Leggi il Topic


Indice del forumForum TecnicoCiclistica

   

Pagina 1 di 1
 
Funzionamento anomale pompa radiale Braking
13632124
13632124 Inviato: 31 Lug 2012 10:10
Oggetto: Funzionamento anomale pompa radiale Braking
 



Buongiorno!
Mi rivolgo a voi per avere un qualche consiglio sul da farsi...
Alcune settimane fa ho montato una pompa radiale Braking, ma fin da subito ho rilevato questo comportamento. Tirando la leva, questa correva circa 15 mm a vuoto (misurati all’estremità della leva freno) senza che si avesse azione frenante. Nei pochi millimetri successivi, ecco che la pompa agisce con una frenata intensa e rapida (che cercavo, avendo appunto sostituito la pompa radiale originaria del Monster con questa). Tuttavia, mi sarei aspettato un comportamento del genere da inizio corsa, senza bisogno di recuperare quel gioco di cui sopra.
Ho quindi provato a spurgare il circuito frenante, sia dal lato pinze sia dal lato pompa, senza ottenere miglioramenti. Mi sono rivolto dunque ad un meccanico/preparatore per avere un parere più autorevole. Abbiamo cercato di effettuare uno spurgo completo dell’impianto, ma è risultato praticamente impossibile. Allentando i bulloni di spurgo (tutti e tre) non esce l’olio, se non a piccole gocce e molto lentamente. Nemmeno utilizzando il depressore si riusciva a spillare l’olio, pur muovendo la leva freno in tutte le posizioni (da completamente pinzata a riposo). Anche togliendo proprio i bulloni, il liquido frenante rimane nell’impianto. Alla fine l’ho rimosso con una siringa dalla vaschetta.
Ho allora smontato completamente la pompa, alla ricerca di difetti sulle guarnizioni del pompante o di righe sulle pareti della camera cilindrica che permettessero all’olio di trafilare in qualche modo. Ma nulla di tutto ciò. L’unico dettaglio che ha attirato la mia attenzione è la presenza di una sede semicircolare sul corpo del pompante, che potrebbe verosimilmente ospitare un o-ring. Non aggiungo altro, non so certo con che criteri è stata progettata!
Ho provato pompe radiali di altre marche, anche ben più blande della mia, ma nessuna ha mostrato un comportamento simile…
Che si può fare??
Scusate lo sproloquio… Grazie della disponibilità!
Buona giornata!
 
13632190
13632190 Inviato: 31 Lug 2012 10:26
 

prima di tutto, che pompa è? è possibile che sia una pompa da pista, prova a regolare la distanza della leva dalla manopola 0509_up.gif
pure io ho questo difetto sulla pompa: pompa a vuoto per buona parte della corsa e poi ''inchioda'', ma non ci sono difetti, è cosi la pompa e basta, è solo stata progettata male 0509_up.gif
 
13632275
13632275 Inviato: 31 Lug 2012 10:47
 

Dettaglio che non avevo riportato... Si tratta del modello MC9601.
Interessante come indicazione; mi chiedo però perché sia quasi impossibile farne lo spurgo...
Grazie!!!
 
13634323
13634323 Inviato: 31 Lug 2012 21:12
 

forse ti dico una banalità: chiedere a chi te l'ha fornita? icon_wink.gif
 
13635016
13635016 Inviato: 1 Ago 2012 8:12
 

Non è certo una banalità... ma ha chiuso, non lavora più. Scusatemi!
 
13678690
13678690 Inviato: 20 Ago 2012 12:52
 

Per la cronaca, problema risolto. Uno dei condotti che collega la camera con il serbatoio dell'olio non è stato forato completamente, ma solo abbozzato. Indi, la Braking mi ha sostituito la pompa in garanzia.
Buona giornata!
 
13678902
13678902 Inviato: 20 Ago 2012 13:53
 

0509_up.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum TecnicoCiclistica

Forums ©