titanio che possono sopportare più cv se non ce n'è il bisogno? Le valvole in acciaio reggono lo stesso senza abbassare le prestazioni quindi mettiamocele su"?

Scusatemi ma sto cercando di capire icon_confused.gif
 
13739050
13739050 Inviato: 9 Set 2012 14:03
 

Io ho sempre sentito: titanio icon_arrow.gif prestazioni; acciaio icon_arrow.gif affidabilità. Forse mi sbaglio io, aspettiamo che qualcun'altro dica la sua.
 
13739068
13739068 Inviato: 9 Set 2012 14:13
 

Citazione:
"I motori ricevono un importante irrobustimento del selettore del cambio, le valvole di scarico sono ora in acciaio (prima in titanio, più leggere ma meno robuste) ..."

moto.it

Si è quello che dici te, ma non capisco perchè mamma husqvarna abbia cambiato il materiale di costruzione delle valvole (in "peggio")
 
13739540
13739540 Inviato: 9 Set 2012 18:21
 

come fanno a dar prestazioni se son perfettamente uguali se non in materiale? un motore con materiali superiori a parità di cv è nettamente più efficente... di sicuro non cambi le valvole perchè ti si consumano...

comunque si può chiudere il topic..
 
13743366
13743366 Inviato: 10 Set 2012 20:36
 

kevi94 ha scritto:
come fanno a dar prestazioni se son perfettamente uguali se non in materiale? un motore con materiali superiori a parità di cv è nettamente più efficente... di sicuro non cambi le valvole perchè ti si consumano...

comunque si può chiudere il topic..


credo che sia più giusto lasciarlo aperto cosi da permettere anche aglia ltri iscritti al Forum di poter discutere della questione senza la necessità di aprire Topic doppi 0509_up.gif
 
13743496
13743496 Inviato: 10 Set 2012 21:14
 

mac71 ha scritto:
kevi94 ha scritto:
come fanno a dar prestazioni se son perfettamente uguali se non in materiale? un motore con materiali superiori a parità di cv è nettamente più efficente... di sicuro non cambi le valvole perchè ti si consumano...

comunque si può chiudere il topic..


credo che sia più giusto lasciarlo aperto cosi da permettere anche aglia ltri iscritti al Forum di poter discutere della questione senza la necessità di aprire Topic doppi 0509_up.gif


sarà che sono un pò nuovo, ma è la prima volta che mi vien detta sta cosa in un forum 0509_up.gif

per quel che mi è capitato se io dico che va chiuso perchè soddisfatto si chiude.. per evitare off topic, se in questo forum va bene non dico niente! 0509_up.gif

grazie, ciao!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum EnduroEnduro - Confronti e Consigli Acquisto

Forums ©