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2 mesi di sofferenza e matilda non parte(problema elettrico)
13654347
13654347 Inviato: 8 Ago 2012 10:12
Oggetto: 2 mesi di sofferenza e matilda non parte(problema elettrico)
 



scrivo questo topic,oramai sfiduciato,arrabbiato , deluso e soprattutto bubbioso sul riveredere la mia matilda sfrecciare per le stade di citta' o in circuito.
provo a sintetizzare per quanto possibile questi 2 mesi di sofferenze e tentativi inutili per farla partire.
quando ho deciso di usare matilda per solo scopo aganistico in pista,ho cercato innanzitutto di alleggerirla il piu'possibile.nessun problema quando ho messo le parti di alluminio o e eliminato parti che davano solo per ed erano funzionali al solo utilizzo stradale.
invece,quando ho eliminato tutti i fili che erano collegati alle frecce ai fari alla luce post e a tutte quelle parti elettroniche inutili in pista sono cominciati i problemi..
tolti i fili in eccedenza e ricontrollato il cablaggio nn e'partita piu'.
dopo aver testato con il tester tutti i flussi di corrente e l'effeicienza delle parti elettroniche(bobine,centralina ,starte,rele,fusibili e tutto il possibile)nulla.solo stiracchiati vagiti senza che la scintilla arrivasse alle candele per farla accendere.
consultati innumerevoli meccanici(visto che a quanto pare la razza dell'elettromot nn esiste),quello che mi e'sembrato il piu'competente tra essi mi ha suggerito di fare un ponte tra due fili della centralina (per inciso il grigio e marrone) con una resistenza da 100 ohm per bypassare il blocco del contatto centrale(pare che la moto per accendersi abbia bisogno del consenso di tutte le parti elettroniche).
altro tentativo a vuoto.
per farla breve ora ho ricomprato il cablaggio completo,l'ho rimontato ,testato e ...nulla
soliti colpetti che provengono dal main fusefusibili che saltano e niente scintilla.
sono affranto.
a chi avra' la pazienza di leggere questo topic e vorra'darmi una mano saro'lieto di fornire tutti i dettagli in merito al problema e quando mi sara'possibile tutti i chiarimenti su alcuni aspetti dell'elettronica della zxr 400 che nel frattempo ho inevitabilmente appreso.
mi sto fottendo anche le vacanze appresso a lei,per non parlare delle energie e delle spese che sto limitando al max per i ricambi.
proviamo anche questa.
grazie anticipatamente a tutti
 
13654417
13654417 Inviato: 8 Ago 2012 10:37
 

la moto aveva il sensore del cavalletto, che magari hai tolto? il sensore è generalmente del tipo "sempre chiuso", cioè si apre quando metti il cavalletto e interrompe il flusso di corrente alle candele. quindi se per caso hai staccato il sensore senza collegare i due fili, è come se avessi il cavalletto sempre aperto. è una stupidata, ma ha fatto scervellare più di una persona icon_wink.gif
 
13654994
13654994 Inviato: 8 Ago 2012 13:44
 

ti faccio una domanda stupida......

hai provato a ripristinare la moto com'era prima dello scollegamento di tutta l'elettronica?
(ti sei segnato tutti i passaggi quando hai smontato.......vero?!?!?!?!?!?!?!?!?!)

Se ti saltano i fusibili vuol dire che passa troppa corrente....non che non arriva ma che ce n'è troppa

Per quanto riguarda i controlli della centralina.....secondo me non fa nessun controllo!!!!
Sono modelli molto semplici, infatti quando giri il quadro, mica fa il check con il classico giro della lancetta...

Facci sapere!!!!
doppio_lamp.gif
 
13655722
13655722 Inviato: 8 Ago 2012 19:12
 

è un filo positivo che va a massa e ti fa saltare il fusibile..che fusibile ti salta? controlla e segui quel cavo
 
13656874
13656874 Inviato: 9 Ago 2012 10:23
 

portroppo o per fortuna devo ancora capirlo,ma ponso di averle provate tutte.
ho imparato quasi a memoria tutto lo schema del cablaggio della mia moto.
ho esaminato il percorso di tutti i fili soprattutto quando ho modificato il cablaggio che avevo in origine(per chi non avesse seguito la vicenda l'ho praticamente aperto ed eliminato i fili delle frecce,del,faro etc,etc)
in questo modo si e'bloccato tutto come dicevo.
ne ho preso un altro nuovo(anche se in verita e'del modello UK a due fari e con il rele anche per i fari anteriori che sulla mia nn c'era)i collegamenti sono uguali,collegato tutto,incluso i fili del cavalletto che so bene che se collegati male nn fanno avviare la moto.
all'inizio pensavo fosse invece un blokko nel contatto che nn ricevesse il consenso per partire non so da dove(sotto consiglio di una persona competente ho fatto anche un ponte sulla centralina tra il filo grigio e quello marrone con in mezzo una resitenza da 120ohm(l'unica che ho trovato,l'ideale sarebbe 100ohm come la tensione di uscita).
questo strataggemma avrebbe dovuto fa sbloccare il blokko del contatto e far arrivare la scintilla alle candele,ma nulla.
ricontrollata con l'ohmmometro la centralina che e'ok ho montato il cablaggio nuovo pensando di risolvere il problema,ma mi ritrovo ancora la moto che da questi colpi nel main fuse e salta il fusibile se insisto e discintille nemmeno a parlarne.
giusto per essere precisi,magari serve,ho tolto le pippette delle candele lasciando fuori il filoe provando ad avvicinarlo alla testata dovrebbe fare facilmente una scintilla(coonsiglio del meccanico troppo casa).
spero di aver aggiunto qualche particolare utile e attendo le vs risposte.
intanto mi sento un vero idiota(per inciso la moto andava ok prima del mio sciagurato interveento).
 
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