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Consigli acquisto Monster 750
13640857
13640857 Inviato: 2 Ago 2012 21:34
Oggetto: Consigli acquisto Monster 750
 


Ciao a tutti,

vi scrivo per chiedervi un consiglio. Vorrei acquistare una monster 750 del '99, con circa 20 000 km, pare in ottimo stato, a 2000 euro.

Vorrei avere un giudizio generale sulla moto, se è affidabile, se i costi di manutenzione sono elevati, dato che la userei tutti i giorni anche per andare al lavoro.

Non ho mai avuto una ducati, avevo una gsr 600 fino a poco tempo fa...

Scusate per le domande non troppo originali icon_biggrin.gif

Grazie a chi mi risponderà!

Ciao!
 
13641297
13641297 Inviato: 2 Ago 2012 23:40
 

A mia modestissima opinione faresti bene ad orientarti su una maxi jap per un uso quotidiano casa-lavoro se si parla di 40-50 km o più al giorno. Una moto tipo suzuki bandit 1200 per me sarebbe perfetta. Per tragitti più brevi allora meglio Hornet o Zr-7 o Sv650. Il Monster per me è più una moto da "sfizio" che da utilità, ottima per l'aperitivo al bar con gli amici.
 
13641422
13641422 Inviato: 3 Ago 2012 5:01
 

dieffe79 ha scritto:
A mia modestissima opinione faresti bene ad orientarti su una maxi jap per un uso quotidiano casa-lavoro se si parla di 40-50 km o più al giorno. Una moto tipo suzuki bandit 1200 per me sarebbe perfetta. Per tragitti più brevi allora meglio Hornet o Zr-7 o Sv650. Il Monster per me è più una moto da "sfizio" che da utilità, ottima per l'aperitivo al bar con gli amici.


........si per passare davanti al bar all' ora dell' aperitivo per poi raggiungere quell' altro bar...poco frequentato...in coma al passo....
Se vuoi un Monster orientati su un 620 almeno , più affidabile e meno capricciosa di una a carburatori!
 
13642972
13642972 Inviato: 3 Ago 2012 14:33
 

Ciao TheLoneBiker e benvenuto,
Ti porto la mia esperienza:

Ho acquistato l'anno scorso ad aprile un monster 750 carbu del 2001 con 24.000 km, a 1.800 Euro
Io terza proprietaria
Moto perfetta, tutta originale, guardata fin nei minimi particolari ossessivamente
Considerato che nel frattempo c'è stato un crollo ulteriore dei prezzi, il costo a te proposto mi sembra un po' alto, per me puoi trovare anche a 1.500, se ho trovato io a 1.800 un 750 carbu con un chilometraggio analogo 16 mesi fa
Sono contentissima perché è la moto che volevo, con il carattere che cercavo, con uno stile di guida adatto a me, e non la cambierei con nessun'altra
Ho provato monster moderni e meno moderni, sicuramente il monster è la mia moto, ma ho riconfermato nel tempo che sono i modelli a carburatori quelli che prediligo e con cui davvero mi sento a mio agio e mi diverto
Ti dico che i monster moderni a iniezione, compreso il 796 ultimo uscito che ho provato al WDW di Misano, mi lasciano sempre un'idea di mosceria
Forse è perché ormai mi sono abituata a una moto pane e salame, ma vado giù a manate di gas e a guida di corpo, e quindi il carbu fa per me
Non rimpiango in nulla la mia scelta, qualsiasi altra moto provata finora non riesce a darmi le stesse emozioni
Sono ancora una novellina, in quanto fra pochi km compirò i miei primi 10.000, ma ci ho fatto di tutto: città, autostrada, motogiri pieni di curve di ogni genere, dal misto stretto, ai tornanti di ogni raggio, ai percorsi con curvoni ampi in scorrimento, a qualsiasi quota d'altezza, al mare, in montagna, in campagna, in collina
Non mi sono posta limiti di alcun tipo e anche in quota non ho mai avuto problemi, nonostante le dicerie sui carburatori
Preciso come un pendolo
Il prezzo che ho pagato per questo in 16 mesi, sottolineando che sono partita da una moto vecchia sì, ma pur sempre con neanche un bullone non originale:

- Manutenzione di rito: cinghie, gioco valvole, cambio olio, cambio filtro aria, cambio candele, pulizia e ingrassaggio catena (non era stato molto curato....) e fin qui ci siamo
- Cambio gomme, e ancora ci siamo
- Carburazione, allineamento, CO
- Sostituzione dei pick-up, e ci siamo già meno
- Si prosegue con la sostituzione del regolatore di tensione e della batteria
- Giusto per gradire, volano mandato in officina meccanica ad alleggerire, in quanto pesava 600g in più di quello originale e me ne sono accorta causa pigrizia nel salire di giri. Una volta aperto il carter si è visto che il volano era maggiorato, quindi è stato riportato al peso originale
- Verifica da capo a piedi dell'impianto elettrico

Dopo tutto ciò, non mi ha più dato alcun problema, ora da mesi la uso senza alcun inconveniente e va benissimo
Nonostante ciò, e le imprecazioni, ribadisco che non mi sono mai pentita, basta sapere che queste cose possono succedere e tenerne conto

Per l'inverno è previsto cambio catena-corona-pignone e cambio del monoammortizzatore posteriore, che è andato

Questo solo per dire: valuta tu e se è davvero quello che vuoi non ne rimarrai di certo deluso, è una moto secondo me di una bellezza straordinaria e di un carattere impareggiabile
A patto di essere disposto a incorrere in qualche inconveniente

LAMPS!

doppio_lamp_naked.gif
 
13643297
13643297 Inviato: 3 Ago 2012 16:15
 

dieffe79 ha scritto:
A mia modestissima opinione faresti bene ad orientarti su una maxi jap per un uso quotidiano casa-lavoro se si parla di 40-50 km o più al giorno. Una moto tipo suzuki bandit 1200 per me sarebbe perfetta. Per tragitti più brevi allora meglio Hornet o Zr-7 o Sv650. Il Monster per me è più una moto da "sfizio" che da utilità, ottima per l'aperitivo al bar con gli amici.
Un bandit 1200, con quello che pesa e che consuma, non è la moto più adatta per il casa-lavoro. E' un'ottima passista, una grande viaggiatrice, ma in città la vedo un po' sacrificata (oltre al fatto che a bassa velocità è agile come un panzer). Non capisco questa fissa, molto comune, per le megacilindrate. Avere meno di cento cavalli sotto al culo non è indice di impotenza... icon_biggrin.gif
Sulla Hornet, invece, sono d'accordo con te. E' una buona moto facile e comoda, adatta per fare di tutto. Senz'altro più versatile del monster, perdipiù a carburatori, che in città è un patimento. Strappa sbuffa scalcia che è un piacere, oltre a brasarti le balle con il cilindro verticale ogni volta che ti fermi ad un semaforo. Ottimo sui passi alpini, sul misto stretto, ma in città è una croce.
Te lo dico da monsterista convinto ed appassionato....
Considerando però che il nostro amico viene da un GSR, che è praticamente sullo stesso piano della Hornet, credo che voglia proprio provare "l'ebbrezza" del bicilindrico italiano. Per cui, mi associo a Placebo: se puoi, prendi un modello ad iniezione. Costa un po' di più, ma l'affidabilità è migliore ed anche l'erogazione è meno fastidiosa. Quindi 620, 695 o 800. Ti direi almeno un 800, perché venendo da un 4 in linea col 620 ti sentiresti fermo (anche il 750 arriva a stento ai 65 cv).
 
13643924
13643924 Inviato: 3 Ago 2012 20:10
 

se non hai mai guidato ducati ti consiglio anche io un modello ad iniezione perchè più "docile" il modello a carburatori in città e soprattutto alle basse velocità è scorbutico e scalcia come un cavallo imbizzarrito (quindi non idoneo per l'aperitivo al bar icon_xd_2.gif ), per cui non è molto comodo... diversa è la storia se fai passi di montagna .. è tra curve e tornanti che sprigiona la sua vera natura ed è lì che è una goduria,.... poi i 2000 euri richiesti per un modello del 99 sono un pò troppi (è valutato il mio che è del 2001), io ti consiglierei un s2r o un s4r, per quanto rigurda la manutenzione non è poi così eccessiva rispetto ad altre moto e ormai i prezzi della manod'opera sono quasi simili.
 
13646954
13646954 Inviato: 5 Ago 2012 12:08
 

Ragazzi grazie mille per le risposte!

E' sempre bello parlare con degli appassionati icon_biggrin.gif .

In effetti, razionalmente parlando, penso anche io che dovrei orientarmi su una jap di media cilindrata. Anche se sono un po' meno "emotive".


Infatti, dopo la parentesi gsr, ho avuto per un po' una buell, che poi non ho potuto tenere a lungo perchè non era adatta all'uso quotidiano, solo che quando l'ho comprata ho pensato solo che mi piaceva un casino e basta icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif .


Sì tra le jap anche io avevo pensato all'hornet. Anche l'er6n non mi dispiace, così come la z750 che adesso se ne tovano a valanga, però non vorrei quest ultima fosse un po' troppo esosa come costi di gestione...
 
13647237
13647237 Inviato: 5 Ago 2012 14:37
 

Una Z troppo esosa di manutenzione? No non direi proprio. Come tutte le Jap hai una tabella di manutenzione programmata e nulla più. Se ti piace la zetina prova a valutare anche la FZ8.
 
13647427
13647427 Inviato: 5 Ago 2012 16:45
 

TheLoneBiker ha scritto:
Ragazzi grazie mille per le risposte!

E' sempre bello parlare con degli appassionati icon_biggrin.gif .

In effetti, razionalmente parlando, penso anche io che dovrei orientarmi su una jap di media cilindrata. Anche se sono un po' meno "emotive".


Infatti, dopo la parentesi gsr, ho avuto per un po' una buell, che poi non ho potuto tenere a lungo perchè non era adatta all'uso quotidiano, solo che quando l'ho comprata ho pensato solo che mi piaceva un casino e basta icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif .


Sì tra le jap anche io avevo pensato all'hornet. Anche l'er6n non mi dispiace, così come la z750 che adesso se ne tovano a valanga, però non vorrei quest ultima fosse un po' troppo esosa come costi di gestione...


visto che la tua scelta sta virando su altri modelli direi che questa Sezione non è più indicata per cui a questo punto ti invito ad aprire un nuovo Topic qui icon_arrow.gif Confronti e Consigli Acquisto
 
15611530
15611530 Inviato: 29 Apr 2016 23:30
Oggetto: consiglio all'acquisto 1° moto [Monster 750]
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

ciao vorrei acquistare la mia prima moto. ho visto una ducati monster 750 a carburatori del 1998 ha una 42.000km è ben tenuta in ottimo stato per i suoi anni. il costo è di 1000€.
voi cosa mi consigliate?
 
15611574
15611574 Inviato: 30 Apr 2016 7:27
 

Dipende ovviamente dal tuo budget e da cosa devi farci...

La moto di per se è "onesta", non esageratamente potente e divertente nell'uso...
Tieni conto che spendendo così poco poi magari rischi che ci siano vari lavori da fare (freni, frizione,cinghie,trasmissione,gomme,etc...) che manderebbero il totale a cifre molto molto più alte e quindi forse sarebbe meglio orientarsi verso altre scelte...
 
15611580
15611580 Inviato: 30 Apr 2016 8:00
Oggetto: Re: consiglio all'acquisto 1° moto [Monster 750]
 

peppe26 ha scritto:
voi cosa mi consigliate?


di non prendere una ducati monster 750 a carburatori del 1998 con 42.000km nemmeno gratis.
 
15611624
15611624 Inviato: 30 Apr 2016 9:46
 

valuta bene, mille euro potrebbero essere un anticipo...poi il saldo al meccanico....
una 750 in buono stato non costa poi tantissimo circa 2000/2500 ben messa e pou recente.
poi, almeno metti l annuncio cosi ci si fa un idea, detta cosi mi pare un pessimo affare.
i km non sono poi molti se fossimo sicuri che è stata tenuta bene...
 
15611692
15611692 Inviato: 30 Apr 2016 12:41
 

Guarderei altrove. Le Ducati di quegli anni non erano famose per l'affidabilità.
E se devi fare dei lavori di manutenzione la spesa iniziale si raddoppia in men che non si dica e a questo punto meglio guardare altrove, magari in case giapponesi che offrono molto di più in fatto di affidabilità e kilometraggi nonché minori spese di manutenzione.
 
15611772
15611772 Inviato: 30 Apr 2016 15:34
 

suvvia, qualsiasi moto giappa o meno puo avere rogne, certo che cosi a naso, un monster 750 del 98 con 42 mila km a mille euro.....potrebbe averne di ogni.
idem chesso una cbr del 98 a mille uero...

in genere le ducati la affidabilità la fà il proprietario, le giappe la fanno...in fabbrica, poi ci vuole un proprietario cane per renderle inaffidabili.
doppio_lamp.gif
 
15611822
15611822 Inviato: 30 Apr 2016 17:01
 

Consiglio spassionato, guarda qui, merita davvero, è una gran bella moto con cui puoi fare esperienza e tenertela anche dopo per divertirti abbastanza: Link a pagina di M.subito.it
 
15612104
15612104 Inviato: 1 Mag 2016 7:21
 

kybor ha scritto:
Consiglio spassionato, guarda qui, merita davvero, è una gran bella moto con cui puoi fare esperienza e tenertela anche dopo per divertirti abbastanza: Link a pagina di M.subito.it


ma lascia perdere la cavacaki,comunque lascia perdere il 750 a carburatori ti troveresti una rogna infinita,prenditi un 695 lo trovi attorno ai 2500 e vai sicuro
 
15612117
15612117 Inviato: 1 Mag 2016 8:19
 

xred-devilx ha scritto:
ma lascia perdere la cavacaki,comunque lascia perdere il 750 a carburatori ti troveresti una rogna infinita,prenditi un 695 lo trovi attorno ai 2500 e vai sicuro


Guarda che è una suzuki bandit, e comunque anche il monster 695 può andare bene.
Resta però il fatto che dovrebbe prima provare a sedercisi sopra per vedere come si trova come posizione.
Le ducati sono abbastanza caricate in avanti come posizione e non tutti possono trovarle comode.
 
15614119
15614119 Inviato: 4 Mag 2016 8:39
 

bah , io l'ho avuto un 750 a carburatori trapiantato sul mio 600 .

è una moto minimal, molto semplice, di elettronica non cè nulla , quindi, ( se le cinghie sono a posto perché ogni 20000 le devi cambiare ) è un motore con due ruote e un manubrio.

Cerca di capire lo stato di usura dei vari componenti, sospensioni, trasmissione e interventi importanti.

Per gli interventi olio freni gomme, li hai su tutte le moto ( comprese le nuove ) quindi concentrati sulle cose importati, se poi sei a posto anche con questi diventa un affare.

Come prima moto E' STUPENDA, guidabilità e soddisfazione IMPARAGONABILI rispetto a altre moto coetanee.
Facilissima e perdona molti errori di inesperienza!
Su per i monti sali come un gatto e pieghi solo al pensiero, bassa, leggera e spinge subito.

Unica cosa negativa occhio alla tua città che non abbia il blocco degli euro 1
 
15617883
15617883 Inviato: 9 Mag 2016 21:00
 

Stai pure sul monster ma magari cercane una più recente o con meno chilometri; per pochi euro di differenze potresti avere una moto messa meglio!!

Tra i "piccoli" opterei per la versione con l'impianto con le pompe serie oro (le stesse dell'S4R)! il top sarebbe trovare un 696 ma forse si sfora il budget!
 
15739370
15739370 Inviato: 8 Dic 2016 22:33
Oggetto: Acquisto Monster 750ie
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Buonasera dopo una attenta ricerca sto per acquistare la mia prima ducati, la scelta è caduta sul Monster 750 ie del 2002 ho preso già contatti col venditore facendo le solite domande di rito : quando e dove è possibile vederla , le sue condizioni, se la può visionare il mio meccanico se sono presenti tutte le chiavi ossia e correggetemi se sbaglio le 2 nere e la rossa la sua risposta è stata positiva per la rossa mentre di nera ne ha solo una. Ma quello che mi preme di più sapere e se questo modello dove avere in dotazione anche la
Keycard o se è riservata ai modelli più recenti? Se la chiave nera è una sola può essere un problema? Grazie
 
15739528
15739528 Inviato: 9 Dic 2016 10:36
 

se non sbaglio la 750ie non esiste, forse 800ie, la 750 la facevano solo a carburatori..... eusa_think.gif eusa_think.gif
 
15739540
15739540 Inviato: 9 Dic 2016 11:06
 

se ricordo bene il 750ie è un 620 con albero, pistoni e teste cambiate per aumentare la cilindrata, quindi dovrebbe seguire tutte le regole di un 620.
 
15739703
15739703 Inviato: 9 Dic 2016 19:10
 

Esiste sia a carb e nel 2002 diventò ad iniezione elettronica
 
15739707
15739707 Inviato: 9 Dic 2016 19:15
 

Quindi se rispetta le regole che valgono per il 620 ci vorrebbero le 3 chiavi , il proprietario ha solo una nera e una rossa
 
15739894
15739894 Inviato: 10 Dic 2016 11:33
 

gazzella ha scritto:
Ciao TheLoneBiker e benvenuto,

Sono contentissima perché è la moto che volevo, con il carattere che cercavo, con uno stile di guida adatto a me, e non la cambierei con nessun'altra
Ho provato monster moderni e meno moderni, sicuramente il monster è la mia moto, ma ho riconfermato nel tempo che sono i modelli a carburatori quelli che prediligo e con cui davvero mi sento a mio agio e mi diverto
Ti dico che i monster moderni a iniezione, compreso il 796 ultimo uscito che ho provato al WDW di Misano, mi lasciano sempre un'idea di mosceria
Forse è perché ormai mi sono abituata a una moto pane e salame, ma vado giù a manate di gas e a guida di corpo, e quindi il carbu fa per me


doppio_lamp_naked.gif

se pensi che il monster ad iniezione sia moscio è perchè nn hai provato un s4r,fidati che guidarlo ci vuole un gran manico da le pappe di brutto al 750 a carburatore,se nn stai attenta alla prima curva ti scalcia giù come un toro infuriato
 
15854572
15854572 Inviato: 26 Lug 2017 23:30
Oggetto: Ducati Monster 750 ie 2002
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Ciao a Tutti,
Sono in procinto di prendere la moto in oggetto però ho un paio di dubbi; per chi l'ha già mi sa dire se presenta tanti problemi? Sarebbe la mia prima ducati e non vorrei sbagliare "taglia" premettendo che vengo da un husqvarna 610 sm e ancora prima da uno z750.
Come seconda cosa vorrei sapere le è molto customizzabile e quali parti posso modificare a parte gli scarichi. Ho capito che la frizione è a bagno d'olio quindi non posso mettere quella bella tamarrata di coperchio che vedo sull'altra tipologia di frizione. Grazie come sempre dell'aiuto
 
15854635
15854635 Inviato: 27 Lug 2017 8:05
 

Ciao Adriano1983, non mi risulta che esista il Monster 750 alimentato ad iniezione elettronica... è solo carburatori la cilindrata 750... forse ti conviene orientarti su un 800 i.e.? eusa_think.gif
 
15854797
15854797 Inviato: 27 Lug 2017 12:40
Oggetto: Re: Ducati Monster 750 ie 2002
 

Adriano1983 ha scritto:
<b>Nota automatica</b>: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Ciao a Tutti,
Sono in procinto di prendere la moto in oggetto però ho un paio di dubbi; per chi l'ha già mi sa dire se presenta tanti problemi? Sarebbe la mia prima ducati e non vorrei sbagliare "taglia" premettendo che vengo da un husqvarna 610 sm e ancora prima da uno z750.
Come seconda cosa vorrei sapere le è molto customizzabile e quali parti posso modificare a parte gli scarichi. Ho capito che la frizione è a bagno d'olio quindi non posso mettere quella bella tamarrata di coperchio che vedo sull'altra tipologia di frizione. Grazie come sempre dell'aiuto



La frizione non è in bagno d'olio. Mi pare solo il 695 e il S2r800 ce l'avevano in bagno d'olio, le altre sono a secco
 
15854856
15854856 Inviato: 27 Lug 2017 13:47
Oggetto: Re: Ducati Monster 750 ie 2002
 

7DAVIDE9 ha scritto:
La frizione non è in bagno d'olio. Mi pare solo il 695 e il S2r800 ce l'avevano in bagno d'olio, le altre sono a secco

Ti pare male icon_asd.gif
Tutte le cilindrate inferiori al 900 sono a bagno d'olio 0509_up.gif
 
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