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vorrei comprare una SS [condigli su quale scegliere?]
13636136
13636136 Inviato: 1 Ago 2012 13:39
Oggetto: vorrei comprare una SS [condigli su quale scegliere?]
 

ciao a tutti!

sono un felice possessore della piccola NINJA 250, bicilindrica da 34cv... vorrei cambiarla con una DUCATI, e, avendo un budget abbastanza ridotto (< 3.000€) ho preso in considerazione due opzioni:
1. monster 620
2. SS

opterei per la SS poichè vorrei usare la moto anche per viaggiare in autostrada e perchè è una carenata abbastanza comoda e dai consumi ridotti (da quel che ho sentito dire). il mercato offre varie possibilità e ho visto una SS 900 del 2003 con 30mila km a 2.500€

poichè inizia ad essere vecchiotta, e poichè è una moto poco diffusa, vorrei maggiori consigli. ne vale la pena? va bene? da che anno dovrei guardare? quale modello e cilindrata? prezzi consigliati? pregi e difetti?

grazie a tutti! icon_wink.gif
 
13637036
13637036 Inviato: 1 Ago 2012 18:40
Oggetto: Re: vorrei comprare una SS
 

ISOS ha scritto:
ciao a tutti!

sono un felice possessore della piccola NINJA 250, bicilindrica da 34cv... vorrei cambiarla con una DUCATI, e, avendo un budget abbastanza ridotto (< 3.000€) ho preso in considerazione due opzioni:
1. monster 620
2. SS

opterei per la SS poichè vorrei usare la moto anche per viaggiare in autostrada e perchè è una carenata abbastanza comoda e dai consumi ridotti (da quel che ho sentito dire). il mercato offre varie possibilità e ho visto una SS 900 del 2003 con 30mila km a 2.500€

poichè inizia ad essere vecchiotta, e poichè è una moto poco diffusa, vorrei maggiori consigli. ne vale la pena? va bene? da che anno dovrei guardare? quale modello e cilindrata? prezzi consigliati? pregi e difetti?

grazie a tutti! icon_wink.gif


In autostrada una ss non è il massimo della vita, 100 km e ti devi fermare per far riposare polsi e schiena, specialmente se ci viaggi con zavorrina al seguito.

Comunque con quel budget trovi ninja 636 del 2003/2004, r6 prima serie e qualche seconda serie, gixxer 600 k4 e qualche raro cbr 600rr !

Se proprio vuoi una Ducati se alzi un poco il tiro ( sui 3500 ) potresti trovare anche qualche 749 .. eusa_think.gif
 
13637314
13637314 Inviato: 1 Ago 2012 20:15
 

Non è comoda la SS??? O.o credevo di si... Comunque no, per me solo moto Made in Italy grazie! icon_biggrin.gif
 
13637435
13637435 Inviato: 1 Ago 2012 20:55
 

ciao... io ho un piccolo 620, ma alla fine è molto simile a tutte le ss... ti posso dire che io mi trova davvero bene, però la moto non è assolutamente comoda... cioè io la uso tutti i giorni per giri vari, università e smanettate, però (soprattutto all'inizio, ora molto meno) ti spacca i polsi e la schiena! come ogni sportiva che si rispetti 0509_up.gif
il motore secondo me è uno spettacolo e nonostante il mio sia decisamente piccolino si fa apprezzare per il carattere... io te la consiglio vivamente! magari giusto il 900 oppure il 1000 ds...
 
13637566
13637566 Inviato: 1 Ago 2012 21:32
Oggetto: Re: vorrei comprare una SS [condigli su quale scegliere?]
 

ISOS ha scritto:
ciao a tutti!

sono un felice possessore della piccola NINJA 250, bicilindrica da 34cv... vorrei cambiarla con una DUCATI, e, avendo un budget abbastanza ridotto (< 3.000€) ho preso in considerazione due opzioni:
1. monster 620
2. SS

opterei per la SS poichè vorrei usare la moto anche per viaggiare in autostrada e perchè è una carenata abbastanza comoda e dai consumi ridotti (da quel che ho sentito dire). il mercato offre varie possibilità e ho visto una SS 900 del 2003 con 30mila km a 2.500€

poichè inizia ad essere vecchiotta, e poichè è una moto poco diffusa, vorrei maggiori consigli. ne vale la pena? va bene? da che anno dovrei guardare? quale modello e cilindrata? prezzi consigliati? pregi e difetti?

grazie a tutti! icon_wink.gif


la Supersport non è comodissima anche se io ci ho fatto giri anche di quasi 500 Km in giornara. Inoltre ho pesso dei raiser per alzare leggermente i semimanubri ed ho leggemente allarghato gli stessi: Adesso la moto è molto più comoda ed i polsi non mi danno più male. Inoltre le carene della SS non sono il massimo a livello protettvità aerodinamica. Per auqnto convcerne i cosumi il con il mio 900 non vado oltre i 200 Km con un pieno. Per quanto ruguarda la moto che hai visto la SS 900 se tenuta bene ha un motore che ti permette di fare moltissimi chilometri se pensi che è un 900 con 80 cv capisci che non è un motore spremuto e questo dovrebbe essere garanzia di durata. Se la vuoi prendere innanzitutto pretendi di controllare il libretto di manutenzione per controllare che tutti i tagliandi siano stati fatti regolararmente. Per esempio quella moto avrebbe dovuto fare anche il controllo del gioco valvole visto che ha "àà chilometri: Inoltre se non sei esperto ti consiglio di portarti qualcuno che possa provarla per poter verificare lo stato del motore e della ciclistica. Per il resto per auqnto mi riguarda la SS è una moto davvero divertente. Ha u motore con una bella coppia ai bassi 5fino ad adesso non ho ancora provato moto che mi danno quella sensazione di ripartire immediatamente appena apro il gas). Ha un comparto sospensioni che ti permette di cucrti la moto addosso. Richiede una guida abbastanza fisica ma proprio per questo, almeno dal io punto di vista, appagante. L'impianto frenante pur non utilizzando pinze ad attacco radiale permette di arrestare la moto in pochissimo spazio solo azionando la leva con due dita. Insomma secondo me per auella cifra che ti permetterebbe di prendere uno scooter di basso livello li prenderei la SS ad occhi chiusi: Inoltre tieni presente che le quotazioni basse sono dovute al fatto che la SS non ha riscosso tanto successo per la sua linea che si discosta un po dai classsici canoni Ducati (un po come è successo alla 749 e alla 999) ma per il resto non ha nulla da invidiare alle altre Ducati. 0509_up.gif
 
13638120
13638120 Inviato: 2 Ago 2012 7:20
Oggetto: Re: vorrei comprare una SS
 

AMD ha scritto:


In autostrada una ss non è il massimo della vita, 100 km e ti devi fermare per far riposare polsi e schiena, specialmente se ci viaggi con zavorrina al seguito.

Comunque con quel budget trovi ninja 636 del 2003/2004, r6 prima serie e qualche seconda serie, gixxer 600 k4 e qualche raro cbr 600rr !

Se proprio vuoi una Ducati se alzi un poco il tiro ( sui 3500 ) potresti trovare anche qualche 749 .. eusa_think.gif


scusa, ma la tua opinione sulla comodità è per pareri ricevuti o perchè l'hai avuta?
Meglio l'ss del 749 per viaggiare, hai senza ombra di dubbio più capacità di carico
 
13638173
13638173 Inviato: 2 Ago 2012 7:52
Oggetto: Re: vorrei comprare una SS [condigli su quale scegliere?]
 

ISOS ha scritto:
ciao a tutti!

sono un felice possessore della piccola NINJA 250, bicilindrica da 34cv... vorrei cambiarla con una DUCATI, e, avendo un budget abbastanza ridotto (< 3.000€) ho preso in considerazione due opzioni:
1. monster 620
2. SS

opterei per la SS poichè vorrei usare la moto anche per viaggiare in autostrada e perchè è una carenata abbastanza comoda e dai consumi ridotti (da quel che ho sentito dire). il mercato offre varie possibilità e ho visto una SS 900 del 2003 con 30mila km a 2.500€

poichè inizia ad essere vecchiotta, e poichè è una moto poco diffusa, vorrei maggiori consigli. ne vale la pena? va bene? da che anno dovrei guardare? quale modello e cilindrata? prezzi consigliati? pregi e difetti?

grazie a tutti! icon_wink.gif


sicuramente l'ss
Una ss900ie del 2003 è una delle scelte migliori, è una delle ultime ss900ie prodotte quindi hai quelle piccole migliorie che sono state apportate rispetto alla prima serie '98
Hai dei distanziali sotto i collari dei semimanubri che ti permettono di non essere eccessivamente caricato
Il plexiglass è leggermente più basso in modo da evitare di vedere l'accessione di due spie attraverso il plexi mentre le altre le vedevi da sotto il plexi (questo per un pilota di una altezza leggermente sopra la media)
hai il forcellone in alluminio a banana
cerchi marchesini a 5 razze
hanno tolto le placche nere ai lati del serbatoio
fortunatamente hanno anche deciso di non cambiare le cose buone, tipo l'impianto frenante.

io l'ho presa usata nel 2005 con 22mila km, ora ne ha 105mila km.
Mai aperto il motore, ho sempre fatto la sua manutenzione ordinaria, cinghie e controllo valvole, più tutti i materiali di usura, pastiglie, candele, olio, filtri, dischi frizione...

In viaggio di nozze nel 2009 siamo andati a Capo Nord stracarichi di bagagli, non ha mai brontolato
 
13640012
13640012 Inviato: 2 Ago 2012 17:06
Oggetto: Re: vorrei comprare una SS
 

spidermaan ha scritto:


scusa, ma la tua opinione sulla comodità è per pareri ricevuti o perchè l'hai avuta?



Guarda che mi riferivo alle SS come fascia, non all'SS modello di Ducati ! icon_rolleyes.gif
 
13641079
13641079 Inviato: 2 Ago 2012 22:34
 

Per quanto riguarda tagliandi e costi di manutenzione? È una moto costosa da mantenere? Io ho sempre sentito dire che le ducati danno mille problemi di ogni genere: elettronica, viteria che cede, perdite di liquidi etc etc... Devo crederci?
 
13641117
13641117 Inviato: 2 Ago 2012 22:46
 

ISOS ha scritto:
Per quanto riguarda tagliandi e costi di manutenzione? È una moto costosa da mantenere? Io ho sempre sentito dire che le ducati danno mille problemi di ogni genere: elettronica, viteria che cede, perdite di liquidi etc etc... Devo crederci?


sulla mia che è del 2001 con più di 30000 chilometri ho avuto questi problemi:

spia riserva che per un periodo aveva deciso di non accendersi più salvo poi improvvisamente ricominciare a funzionare (il ricambio costa sui 130 Euro);

piccolissima perdita di olio all'altezza dell'attuatore della frizione (qualche goccia):

cambiato sensore del folle (30 Euro)

Il problema più grosso è il freno posteriore. Nonostante abbia fatto sostituire la pompa ancora non frena per cui è come se non ci fosse.
 
13641564
13641564 Inviato: 3 Ago 2012 8:03
 

il costo dipende anche da chi vai, geenralmente una officina autorizzata costa di più di una che non lo è.
Problemi, che non definirei tali perchè sono comunque componenti soggetti ad usura, in 105 mila km sono stati:
- pistoncino attuatore frizione
- cambiata la ruota libera usurata
- sostituito il sensore livello benzina
- sostituito lo switch stop pompa freno anteriore
 
13641594
13641594 Inviato: 3 Ago 2012 8:20
 

spidermaan ha scritto:
il costo dipende anche da chi vai, geenralmente una officina autorizzata costa di più di una che non lo è.
Problemi, che non definirei tali perchè sono comunque componenti soggetti ad usura, in 105 mila km sono stati:
- pistoncino attuatore frizione
- cambiata la ruota libera usurata
- sostituito il sensore livello benzina
- sostituito lo switch stop pompa freno anteriore


quoto sul discorso dell'officina autorizzata anche se consiglio per alcuni tipi di lavori come ad esempio il giocovalvole di rivolgersi comunque ad un Ducati Ufficiale perche comunque sanno esattamente dove mettere le mani. Un mio amico con una moto di un'altra marca per risparmiare si è rivolto ad un meccenico generico salvo poi doversi rivolgere ad uno ufficiale per rimettere la moto in sesto. Inoltre la Ducati garantisce a vita i telai solo ed esclusivamente se si dimostra che i tagliandi sono stati fatti regolarmente presso un loro meccanico. La Supersport 900 ha un motore affidabile che se trattato nel giusto modo ti garantirà di fare parecchi chilometri. Di elettronica praticamente ce n'è pochissima per cui grossi problemi non te ne darà. Il sensore del carburante per esempio è il componente che ha dato più problemi ma alla fine se uno non vuole cambiarlo (come già detto il pezzo costa più o meno sui 130 Euro) basta impostare il parziale e regolarsi con i chilometri come facevo io. Considera che con la mia faccio circa 200 chilometri con un pieno.
 
13641862
13641862 Inviato: 3 Ago 2012 9:53
 

mac71 ha scritto:


sulla mia che è del 2001 con più di 30000 chilometri ho avuto questi problemi:

spia riserva che per un periodo aveva deciso di non accendersi più salvo poi improvvisamente ricominciare a funzionare (il ricambio costa sui 130 Euro);

piccolissima perdita di olio all'altezza dell'attuatore della frizione (qualche goccia):

cambiato sensore del folle (30 Euro)

Il problema più grosso è il freno posteriore. Nonostante abbia fatto sostituire la pompa ancora non frena per cui è come se non ci fosse.

quoto il problema del freno posteriore... anche il mio praticamente non frena... però alla fine non lo si usa, anche perchè freno motore ce n'è abbastanza!
 
13642019
13642019 Inviato: 3 Ago 2012 10:31
 

Lollo620 ha scritto:

quoto il problema del freno posteriore... anche il mio praticamente non frena... però alla fine non lo si usa, anche perchè freno motore ce n'è abbastanza!


diciamo che se ci fosse sarebbe utile in percorrenza curva magari per correggere leggermente la traettoria.
 
13642891
13642891 Inviato: 3 Ago 2012 14:13
 

mmm sostanzialmente i problemi più diffusi sono sto benedetto sensore del carburante e il freno dietro che non esiste... ma ho letto che alcuni di voi hanno percorso moltissimi km!!! questa cosa mi fa molto piacere e mi rincuora...

per i consumi mi avete detto 200 km con un pieno (16 litri giusto?)... beh sono circa 12.5 km/l...

eusa_think.gif non sono moltissimi....
 
13643233
13643233 Inviato: 3 Ago 2012 15:53
 

ISOS ha scritto:
mmm sostanzialmente i problemi più diffusi sono sto benedetto sensore del carburante e il freno dietro che non esiste... ma ho letto che alcuni di voi hanno percorso moltissimi km!!! questa cosa mi fa molto piacere e mi rincuora...

per i consumi mi avete detto 200 km con un pieno (16 litri giusto?)... beh sono circa 12.5 km/l...

eusa_think.gif non sono moltissimi....


i consumi rientrano nellla media di tutte le Sportive di pari cilindrata mille comprese. Pensa che moto come la Z1000 se tirate consumano anche di più. Se puo' esserti di aiuto ti dico che io solitamente esco con i soliti amici ed abbiamo tutti moto diverse 5Ninja, CBR-RR, Speed Triple, Mv Augusta F4 e GSX-R ti posso assicurare che quando devo fare il pieno io lo devono fare anche loro.
 
13644044
13644044 Inviato: 3 Ago 2012 20:55
 

credo che abbiate il serbatoio che perde, perchè arrivo a passare i 300...
200 non li faccio neanche d'inverno nei 5km di tragitto casa-lavoro...
 
13644117
13644117 Inviato: 3 Ago 2012 21:34
 

spidermaan ha scritto:
credo che abbiate il serbatoio che perde, perchè arrivo a passare i 300...
200 non li faccio neanche d'inverno nei 5km di tragitto casa-lavoro...


ma fai più di 300 chilometri con una Supersport?
 
13644280
13644280 Inviato: 3 Ago 2012 23:01
 

spidermaan ha scritto:
credo che abbiate il serbatoio che perde, perchè arrivo a passare i 300...
200 non li faccio neanche d'inverno nei 5km di tragitto casa-lavoro...

Si ma raccotacela tutta.........dillo che il tratto in discesa lo fai a motore spento.
 
13645039
13645039 Inviato: 4 Ago 2012 11:55
 

io a più di 200 non arrivo... 0510_sad.gif
comunque secondo me non consuma così tanto...
 
13647157
13647157 Inviato: 5 Ago 2012 14:01
 

beh calcolando che con la mia ninjetta ci faccio 30km/l....... icon_biggrin.gif

0509_lucarelli.gif

eheheh

@spiderman: se tutti fanno 200km circa con un pieno, te come fai a farne 300? O.o (sarebbero quasi 19km/l, abbastanza buoni come consumi, ma credo abbastanza plausibili... che gli altri abbiano davvero il serbatoio bucato??? icon_xd_2.gif )
 
13647301
13647301 Inviato: 5 Ago 2012 15:08
 

bè però la tua nijetta è un 250... anche io col betino facevo 30 km/l icon_asd.gif
 
13647433
13647433 Inviato: 5 Ago 2012 16:48
 

ragazzi evitiamo di andare troppo OT
 
13647669
13647669 Inviato: 5 Ago 2012 19:28
 

mac71 ha scritto:
ragazzi evitiamo di andare troppo OT



tranquillo boss si discuteva a proposito dei consumi della 900 ss! 0510_inchino.gif

icon_xd_2.gif

quindi quindi... ricapitolando... dovrei prendere in considerazione la 900ss del 2003! ottimo, proprio quella che avevo trovato! vediamo se riesco a mettere due soldini da parte il prima possibile la prendo! icon_wink.gif
 
13648078
13648078 Inviato: 5 Ago 2012 22:26
 

Con la mia faccio intorno ai 235 km con un pieno considerando che appema entra in riserva vado subito dal benzivendolo. Quindi 235 km 12 litri di benza.
 
13648485
13648485 Inviato: 6 Ago 2012 7:32
 

mac71 ha scritto:


ma fai più di 300 chilometri con una Supersport?


si, la scorsa settimana dal pieno precedente il conto era di 311km, ho rifornito con 15,5litri
 
13648500
13648500 Inviato: 6 Ago 2012 7:42
 

sono circa tre anni ormai che come media annuale mi aggiro fra 18 basso e 18,5, prima ero a 19 alto...
Modifiche sulla ss ho solo i terminali, il resto è tutto originale (ok, ho anche il cupolino double bubble). Anche la precedente ss, che ha terminato la sua vita contro una macchina, consumava poco.
I monster che ha avuto mia moglie consumavano (13-15km/l) solo fino ai 10mila km poi il motore ha cominciato a "slegarsi" bene e i consumi sono scesi, con il monster s2r800 sono intorno ai 18km/l (i monster come tutte le nude è risaputo che consumino di più).

comunque, in base alla mia esperienza ti consiglio l'ss900, il monster 620 no, lascialo perdere. L'ss rispetto alla alternativa da te data è sicuramenet più sfruttabile, sopratutto in due e in lunghe percorrenze.
 
13648504
13648504 Inviato: 6 Ago 2012 7:43
 

mak74 ha scritto:
Con la mia faccio intorno ai 235 km con un pieno considerando che appema entra in riserva vado subito dal benzivendolo. Quindi 235 km 12 litri di benza.


235/12=19km/l
quindi?

io la riserva la sfrutto tutta 0509_si_picchiano.gif
 
13648560
13648560 Inviato: 6 Ago 2012 8:14
 

spidermaan ha scritto:


235/12=19km/l
quindi?

io la riserva la sfrutto tutta 0509_si_picchiano.gif


19 km al litro non è male
Con la precedente motoretta viaggiavo su una media di 24-25 km al litro ma era la metà.
 
13649481
13649481 Inviato: 6 Ago 2012 13:00
 

spidermaan ha scritto:
sono circa tre anni ormai che come media annuale mi aggiro fra 18 basso e 18,5, prima ero a 19 alto...
Modifiche sulla ss ho solo i terminali, il resto è tutto originale (ok, ho anche il cupolino double bubble). Anche la precedente ss, che ha terminato la sua vita contro una macchina, consumava poco.
I monster che ha avuto mia moglie consumavano (13-15km/l) solo fino ai 10mila km poi il motore ha cominciato a "slegarsi" bene e i consumi sono scesi, con il monster s2r800 sono intorno ai 18km/l (i monster come tutte le nude è risaputo che consumino di più).

comunque, in base alla mia esperienza ti consiglio l'ss900, il monster 620 no, lascialo perdere. L'ss rispetto alla alternativa da te data è sicuramenet più sfruttabile, sopratutto in due e in lunghe percorrenze.



mmm quindi dopo che ti sei schiantato con la tua SS, te ne sei fatta un'altra??
che cilindrata era la prima? e questa di ora?
 
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