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meglio am6 o derbi eb50?

Risultati del sondaggio

am6
54% [ 6 ]
derbi eb50 (il motore VECCHIO)
45% [ 5 ]

Voti Totali : 11

13648052
13648052 Inviato: 5 Ago 2012 22:15
Oggetto: meglio am6 o derbi eb50?
 

salve ragazzi, ho voglia di scatenare una guerra 0509_si_picchiano.gif avete presente il blocco derbi vecchio? l'eb50? sappiamo già tutto che il nuovo (db50) è superiore ad am6 ed è innegabile, ma non so sinceramente quale sia meglio tra il vecchio derbi e il minarelli, dite la vostra elencando i motivi, quindi non dite am6 tutta la vita senza sapere niente. lampssss doppio_lamp.gif
 
13648107
13648107 Inviato: 5 Ago 2012 22:41
 

siccome di questo nuovo motore ne so poco...mi potresti spiegare perchè è migliore e in cosa??
 
13648111
13648111 Inviato: 5 Ago 2012 22:45
 

zpmalossi ha scritto:
siccome di questo nuovo motore ne so poco...mi potresti spiegare perchè è migliore e in cosa??

innanzitutto è in alluminio rispetto alla ghisa di am6, poi ha il rivestimento interno al nikasil e carburi di silicio, ha il 17,5 di serie e ha dei carter fatti bene anche da originale, e ha un albero motore che regge fino a un intermedio, e ha un po più potenza di am6 (si parla di 0,3 cv) e più giri (massimi con marmitta aperta 11'500-12'000 contro i 10'000-10'500 di am6) difetti? rapporti primari a mio avviso un pò troppi lunghi, e costo molto elevato, ma qui chiedo del vecchio di cui so poco 0509_up.gif
 
13648116
13648116 Inviato: 5 Ago 2012 22:49
 

e am6 trovi le elaborazioni anche dal fruttivendolo, mentre questo blocco no icon_xd_2.gif
 
13648133
13648133 Inviato: 5 Ago 2012 23:01
 

io ho provato un derbi nuovo senza blocchi ma non mi sembrava in grado di stare davanti alla mia tzr senza blocchi...soprattutto progressione e velocità massima...poi mi potrò sbagliare..
 
13648204
13648204 Inviato: 5 Ago 2012 23:02
 

zpmalossi ha scritto:
io ho provato un derbi nuovo senza blocchi ma non mi sembrava in grado di stare davanti alla mia tzr senza blocchi...soprattutto progressione e velocità massima...poi mi potrò sbagliare..

su questo ti do ragione! il motore nuovo derbi ha una marmitta che pesa 9 kg e che è tappata più di una bottiglia di vino, mentre la tua era molto meno tappata, da originali am6 è più aperto, ma basta che ci metti una marmitta aperta tipo la giannelli e rispettivamente a un am6 con la gianna spinge di più agli alti 0509_up.gif sul fatto che con la marmitta originale faccia schifo ti do pienamente ragione! 0509_up.gif ma ti dico per esperienza personale (avevo quel blocco) che nonostante pesi 80 kg e avessi solo la gianna stavo davanti alle hm guidate da mie amici di 70 kg con pure il 21 e le lamelle oltre alla gianna, pilota escluso ovviamente! una volta ho fatto uno sparo con una competition con la big one e andavamo uguali, forse 1-2 km/h più lei 0509_up.gif ah e inoltre ha la frizione a denti dritti non elicoidali 0509_up.gif

Ultima modifica di albymotard53 il 5 Ago 2012 23:13, modificato 1 volta in totale
 
13648210
13648210 Inviato: 5 Ago 2012 23:09
 

e sinceramente non ho notato nemmeno questa fluidità nel cambio e si la frizione è un pò più morbida ma mi aspettavo che anch'essa (essendo a denti dritti) desse un pò di più in termini di accellerazione...forse si sentiva poco per la marmitta tappata...il tuo discorso è giustissimo in quanto avendo la gianna e la frizione a denti dritti riesci ad avere più giri da sfruttare ed anche "contro" un big one sei riuscito a carvartela 0509_up.gif
 
13648215
13648215 Inviato: 5 Ago 2012 23:13
 

zpmalossi ha scritto:
e sinceramente non ho notato nemmeno questa fluidità nel cambio e si la frizione è un pò più morbida ma mi aspettavo che anch'essa (essendo a denti dritti) desse un pò di più in termini di accellerazione...forse si sentiva poco per la marmitta tappata...il tuo discorso è giustissimo in quanto avendo la gianna e la frizione a denti dritti riesci ad avere più giri da sfruttare ed anche "contro" un big one sei riuscito a carvartela 0509_up.gif
be il cambio qualche sfollata parte anche in questo icon_xd_2.gif però è molto più morbido di quello di am6! come gt è una via di mezzo fra il gilardoni e am6 originale, va un pelo meno del gilardoni ma un pelo di più di am6, contro la competition me la son cavata ma non ho vinto come facevo di solito sono arrivato tipo 20 cm indietro, roba da neanche mezza misura del cerchio, però era una competition guidata da matte (che pesa 70 kg) e io ne peso 80 e la compe pesava 10 kg in meno della mia moto, forse con peso pari saremmo arrivati pari 0509_up.gif
 
13648218
13648218 Inviato: 5 Ago 2012 23:15
 

zpmalossi ha scritto:
e sinceramente non ho notato nemmeno questa fluidità nel cambio e si la frizione è un pò più morbida ma mi aspettavo che anch'essa (essendo a denti dritti) desse un pò di più in termini di accellerazione...forse si sentiva poco per la marmitta tappata...il tuo discorso è giustissimo in quanto avendo la gianna e la frizione a denti dritti riesci ad avere più giri da sfruttare ed anche "contro" un big one sei riuscito a carvartela 0509_up.gif

guarda ne ho provata una con la marmitta originale, contro la mia che avevo la gianna pagava 8-10 km/h di velocità massima (col gps con la mia arrivavo anche a 90 ea volte 93-95 effettivi) con la marmitta originale arrivare a 86 era già tantissimo! e in accelerazione paga davvero tantissimo, direi che da 0-60 con la marmitta originale paghi davvero tanto, non so quantificare ma la moto cambia da nero a bianco! 0509_up.gif
 
13648225
13648225 Inviato: 5 Ago 2012 23:20
 

grazie per le precisazioni...come sempre molto dettagliate 0509_up.gif
 
13648230
13648230 Inviato: 5 Ago 2012 23:22
 

zpmalossi ha scritto:
grazie per le precisazioni...come sempre molto dettagliate 0509_up.gif

di niente 0509_up.gif ora attendiamo qualcuno che mi delucidi sul vecchio blocco di cui non so proprio niente icon_xd_2.gif
 
13649091
13649091 Inviato: 6 Ago 2012 11:16
 

invoco il grande growl super intenditore del derbi ebs 0510_inchino.gif
 
13649200
13649200 Inviato: 6 Ago 2012 11:48
 

albymotard53 ha scritto:
invoco il grande growl super intenditore del derbi ebs 0510_inchino.gif

stavate parlando di me? icon_lol.gif
come prestazioni è di poco superiore all am6: sia accelerazione, che potenza agli alti che ripresa, la velocità massima non posso compararla perchè tutte le prove che ho fatto le ho fatte con un motard am6.
il cambio è ottimo: leggero, la corsa è corta e non mi è mai capitato di sfollare, tranne in quelche occasione in prima semza cambiare marcia( facendo una salita con la prima inserita qualche volta mi sfolla, non so perchè).
unica pecca i consumi, nonostante abbia un serbatoio maggiore non dura molto di piu di quello di un motard.
la frizione è morbida e abbastanza modulabile, si capisce presto qual è il punto in cui stacca, fino ai 7000 giri spinge poco, am ho notato che è comunque un problema comune con i 2t di piccola cilindrata, poi dai 7000 agli 11000 allunga bene e arriva anche ai 12000 dove però la spinta cala moltissimo; riesco a mantenere una decente velocità di crociera in sesta ai 7000 giri a circa 60 km/h , la prima marcia invece mi sembra fin troppo corta, mentre le altre sono ben spaziate

Ultima modifica di Growl il 6 Ago 2012 11:50, modificato 1 volta in totale
 
13649212
13649212 Inviato: 6 Ago 2012 11:50
 

Growl ha scritto:

stavate parlando di me? icon_lol.gif
come prestazioni è di poco superiore all am6: sia accelerazione, che potenza agli alti che ripresa, la velocità massima non posso compararla perchè tutte le prove che ho fatto le ho fatte con un motard am6.
il cambio è ottimo: leggero, la corsa è corta e non mi è mai capitato di sfollare, tranne in quelche occasione in prima semza cambiare marcia( facendo una salita con la prima inserita qualche volta mi sfolla, non so perchè).
unica pecca i consumi, nonostante abbia un serbatoio maggiore non dura molto di piu di quello di un motard

di che materiale è? voglio tutte le caratteristiche icon_xd_2.gif il cambio è davvero sublime, in confronto al mio derbi nuovo sembrava burro
 
13649217
13649217 Inviato: 6 Ago 2012 11:52
 

si si il cambio è ottimo 0509_up.gif
il materiale non lo so, credo comunque che sia ghisa essendo un blocco abbastanza vecchio, ma non ho mai avuto l occasione di smontarlo quindi non vi posso dire nulla di sicuro
 
13649221
13649221 Inviato: 6 Ago 2012 11:53
 

Growl ha scritto:
si si il cambio è ottimo 0509_up.gif
il materiale non lo so, credo comunque che sia ghisa essendo un blocco abbastanza vecchio, ma non ho mai avuto l occasione di smontarlo quindi non vi posso dire nulla di sicuro

e in confronto al nuovo come vaa?
 
13649231
13649231 Inviato: 6 Ago 2012 11:55
 

Growl ha scritto:

stavate parlando di me? icon_lol.gif
come prestazioni è di poco superiore all am6: sia accelerazione, che potenza agli alti che ripresa, la velocità massima non posso compararla perchè tutte le prove che ho fatto le ho fatte con un motard am6.
il cambio è ottimo: leggero, la corsa è corta e non mi è mai capitato di sfollare, tranne in quelche occasione in prima semza cambiare marcia( facendo una salita con la prima inserita qualche volta mi sfolla, non so perchè).
unica pecca i consumi, nonostante abbia un serbatoio maggiore non dura molto di piu di quello di un motard.
la frizione è morbida e abbastanza modulabile, si capisce presto qual è il punto in cui stacca, fino ai 7000 giri spinge poco, am ho notato che è comunque un problema comune con i 2t di piccola cilindrata, poi dai 7000 agli 11000 allunga bene e arriva anche ai 12000 dove però la spinta cala moltissimo; riesco a mantenere una decente velocità di crociera in sesta ai 7000 giri a circa 60 km/h , la prima marcia invece mi sembra fin troppo corta, mentre le altre sono ben spaziate

del nuovo invece odio le prime due tre marce troppo lunghe e le ultime troppo ravvicinate, io in 1 facevo i 30 km/h ma tra tra 5-6 ci saranno stati 500 giri di calo 0509_down.gif
 
13649234
13649234 Inviato: 6 Ago 2012 11:56
 

non lo so, non ho mai avuto l occasione di vederne uno in giro icon_sad.gif nella mia zona c è una sola altra stradale, con il blocco derbi nuovo, però non conosco chi la guida, l ho solo vista una volta sulla statale parcheggiata, e non essendoci un concessionario derbi( devi ordinare la moto apposta dal concessionario piaggio, che di sicurop premerò per l aprilia, costando di piu)
 
13649239
13649239 Inviato: 6 Ago 2012 11:59
 

te lo dico che che ho avuto il nuovo e ho provato il vecchio, il nuovo spinge di più agli alti e ha più allungo e prende giri con più facilità ma ai bassi regimi va meno e non parliamo dei consumi ti prego che dei miei amci con am6 fannno dai 25 ai 30 km/l andando normale io facevo i 20 andando piano e i 16-18 andando forte, e avevo solo la marmitta!
 
13681420
13681420 Inviato: 21 Ago 2012 13:45
 

io voto il blocco minarelli am6, innanzitutto perchè come è stato citato nei commenti precedenti i pezzi di ricambio li trovi anche dal fruttivendolo e costano poco, poi si hanno molte più elaborazioni rispetto al derbi....... io posseggo un'aprilia rs 50 del 2002 (am6) e personalmente non ho mai avuto a che fare con un blocco derbi vecchio, quindi non posso dire quale dei 2 (originali tutti e 2) va meglio......
 
13681669
13681669 Inviato: 21 Ago 2012 14:58
 

L'am6 è indistruttibile e i ricambi e le elaborazioni te li buttano dietro icon_asd.gif
 
13683591
13683591 Inviato: 22 Ago 2012 10:50
 

ragassuoli icon_asd.gif , avete mai provato il derbi? non si puo votare cosi se non avete fatto un confronto diretto 0509_up.gif
 
13687042
13687042 Inviato: 23 Ago 2012 13:23
 

Ragazzi io posso dirvi che non ho mai provato un blocco Derbi ma ho fatto 10000 km con un am6 montato su un hm dera rr 2009 completamente originale vi dico solo che non ho fatto alcun tipo di rodaggio infatti già dal primo giorno la scannavo (poverina 0510_sad.gif )
E praticamente ogni giorno su un discesone prima di arrivare a casa la portavo a 105 segnati quindi 95 effettivi ben oltre il fuorigiri (ero 187cm x 85 kg) e non c'è stato un giorno che nelle vie di Roma non l'abbia scannata e vi dico che non mi si è mai ingolfata MAI
Io penso che quel blocco sia indistruttibile... Se uno desidera affidabilità questo è il blocco giusto
Ps mai cambiato candela dai 1000 km (br9es) e usato sempre olio castrol power 1 racing con miscelatore)
 
13687245
13687245 Inviato: 23 Ago 2012 14:29
 

HusqvarnaG96 ha scritto:
Ragazzi io posso dirvi che non ho mai provato un blocco Derbi ma ho fatto 10000 km con un am6 montato su un hm dera rr 2009 completamente originale vi dico solo che non ho fatto alcun tipo di rodaggio infatti già dal primo giorno la scannavo (poverina 0510_sad.gif )
E praticamente ogni giorno su un discesone prima di arrivare a casa la portavo a 105 segnati quindi 95 effettivi ben oltre il fuorigiri (ero 187cm x 85 kg) e non c'è stato un giorno che nelle vie di Roma non l'abbia scannata e vi dico che non mi si è mai ingolfata MAI
Io penso che quel blocco sia indistruttibile... Se uno desidera affidabilità questo è il blocco giusto
Ps mai cambiato candela dai 1000 km (br9es) e usato sempre olio castrol power 1 racing con miscelatore)



Quoto è quasi indistruttibile.., 0509_doppio_ok.gif
 
13704839
13704839 Inviato: 29 Ago 2012 20:55
 

allora ragas, io avevo derbi nuovo, con 12500 km, fatti a manetta, andavo anche in pista scannando come un pazzo, sempre fuorigiri sempre a manetta
mai fatto rodaggio e olio motul 710, mai avuto nessun problema e mai distrutto nulla 0509_up.gif
 
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