tirone ha scritto:
Ciao a tutti,
qualche tempo fa ho cambiato la catena della mia vecchia GSX 750 F, acquistando un kit base Ognibene da un venditore su Ebay. Conoscevo già il marchio da tantissimi anni e ho pensato di fare un acquisto ponderato, visto anche l'utilizzo non esasperato della moto.
Chiaramente non mi attendo granchè come durata massima visto il prezzo (sui 100 euro tutto il kit in promozione), ma sono preoccupato perchè dopo appena 300 km la catena si è allungata in maniera enorme, prendendo sui 6 cm di gioco nella parte mediana. Sono partito ugualmente per una gita di 250 km con amici, passo veloce (molte curve e di conseguenza molte scalate, specie in discesa col freno motore in entrata) ma non estremo, e sono tornato a casa con la catena che sbatteva contro il forcellone. In tutto poco più di 500 km.
So che è normale che la catena nuova perda un poco di tensione all'inizio, ma arrivare a toccare il forcellone...spero di non giocarmi tutta la corsa utile.
E' normale?
Sul link ebay c'è scritto che la catena ha un carico di rottura di 34kN. Dovresti vedere che carico serve per la tua moto. 34kN mi sembrano pochi per un 4 cilindri in linea da 750cc.
Personalmente alla mia Cagiva Canyon 500 ho tolto la catena o ring originale e messo una DID da 30 Euro senza o ring, mi pare da 24kN; ci ho fatto circa 500km e si è allungata circa 3cm, che è normale, specie da nuova. Però io tiro poco la moto, sono abbastanza tranquillo, nonché molto pratico in generale, quindi tengo sempre sotto controllo tutto ciò che è alla mia portata.
A proposito, la catena va montata lasca, non tesa, altrimenti si danneggia.
Ciò non toglie che, se 34kN sono sufficienti per la tua moto, allora magari è una partita di catene difettosa.