Leggi il Topic


Delega a condurre: se viaggio senza cosa rischio? [estero]
13652857
13652857 Inviato: 7 Ago 2012 17:01
Oggetto: Delega a condurre: se viaggio senza cosa rischio? [estero]
 

Ciao a tutti,

tra pochi giorni partirò per un motogiro all'estero attraversando Austria, Germania, Svizzera e Lichtenstein e non mi è molto chiara la questione della delega a condurre (la moto è a nome di mia madre) perchè non c'è un verò e proprio obbligo a ad averla ma si dice chiaramente "consigliabile". Non è la prima volta che vado all'estero con questa moto però è soltanto da pochi giorni che scopro questa cosa. Ora rifacendomi al senso letterale dove si descrive l'utilizzo per tale delega suppongo che tale delega non sia obbligatoria quindi non dovrei essere passibile di sanzione in caso di controlli.

C'è qualcuno che nelle sue trasferte estere ha avuto problemi per l'assenza di questa delega? Se si che sanzione è stata applicata?

Io comunque penso di portarmi dietro (per scrupolo) una delega firmata dal proprietario con tanto di documento allegato senza l'autentica dato che non ho intenzione di regalare soldi per un qualcosa che non è obbligatorio.

Su internet non sono riuscito a trovare nessuna testimonianza su questa casistica.

Vi ringrazio in anticipo

lamps
 
13652894
13652894 Inviato: 7 Ago 2012 17:23
 

A noi in turchia ci volevano far tornare indietro, perché eravamo con la macchina della madre di un nostro amico e lui non aveva la delega. Ma probabilemente è solo che lì c'era una frontiera da passare e che i turchi vogliono evitare che "macchine di lusso" (seee... era una Clio!) siano rubate in italia e poi importante illegalmente da loro.
comunque, alla fine ci han bloccato in frontiera 12 ore (era sera e gentilmente ci hanno accompagnato in albergo facendoci però lasciare la macchina al loro posto di blocco), aspettando che il consolato italiano confermasse che la madre del nostro amico aveva autorizzato l'uso della macchina (lei era dovuta andare in questura per fare la dichiarazione, se non ricordo male). E' stata una gran perdita di tempo, ma la cosa si è risolta abbastanza facilmente.

Comunque, credo che finché rimani nell'unione Europea questo problema non dovresti averlo. mio fratello ha vissuto anni in Francia e Austria e guidava una macchina intestata a mio padre (certo, il cognome è identico!) e nessuno gli ha mai detto nulla durante i controlli.
 
13655333
13655333 Inviato: 8 Ago 2012 15:52
 

interessa anche a me, visto che vorrei girare la svizzera con il mezzo di mio padre..
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiMulte e Ricorsi

Forums ©