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Ormai deciso a cambiar moto (speed triple o gsxr 1000)
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13660545 Inviato: 10 Ago 2012 19:45
Oggetto: Ormai deciso a cambiar moto (speed triple o gsxr 1000)
 

sono ormai deciso a cambiare moto, e la mia scelta ricadrà su una di queste due moto, che non c'entrano nulla l'una con l'altra però le ho prese in considerazione per vari aspetti...vi elenco l'uso che faccio della moto così magari mi consigliate!
- la moto la userei solo in strada
- l'uso che ne faccio è: giro in collina con gli amici nel misto veloce, casa-lavoro e giro in modalità teppistica

sceglierei la gsx r per: potenza, protezione della carena, maneggevolezza maggiore di una naked (di solito)
sceglierei la speed per: essendo 1,87cm non mi spaccherei la schiena e il collo sdraiato sui semimanubri, marce più corte per cui più sfruttabile e per l'erogazione unica del 3cilindri, moto più versatile.

non userei la moto mai con la zavorrina (per quello c'è lo scooter) e non la userei mai in pista...
una cosa che mi frena dal prendere la speed è che ho paura che non sia per niente come la mia attuale cbr, che pur essendo un principiante, basta un po' di pressione sulle pedane e spostare il culo di lato e la moto scende che è una bellezza...ho paura infatti che non sia per niente maneggevole
cosa mi frena dal prendere il gsxr è che nei tornanti o nelle curve lente, i semimanubri sono insopportabili e inefficaci, il fatto che ha le marce troppo lunghe e in strada la vedo dura dover girare sempre in prima o seconda oppure tirarla sopra i 200...e mi frena anche il fatto della scomodità

voi cosa mi consigliate?
ho guidato un paio di naked (non la speed però) e la comodità del manubrio tradizionale è molto superiore, però in velocità non si ha la sensazione di controllo e di guida di una sportiva
 
13660556
13660556 Inviato: 10 Ago 2012 19:50
 

Da quello che ho capito sei un "principiante"... Però, devi essere un principiante molto coraggioso per possedere un CBR 600 e per voler acquistare la Speed o il GSX-R 1000! icon_asd.gif

Ad ogni modo, hai già una sportiva, sai come si comporta (protezione, posizione di guida, agilità, comodità, ecc) su strada... Se ti piace prendi la Suzuki, ma avendo la possibilità io prenderei senza nemmeno pensarci due volte la Street: il motore è una bomba, esteticamente (a mio parere) è una naked unica, sicuramente è più comoda del GSX... eusa_think.gif icon_rolleyes.gif
 
13660585
13660585 Inviato: 10 Ago 2012 20:01
 

La GSX-R1000 è un po'più abbondante della CBR,però per l'uso che ne faresti è meglio la Speed.La Speed è una moto molto agile ed il manubrio largo aiuta e non poco.Sù per un passo di montagna o in un bel misto guidato con la Speed è più facile andare forte faticando di meno.
Certo che sul veloce la carena ed il cupolino proteggono non poco,mentre una naked oltre i 160 non ha più senso di esistere e visto che non andrai in pista la Suzuki mi sembra fuori luogo.Nel dubbio andrei a provarle entrambe. 0509_up.gif
 
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13661226 Inviato: 11 Ago 2012 7:37
 

Sai già com'è guidare una Super Sport! Il GSX è uguale solo con tanti, di sicuro troppi, cv in più rispetto al CBR! Con tutti quei cavalli finirai per andare meno nel misto, sfrutterai la moto, poi solo in maniera parziale, su stradoni larghi!

Buttarti su un naked di 1000cc ti farà avere qualche cv in più rispetto al 600 ma sopratutto avrai più coppia su tutto l'arco di erogazione! Nel misto, grazie, al manubrio alto avrai una moto più reattiva, anche se perderai un pò la magica sensazione che regalano i semi manubri di sentire la strada tra le mani!
Non so il tuo budget i casi sono due: o prendi un GSX-R 750 oppure una naked bella ed ignorante tra le quali ci metterei la 990 della KTM o Brutale!
Validissima moto, che ho avuto il piacere di provare poco tempo fa, il CB 1000R! Bellissima con una potenza umana e una guida "da Honda" (che basta per spiegare tutto...).

p.s.: un'altra ignorantona naked è la TNT, non saranno dei mostri di affidabilità, però la cattiveria è assicurata!
 
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13673969 Inviato: 17 Ago 2012 18:16
 

grazie per i consigli!

ho un paio di domande ancora, com'è l'affidabilità della speed?
potete immaginare che dato che ho una honda, praticamente qualsiasi altra marca potrebbe essere meno affidabile

l'altra domanda è, che velocità sono fattibili fare con una naked prima che l'aria ti strappi via dalla moto?
le naked che ho guidato erano dei miei amici, per cui più dei 100km/h o giù di li non ho fatto, mentre con la mia che è carenata ogni tanto capita di dare una smanettata sopra i 200, con la naked sarebbe fattibile?
 
13673976
13673976 Inviato: 17 Ago 2012 18:19
 

Ho provato, come naked, la FZ1, Z750, Monster 620, Shiver 750, FZ8, Hornet e B-King, con tutte, poco più o poco meno, fino ai 150km\h vivi abbastanza, oltre ti devi spalmare! Ai 200km\h non ci sono mai arrivato, 180 però si e non sai se cede prima il tuo collo o le tue braccia, senza contare che a quella velocità l'effetto vela fa alleggerire molto l'avantreno! 0509_up.gif
 
13674818
13674818 Inviato: 18 Ago 2012 9:47
 

per l'uso che intendi fare,come divertimento,fra gsxr e speed,non c'è paragone,prova una speed e poi fammi sapere.... eusa_whistle.gif

io son passato dal ninja 636 alla tuono e in strada mi diverto un sacco di piu' andando piu' piano.

per il discorso "aria" monti un cupolino e per la velocita' che si puo' tenere in strada è piu' che sufficiente.
 
13674940
13674940 Inviato: 18 Ago 2012 11:00
 

frafranz ha scritto:
le naked che ho guidato erano dei miei amici, per cui più dei 100km/h o giù di li non ho fatto, mentre con la mia che è carenata ogni tanto capita di dare una smanettata sopra i 200, con la naked sarebbe fattibile?


con la tuta sì
senza tuta soffri dopo i 120-130

comunque valuta anche l'ultima serie di Z1000 che poco ha da invidiare alla speed, anche come tiro in basso, e rimani sul made in japan icon_asd.gif
 
13675857
13675857 Inviato: 18 Ago 2012 19:27
 

bender79 ha scritto:


con la tuta sì
senza tuta soffri dopo i 120-130

comunque valuta anche l'ultima serie di Z1000 che poco ha da invidiare alla speed, anche come tiro in basso, e rimani sul made in japan icon_asd.gif


sai che ci avevo pensato anche alla z1000, però venendo da un 4 cilindri voglio un tipo di motore diverso, marce meno lunghe..la speed con i suoi 3 cilindri rimane un compromesso tra i 2 e i 4...
inoltre sulla z1000 bisogna fare un'opera di alleggerimento non indifferente
 
13675894
13675894 Inviato: 18 Ago 2012 19:50
 

La Z1000 ha i rapporti corti ed è tutto sommato molto simile alla Speed,anche nelle prestazioni.
Calcola che essendo un 4 cilindri ha un po'più di allungo ed inizia a spingere forte ad un regime leggermente superiore,ma comunque da 4500 giri in sù ha già un'ottima spinta.
Poi c'è una promozione molto interessante della Kawasaki e praticamente con 10000€ te la porti a casa compresa di immatricolazione!Praticamente vai in concessionaria con 4000€ in mano ed i restanti 6000 te li finanziano a tasso 0 reale TAN 0% e TAEG 0% perchè gli interessi li paga Kawasaki.Prova ad informarti dal tuo concessionario più vicino!A me hanno fatto la proposta,ma non posso permettermela in questo momento 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif .
Riguardo alla affidabilità della Speed non sò pronunciarmi.Un meccanico mi ha detto che ha dovuto aprire il motore ad una Speed di qualche anno fa perchè aveva dei problemi e si è ritrovato con una biella consumata in mano:la moto aveva tra i 40 e i 50000Km.
Il mio meccanico di fiducia anni fa aveva preso la Sprint ST e l'ha cambiata dalla disperazione perchè praticamente a quanto mi ha detto non le ha cambiato soltanto ruote,telaio e sovrastrutture...Sai detto da uno che usa la moto saltuariamente potrebbe essere fuorviante,ma visto che ai tempi faceva 25/30000Km l'anno...Da allora è passato a Kawasaki!
A me la Speed piace molto,però onestamente non mi fiderei troppo dell'affidabilità in quanto pretendo di avere una moto alla quale poter fare solo la manutenzione ordinaria,che vada sempre e che dopo 100000Km sia ancora perfetta.
Le prime Speed con scarico sotto sella ad esempio accumulavano acqua sopra le candele e quando era ora di levarle si accumulava un sacco di ruggine...Problema risolto già con la versione successiva mettendo dei copripipetta in silicone...
Poi se consideri la versione base è praticamente allineata alla Z1000 come prezzo,forse costa poco di più,ma se metti già puntale e cupolino il prezzo lievita di 6/700€,se aggiungi il copri sellino arrivi a 900€ ecc.Poi comunque considera anche che le jap sono soggette a sconti e la differenza di prezzo diventa significativa.
La R è semplicemente troppo cara!Bella,tutto quello che vuoi,ma il prezzo è fuori dalla logica di mercato!
 
13675951
13675951 Inviato: 18 Ago 2012 20:29
 

Grande Broglia, e' sempre un piacere leggere i tuoi post...andando OT ti ringarzio per i consigli che hai dato a me, ho montato le Sportsmart e la SX e' diventata una goduria di pieghe...
tornando in tema del topic anche io consiglio la Z1000, anche solo esteticamente non c' e' paragone....
 
13676110
13676110 Inviato: 18 Ago 2012 22:15
 

le jap è vero che le scontano,pero' quello che guadagni all'inizio lo perdi nel momento di venderla....

le triumph,bmw,ducati,quando le compri costano un po' di piu',ma mantengono un valore dell'usato piu' alto.

l'estetica di una moto è troppo personale,ma come gusto dell'erogazione,la speed è piu' "succulenta",il tre in linea della speed,secondo me,è il motore migliore per un uso stradale.

per quanto riguarda l'affidabilita',tutte le moto hanno piccole rogne,va anche a fortuna.

con il mio 636 ci ho fatto 60mila km e ho rotto solo il filo della frizione,un mio amico invece,ha sbiellato a 12mila km.
 
13676936
13676936 Inviato: 19 Ago 2012 12:46
 

Dal 2007 in poi tutti i 1000 delle Z sono impostati verso i bassi, anche la SX, a detta del mio vicino di casa che ha la ZX10R, la 1000SX ha un tiro in basso pazzesco ma poco allungo (confronto alla sua).
 
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13677098 Inviato: 19 Ago 2012 14:26
 

bender79 ha scritto:
Dal 2007 in poi tutti i 1000 delle Z sono impostati verso i bassi, anche la SX, a detta del mio vicino di casa che ha la ZX10R, la 1000SX ha un tiro in basso pazzesco ma poco allungo (confronto alla sua).


Ovvio,perchè sono moto di tipologia diversa e poi hanno motori completamente diversi,il 1043 non deriva dal 4 cilindri della Ninja.
La Z1000 raggiunta la 3^versione è diventata una moto "matura".La Prima aveva il motore della ZX-9R portato a 953 con un'erogazione un po'appuntita,un po'vuota in basso ed anche fin troppo esuberante in alto con praticamente la stessa cavalleria alla ruota dell'ultima versione!L'estetica è molto aggressiva,al contrario delle sospensioni più votate al turismo...
La seconda versione ha perso qualcosa in alto e si è riempita in basso mantenendo lo stesso propulsore,ma il grosso tallone d'Achille ancora una volta erano le sospensioni da paciosa turistica pur avendo una linea molto aggressiva.
La Z1000 odierna con le progenitrici non ha più in comune praticamente nulla,se non dischi a margherita e forse le pinze della precedente versione.Il motore ora è pieno su tutta la curva d'erogazione,la ciclistica è di ottimo livello e finalmente le sospensioni sono da street fighter e non più da passeggiate casa-bar.
L'estetica molto personale e molto "manga"fà sì che la ami o la odi...
Riguardo al fatto che le jap tengono meno il valore alla fine è relativo perchè quando si vuol vendere una moto il compratore se non è uno sprovveduto prende eurotax come riferimento ed in ogni caso ti dà sempre poco icon_asd.gif ...Poi non capisco perchè comprare una moto con l'idea già di poterla vendere eusa_think.gif ...La moto si compra per usarla e non per tenerla in garage a prendere polvere,a costo di usarla per andare a lavorare!
La SX ha quel tanto che basta in più rispetto alla naked per essere più completa e fruibile,però la naked fà molto più moto da sparo icon_asd.gif !
In ogni caso per un uso prettamente stradale entrambe hanno molto più senso di qualunque sportiva.
Tra GSX-R1000 e Speed Triple come tipo di moto sceglierei la seconda,però se ci mettiamo di mezzo la Z1000,beh io prenderei quella senza ombra di dubbio icon_asd.gif !
 
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13713218 Inviato: 1 Set 2012 14:22
 

Grazie a tutti per i consigli!
Ormai ho deciso in via definitiva per la speed, e ho già messo in vendita la mia cbr...
Ultima domanda, la comodità della speed per il guidatore com'è? ho letto che la posizione di guida è comoda, e spero sia veramente così...anche perché uno dei tanti motivi per cui vendo la cbr è proprio il fatto che il mal di collo, braccia e schiena(anche perché in passato ho subito la frattura di una vertebra) mi fa passare la voglia di usarla
 
13713245
13713245 Inviato: 1 Set 2012 14:29
 

Sicuramente è molto più comoda della CBR,ma alle alte velocità sei più esposto all'aria e ad esempio usandola in autostrada potrebbe affaticarti maggiormente il collo.
 
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