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[VTR1000F 98-99]...non si avvia...solo a spinta..[cosa fare]
13656904
13656904 Inviato: 9 Ago 2012 10:36
 

allora...l'olio è strano...
quello che ho tolto...se si trascina per incollamento friz cambio etc...capita, finche non arriva qualcuno ad aiutarmi a spingerla e accenderla non posso escludere,
l'olio non blocca ma se troppo ..colloso come quello che ho tolto produce atriti eccessivi a freddo...infatti se prende poi andava...

se è na valvola (e credo sia cosi) o un lifter inchiodato...cosa credibile
ma non verificabile finche non provo ad accenderla,

e sono da capo come l'ipotesi del olio...
ultimi test fatti con bat esterna...

insomma....devo spingerla su per la rampa del garage, avviarla, auscultarla,
provarla....

eventualmente i pz li avrei trovati...

ora basta ipotesi...devo provarla o smontarla !!!!
ciao Dy
 
13657851
13657851 Inviato: 9 Ago 2012 17:21
 

urano88 ha scritto:
... Ripeto: togli le candele e spingi la moto in prima per qualche metro. In questo l'albero fa parecchi giri con applicata una coppia costante e ti accorgi subito se in alcune posizioni fatica a girare (ti blocca la ruota dietro..)
Se trovi resistenze anomale stacca ad uno ad uno tutti gli accessori collegati all'albero: pompa dell'olio, pompa dell'acqua... e solo dopo aver escluso qualunque oggetto esterno verifica le punterie.. ...

Questo puoi farlo anche da solo senza salire la rampa del garage... bastano pochi metri...

PS: ma la moto da quanto ce l'hai? Questo olio denso e "strano" chi ce l'ha messo?
 
13658135
13658135 Inviato: 9 Ago 2012 19:01
 

Per ma ci sta portando a tutti per il c..o è 3 giorni che dice che deve accendere sta moto, mi pare impossibile che non trovi a nessuno io se era cosi avevo chiamato tutti i vicini di casa e sarei andato a citofonare anche ai carabinieri pur di accendere sta moto.
 
13658282
13658282 Inviato: 9 Ago 2012 19:45
 

allora...anche senza spingere...farlo girare senza candele lo ho fatto anche a batteria, inutile farlo a spinta...
è stato un bene perche da quando l'olio nuovo ha girato tutto sembra piu lineare
fare questa prova basta una chiave a T da 17 al albero...e ora gira meglio anche a mano.
dopo i primi giri senza candele lo starter funziuona...ma non ancora con le candele montate !

magari prendessi per i fondelli...purtroppo io lavoro dalle 17 in poi, sono in una stanza in affitto in quanto sono in piena stagione, le persone che conosco qui lavorano di giorno io di notte...solo una congiunzione sfigata...

l'olio nuovo era un 15 bardahl xtc messo da mè medesimo al ultimo cambio (l'olio precedente era del proprietario precedente) 3000km fà... ora sostituito con un xtc 10w30.

lo spazio in fondo alla rampa nn è sufficente a farlo prendere a strappo...

per quanto sia sempre online posso dedicare alla moto solo un paio di orette...
comunque oggi ho verificato e sistemato i tendicatena, quello ant è scattato appena ho tolto la vite da 8 in testa !?!?!?
ormai che lo ho aperto e che ci sono verifico piu cose, dedico piu tempo (pure troppo) ad elucubrare diagnosi prima di aprire un nuovo pz...
per mè...se prende a strappo ora dopo gira di nuovo...
per evitarmi inutili trascinamenti ho legato la leva della friz tirata...
ma ora (dopo che il nuovo olio è circolato) mentre giro l'albero a mano finalmente le molle di ritorno delle valvole mi spingono la chiave, segno di S-collamento....o per megliio dire di incollamento precedente...

domani mattina verifico le fasi della distribuzione e poi richiudo, intanto aspetto che domani dovrebbe arrivare la membrana del rubinetto che non chiude...(sig vitale liquido inutilmente perso e assorbito dal cartone sotto la moto icon_sad.gif )

no...non ho persone che possanio aiutarmi, o al max 1 alla volta, ma salire quella rampa...
in due sputiamo nà costola hehehe
sono scazzato ma non ho fretta...preferisco verificare piu cose prima di richiudere tutto...
mi rode perche di sì...ma...sono molto ZEN su sta cosa....e richiede molto sforzo per mè rinunciare alla moto credimi... icon_smile.gif

il post lo ho messo per avere idee nuove di cose a cui non ho pensato..
e come diario dei tentativi x chi come mè dovesse avere problemi simili,
o eventualmente per chi ne ha avuti...
guarda...qui l'unica cosa che ci prende per il cu...è il motore...hehehe
comunque...sto solo riempiendo spazio rispondendovi, tutto, tranne nuovi test, tipo controllare i tendicatena della distribuzione li ho fatti e vi ho scritto solo per tenervi aggiornati, nessuno consigliò questo exp ma..di fatto dietro era un pò teso e l'anteriore era lasco...riazzerati e ora meglio ancora...tante piccole cose che univano e confluivano in un unica rogna...
la cosa del olio poi...il colpo di grazia,
anzi, dopo 3 gg che l'olio è fermo sulla vaschetta adesso è meno colloso, almeno quello in superfice, qualsiasi cosa sia si deposita...preleverò un campione e vedo che mi dicono...per pura curiosità se è gratis icon_smile.gif
Dy
 
13663068
13663068 Inviato: 12 Ago 2012 0:09
 

aggiornamento....
....quindi....salita la rampa ha preso al 3°strappo (con pause a tirar fiato hehehe) ...
fatti 50kmdi saliscendi etc, ha scaldato un pò...ma cera un clima infernale oggi e un po di refrigerante mancava,
ma nulla di che, olio ok....alla fine del giro senza mai spegnerla sono andato a lavorare, messo in carica la batteria,
al uscita...pikke !!! nada de nada la ruota libera gira felice...ma non ingrana...essendo cambiata exnovo...e non è stata maltrattata in sti giorni...non saprei piu che dire...
miglioramenti si...ora spingendo non trascina piu il cambio e la frizione stacca bene, insomma...la colla se ne è andata..
ma porkput !!!
di avviarsi con lo starter nada de nada...
quindi?
le fasi ok, allineati FT con FE e FI, cosi come RT con RE e RI...
rumori particolari no...forse stasera suonava un pò na valvola, ma...ho sentito motori piu rumorosi di suo...
il minimo lo regge fino a 8-900giri, quindi direi che se è na valvola o che..
imbiellaggi e banco già esclusi.... impianto elettrico escluso....

idee di cosa verificare ? test ? prove ....grrrrr me stà a mandà fora de testa sta cosa...
 
13663236
13663236 Inviato: 12 Ago 2012 8:46
 

ZZR ha scritto:
aggiornamento....
.....nada de nada la ruota libera gira felice...ma non ingrana...essendo cambiata exnovo...e non è stata maltrattata in sti giorni...non saprei piu che dire...
......


Se la ruota libera gira ma non ingrana sull'albero motore trascinandolo, le possibilità non sono molte:
un olio inadatto che fa slittare i rulli (molto difficile perchè hai messo un ottimo olio);
il motorino che non ha sufficiente giri/coppia per fare spostare i rulli;
i rulli della ruota libera.

Altro non ci sta.

Ciao
 
13663540
13663540 Inviato: 12 Ago 2012 12:28
 

prima puntava ora gira.....aaabè....
sono comunque perplesso.....domani rimonto i primi pezzi e vedo...
sta cosa mi sta fà venì voja de daje foco a sta moto.....
 
13665178
13665178 Inviato: 13 Ago 2012 9:31
Oggetto: risolto
 

ooOOOoK !!! 0509_doppio_ok.gif
...dopo svariati tentativi giri di prova a spinta...ora và alla grande !! anzi...pure meglio !?!?!?
da subito ha scaldato parecchio ma ora dopo ulteriore ripulita ai pz nuovi e ...un pò di rodaggio và alla grande !!! 0509_up.gif
sto pastone del olio è stato un disastro...posso dirmi fortunato che a ceduto prima il motorino di avviamento, altrimenti i danni sarebbero potuti essere parecchio peggio,
se peggiorava ancora avrei avuto deficit di olio alle teste etc etc...
meglio cosi....che sbiellare a 180 come l'altra moto !!
grazie a tutti 0510_abbraccio.gif
ciao Dy
 
13665805
13665805 Inviato: 13 Ago 2012 13:52
Oggetto: Re: risolto
 

ZZR ha scritto:
ooOOOoK !!! 0509_doppio_ok.gif
...dopo svariati tentativi giri di prova a spinta...ora và alla grande !! anzi...pure meglio !?!?!?
da subito ha scaldato parecchio ma ora dopo ulteriore ripulita ai pz nuovi e ...un pò di rodaggio và alla grande !!! 0509_up.gif
sto pastone del olio è stato un disastro...posso dirmi fortunato che a ceduto prima il motorino di avviamento, altrimenti i danni sarebbero potuti essere parecchio peggio,
se peggiorava ancora avrei avuto deficit di olio alle teste etc etc...
meglio cosi....che sbiellare a 180 come l'altra moto !!
grazie a tutti 0510_abbraccio.gif
ciao Dy


quindi adesso il motorino riesce ad avviare la moto?
era solo l'olio?
 
13667341
13667341 Inviato: 14 Ago 2012 2:22
 

solo...si e no...
ormai che ero li ho verificato piu cose, si pianta ancora ma due colpetti e trona in quadro...
non saprei, l'olio aveva incollato cambio e frizione, valvole etc etc, i primi 50km scaldava molto, ora invece la temperatura ok ma...se per es si spegne perche in partenza scivola la friz, o la spengo con la marcia dentro mollando la friz lo fà...anche adesso al semaforo...si pianta in un punto preciso, piu colpi di motorino fà blob che supera la compressione poi prende!?!?!'
a sto punto non saprei...và a giornate...domani prendo un additivo per la benza di quelli pulisci valvole, magari un pò di olio vecchio ha incrostato e si punta...
la moto và alla grande, anzi...và meglio!!! certo che...fin ora oltre ai primi 50km ne ho fatti altrettanti, anche 70, non scalda piu tanto...
non saprei a sto punto...almeno sò che se proprio non riesce devo fargi saltare il punto a spinta in 3a con due colpetti di spinta e poi prende...booooo!!!!
il problema c'è ancora, ma superabile, la cosa non mi piace ma...cerco di arrivare a 500-1000km e poi cambio nuovamente l'olio...grrr me rode...
rumori strani di valvole non ne sento però....ufffff.....
vedremo icon_smile.gif
se vi vengono idee...
ciao Dy
 
13667853
13667853 Inviato: 14 Ago 2012 12:00
 

ti consiglio di fargli un lavaggio con del trattamento olio... anti usura e pulente! scarichi l'olio dopo un po di chilometri e poi sei tranquillo! 0509_up.gif 0509_up.gif
 
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