bigben ha scritto:
ciao.
il cambio rumoroso e' normale.
se questo ti puo' consolare pensa che il cambio del boxer 850 - 1100 e' ancora piu' rumoroso.
e' proprio una caratteristica dei cambi BMW abbinati alla prima generazione dei 4 valvole, cambi abbastanza precisi se utilizzati con calma ed accompagnati con i dovuti giri motore, soffrono le scalate assassine stile giapponese ( soffre tantissimo la coppia conica ) ed i cambi in salita di marcia vanno seguiti.
c'e' chi ha avuto miglioramenti in fluidita' utilizzando un'olio diverso da quello prescritto ( non conosco la gradazione ma vedrai che prima o poi interverranno i guru in aiuto ) ma, secondo me, la cosa migliore e' capire lo stile di guida e regolarsi di conseguenza.
una volta metabolizzato il giochetto vedrai che i rumori che ti tormentano saranno solo un lontano ricordo.
con queste serie di BMW sei tu che ti adatti alla moto e non lei a te...ma e' questo il suo bello...
saluti.
bigben
Quoto al 100 il buon bigben, lo stile di guida conta molto, comunque al prossimo cambio olio prova a mettere un 90w con bisolfuro di molibdeno (Gearbox Motul o simile, buono anche per la scatola del cardano), non è la panacea universale ma aiuta, poi nelle cambiate prova ad usare la frizione "pelandola" appena, vedrai che appena entri in orecchio con gli ingranaggi, tutto questo non si verificherà (quasi ) più!!!
Buona serata, Vittorio