Leggi il Topic


Indice del forumForum Custom e Chopper

   

Pagina 1 di 4
Vai a pagina 1234  Successivo
 
HD vs Jap [pareri]
825580
825580 Inviato: 7 Nov 2006 12:01
Oggetto: HD vs Jap [pareri]
 

Il topic non vuole essere polemico, premesso questo, sento nell'aria.. odor di discriminazione fra i possessori di Hd e di svariate marche Jap. icon_biggrin.gif

Ora... non e' che casco dalle nuvole ... so' delle leggi non scritte che girano in strada, Riders che salutano i Riders ma si guardano bene dal salutare i Bikers e' viceversa, poi ci sono le discriminazioni fra marche diverse, storture di naso, etc.. etc..
Questo si sposa con l'atavico bisogno dell'uomo di sentirsi parte di una comunita'.. qualsiasi essa sia, e' di conseguenza discriminare (se non peggio) qualsiasi cosa esca da questa comunita'.
Vale per le rivalita' fra paesi, regioni, fino ad arrivare al nazionalismo ed alla divisione di esso nello stesso paese (inteso come nazione) d'appartenenza.
Insomma si cerca in tutto e per tutto la divisione ed i distinguo.
Saro' fatto male io, non so'.. ma per me un motociclista e' un motociclista, se ne vedo uno con problemi non sto' a guardare prima che marca ha sul serbatoio, se posso mi fermo e' l'aiuto, certo .. i segni che contraddistingono le due "categorie" di utenti a due ruote sono tangibili e' chiare, gli uni in tuta di pelle bardati come marziani, gli altri che si richiamano ai vecchi cavalieri dove in pratica sostituiscono il cavallo a biada con quello a benzina. Il fatto in se' puo' essere anche divertente se lo si guarda da determinate prospettive, lo e' un po' meno quando nella stessa categoria (in questo caso i Bikers) si guarda come ai fratelli poveri quelli che non montano su una HD. E' ovvio che non possiedo una Hd, non posso dare un giudizio tecnico su qualsivoglia modello... ma posso dare un giudizio estetico.. insomma.. chi ha la motoretta HD.. fatta piu' che altro tanto per avere il marchio sul serbatoio e che costa molto poco visto che e' concepita per le masse, non dovrebbe in teoria sentirsi superiore o portatore della parabola, in quanto non hanno nulla (se non il marchio) in comune con le varie Glide o Road King etc.. che invece sono molto ma molto simili alle varie Dragstar o Volusia o jap costruite facendo il verso ai modelli storici di questa casa americana. Se partissimo da questo concetto io con un Volusia sotto il sedere guarderei le varie 883 come a dei motorini o poco piu', oppure sarei discriminante verso tutte quelle cilindrate sotto al 600 non parliamo dei 125 o dei 250 che sembrano le repliche per bambini delle grosse moto custom. Invece dal mio punto di vista ed anche per il mio percorso personale (dal 50cc al 125 al 400 al 600 ed ora all'800) l'importante e' avere due ruote sotto il sedere con tutto quello che comporta avercelo.. cura del proprio mezzo, il piacere di stare insieme, disquisire anche animatamente su questo o quell'accesorio o moto che dir si voglia, ma sempre nell'ambito della comunity e del comune senso d'appartenenza. Io ora mi sto' ovviamente interessando alle ricerche via internet al Volusia (questo ho) icon_smile.gif e' guarda caso.. la piu' grossa concentrazione di queste moto dove la trovo ? In america patria dell' Harley ! Detto fuori dai denti, tolte le grosse Road King o Dyna Glide et similia, le altre per me non sono neanche belle da possedere, ruotina piccola davanti, quella postura che mi ricorda una iena inarcata.. insomma non fanno neanche parte come estetica alle Custom grosse e cattive, sembrano piu' degli incroci fra un 250 da strada con sella e qualche altro accessorio custom.. sembrano insomma degli ibridi, pero' quel marchietto HD basta e' avanza per discriminare le Jap. Occhio ribadisco non voglio offendere nessuno, anch'io potrei dirmi da solo vuoi mettere la tua con una Road King (che e' la mia meta d'arrivo) ma il blasone e la mitizazzione non bastano a farne un portabandiera non rispetto a cilindrate e misure ben piu' abbondanti.
Insomma se io al semaforo mi fermo con i miei 2 metri e mezzo e 260 kili di ferro e mi si accosta una motoretta con scritto su HD... beh di sicuro non farei ne' cambio ne' invidio il blasone del motociclista a fianco.
Succede lo stesso fra i Riders... fra Jap e italiane.. la Ducati fa' cool.. ma se parli con un ducatista e ti mostra gli scontrini dei tagliandi ti tieni bella stretta la tua Jap, alla fine neanche la costruzione ed i componenti sono da discriminare, perche' l'affidabilita' di una Honda non c'e l'ha nessuno, quello che contesto ai Jap e l'impiego di troppe pacchianerie che richiamano alle parti in alluminio o ferro delle americane.ma poi sono volgare plastica o resina.. questo si .. non mi va' giu', ma dopo questo papiro... ( lo so' che non e' possibile ) ndr... amerei un maggior tatto nel descriversi apertamente HD o Jap.. tipo frasi.. beh se proprio vuoi comprarti quella Jap ... beh bah.. bleahh... icon_biggrin.gif prendila.
Almeno qui su' ! icon_twisted.gif
 
825671
825671 Inviato: 7 Nov 2006 12:33
 

per me non esistono leggi non scritte... io saluto tutto ciò che ha due ruote e nel 99% dei casi salutano a loro volta, che siano chopper, supersport, custom, naked e persino le goldwing... non ho mai riscontrato questi comportamenti fazionistici... bah...
 
826371
826371 Inviato: 7 Nov 2006 15:14
 

il discorso è datato e fatto mille volte comunque:

le differenze di prezzo tra hd e jap si possono accorciare di molto, dipende anche da chi le ha... ho visto preventivi mostruosi di jap pari a un buon vecchio Softail HD. Le moto costano, punto. La marca qui a mio avviso conta molto poco.

Le hd sono indelebilmente una parte di storia del motociclismo e le pur ipertecnologiche giapponesi non lo saranno mai. Sicuramente la moto non fa il motociclista, ma le HD sono indissolubilmente legate all'ambiente degli outlaw MC e della scena hotrod americana dagli anni quaranta in poi. Così come la triumph è sempre stata la moto CafeRacer protagonista degli scontri tra Rockers e Mods in Inghilterra... è un dato di fatto.

Il fascino dell'hd sta nell'artigianalità dei vecchi shovel e dei primi motori evolution, nella cura che richiedono, nella cultura delle modifiche su modifiche per spremere performance in più, nei filtri dell'aria che sbuffano e un milione di altre cose che sarebbero definite soggettive se poi non ti trovassi a fissare negli occhi altre migliaia di persone con la stessa malattia.

Non viviamo più negli anni 80, avere Harley oggi vuol dire spesso subire per primi una discriminazione, passsare da fighetto figlio di papà quando invece hai passato mesi a cercare il tuo ferro a un prezzo accettabile, sputtanandoti un anno di stipendio sudato ed essere comunque pronto a combattere contro tutte le magnagne (che tutte le moto, jap comprese, hanno) per domare il mostro e portarlo in strada. Hai preso la moto per correre con altri free come te o per girare con il tuo MC, fiero del ferro che hai sotto il culo e dei fratelli al fianco. E fanculo a chi la moto la sceglie in base ai chilometri che fa, a quanto consuma, a quanto spende... questo è solo un'affare di cuore. Se avessi ragionato con la testa la moto non la compravo tout court... meglio una comoda e calda macchina.

Invece mi trovo in giacca e stivali anche ad agosto con l'evolution che mi cuoce le palle come su un girarrosto e appena scivolo lungo la statale spero solo non finisca mai.

Le hd hanno disegnato la base, hanno indicato la strada... tutto il resto, per me è come comprare il cd dal marocchino... funziona e lo pago meno, però a me non basta.

Come recita un video abbastanza famoso "We don't care what other men believe, amen"... insomma se questo non fosse chiaro e non pretendo lo sia, lasciate perdere non potete capire ma non è una colpa, godetevi le vostre giapponesi, tanto io per strada vi saluto lo stesso.

Rispondendo più direttamente a Wisdom:

1- fermo restando che non tutte le hd sono di mio gusto, ma non ho trovato ancora un custom giappo che non mi sembri prodotto dalla Playmobil ci tengo a dire che, mio modestissimo parere, la linea HD è una delle più esteticamente essenziali e riuscite, linee filanti, semplici, compatte e massicce... le giapponesi per me hanno troppi pezzi messi a caso e molte parti sono forgiate su chiara imitazione dei modelli HD, non hanno originalità, tanto che persino il Vrod stanno cercando di copiare icon_rolleyes.gif senza parlare delle piccole, il Virago (non me ne voglia chi ce l'ha, sono solo uno che farnetica) mi fa letteralmente senso e per moto concepite per masticarsi l'asfalto beh, il 535 mi sembra veramente uno scooter più che una moto.

2- tu puoi pure guardare al mio 883 come a un motorino, ma credimi che se tu sei fermo al semaforo e io arrivo dietro i miei 245 chili NON frenanti (come è giusto che sia icon_lol.gif ) li senti eccome icon_lol.gif icon_lol.gif senza contare che a cilindrata siamo pari.

3- il tatto non è il mio forte, ne vuole esserlo. Poi uno sui forum si prende tanta m***a come harleysta che non vedo perchè non farne, giocosamente of course, mangiare un po' agli altri. Io personalmente mi diverto a provocare reazioni, poi alla fine è tutto un "parlaparla" qui dentro... sulla strada non ho mai visto nessun "giapponese" dirmi "che schifo", ma piuttosto tanta gente viene a chiedermi come l'ho trovata, che modifiche ho fatto e che peccato che al tempo non avevano i soldi e hanno preso lo shadow di turno, ma la prossima eh si! sarà HD...

Spero di essere stato esauriente, HD è una fabbrica che ha attuato scelte molto coraggiose, soprattutto in passato e che spesso non hanno pagato per nulla dal punto di vista commerciale, ma ha creato dei prodotti che sono riusciti, nei casi più estremi, a entrare nell'arte e nella letteratura, diventando il perno di una vasta cultura pop. Le giapponesi, belle o brutte, sono solamente moto... sempre IMHO ovviamente
 
826423
826423 Inviato: 7 Nov 2006 15:25
 

Nessun commento a parte ke ogni moto custom rispecchia il proprio padrone!Proprio per questo ognuno le personalizza come meglio crede 0510_sorriso.gif 0510_sorriso.gif
 
826454
826454 Inviato: 7 Nov 2006 15:30
 

andreaspr ha scritto:
io saluto tutto ciò che ha due ruote e nel 99% dei casi salutano a loro volta

Idem per me... gli unici che alle volte non salutano sono quelli sulle supersportive... ma solo perchè non ne hanno il tempo... magari non hanno neanche visto che ho alzato la mano icon_lol.gif
 
826470
826470 Inviato: 7 Nov 2006 15:37
 

Beh, non posso che essere d'accordo quasi in toto, che le Jap cosi come tutti i paesi asiatici copino (e' non solo le moto) e' un dato di fatto.
Gia il mio passaggio dove criticavo certi pezzi in plastica fa si che la pensiamo alla stessa maniera su questo.

Comunque io non penso assolutamente a figli di papa' verso chi possiede una Harley, ci saranno pure quelli, ma lo stesso discorso vale per le ultime uscite di stampo pistaiolo, ma non li invidio, ho imparato sulla mia pelle che avere le cose facilmente ti inficia automaticamente il gusto del possesso, non l'hai sudata per cui perde gran parte del valore fin da subito. Lavorare, aspettare per prendersi anche un singolo pezzo personalizzato quello si che da gusto, e' la mia non e' ipocrisia lo penso sul serio.
Per quanto riguarda il tuo 883 icon_biggrin.gif e' un pensiero il mio dettato da fattore estetico, ad es: non mi piace manco l'Intruder o la Shadow 600 perche' le ritengo troppo snelle e con ruotina davanti piccola a mio giudizio perdono quel senso di opulenza delle grasse fat bikes .. magari se ci becchiamo un giorno da "pepi sciavo" e' me la fai provare cambio idea.. ma cosi e' per il momento.. per quanto riguarda il saluto vis a vis.. beh andando all'ultimo raduno l'ho tastato con mano... fra chi andava e chi tornava c'era un continuo via vai.. Riders manco per la pelle della cipolla, Bijkers subito a salutare e' cosi per tutta la strada, quando andavo via con Hornet o Cbr succedeva l'esatto contrario. Poi diventa una prassi... quando saluti una dieci venti volte e non vieni ricambiato.. a quel punto diventi restio tu stesso al saluto. Il fatto che parli fuori dai denti per me e' sintomo di sincerita' e di stima !
 
826483
826483 Inviato: 7 Nov 2006 15:40
 

cmq sul saluto ripeto... non ho subito troppe discriminazioni... io saluto e vengo in genere contraccambiato... e molte volte vengo salutato anche da chi sta fermo a lato... da questo punto di vista non ho mai subito "insulti" dagli stradisti.


cmq non si parlava di differenze hd/jap?

daidai che esplodiamo il flame icon_twisted.gif icon_lol.gif


cmq wisdom, mi devi pagare almeno una cena intera da pepi prima che ti faccia mettere le manacce sul mio bambino icon_lol.gif icon_cool.gif
 
829018
829018 Inviato: 8 Nov 2006 2:12
 

Ah ! e' un bambino ????? allora nulla... pensavo fosse una signorina icon_biggrin.gif

Io aspetto altri "flame" sulle differenze Jap / Hd per adeguarmi alla piega che prendera' eventualmente il Topic, l'importante e' la sostanza .. cioe' che Jap Usa Uk Ita... siamo tutti motociclisti ! Poi del resto si puo' pur discorrere.
 
829140
829140 Inviato: 8 Nov 2006 8:55
 

Wisdom ha scritto:


Io aspetto altri "flame" sulle differenze Jap / Hd per adeguarmi alla piega che prendera' eventualmente il Topic, l'importante e' la sostanza .. cioe' che Jap Usa Uk Ita... siamo tutti motociclisti ! Poi del resto si puo' pur discorrere.



Quoto icon_cool.gif

Lamps doppio_lamp_naked.gif
 
832737
832737 Inviato: 8 Nov 2006 23:26
 

la moto più della macchina porta a sviluppare un certa filosofia di appartenenza di gruppo.
vuoi per motivi sociali sviluppatisi negli anni vuoi perchè l'uomo è fatto così: "hai scelto una cosa che piace anche me! allora sei un fico e siamo amici!"
Quindi da una parte abbiamo i tifosi delle stradali dall'altra quelli delle custom.
A sua volta fra stadali c'è chi tiene alto lo stendardo del marchio italiano (vedi ducatisti) e chi invece parla jappo....e fra custom idem : jappo da una parte e harley dall'altra.
Vi dirò che finchè questo atteggiamento di sfottò, pseudo superiorità verso altri è vissuto con animo gogliardico va più che bene (da harleysta sebbene in modo benevolo sfotterò sempre i jappo-custom icon_lol.gif ) certo che quando si fa di queste cazzate una filosofia di vita per cui se hai custom sputi in faccia a chi si ferma al semaforo a fianco con una cbr o se hai harley ti senti dio in terra mentre gli altri sono merde la cosa perde di divertimento e c'è solo posto per tanta tristezza.
alla fine ognuno sceglie il mezzo che più è congeniale al proprio modo di vivere la strada.
é pur vero che si avranno più affinità con chi tende ad avere lo stesso modo tuo di pensare (e quindi molto probabilmente anche la stessa moto) ma alle fine siam tutti con due ruote sotto il sedere ... quindi a che pro darsi contro come bambini d'asilo?

p.s. personalmente comunque non posso che appoggiare l'idea di Breaker, le custom jappo potrebbero essere belle moto se solo fossero pensate esteticamente con un pò più di stile.
effettivamente fra tutte le virago, dragstar ecc ne avrò viste 2-3 di numero che mi siano piaciute anche perchè spesso vengono conciate dai proprietari come baracconi cosa che a mio avviso non ne migliora l'estetica.
ma de gustibus si sa ... quindi che nessun proprietario di custom jappo se la prenda, il mio è un discorso personale e generale ..quindi perfettamente opinabile icon_wink.gif
 
867191
867191 Inviato: 19 Nov 2006 23:12
 

Beh oggi facendo zapping sono capitato su Nuvolari che trasmetteva una puntata di "Americana" dedicato al ritrovo x eccellenza delle Harley nel South Dakota, (a proposito.. visto che fanno le repliche per un paio di giorni consiglio a chi interessato di guardarselo icon_biggrin.gif )
Beh ho capito che la filosofia Harley e' proprio di essere una casta a se stante in tutto il mondo, difatti quelle poche custom estranee al marchio se ne stavano sole solette (un po' come accade agli Honda Day ed etc.. quando le moto di altre marche vengono invitate a parcheggiare separatamente.
Per cui pur comprensivo.. prendo atto che la divisione esiste anche nel mondo dei Bikers, facendone una questione di serie A e serie B.
Boh.. forse piu avanti (anche per un discorso di valutazione economica) passero' anch'io ad una Harley, ma continuero' a pensare che pur se preso con il sorriso della goliardia.. a mio avviso un motociclista e' un motociclista senza distinzioni di marca o di modello ma e' un mio modo di vedere, non deve essere per forza condiviso.

Ps: Sapete no.. che le Indian ora le fanno fuori dalla ex casa madre ? beh gli Harleysti faticano ad accettare pure quelle icon_biggrin.gif x cui non parlate loro di Jap icon_lol.gif
 
867995
867995 Inviato: 20 Nov 2006 11:38
 

per wisdom e per chi continua a non capire (da intendersi affettuosamente of course) icon_biggrin.gif :

non è che la harley è una casta a sè. la Harley fa parte di una SUBCULTURA.
cosa vuol dire tutto ciò?

la definizione di Wikipedia è:

"In sociologia e antropologia, una SUBCULTURA è considerata come un gruppo di persone che mantengono dei credo e dei comportamenti che li differenziano dalla cultura più grande a cui appartengono."

Inoltre wikipedia aggiunge, giustamente, che la subcultura può essere definita dalla razza (afro piuttosto che chicanos piuttosto che italiani o ebrei) ma anche dall'estetica. Inoltre si fa notare come le subculture siano spesso delle CONTROCULTURE allo stesso tempo, in conflitto aperto e diretto con la cultura principale.

La Harley fa parte di parecchie subculture: fa parte del mondo degli Outlaw MC (motoclub fuorilegge tipo Hell's Angels, Bandidos, Satan's Slaves e compagnia... praticamente coloro che hanno creato la definizione di "Biker" per come oggi viene stereotipata), fa parte dell'ambiente rock'n'roll, hard rock, southern rock, glam, metal e altro ancora. Fa parte, come molti altri mezzi, del colorato ambiente HOT-ROD.

In ogni caso è legata, per diversi motivi storici, a movimenti culturali che sono stati creati intorno oppure che l'hanno adottata strada facendo. Non è tanto strano, basti vedere cos'è successo alla Vespa, regina della subcultura MOD in Inghilterra, contrapposta alla Triumph Bonneville, a sua volta simbolo dei Rockers, rivali eterni di ogni Mods che si rispetti.

Insomma, spero sia chiaro, come ho già detto non è solo una moto, non c'entrano le prestazioni, la comodità o altro... non è un custom come si suole definirla, perchè all'interno della gamma harley ci sono moto che si possono trasformare in qualsiasi cosa e la base, lo sportster, ad essere onesti è più vicino ad un dirt track. E' Harley, punto e fine... con tutte le magagne e i pregi.

Le giapponesi hanno meccaniche che noi ci sogniamo o rincorriamo con modifiche costosissime, hanno spunto che noi non abbiamo manco con motori da 1600cc... ma non hanno nè storia nè anima. Sono prodotti del mercato per soddisfare chi non è riuscito a prendersi un'HD oppure l'ha presa e l'ha trovata un cancello, però non rinuncia a quel look.

L'hd non andrebbe, secondo me, mai presa nuova, bisognerebbe prendere sempre un vecchio ferro e poi cambiarlo dalla testa ai piedi. Oppure, come sta per fare un amico: prendersi un telaio, un motore e farsela da zero, pezzo a pezzo. Farsela propria, per questo sono le harley, non per montare due manopole con le frange aftermarket.

E poi hanno motori robusti, affidabili, indistruttibili, che raggiunta la fine possono essere facilmente rimessi a nuovo e cantare ancora.... circolano ancora ferri del sessanta e anche prima, perfettamente funzionanti... sono moto che hanno un cuore grande così. Non sono moto da cambiare ogni due anni perchè c'è il nuovo modello. Quello lo lasciamo fare agli altri, ai maniaci della manetta che portano in giro missili di plastica che dopo due anni butteranno via, se non ci si schiantano prima.

Ste moto sono da guidare con la brillantina nei capelli, giubbotti neri, jeans con il risvolto e stivali per i bassi bobber... oppure con gillet jeans senza maniche, capelli lunghi e i propri colori sulla schiena per i choppers, oppure come vi pare se semplicemente le date il vostro stile, perchè la cosa essenziale è solo quella di averne uno, perchè le hd hanno classe da vendere e chi ci sta sopra spesso se ne dimentica.

Questo è quello che hai visto a Sturgis, Wisdom. Dove ci sono customizers, Hogs e MCs, ma anche tanta gente che semplicemente ha HD e ne va fiera. E' un pezzo di storia americana, per chi interessa ovviamente. Allora forse alla fine hai ragione, facciamo un po' casta a sè. Ma non credo ci sia niente di male nell'essere fieri di quello che hai sotto il culo, soprattutto quando rappresenta in qualche modo quello che è il tuo modo di essere e la tua unicità.

Perchè non credo nell'uguaglianza, o meglio nella similarità per essere più corretti. Credo nell'individuo e nella propria unicità e l'hd è un modo in più per manifestarla, anche provocatoriamente, perchè no.
 
868241
868241 Inviato: 20 Nov 2006 12:50
 

Si, su alcune cose ti posso dare pure ragione ma io non credo che tutti coloro che hanno un harley la pensano così come quello che hai scritto tu..


E inoltre non è vero dire che le jap non hanno nè storia nè anima (al massimo sono sul campo da meno tempo e su questo ti posso dare ragione), perchè come dici tu uno la moto se la deve fare propria!Sta ad ognuno di noi crearcela a nostra immagine darle il nostro stile,deve rispecchiare il nostro modo di essere!Perchè il mondo è pieno di custom jap modificate così bene che non si capisce quale sia la marca o il modello!

Tutto ciò a prescindere dal fatto che a me piacciono le Harley (o meglio il mondo custom in generale) e non mi sognerei mai di criticare o sminuire una moto solo perchè è di un'altra marca rispetto alla mia, al massimo posso solo dire che a me non piace ma questa è una cosa soggettiva!Io apprezzo tutto ciò che è bello che sia harley o altro!!E poi se ne vedono tante di Harley conciate in modo veramente pessimo..


E inoltre non puoi venire a dirmi che le Harley sono affidabilissime,da poco un mio amico con una ultra classic con appena 20000 km che ha rotto la primaria e ci sono migliaia di euro di danni!Quindi pure l'harley fa moto e motori come gli altri..


Bisogna solo farle onore che ha inventato un modo diverso di vivere le due ruote e basta!Poi come per tutte le cose a questo mondo arrivano gli altri a fare la concorrenza!
Ma ripeto, sono molto poche le persone che credono in quello che hai scritto tu!



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
869237
869237 Inviato: 20 Nov 2006 16:57
 

diabolik9 ha scritto:
Si, su alcune cose ti posso dare pure ragione ma io non credo che tutti coloro che hanno un harley la pensano così come quello che hai scritto tu..


E inoltre non è vero dire che le jap non hanno nè storia nè anima (al massimo sono sul campo da meno tempo e su questo ti posso dare ragione), perchè come dici tu uno la moto se la deve fare propria!Sta ad ognuno di noi crearcela a nostra immagine darle il nostro stile,deve rispecchiare il nostro modo di essere!Perchè il mondo è pieno di custom jap modificate così bene che non si capisce quale sia la marca o il modello!



E' vero che ci sono molto "arlisti" della domenica, che prendono HD per il nome e basta... questi negli mc non durano un secondo di solito.

Cmq è un dato di fatto finora, HD ha una tradizione le jap no. Bene o male non importa, è un fatto... tu sembra che venga a contraddire per il gusto di farlo. I fatti son fatti, le opinioni sono altre cose. Che poi tu ti faccia un Ciao giallo fluo, libero, sarà il tuo Ciao giallo fluo. Se leggi io parlo di altro.
Non ho detto che non puoi fare un bobber da un jap... vedi Slashbiker che aveva uno Shadow da paura... dico solo che questa tradizione (come tante altre) è nata intorno a HD. Fine. Se voglio comprarmi un mobile d'epoca non vado all'IKEA. Se voglio una moto vintage non vado a prendermi una HONDA. Punto, poi gli altri facciano quello che vogliono, a me che mi frega? icon_wink.gif


diabolik9 ha scritto:

Tutto ciò a prescindere dal fatto che a me piacciono le Harley (o meglio il mondo custom in generale) e non mi sognerei mai di criticare o sminuire una moto solo perchè è di un'altra marca rispetto alla mia, al massimo posso solo dire che a me non piace ma questa è una cosa soggettiva!Io apprezzo tutto ciò che è bello che sia harley o altro!!E poi se ne vedono tante di Harley conciate in modo veramente pessimo..


E' vero, ma l'ho già detto io sopra no? icon_smile.gif Ci sono HD brutte e HD belle, per qualcuno anche certe jap sono belle... ce n'è di gente strana eh? icon_lol.gif icon_lol.gif (che t'aspettavi che dicessi che ci sono belle jap? icon_lol.gif MAI!)
Non mi sembra di sminuire nessuno, tu ti senti sminuito?

diabolik9 ha scritto:

E inoltre non puoi venire a dirmi che le Harley sono affidabilissime,da poco un mio amico con una ultra classic con appena 20000 km che ha rotto la primaria e ci sono migliaia di euro di danni!Quindi pure l'harley fa moto e motori come gli altri..


Tutte le moto si rompono, TUTTE. Tanti hanno sfiga. Ma se sto generalizzando è inutile che tu mi racconti dell'esperienza del fratello dello zio del cugino... ti credo ok, ma non è il discorso. Se poi vuoi fare la punta allo stronzo allora ti posso dire che parlavo di motore inteso come cilindri, camme, aste e puttanate varie. E' risaputo che un motore HD si rivitalizza più facilmente di uno jap e tiene meglio gli anni. Almeno questa è la realtà del momento, se domani la honda fa un superbicilindrico eterno tanto meglio, compralo. Se parli con preparatori seri ti diranno che dopo i santee e i revtec (fatti su disegno hd) il bicilindrico HD è eccezionale, soprattutto la serie evolution... è così, non è una mia opinione da fanatico.

diabolik9 ha scritto:

Bisogna solo farle onore che ha inventato un modo diverso di vivere le due ruote e basta!Poi come per tutte le cose a questo mondo arrivano gli altri a fare la concorrenza!
Ma ripeto, sono molto poche le persone che credono in quello che hai scritto tu!


Anche questo non è vero. La HD faceva moto, come Triumph o Indian. Tutto qui. Tutto il resto è venuto dopo e se Hd oggi è quello che è lo deve a tutti gli outlaw mc's che circolano sul pianeta.
E credimi che gente che la vede a modo mio non c'è n'è ne poca ne troppa. Esistono le riviste, esistono i raduni, esistono molti colori che girano sulla schiena di tanti per tutto il mondo di mc normali e di outlaw mc, Giappone compreso. Ci sono quelli che bastano per fare casino e il numero giusto perchè siano persone a posto.


Senza contare, e qui concludo, trovo veramente stomachevole questa sorta di perbenismo motociclistico del volemose bene. Un po' di sana competizione male non fa, e nemmeno due sfottò difendendo quello in cui si crede. Non capisco cosa ci sia di male a vedere nella moto qualcosa di più di un solo mezzo locomotivo, non capisco perchè molti si sentano così minacciati o offesi. Non capisco perchè si debba per forza essere amici (e qui anche sull'idea di amicizia ce ne sarebbe da dire ) di tutti solo perchè si ha una moto... insomma sinceramente non colgo lo scalpore e preferisco che mi si dica che la mia moto è un cancello, risponderò dicendo che avete sotto il sedere delle plastiche jap... almeno ci facciamo due risate. Questo thread è partito per raccogliere impressioni sulle differenze fra hd e jap ( e dovrebbe essere indicativo che si pone la differenza fra una sola marca e tutto un paese.... ) e credo di averle elencate tutte, ma se volete posso sempre fare un riassunto. icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
869455
869455 Inviato: 20 Nov 2006 17:44
 

breaker .. non c'avevi nulla da fare oggi a lavoro eh? icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
870015
870015 Inviato: 20 Nov 2006 19:09
 

Ok ok.. Ho solamente espresso ciò che penso!Non voglio di certo polemizzare e non ho mai detto che mi da fastidio che si facciano delle battute, è solo come alcune persone si credono di essere chissà chi solo perchè hanno un' HD!!Io non voglio assolutamente dire che tu sia uno di quelli perchè non ci conosciamo però conosco gente che lo è.. E ci tengo a precisare che non voglio contraddire solo per il gusto di farlo!!Poi, ognuno la pensi come vuole icon_cool.gif


doppio_lamp_naked.gif
 
870493
870493 Inviato: 20 Nov 2006 20:35
 

nEA ha scritto:
breaker .. non c'avevi nulla da fare oggi a lavoro eh? icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif


confermo proprio ma proprio niente icon_razz.gif
 
905999
905999 Inviato: 30 Nov 2006 19:38
 

penso di essere un po' la mosca bianca (o la pecora nera? icon_lol.gif ) del thread
Ho sia moto USA che JAP e ho la bellezza di 40 anni
Al momento ho una Springer del 97 e una GSR 600 del 2006
che dire....

da amante di tutto cio' che e' moto e motori dico che e' stupido che ci siano queste "guerre" interne tra motociclisti.
In Italia il governo, e non solo, fa di tutto per renderci la vita difficile, se fossimo molto piu' uniti forse potremmo avere un trattamento migliore e ne guadagneremmo tutti (meditate gente, meditate)
ah...io in moto, qualunque moto stia guidando, saluto tutti...chi mi vuole rispondere bene, chi non vuole, pazienza! icon_rolleyes.gif

Da Harleysta ho sempre apprezzato un certo senso di fratellanza che ci unisce...anche se non e' vero, come vogliono fare credere concessionari, chapters e riviste del settore, che ai raduni si e' tutti amici e si e' tutti pronti ad abbracciarsi e baciarsi.
Se arrivi ad un raduno da solo, te ne rimani da solo (a meno che tu non sia un tipo particolarmente portato a fare amicizia), se arrivi con degli amici, finisci per rimanere con i tuoi amici.
Certo che le moto hanno un "feeling" che le altre non hanno, un'anima che una jap non ha, un calore e un amore (che trasmettono e ricevono) unico
Sono l'incarnazione del sogno americano, della vita all'aria aperta, del giretto in moto senza dover battere dei records e con tante soste per bere una birra, fumare un sigaro, mangiare un bel risotto, baciare la donna, guardare il panorama, fare due foto, fare un bagnetto, bere un'altra birra, prendere un caffe'...etc etc etc...al mare invece di arrivarci in un'ora, ci arrivo in 2...ma arrivo bello fresco, riposato, divertito e dopo aver visto tanti bei posticini che meritano di essere visitati ancora una volta.
Altro aspetto positivo e' il valore che rimane abbastanza alto nel tempo.
La mia prima sporster l'ho comprata a 14.000.000 e venduta dopo 3-4 anni alla stessa identica cifra.
L'attuale Springer l'avevo pagata 27.000.000...dovrei riuscire a venderla, dopo 10 anni di vita, a circa 10/12mila euro.
non male direi!
ah, certo, i soldi dei pezzi aftermarket non li riprendi piu', am quello capita ance con le jap...e poi e' un hobby, una passione, quanti soldi spendiamo in altri hobby senza avere la pretesa di riprenderli inditro un giorno?

da japponese....
beh...che dire...la tecnica delle moto Jap e' qualcosa di affascinante, qualcosa che ti lascia stupito!
Le prestazioni sono al top, in tutti i sensi...si viaggia comodi e con molto bagaglio (con una tourer o sport tourer), si guida una moto che ha prestazioni simili ad una racing purosangue (con una R1 o una 1098), si riaggiunge un rifugio in montagna dopo 20km di sterrato(con una enduro), oppure ci si diverte ad impennare e sgommare in pista (con una motard)
tutti aspetti piacevoli che rendono la moto jap godibile.
Con la GSR 600 mi sono veramente divertito...veramente tanto...l'ho consigliata a tanti amici (alcuni amici harleysti mi hanno evitato, escluso dal "giro"...oh beh, probabilmente non erano veri amici icon_smile.gif )
L'affidabilita' dei motori (HD e' molto migliorata comunque), i tagliandi poco costosi (non e' detto che HD sia piu' cara), la scelta di materiale aftermarket (qui le HD penso siano imbattibili) contribuiscono alla diffusione dei mezzi jap.
Cosa non mi piace?
I drivers troppo gasati, che vanno troppo forte su strade normali, che fanno della Serravalle la loro pista, che salutano solo quelli che hanno la moto dello stessa marca, modello e anno...che pensano che il modlelo uscito 2 mesi prima sia inferiore a quello appena uscito (magari hanno cambiato solo gli adesivi)..o che al bar parlano di 180 cavalli, per poi scoprire che la Yamaha e' stata portata in tribunale perche' ha dichiarato dati potenza falsi sulle sue moto

una cosa c'e' in comune....non appena cala la nebbia o inizia a fare fresco, io in moto non vedo piu' nessuno
(nessun jap, nessun harleysta, nessuno!!!)....solo qualche scooter....e io, sfigato, che mi sparo 44km per andare al lavoro'..ma andare la lavoro in moto mi fa sentire vivo mentre in macchina mi sento triste e depresso ( e sopratutto perche' in macchina ci metto 60/90 minuti....in moto solo 20/30 minuti!!!!!)

ok, ok, ci do un taglio
ragazzi, andiamo in moto, divertiamoci, contribuiamo a non inquinare e a snellire il traffico
e beviamoci una birra insieme qualunque sia la moto che abbiamo!!!!

buoan serata
muca
Muca.biz
 
907402
907402 Inviato: 1 Dic 2006 0:27
 

Le mie passioni sono mia moglie, mia figlia, la mia Alfa e la mia moto.
Sì....la mia moto, non la mia honda!
Sono un amante di tutto ciò che abbia 2 ruote una sella ed un motore da stringere in mezzo alle gambe. Si dice: chi ha Ducati gli piacciono solo Ducati, chi Harley solo Harley, chi Honda solo Honda, ecc.
A me piacciono tutte,(sarò di bocca buona) ogniuna con i suoi pregi ed i suoi difetti. Se potessi me ne comprerei a decine, centinaia, ne userei una diversa ogni giorno dell'anno.
Io con la moto ci vado a lavorare ogni giorno, la domenica (famiglia ed impegni permettendo) vado a farmi un giretto di qualche centinaio di km solo per il puro piacere di guidare la moto, non perchè è un'honda ma perchè è una moto! icon_biggrin.gif
 
948798
948798 Inviato: 13 Dic 2006 17:58
 

Secondo me non si dovrebbe paragonare Harley a Jap. Se si parla di mondo custom, l'unico paragone possibile è fra Harley e Shadow, l'unica moto che da sola ha resistito per oltre quindici anni, e prodotta anche in america, unica vera concorrenza alla casa americana.
Mi piacciono le harley, e soprattutto fatboy e nightrain ma trovo ridicole quelle ruotine posteriori quindi per adesso mi basta il mio 600 con il 170 posteriore (entro l'estate, 210) che mi ha accompagnato anche per 1200 km in 24 ore senza lagnarsi mai, senza perdere un filo d'olio e nonostante i suoi 13 anni.
Si parla di storia? La shadow sta facendo la propria e Harley lo sa.
Sound? Cosa? Come dite? Le strade sono mie. Sound troppo cattivo.
Potenza? Vorrei vedere la potenza di un harley 600, ahaaahhaha!
Sensazioni? Secondo me ogni moto da una sensazione di guida diversa. Basta anche lo scarico a fare la differenza.

Sapete qual'è la vera differenza fra l'harleysta e lo shadowista?
Il primo spende il doppio del secondo e si vede costretto a fare il figo con chi ha speso la metà perchè se non fosse per questo tutti starebbero a prenderlo per il culo.
Il secondo spende poco, si crea una moto unica e vive libero, senza rate.

p.s. Poi spiegatemi perchè chi trasforma una harley quasi sempre lascia bene in evidenza il marchio...
Voi, harleysti convinti, che parlate di storia e di origini, almeno avete cambiato qualcosa alle vostre moto? Avete saldato, tagliato o bullonato? Ma almeno voi, l'apehanger avete il coraggio di montarlo?

La maggior parte delle volte, purtroppo, queste moto sono vendute a fighetti che di biker non hanno una kappa ma che tengono solo a mostrare un marchio.

Ultima modifica di Cerbero il 6 Mag 2008 10:13, modificato 1 volta in totale
 
949184
949184 Inviato: 13 Dic 2006 19:40
 

cerbero icon_rolleyes.gif

sei felice? pace all'anima tua eusa_pray.gif


adesso oltre che hd vs jap abbiamo anche shadow verso il resto del mondo.

personalmente ci sono amici con shadow, quindi niente da dire se non che non farei a cambio nemmeno di una vite.

ah... caxx non resisto a fare il diplomatico... icon_twisted.gif

sound? quale sound? un vt con gli scarichi aperti suona come una scorreggia suonata da un grammofono... almeno le honda stradali hanno una dignità icon_lol.gif icon_lol.gif

p.s.
non se la prendono gli altri shadowisti, cerbero se la prenda pure però icon_wink.gif
 
949224
949224 Inviato: 13 Dic 2006 19:47
 

Cerbero ha scritto:


883 e sportser sono secondo me le moto custom più ridicole mai venute fuori. La maggior parte delle volte, purtroppo, queste moto sono vendute a fighetti che di biker non hanno una kappa ma che tengono solo a mostrare un marchio.


0510_five.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
949378
949378 Inviato: 13 Dic 2006 20:16
 

breaker ha scritto:
cerbero icon_rolleyes.gif

sei felice? pace all'anima tua eusa_pray.gif


adesso oltre che hd vs jap abbiamo anche shadow verso il resto del mondo.

personalmente ci sono amici con shadow, quindi niente da dire se non che non farei a cambio nemmeno di una vite.

ah... caxx non resisto a fare il diplomatico... icon_twisted.gif

sound? quale sound? un vt con gli scarichi aperti suona come una scorreggia suonata da un grammofono... almeno le honda stradali hanno una dignità icon_lol.gif icon_lol.gif

p.s.
non se la prendono gli altri shadowisti, cerbero se la prenda pure però icon_wink.gif


Purtroppo non riesco a sentire il sound delle harley che mi stanno attorno a meno che non schiacci a off l'interruttore rosso della mia.
Non vuoi le viti della shadow? Dovrebbero servirti invece! Anzi no, dimenticavo che fra poco abbandonerai la tua mitica harley post-caduta-harley davidson degli anni 90 o ancor peggio del nuovo secolo (se per te è leggenda, mah!) per comprarti una nuova e fiammante 1600 con iniezione elettronica e con antifurto sonoro.
Mi spiace, ma non potrai capire fino a quando non avrai sotto al culo una moto che rispecchia la tua personalità soprattutto attraverso elaborazioni e modifiche all'eccesso.
La mia rimane fuori sotto la pioggia e l'umidità, non la scaldo prima di avviarmi e la guido come un dannato. Ormai è un agglomerato di ruggine e vibrazioni.

Ultima modifica di Cerbero il 6 Mag 2008 10:14, modificato 1 volta in totale
 
950730
950730 Inviato: 14 Dic 2006 10:30
 

Cerbero ha scritto:

Purtroppo non riesco a sentire il sound delle harley che mi stanno attorno a meno che non schiacci a off l'interruttore rosso della mia.


icon_rolleyes.gif adesso non ci resta che tornare nei bagni delle medie con il righello in mano icon_lol.gif icon_lol.gif

Cerbero ha scritto:

Non vuoi le viti della shadow? Dovrebbero servirti invece! Anzi no, dimenticavo che fra poco abbandonerai la tua mitica harley post-caduta-harley davidson degli anni 90 o ancor peggio del nuovo secolo (se per te è leggenda, mah!) per comprarti una nuova e fiammante 1600 con iniezione elettronica e con antifurto sonoro.


se son nuove non vanno bene, se son vecchie non vanno bene, se son chopper, bobber, stradali, touring,motard, enduro non le vogliamo... fammi capire, la tua va bene? ah si quella si... 0510_sorriso.gif


Cerbero ha scritto:

Mi spiace, ma non potrai capire fino a quando non avrai sotto al culo una moto che rispecchia la tua personalità soprattutto attraverso elaborazioni e modifiche all'eccesso.


ci conosciamo? conosci la mia moto? l'hai vista in giro? o parli perchè sono un temibile proprietario di hd... razza che ti da tanto fastidio da scendere dallo scranno della tua superiorità per sparare minchiate IMHO insensate? Torna sul trono va, che sei più contento tu e meno ammorbati noi icon_wink.gif

Cerbero ha scritto:

Tu non lo farai mai perchè devi far capire che la tua è una leggendaria HD 1% MC mentre io voglio una moto anonima, un cancello motorizzato.


aaaaaaaaahhhhhhhhh, con questa potrei desumere che di mc, 1% e compagnia ti sia fatto una cultura da "Panorama". Non che tu sia tenuto a sapere niente, però sai com'è... prima di dare fiato alla bocca... fatti un giro su strangelife.it e parla con chi ne sa più di me e te messi insieme.

Cerbero ha scritto:

La mia rimane fuori sotto la pioggia e l'umidità, non la scaldo prima di avviarmi e la guido come un dannato. Ormai è un agglomerato di ruggine e vibrazioni.
Questa è la MIA moto.


Quanto è bello il mio cancello... queste sono vere moto, mettici anche un kcikstart così alla prima stivalata d'avviamento fai venire giù la ruggine... sperando sotto resti qualcosa icon_lol.gif

Cerbero ha scritto:

La tua è solo una harley.


e se mia nonna avesse le ruote sarebbe un tramvai... nonsense per nonsense dovremmo esserci.

comunque dammi un paio di mesi di pioggia e poi se vuoi possiamo fare a gara di ruggine... anzi no, vinci tu, io mi ritiro perchè sono un piccolo harleista poco convinto icon_redface.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
950828
950828 Inviato: 14 Dic 2006 11:29
 

1. Le harley vecchie mi vanno bene, anzi sono il top. Peccato che a parlare però sia sempre gente che ha Harley comprate dopo gli anni 80.
2. Tu fatti la tua cultura su strangelife, io invece a quattr'occhi con la realtà mc.
3. In alcun modo mi sento superiore. Basta però con gente da 4 spiccioli che non fa che ripetere che il custom è harley. Siete voi a fare i superiori senza rendervi conto se le vostre moto costassero la metà vi rifugereste nelle jap. Questo perchè come sempre voi harleysti dovete solo dimostrare il marchio e comprare una moto che costa il doppio fa fighi (verso gli altri motociclisti però perchè la gente non se ne accorge).
4. Mancavo da vari mesi dal forum ed ieri ho letto un bel pò di thread in questo sotto forum. Incredibile che ogni tuo post stia a sottolineare che l'Harley è meglio di qualsiasi moto.
 
950835
950835 Inviato: 14 Dic 2006 11:32
 

E la tua firma è sintomo di grande ignoranza di cultura biker, fratellino di città!
 
950961
950961 Inviato: 14 Dic 2006 12:23
 

Non esiste dire che un harley è più bella solo perchè ha il suo bello stemmino sul serbatoio oppure perchè ha una storia..
Ricordati che per il proprio padrone la sua moto è sempre la più bella!!Poi dire che un'altra moto sia bella è un altro paio di maniche.
é sempre e solo questione di punti di vista!!Ci sono migliaia di custom jap che fanno le "scarpe" ad altre harley!é inutile il solito discorso di mc e bla bla vari!
Ognuno si sente biker dentro di se a prescindere dalla moto che guida..

doppio_lamp_naked.gif
 
951103
951103 Inviato: 14 Dic 2006 13:25
 

Cerbero ha scritto:
E la tua firma è sintomo di grande ignoranza di cultura biker, fratellino di città!



ho solo una sorella... mi basta icon_wink.gif

poi spiegare l'ironia (la cui concezione è fin troppo, e l'altro reply tuo lo dimostra evidentemente, soggettiva) è troppo sfiancante.

sorridi ogni tanto, che fa bene 0510_amici.gif
 
955988
955988 Inviato: 15 Dic 2006 18:10
 

peccato che il thread sia degenerato cosi'

non penso valga neanche la pena cercare di fare ragionare la gente o esporre le proprie idee con calma ed educazione

io, da possessore sia di HD che Jap, dico che non c'e' niente di piu' bello di far cambiare idea ad un amico o incontro casuale (anche telematico) con argomenti validi...sono disposto a credere che una Jap (o HD) abbia pregi, ma devi farmelo capire con educazione e con fatti reali.
dicendo che la mia e' solo un'Harley (o solo una shadow), che non ho il coraggio di montare un apehanger (nella vita sono altre le prove di coraggio, penso!) o che la tua e' piu' bella solo perche' ruggine e "anonima" mentre la mia e' pulita e con il marchio in vista...beh, cerbero, perdonami, ma mi sembra un po' infantile...immaturo

buona serata a tutti e
mi raccomando
ride free, always!

Muca
Muca.biz
 
956404
956404 Inviato: 15 Dic 2006 19:42
 

il thread era partito bene e qualche simpatico sfottò ci stava tutto ...

... perdonami Cerbero ma, per quanto possa rispettare le tue convinzioni, hai infarcito i tuoi interventi delle stesse banalità e castronerie che vai condannando e con giudizi veramente campati in aria (qua nessuno conosce così bene il proprio interlocutore da poter dire certe cose ... e solo io posso bastonare Breaker a ragion veduta icon_lol.gif )

p.s. dicono che le 883 siano delle sportster ... e non due cose separate.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 4
Vai a pagina 1234  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Custom e Chopper

Forums ©