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BMW R1150R cambio rumoroso e ruvido in scalata.
13629914
13629914 Inviato: 30 Lug 2012 14:51
Oggetto: BMW R1150R cambio rumoroso e ruvido in scalata.
 

Da qualche mese posseggo una BMW R1150R del 2005 con poco più di 8000Km!!!! icon_biggrin.gif
ho comunque fatto un cambio olii generale (motore, cambio, cardano, etc), cambio candele, regolato valvole e messa a punto finale con vacuometro. icon_smile.gif icon_smile.gif
Ho fatto 3000Km.

Da sempre però noto un cambio rumoroso, in particolare in scalata. Qualcuno sa dirmi se questo può essere un problema e cosa dovrei verificare in particolare per non incorrere in cattive sorprese in un prossimo futuro?


Un grazie a tutti
ciao
 
13643573
13643573 Inviato: 3 Ago 2012 17:57
 

ciao.
il cambio rumoroso e' normale.

se questo ti puo' consolare pensa che il cambio del boxer 850 - 1100 e' ancora piu' rumoroso.

e' proprio una caratteristica dei cambi BMW abbinati alla prima generazione dei 4 valvole, cambi abbastanza precisi se utilizzati con calma ed accompagnati con i dovuti giri motore, soffrono le scalate assassine stile giapponese ( soffre tantissimo la coppia conica ) ed i cambi in salita di marcia vanno seguiti.

c'e' chi ha avuto miglioramenti in fluidita' utilizzando un'olio diverso da quello prescritto ( non conosco la gradazione ma vedrai che prima o poi interverranno i guru in aiuto ) ma, secondo me, la cosa migliore e' capire lo stile di guida e regolarsi di conseguenza.

una volta metabolizzato il giochetto vedrai che i rumori che ti tormentano saranno solo un lontano ricordo.

con queste serie di BMW sei tu che ti adatti alla moto e non lei a te...ma e' questo il suo bello...

saluti.

bigben doppio_lamp_naked.gif
 
13643763
13643763 Inviato: 3 Ago 2012 19:14
 

bigben ha scritto:
ciao.
il cambio rumoroso e' normale.

se questo ti puo' consolare pensa che il cambio del boxer 850 - 1100 e' ancora piu' rumoroso.

e' proprio una caratteristica dei cambi BMW abbinati alla prima generazione dei 4 valvole, cambi abbastanza precisi se utilizzati con calma ed accompagnati con i dovuti giri motore, soffrono le scalate assassine stile giapponese ( soffre tantissimo la coppia conica ) ed i cambi in salita di marcia vanno seguiti.

c'e' chi ha avuto miglioramenti in fluidita' utilizzando un'olio diverso da quello prescritto ( non conosco la gradazione ma vedrai che prima o poi interverranno i guru in aiuto ) ma, secondo me, la cosa migliore e' capire lo stile di guida e regolarsi di conseguenza.

una volta metabolizzato il giochetto vedrai che i rumori che ti tormentano saranno solo un lontano ricordo.

con queste serie di BMW sei tu che ti adatti alla moto e non lei a te...ma e' questo il suo bello...

saluti.

bigben doppio_lamp_naked.gif


0510_saluto.gif Quoto al 100 il buon bigben, lo stile di guida conta molto, comunque al prossimo cambio olio prova a mettere un 90w con bisolfuro di molibdeno (Gearbox Motul o simile, buono anche per la scatola del cardano), non è la panacea universale ma aiuta, poi nelle cambiate prova ad usare la frizione "pelandola" appena, vedrai che appena entri in orecchio con gli ingranaggi, tutto questo non si verificherà (quasi icon_asd.gif ) più!!!

Buona serata, doppio_lamp_naked.gif Vittorio doppio_lamp_naked.gif
 
13645399
13645399 Inviato: 4 Ago 2012 13:43
Oggetto: Cambio 1150
 

I due elementi qui sopra han già detto tutto icon_wink.gif o quasi, l'adeguarsi a questo cambio richiede un certo periodo di "assuefazione" e non solo, nel senso che ognuno di noi ha il suo modo di guidare ma se ricerchi l'annullamento dei rumori in toto, ti dico, rinunciaci già da ora, perché capita che a volte si guida con altri pensieri e se fino a quel momento eri andato liscio come l'olio proprio a frizione tirata e piedino al lavoro ecco che arriva il classico "tclack - klonch" a turbare il pacere della guida icon_asd.gif .

La tecnica del buon Vittorio (ciao carissimo 0510_saluto.gif ) è una delle migliori, in aggiunta posso dirti che se vuoi capire al meglio il cambio della tua puoi fare anche così:

A salire, poco prima di cambiare mantieni il nr. giri motore costante per qualche secondo, poi cambi, sentirai molti rumori sparire, poi affina la tecnica che più confà alle tue caratteristiche di guida e vedrai che prima o poi troverai la quadratura del cerchio icon_asd.gif .

A scalare, invece, è un poco più difficile, ma anche qui, con la pratica ne verrai fuori bene, comunque, se dai un colpetto di gas a frizione tirata prima di dare la pedatina al cambio vedrai che scala senza problemi, non solo, se centri i giri giusti sentirai che si tira dentro la marcia da sola, ed è un vero godimento quando succede icon_mrgreen.gif .

Tutta questa manfrina per dirti che quando tiri la frizione l'albero in uscita dal cambio verso la ruota rimane trascinato dalla stessa, conseguentemente tutto il cambio fino all'albero intermedio ha una velocità, mentre l'albero di entrata ne ha un'altra perchè trascinato dal motore, ecco del perchè è utile giocare pelando la frizione a salire come dice Vittorio e a dare il colpetto di gas a scendere come raccomando io, facendo così si mantengono i giri degli alberi più prossimi tra di loro e gli ingranamenti risultano più fluidi e meno rumorosi, ha, dimenticavo, con un cambio a denti dritti il rumore è inevitabile, infatti la serie 1.2 gode di ingranaggi a denti elicoidali:

Per aiutarti a capire come è strutturato un cambio delle nostre apri qui:

Link a pagina di Realoem.com

Nel form più in alto metti le ultime 7 cifre del nr. di telaio della tua moto e vedrai tutti gli schemi riguardo proprio il tuo modello, comunque, per agevolarti il cambio guarda qui:

Link a pagina di Realoem.com

Questo è un esempio di cambio di una moto come la tua e se sei un poco pratico non puoi non notare la presenza di ben 3 alberi che girano insieme, ergo, evitare che tutto questo trabiccolame non faccia rumore richiede del tempo icon_asd.gif , buon divertimento.

Un'altra cosa, importante anche, le cambiate a giri alti non vengono sopportate molto bene da questi cambi, per meglio dire, più è alto il nr. di giri più è piccolo il range di cambiata/scalata con la conseguenza di incappare in un maggior numero dei rumori che ben conosci, mentre a giri relativamente bassi è più semplice e fluida la cosa, mi sa che ho detto tutto, se qualcuno vuole picchiarmi lo dica, me lo merito icon_asd.gif ciao!!!



0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
13650241
13650241 Inviato: 6 Ago 2012 17:21
Oggetto: Re: Cambio 1150
 

Citron1971 ha scritto:
...Un'altra cosa, importante anche, le cambiate a giri alti non vengono sopportate molto bene da questi cambi, per meglio dire, più è alto il nr. di giri più è piccolo il range di cambiata/scalata con la conseguenza di incappare in un maggior numero dei rumori che ben conosci, mentre a giri relativamente bassi è più semplice e fluida la cosa, mi sa che ho detto tutto, se qualcuno vuole picchiarmi lo dica, me lo merito icon_asd.gif ciao!!!



0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif


Io francamente non ho notato tutto questo cambiamento di rumori in funzione del numero di giri durante le cambiate/scalate eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

Rimane il fatto che sono giuste le tecniche già descritte dagli esimi colleghi...con un occhio di riguardo nelle cambiate/scalate che coinvolgono la terza marcia, quindi cambiata seconda/terza/quarta e scalata ovviamente al contrario...almeno nella mia succede così...ha la terza più ignorante delle altre icon_wink.gif

0510_saluto.gif
 
13652322
13652322 Inviato: 7 Ago 2012 13:29
 

Vediamo che dice, mi sa che è andato in vacanza icon_asd.gif , ciao!!!



0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
13653402
13653402 Inviato: 7 Ago 2012 20:30
Oggetto: Re: BMW R1150R cambio rumoroso e ruvido in scalata.
 

[quote="toy62"#13629914]Da qualche mese posseggo una BMW R1150R del 2005 con poco più di 8000Km!!!! icon_biggrin.gif
ho comunque fatto un cambio olii generale (motore, cambio, cardano, etc), cambio candele, regolato valvole e messa a punto finale con vacuometro. icon_smile.gif icon_smile.gif
Ho fatto 3000Km.

Ciao,
il cambio e troppo nuovo con 8000 km non ha fatto ancora meta del rodaggio, mi permetto di consigliarti di sostituire l'olio con un Castrol MTX SAE 75/140 GL5 SINTETICO oppure Bardahl T&D SAE 85/150 L5 SINTETICO, vedrai e sentirai netti miglioramenti nelle cambiate.
Buona strada. 0510_saluto.gif
 
13669880
13669880 Inviato: 15 Ago 2012 15:39
 

rumori assolutamente normali,oramai mi ci sono anche affezionato(come tutti gli altri difetti che ha,consumo olio,battito in testa ecc..).Spesso se mi capita di tirare un pochino tengo la marcia inserita per piu secondi cosi sono sicuro che non salta fuori,soprattutto in frenata .infatti mi e' capitato piu e piu volte che mi saltasse fuori la marcia nel bel mezzo della curva e con il freno motore che ha il motore dell r 1150 non e' una bella sensazione. 0509_doppio_ok.gif 0509_campione.gif
 
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