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Moto 50cc:allungare o diminuire le marce, si può?
13663015
13663015 Inviato: 11 Ago 2012 23:28
Oggetto: Moto 50cc:allungare o diminuire le marce, si può?
 



Salve a tutti.
Nelle moto 50cc le marce sono 6, quindi in teoria una persona dovrebbe arrivare a 95/100km/h con la 6. (parlerò principalmente di stradali)
Non è possibile allungare una marcia? Faccio un esempio.. Tra prima e seconda si fanno circa 20km/h, seconda terza circa 50km/h, terza quarta 65km/h e via dicendo.. Ma se io allungassi queste marce? Per esempio da prima a seconda 40km/h, seconda terza 60km/h e terza quarta 70 km/h e poi quinta e sesta le cambierei con poca distanza?
E' possibile?
Oppure è possibile proprio diminuire il numero di marce? Magari averne soltanto 4 per non stare sempre a cambiare?
Grazie, aspetto risposte e spero possano dare conferma dei miei dubbi icon_biggrin.gif
 
13663018
13663018 Inviato: 11 Ago 2012 23:33
 

beh puoi cambiare pignone o corona per allungare i rapporti, aumentando i denti del pignone o diminuendo quelli della corona! ma avresti una moto che non avrebbe accelerazione e prima di arrivare ad alte velocità dovresti avere un rettilineo di un aeroporto icon_rolleyes.gif
Per il discorso marce... no, non credo sia possibile avere meno marce, a meno che prendendo un altro blocco! 0509_up.gif
 
13663022
13663022 Inviato: 11 Ago 2012 23:37
 

Quindi diciamo che non si potrebbe fare quasi nulla? icon_rolleyes.gif
Solo aggiungere denti a pignone o corona? icon_rolleyes.gif
 
13663062
13663062 Inviato: 12 Ago 2012 0:04
 

cambiare i rapporti singoli del cambio non si può fare o meglio non conviene, ti toccerebbe farti fare almeno gli ingranaggi interessati o credo addirittura tutto il cambio da 0 che alla fine costa più della moto
puoi agire su corona e pignone per cambiare il rapporto finale e basta
togliere delle marce? su un 50? già non prende se cambi un attimo troppo presto, se lo fai diventare 4 marce poi sei sempre a sfrizionare. i 50 che correvano al TT anni fa avevano da 12 a 18 marce per tenere sempre il motore nei 500 giri in cui rendeva di più. sto parlando di motori bicilindrici capaci ci 160 e più all'ora. su strada certamente sono inutilizzabili ma era per farti capire. 6 marce non sono troppe
 
13663084
13663084 Inviato: 12 Ago 2012 0:23
 

Volevo aprire un attimo un OT .. sono alto 1 e 80 e piu.. Mi andrebbe bene una stradale (yamaha tzr 50)?? eusa_think.gif
 
13663218
13663218 Inviato: 12 Ago 2012 8:36
 

Alex_97 ha scritto:
Volevo aprire un attimo un OT .. sono alto 1 e 80 e piu.. Mi andrebbe bene una stradale (yamaha tzr 50)?? eusa_think.gif

Spero tu voglia ben chiuderlo invece icon_wink.gif

Non significa che 4 marce: va come un bombardone, perchè semplicemente eliminando 5 e 6 ti troveresti a....50 km orari? Al massimo.

Invece per avere marce piu lunghe si possono allungare i rapporti, rimpicciolendo la corona o ingrandendo il pignone.

Ottimo l'intervento di Lorenzo, del resto se c'è qualcuno che si intende di moto della generazione passata è lui 0510_five.gif


Ah, ti preoccupi delle marce senza nemmeno avere la moto? eusa_think.gif
 
13663456
13663456 Inviato: 12 Ago 2012 11:43
 

Alex_97 ha scritto:
Volevo aprire un attimo un OT .. sono alto 1 e 80 e piu.. Mi andrebbe bene una stradale (yamaha tzr 50)?? eusa_think.gif

credo che il tzr dovrebbe andare bene. un mio amico e' altro 1 e 80 e ci sta bene
 
13664881
13664881 Inviato: 13 Ago 2012 0:27
 

Chiudo OT.

Per Jack 24, ti ringrazio per la risposta, una volta la moto l'ho provata, un 750 di mio zio e un'altra volta una vespa 50cc, e a cambiare le marce mi sono trovato davvero bene, nessuna difficoltà icon_asd.gif
 
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