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Gilera 175 militare [cerco info]
14615499
14615499 Inviato: 4 Set 2013 21:23
 

grazie e scusatemi di nuovo!!! faro attenzione, 0509_si_picchiano.gif e troverò la moto adatta alle mie tasche ed alla mia voglia di ammattirci cosi come faccio gia con le vespe.
 
14615536
14615536 Inviato: 4 Set 2013 21:42
 

Infatti......come volevasi dimostrare.........

Eccola qui, mi ricordavo d'averla già vista

Link a pagina di Moto.it

ed il prezzo indicato è quello corretto.... icon_wink.gif

Ciao.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15042680
15042680 Inviato: 3 Lug 2014 1:02
Oggetto: Cerco notizie sulla Gilera g 175 militare.
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

finalmente sono riuscito a inserirmi: mi chiamo franco e mi sono iscritto perchè vorrei poter avere informazioni sulla Gilera G 175 militare, non ho fatto ancora acquisti ma sarei intenzionato a restaurarne una o trovarla in condizioni accessibili. Fino ad ora mi sono cimentato solo con ciclomotori ma ora desidererei passare ad altro. Mi potete dare una mano????? grazie.
eusa_wall.gif
 
15045806
15045806 Inviato: 5 Lug 2014 7:41
 

Della 175 militare, ricordo che quando feci il militare (stiamo parlando del 74) al reparto ne avevamo due parcheggiate, praticamente nuove, che nessuno voleva usare dato che in alternativa c'erano le più moderne guzzi stornello 160 e i nuovo falcone.
 
15050411
15050411 Inviato: 9 Lug 2014 11:01
 

mar54 ha scritto:
Della 175 militare, ricordo che quando feci il militare (stiamo parlando del 74) al reparto ne avevamo due parcheggiate, praticamente nuove, che nessuno voleva usare dato che in alternativa c'erano le più moderne guzzi stornello 160 e i nuovo falcone.
 
15050418
15050418 Inviato: 9 Lug 2014 11:05
 

Quella che ho visto è del 1958 e come matricola ha stampato, sia sul telaio che sul motore,:189.....grazie di nuovo.
 
15092616
15092616 Inviato: 14 Ago 2014 19:25
 

sempreio ha scritto:
Quella che ho visto è del 1958 e come matricola ha stampato, sia sul telaio che sul motore,:189.....grazie di nuovo.


si anche la mia è così prefisso 189....del 1958

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15092620
15092620 Inviato: 14 Ago 2014 19:27
 

se qualcuno sa indicarmi siti di ricambistica tipo gommini, selle ecc. ecc.
grazie a quanti interverranno
 
15092669
15092669 Inviato: 14 Ago 2014 21:04
 
 
15104115
15104115 Inviato: 27 Ago 2014 17:26
 
 
15105714
15105714 Inviato: 29 Ago 2014 7:43
 

Mi piacerebbe conoscere quanti esemplari di 175 militare sono stati fatti.....
Qual è il modo per saperlo?
Grazie a quanti risponderanno
 
15106015
15106015 Inviato: 29 Ago 2014 12:33
 

Secondo quanto riportato su un articolo apparso su Motociclismo d'Epoca..... la casa di Arcore ha prodotto:
Gilera 175 militare (anno 1959 - 60) n. 347
Gilera 175 militare (anno 1963 - 64) n. 108

In totale le 175 prodotte negli anni e nelle varie versioni sono: n. 14.655

0509_up.gif
 
15106441
15106441 Inviato: 29 Ago 2014 16:59
 

IGNACIO ha scritto:
Secondo quanto riportato su un articolo apparso su Motociclismo d'Epoca..... la casa di Arcore ha prodotto:
Gilera 175 militare (anno 1959 - 60) n. 347
Gilera 175 militare (anno 1963 - 64) n. 108

In totale le 175 prodotte negli anni e nelle varie versioni sono: n. 14.655

0509_up.gif


grazie per la tua risposta ma la mia gilera è del 1958......
 
15106611
15106611 Inviato: 29 Ago 2014 19:50
 

Non so che dirti................. 0510_confused.gif
Nell'articolo che ho in .pdf vengono riportati i dati che ho riportato sopra
 
15106614
15106614 Inviato: 29 Ago 2014 19:52
 

IGNACIO ha scritto:
Non so che dirti................. 0510_confused.gif
Nell'articolo che ho in .pdf vengono riportati i dati che ho riportato sopra


non preoccuparti ti ringrazio comunque per l'interesse 0509_doppio_ok.gif
 
16307191
16307191 Inviato: 26 Set 2022 14:55
Oggetto: Gilera 175 consigli per metterla in moto.
 

<b>Nota automatica</b>: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

salute a tutti. Sono da pochi giorni in possesso di un Gilera 175 militare anni 50, prefisso telaio 189.
Non so ancora se va in moto e non ho potuto provare a farlo perchè in attesa della batteria.
La moto è stata restaurata in modo approssimativo perchè alcuni componenti non corrispondono.
In modo particolare il blocchetto di accensione posto all'interno del fanale.
Innanzitutto vi chiedo se inserendo la chiave di accensione è giusto che abbia solo uno scatto a destra e uno a sinistra, oltre a questo qualcuno ha trovato una soluzione affinche questo blocchetto accensione dove va inserito la chiave resta ben saldo al suo posto?
il mio va ancorato al fanale con due linguette tipo quelle che tengono ferma la lampada nel fanale e sono molto insicure tanto che inserendo la chiave bisogna fare attenzione che non sprofondi tutto nel fanale.
I vari fili che vanno inseriti nel suddetto blocchetto sono tutti staccati e non so come vanno inseriti. Diciamo che al momento mi basterebbe sapere come inserire quelli che fanno mettere in moto. (Ho lo schema ma non sono in grado di capirlo).
Negli steli forcella ho inserito l'olio perchè erano completamente vuoti ma buona parte è fuoriuscito.
Per caso c'è un modo particolare per fare questa operazione?
Per adesso mi fermo qui sperando di ricevere un aiuto da esperti senza andare da un meccanico visto che ancora non va in moto.
Grazie in anticipo.
 
16307353
16307353 Inviato: 27 Set 2022 11:58
 

blocchetto inserimento chiave RISOLTO. Aspetto suggerimenti per inserimento fili nel blocchetto inserimento chiave
 
16308005
16308005 Inviato: 30 Set 2022 18:46
 

nessuno mi può aiutare?
 
16308012
16308012 Inviato: 30 Set 2022 19:43
 

Miscul ha scritto:
nessuno mi può aiutare?

A termine di regolamento' è vietato iil cross posting. Questo post verrà cestinato.
 
16407828
16407828 Inviato: 6 Lug 2024 18:40
Oggetto: contachilometri Gilera 175
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

salve. Ho cambiato la corda del contachilometri veglia Gilera perchè l'indicatore della velocità non funzionava e il contachilometri mi segnava un chilometro in più dopo magari 7/8 chilometri.. La moto è una Gilera 175. Credevo fosse colpa del filo che non era originale. Ho quindi comprato e messo filo e guaina originali ma il problema persiste. sarà colpa del rinvio o cosa? avete suggerimenti?. Grazie.
 
16407833
16407833 Inviato: 6 Lug 2024 19:00
 

Ciao, sarà saltato o sgranato qualche dente del rinvio
 
16407836
16407836 Inviato: 6 Lug 2024 21:57
 

dici? c'è la possibilità di controllare?
 
16407856
16407856 Inviato: 6 Lug 2024 23:27
 

Se marca più del dovuto non può saltare un dente... in quel caso marcherebbe di meno
Se marca di più vuol dire semplicemente che il rinvio non è corretto per quel contakm
I rinvii alla ruota non sono tutti uguali, cambiano la rapportatura a seconda che siano calcolati per un ruota da 17 pollici, o da 18 o da 19 e così via
Se marca troppi km significa che è un rinvio calcolato per una ruota più grande di quella che hai e che quindi faceva meno giri, ora è montato su una ruota più piccola e quindi a parità di strada fa più giri del dovuto.
Oppure è corretto il rinvio ma è sbagliato lo strumento: dovresti controllare anche la rapportatura del contakm, solitamente quelli standard sono rapportati per 1giro=1metro. La maggior parte dei contakm di quegli anni riportano la scritta sul fondello dello cassa dello strumento.
Calcola la circonferenza della tua ruota e vedi quanti giri deve fare per 1 metro di strada, quindi stacca il cavetto dal contakm e sulla porzione di cavo che fuoriesce dalla guaina mettici qualcosa che ti possa fare da segnalatore di posizione (es. un pezzo di nastro che fa da "bandierina") e in quel numero di giri della ruota corrispondente ad un metro dovrebbe compiere un giro esatto.
Se non hai familiarità con le formule di geometria stendi un metro a terra e percorri un metro di strada che è lo stesso, e il tuo segnalatore in cima al cavetto dovrà aver fatto un giro esatto.
Capisco che non è un sistema preciso, è molto empirico e alla "spera in dio" ma è la cosa più semplice che mi viene in mente.
Negli strumenti solitamente la lancetta del tachimetro è soggetta a taratura (per ovvi motivi) e quindi un cambiamento di una parte del sistema che ne gestisce il movimento potrebbe generare una segnalazione non corretta della velocità, ma il contakm è tutto meccanico e non può segnare più km di quelli percorsi, a meno che non gli si faccia fare più giri del dovuto.
 
16407877
16407877 Inviato: 7 Lug 2024 9:51
 

ciao. Grazie per aver risposto. Il problema dopo aver messo il filo nuovo è che non funziona nè la velocità e neanche la strada percorsa. Non funziona niente. Il contachilometri è originale e la ruota anche. Posso mettere una foto del contachilometri se serve. Non sono sicuro, ma credo che il problema è nato dopo aver messo le gomme nuove. Non vorrei che il gommista abbia sbagliato qualche cosa nel rimontare la ruota. Per quel che ne capisco proverò a smontare la ruota e vedere se è tutto a posto. Ciao e grazie.
 
16407878
16407878 Inviato: 7 Lug 2024 9:53
 

aggiungo che anche il rinvio è originale, e che prima funzionava.
 
16407886
16407886 Inviato: 7 Lug 2024 11:20
 

RenPag ha scritto:
Se marca più del dovuto non può saltare un dente... in quel caso marcherebbe di meno
Se marca di più vuol dire semplicemente che il rinvio non è corretto per quel contakm
I rinvii alla ruota non sono tutti uguali, cambiano la rapportatura a seconda che siano calcolati per un ruota da 17 pollici, o da 18 o da 19 e così via
Se marca troppi km significa che è un rinvio calcolato per una ruota più grande di quella che hai e che quindi faceva meno giri, ora è montato su una ruota più piccola e quindi a parità di strada fa più giri del dovuto.
Oppure è corretto il rinvio ma è sbagliato lo strumento: dovresti controllare anche la rapportatura del contakm, solitamente quelli standard sono rapportati per 1giro=1metro. La maggior parte dei contakm di quegli anni riportano la scritta sul fondello dello cassa dello strumento.
Calcola la circonferenza della tua ruota e vedi quanti giri deve fare per 1 metro di strada, quindi stacca il cavetto dal contakm e sulla porzione di cavo che fuoriesce dalla guaina mettici qualcosa che ti possa fare da segnalatore di posizione (es. un pezzo di nastro che fa da "bandierina") e in quel numero di giri della ruota corrispondente ad un metro dovrebbe compiere un giro esatto.
Se non hai familiarità con le formule di geometria stendi un metro a terra e percorri un metro di strada che è lo stesso, e il tuo segnalatore in cima al cavetto dovrà aver fatto un giro esatto.
Capisco che non è un sistema preciso, è molto empirico e alla "spera in dio" ma è la cosa più semplice che mi viene in mente.
Negli strumenti solitamente la lancetta del tachimetro è soggetta a taratura (per ovvi motivi) e quindi un cambiamento di una parte del sistema che ne gestisce il movimento potrebbe generare una segnalazione non corretta della velocità, ma il contakm è tutto meccanico e non può segnare più km di quelli percorsi, a meno che non gli si faccia fare più giri del dovuto.

hai perfettamente ragione, avevo capito che segnava meno eusa_wall.gif

non è che è stata messa una gomma con una spalla più bassa!? eusa_think.gif
 
16407928
16407928 Inviato: 7 Lug 2024 17:52
 

Non so dirti e non so come dovrebbe essere. Adesso monta 2.75 19 43p.
 
16407947
16407947 Inviato: 7 Lug 2024 19:47
 

Rileggendo...... un km in più ogni 7 / 8 km è un'enormità
mi sembra francamente un po' strano eusa_think.gif
 
16407973
16407973 Inviato: 7 Lug 2024 23:03
 

scusa. Voglio precisare che una volta il contachilometri scattava un kilometro ogni 7/8. Ora che ho cambiato filo e guaina nuovi, invece, non funziona proprio niente. Intendo nè velocità e nè Kilometri.
 
16407980
16407980 Inviato: 8 Lug 2024 7:43
 

se dopo aver cambiato il filo non funziona nulla, le cause potrebbero essere: filo non perfettamente compatibile, rinvio sgranato o un errore di montaggio. Quando hai cambiato il filo hai pulito e ingrassato il rinvio? Hai controllato che la guaina fosse integra, pulita e lubrificata? In poche parole hai fatto una revisione profonda e accurata di tutto il sistema?
 
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