chiaramazza ha scritto:
ciao a tutti,
so che questo è un forum di sole moto, ma siete gli unici che ho trovato che hanno affrontato un argomento simile al mio e ho disperato bisogno di una mano per sapere come comportarmi, quindi perdonatemi se ho solo una toyota yaris (ma le moto le adoro eh!)...
ecco il mio dilemma:
in genere per andare al lavoro da lodi a corsico faccio il provinciale, ma stamattina ho deciso (l'avessi mai fatto!) di prendere l'autostrada. mentre entravo al casello di lodi (direzione milano) si è accesa la spia di raffreddamento e per paura di rimanere in panne in autostrada ho fatto subito inversione e sono uscita per capire di cosa si trattava. in pratica ho fatto solo pochi metri all'interno dello svincolo e poi ho fatto inversione e sono ri-uscita dallo stesso casello d'ingresso (ovviamente nell'altro senso di marcia).
per chi non l'avesse presente il casello di lodi è molto largo, con ottima visibilità, e ovviamente ho controllato accuratamente che non arrivasse nessuno in entrambe le direzioni prima di effettuare la manovra. alla fine la spia si è spenta da sola e non ho più avuto problemi fino al lavoro (ho già avuto problemi anche con la spia degli airbag in passato, che si accendeva arbitrariamente e per lunghi periodi, con ripetute revisioni in toyota, e ora sono sempre guardinga). appena possibile porterò la macchina per un ennesimo controllo, ma intanto resta il fatto di aver commesso una grave infrazione. ne sono consapevole, ma al momento non ho visto alternative. ci tengo a precisare che sono sempre molto prudente in auto e non avrei mai fatto una cosa del genere se non fosse stato indispensabile e se non avessi saputo di non creare alcun pericolo per gli altri automobilisti.
ora il mio dubbio è su come mi devo comportare: sono entrata e uscita dalle corsie telepass, quindi certamente l'anomalia è stata registrata (non è normale entrare e uscire dallo stesso casello a distanza di pochi secondi). Pensavo di andare in un punto blu per informarmi, nel frattempo è da stamattina che sono agitatissima per le possibili ripercussioni. rischio di perdere punti o che mi arrivi una multa? o addirittura che mi ritirino la patente? insomma, non sono una scellerata, e ripeto che non avrei mai fatto una cosa del genere se non avessi temuto di restare in panne in autostrada... aiuto!!!
grazie a tutti, davvero di cuore!
Chiara
Salve a tutti!
Sono nuovo nel forum e volevo far presente una cavolata che ho effettuato con la macchina qualche giorno fa.
Mi ero recato presso una piccola città ad una novantina di chilometri da casa mia per vedermi con alcuni amici, per far ciò dovevo quindi necessariamente fare l'autostrada.
All'andata il viaggio andò tutto liscio come l'olio, quindi nessun problema. Al ritorno mi recai presso il casello dove presi il biglietto, dopo però sbagliai direzione. Proseguii così per un pezzo nella corsia d'immissione in autostrada e mi fermai in un'area di sosta dove feci inversione (ancora non avevo imboccato l'autostrada). Così facendo, però, mi ritrovai presso il casello dal quale ero uscito.
A questo punto, purtroppo preso dal panico più totale, ho fatto la più grande ca****a della mia vita! Mi accostai, feci passare due o tre macchine che stavano dietro, poi, vedendo che non c'erano altre macchine nè pattuglie della polizia, ho fatto inversione e mi sono immesso nella corsia opposta (non c'erano muri divisori che impedissero fisicamente la manovra) e imboccai la strada che avrei dovuto fare al momento in cui avevo ritirato il biglietto.
Ditemi tutto quello che volete, me lo merito! è stata davvero una manovra da codice penale!
Premetto poi che io sono sempre molto tranquillo alla guida, non bevo, non fumo e viaggio sempre sotto i limiti di velocità. Non so proprio che cosa mi abbia preso, mi pentii di ciò che feci subito dopo!
Ora comunque viene il dramma. Dopo essermi immesso nella corsia che dovevo prendere, il viaggio proseguì tutto liscio, mi recai presso il casello presso il quale dovevo uscire e mi fecero pagare la tariffa regolare, senza darmi problemi.
Il punto adesso è: posso stare tranquillo (della serie, ti è andata bene che non c'era una pattuglia), oppure potrei aspettarmi che mi arrivi una multa per posta con una disposizione firmata dal prefetto di revoca della patente? Magari a distanza di 3 mesi, quando uno pensa di averla fatta franca?