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il gs 1200 non mi parte aiutatemi!
13654041
13654041 Inviato: 8 Ago 2012 7:45
Oggetto: il gs 1200 non mi parte aiutatemi!
 

buongiorno,
ho un gs 1200 del 2004, tre mesi fa un a mattina non mi è partita la moto, sciacciando il pulsante di avviamento il motorino emettava un tla- tla, provaTo ad attaccare i cavi alla batteria della mia auto ma non partiva comunque.
viene il meccanico BMW e diagnostica la morte dell motorino di avviamento con conseguente corto circuito della batteria, sostituito il tutto e sono ripartito.
dopo tre mesi senza problemi, domenica mattina stessa cosa! la moto come l'atra volta non mi parte fatte le stesse manovre ma niente da fare..vado di nuovo dal meccanico lo stesso, stupitissimo della cosa, smonta il motorino e lo installa su un altro gs il quale parte senza problemi!!! fa la diagnostica con il computer ma non si rilevano errori
a questo punto non sa che pesci prendere... si consulta con un conce bmw considerando che stanno per chiudere per le ferie, ma anche loro non sanno che fare.
IL 24 DI AGOSTO DOVREI ANDARE IN FERIE CON IL GS!
AIUTO A QUALCUNO E' SUCCESSO UNA COSA SIMILE!!!

GRAZIE E CIAO
 
13654075
13654075 Inviato: 8 Ago 2012 8:04
 

non sono un meccanico ma penso sia il regolatore di tensione, manda troppa corrente al motorino che si brucia, mandando in corto la batteria.
 
13654121
13654121 Inviato: 8 Ago 2012 8:27
 

ok per la prima volta poteva essere così ma la seconda volta che non è ripartita il motorino funzionava, la batteria prima di avviarla era scarica, cioè si era scarica in 7 giorni che io non la avevo usata!
 
13654387
13654387 Inviato: 8 Ago 2012 10:26
 

cioè la seconda volta il motorino funzionava e girava a vuoto ma la moto non si accendeva? hai provato a vedere se arriva corrente alle candele, mentre provi ad accenderla (e il motorino gira)?
la batteria comunque non si scarica in soli sette giorni, a meno di temperature molto basse, falsi contatti nell'impianto elettrico o accessori mangiacorrente lasciati accesi (tipo manopole riscaldate). icon_wink.gif
 
13654430
13654430 Inviato: 8 Ago 2012 10:42
 

il motorino non girava faceva il rumore tipo tla-tla, e la batteria era praticamente scarica, tieni conto che ha tre mesi! cioè nuova
 
13654459
13654459 Inviato: 8 Ago 2012 10:51
 

beh se sei sicuro che la batteria fosse scarica per forza il motorino non gira, e se lo attacchi su un'altra moto funziona.. premesso che non fa bene alla batteria scaricarsi (sotto un certo limite, circa 8 volt, è irrecuperabile), hai provato ad accendere la moto attaccando la batteria alla macchina, coi cavi?
 
13654512
13654512 Inviato: 8 Ago 2012 11:06
 

provato entrambe le volte... ma non riusciva ad accenderla, cioè il motorino rifaceva il solito rumore tla-tla..
 
13654689
13654689 Inviato: 8 Ago 2012 12:01
 

Il GS serie 1.2 ha molta elettronica e questo fa si che se la batteria non è al massimo della carica i problemi possono insorgere, mi fa strano che in questo periodo si scarichi così rapidamente a meno che non hai l'antifurto, il quale è un vero "succhiatore" di energia, non solo, è fondamentale avere un mantenitore di carica con queste moto, ma quanti km ha sul groppone la moto in questione? Giusto per capirci, ciao!!!



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13655191
13655191 Inviato: 8 Ago 2012 14:49
 

la moto ha sul groppone 79.000 km, l'antifurto non lo inserisco mai... secondo me c'è qualcosa che mi scarica la batteria e quando l'attacco con i cavi alla batteria della macchina quel "qualcosa" gli impedisce di farla ripartire.
 
13655886
13655886 Inviato: 8 Ago 2012 20:10
 

Quel qualcosa è il can bus, che automaticamente entra in protezione ed impedisce che possa essere apportata della tensione dall'esterno, ecco del perché non riesci a farla partire ma serve il suo manutentore.

Un trucco ci sarebbe, è quello di staccare completamente la batteria dalla moto e metterla sotto carica in esterna, poi si dovrà fare il reset centralina ma è poca cosa a confronto con il tuo problema, anche se penso che sia una banalità, mi spiego meglio, in caso di una batteria un poco fiacca il motorino d'avviamento subisce solo l'eccitamento del solenoide che spinge in avanti l'ingranaggio di avviamento, ma non riesce a mettere in rotazione l'avvolgimento del motorino stesso, potrebbero essere due cose oltre alla batteria:

Motorino sporco internamente (sulla serie 1.15 è una eventualità che con i km si deve mettere in conto) e relativa pulizia/ingrassaggio.

Un morsetto lento sul motorino stesso, e conseguente "tac tac tac" a raffica causa "sfarfallio" del contatto stesso che scarica a massa.

Se le due cose fossero già state verificate allora il problema potrebbe essere qualche filo o giunzione elettrica che con gli anni e i km han preso gioco e danno dispersione da qualche parte altro non saprei.

Una nota doverosa, il can bus ha dei protocolli particolari di funzionamento tutti suoi, ecco del perché la serie di centraline, al tentativo di immettere energia dall'esterno non permettono il funzionamento.

Una cosa, ora che mi viene in mente, potrebbe anche darsi che ci sia qualche cavetto che alla lunga, visto quanto tirano la fascette in bmw, è stato tranciato e così crea il problema, che io sappia il can bus sopperisce tali danni in automatico però potrebbe essere un problema da prendere in considerazione, altro non saprei proprio, ciao!!!



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13656524
13656524 Inviato: 9 Ago 2012 7:15
 

conclusione della vicenda (spero)
ieri sera la bmw mi ha ridato la moto, hanno controllato il motorino, l'alternatore, i cavi a vista, il relè avviamento e ricaricato la batteria, la moto è ripartita, secondo loro è la batteria Yuasa che nonostante i 3 mesi di vita non tiene la carica... ma!
a questo punto ho comprato una batteria bmw che mi garantisce così dicono loro che in caso non parta, il carro attrezzi gratis e la sostituzione, mi terrò l'altra batteria attaccata al manutentore come riserva, non si sa mai!

grazie a tutti per i consigli ciao
 
13657317
13657317 Inviato: 9 Ago 2012 13:10
 

Ottima cosa, comunque ci è sfuggito un particolare, potrebbe essere anche la Yuasa che, seppur acquistata da nuova, forse è difettata, cosa che so è già capitata anche altre volte causa esportazione produzione in Cina icon_rolleyes.gif .

Se vuoi andare sul sicuro, e non aver problemi tra qualche anno, quando dovrai sostituire la batteria cerca la Odyssey:

Odysseybattery.com

Garantita la messa in moto anche dopo mesi di fermo senza manutentore, infatti sono batterie nate per l'aviazione e, di conseguenza devono avere degli standard di affidabilità molto alti per l'impiego principale, la buona notizia è che si sono messi a produrre anche per altre applicazioni per la gioia di tutti, costicchiano però si ripagano alla grande, ciao!!!



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