RenPag ha scritto:
Se marca più del dovuto non può saltare un dente... in quel caso marcherebbe di meno
Se marca di più vuol dire semplicemente che il rinvio non è corretto per quel contakm
I rinvii alla ruota non sono tutti uguali, cambiano la rapportatura a seconda che siano calcolati per un ruota da 17 pollici, o da 18 o da 19 e così via
Se marca troppi km significa che è un rinvio calcolato per una ruota più grande di quella che hai e che quindi faceva meno giri, ora è montato su una ruota più piccola e quindi a parità di strada fa più giri del dovuto.
Oppure è corretto il rinvio ma è sbagliato lo strumento: dovresti controllare anche la rapportatura del contakm, solitamente quelli standard sono rapportati per 1giro=1metro. La maggior parte dei contakm di quegli anni riportano la scritta sul fondello dello cassa dello strumento.
Calcola la circonferenza della tua ruota e vedi quanti giri deve fare per 1 metro di strada, quindi stacca il cavetto dal contakm e sulla porzione di cavo che fuoriesce dalla guaina mettici qualcosa che ti possa fare da segnalatore di posizione (es. un pezzo di nastro che fa da "bandierina") e in quel numero di giri della ruota corrispondente ad un metro dovrebbe compiere un giro esatto.
Se non hai familiarità con le formule di geometria stendi un metro a terra e percorri un metro di strada che è lo stesso, e il tuo segnalatore in cima al cavetto dovrà aver fatto un giro esatto.
Capisco che non è un sistema preciso, è molto empirico e alla "spera in dio" ma è la cosa più semplice che mi viene in mente.
Negli strumenti solitamente la lancetta del tachimetro è soggetta a taratura (per ovvi motivi) e quindi un cambiamento di una parte del sistema che ne gestisce il movimento potrebbe generare una segnalazione non corretta della velocità, ma il contakm è tutto meccanico e non può segnare più km di quelli percorsi, a meno che non gli si faccia fare più giri del dovuto.
hai perfettamente ragione, avevo capito che segnava meno
non è che è stata messa una gomma con una spalla più bassa!?