Leggi il Topic


Supersport TT Replica. Quale scegliere come base?
15958666
15958666 Inviato: 17 Apr 2018 9:59
Oggetto: Supersport TT Replica. Quale scegliere come base?
 



Salve a Tutti icon_smile.gif
mi chiamo Umberto e sono in preda a un "dilemma" motociclistico icon_asd.gif dal quale vorrei uscire anche grazie ai Vostri preziosi consigli/esperienze 0509_doppio_ok.gif

Mia moglie mi ha dato l'Ok per riprendermi la moto dopo circa un annetto di astinenza dovuta a carenza di €urini... icon_rolleyes.gif

Comunque, essendo Ducatista convinto, ed avendo avuto in 20 anni due Monster e ben quattro SS (900 FQ, 900 i.e., 800 e 1000DS), ho pensato bene di farmi la quinta SS (o simile) icon_mrgreen.gif
Si lo so, la SS è come una droga... icon_xd_2.gif


Ora, il dilemma si dipana partendo da queste considerazioni personali:

1] Negli anni ho trovato più comoda la FQ che la Terblanche, considerando le buche (crateri) di Roma;

2] Adoro tanto l'estetica FQ quanto quella Terblanche; quindi la "giusta" via di mezzo per me è la "rotondità" della carena/serbatoio di una TT;

3] Usando la moto tutti i giorni mi orienterei su un motore i.e.; Debbo, infatti, poter contare su un'affidabilità costante e su una manutenzione minima ed abbordabile a livello economico, cosa che con i carburatori della FQ non mi è sempre stata possibile icon_sad.gif


Premesso tutto ciò, le mie domande/proposte sono le seguenti:

A] Partendo da una SS Terblanche i.e. 750/800/900, sarebbe possibile addolcirne l'estetica montandovi un serbatoio TT ? Ne ho trovati anche in alluminio e so che costicchiano, ma in tal caso eviterei alla base la ruggine e guadagnerei il 50% in peso. Per la coda un monoposto SS FQ andrà bene;

B] In alternativa, trovando un telaio con documenti e targa di un TT/Pantha, si può montarvi un motore SS i.e. 750/800/900 e pensare di tirar su una moto quasi da "zero" ? (in pratica una replica TT su base SS).

Economicamente parlando, so che la seconda alternativa sarà sicuramente più lunga e costosa, ma forse si avvicina maggiormente alla mia idea di personalizzazione di moto icon_smile.gif

Grazie dell'attenzione e dei consigli che potrete darmi icon_biggrin.gif
 
15958823
15958823 Inviato: 17 Apr 2018 14:44
 

Interessantissimo post!! Vedo che noi possessori di SS abbiamo più o meno la stessa malattia... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
Dunque io ho posseduto il pantah (ce l'ho ancora, fermo in garage) e due SS f.q.
La soluzione più rapida potrebbe essere prendere un 750-900 f.q. e montare su un motore i.e.!!
mantieni la comodità dell'f.q. e l'affidabilità (anche se i carbs danno problemi solo col freddo intenso e col caldo torrido) dell'altra. Raccomando una revisione sospensioni da uno bravo veramente...la differenza è imbarazzante!!
Partire da un telaio pantah è veramente un'avventura, e poi ti allontani troppo dallo street legal (in primis le ruote da 18), inoltre non so se come ingombri (gli attacchi sono uguali) il motore SS entra su quel telaio...
 
15958842
15958842 Inviato: 17 Apr 2018 15:42
 

Ciao AlbySS icon_biggrin.gif
Eh si... la SS è croce e delizia icon_wink.gif
Direi che la soluzione del "trapianto" di cuore potrebbe essere + o - rapida e quasi indolore.
Sicuramente, poi, una carena TT f1 Race ci andrebbe bene bene, ed il serbatoio della FQ è molto simile alle TT. L'estetica me la curerò ben bene icon_smile.gif

Per le sospensioni sono d'accordissimo... Quando usai in pista la 900 i.e. Senna, notai subito grandissima differenza dopo averle fatte revisionare da "uno bravo" (al tempo WP a Trastevere).
Certo fra Ohlins/Showa e Sachs/Marzocchi c'è una bella differenza... ma visto che la userei solo in strada posso anche soprassedere eusa_liar.gif

Tornanod al "cuore", quale mi consiglieresti/e? (volendo si potrebbe andare anche su ST2 o anche ...ST4?) icon_asd.gif

Grazie mille icon_biggrin.gif
 
15960289
15960289 Inviato: 20 Apr 2018 23:18
 

Il motore St2 dovrebbe essere molto affidabile, in più trovi la moto completa a poco, il problema è che per me l'SS deve essere ad aria...l'St4 mi sa che proprio non ci sta...
 
15960392
15960392 Inviato: 21 Apr 2018 14:01
 

Poco legale, ma modo più pratico di fare una cosa del genere è comprare un telaio replica (non riesco a ricordare chi lo fa, ma esiste anche nella versione per motore coi carburatori in mezzo), punzonarlo coi numeri della moto donatrice, e della stessa oltre al motore usare anche ruote e sospensioni... icon_cool.gif

Soluzione del tutto impraticabile in Italia, ma sognare non costa nulla. 0510_sad.gif
 
15960764
15960764 Inviato: 22 Apr 2018 22:11
 

Com'ė vero Enrico... sognare non costa nulla... icon_smile.gif
I produttori di quei bellissimi telai sono Verlicchi e Pierobon, ma dovrei vendermi un rene per averne uno icon_smile.gif
AlbySS credo che a questo punto andrò su una base SS 900 Senna del 2002,
che ritengo affidabile ed ha già tutti i componenti di pregio della 1000 (io ebbi una HF 2003 ma purtroppo una automobilista pensò bene di piegarmela in due...).
Per le carene TT mi sono già mosso sulla vetroresina, mentre il serbatoio TT in alluminio lo sto valutando.
Speriamo bene icon_wink.gif
Intanto si accettano suggerimenti su eventuali migliorie al progetto e/o consigli su problematiche del modello 'base' icon_smile.gif
Un saluto, Umberto icon_smile.gif
 
15960772
15960772 Inviato: 22 Apr 2018 22:57
 

Bello l'SS 900 Senna!! Non ho mai guidato la serie i.e. purtroppo ma sembra che uno dei "difetti" sia il serbatoio troppo lungo per cui quello che vuoi mettere sarebbe ok anche per la guida! Da fermo ho trovato eccessivamente spioventi e stretti anche i semimanubri....certo poi se si potesse tagliare gran parte del telaio dove appoggia la sella...
 
15961476
15961476 Inviato: 24 Apr 2018 8:58
 

Buondì icon_smile.gif
beh AlbySS, riguardo alla maggior comodità dell'impostazione del serbatoio delle FQ rispetto alle i.e. ti do ragione (anche se essendo alto 1e86 sento meno il problema). Ecco il perché vorrei cambiarlo col modello TT, sia per un fattore estetico che funzionale icon_biggrin.gif
Ecco un esempio di serbatoio TT su telaio SS, anche se la scelta carena/codone non mi fa proprio impazzire:
Link a pagina di Ks-kunststofftechnik.com

E qui continua il "sogno" icon_biggrin.gif Ecco un Kit di creazione (più che trasformazione) da SS a TT2, avendo una SS "donatrice" icon_smile.gif :
Link a pagina di Ebay.co.uk

Intanto ho adocchiato in rete tre SS "Senna" in vendita my 2002/3. Certo che i prezzi non sono bassi (siamo poco sopra i 3000€ grazie a Dovizioso... icon_asd.gif ), ma la cosa mi fa arrabbiare non poco icon_confused.gif visto che parliamo di un mezzo di circa 15 anni, non ancora "storico" eusa_think.gif che non ha avuto un interesse così elevato se non per Noi "essesse maniaci" 0509_doppio_ok.gif

Ad ogni modo vado avanti nell'intento! Credo infatti che valga la pena di partire da una base con componenti di pregio quali i cerchi marchesini, il forcellone in alluminio e le sospensioni Showa/Ohlins.
Sbaglio? 0509_up.gif
Buona giornata a Tutti icon_wink.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati SS SuperSport

Forums ©