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Consiglio scambio cbr 600 f sport [con ktm 620 lc4 del 2000]
13614303
13614303 Inviato: 25 Lug 2012 10:06
Oggetto: Consiglio scambio cbr 600 f sport [con ktm 620 lc4 del 2000]
 

volevo chiedervi un consiglio, volevo cambiare la mia cbr 600 f sport del 2001 24000km con una motard, e ho trovato una ktm 620 lc4 del 2000 con 20000km, tenuta da un 50enne ( quindi non un pischello) icon_asd.gif e la scambierei allo stesso prezzo, non conoscendo molto bene il mono della ktm in questione e considerando che io faccio circa 4000km all anno secondo vuoi è una casa fattibile oppure è meglio tenersi mamma honda icon_wink.gif la ktm sembra a posto e ha vari optional e tagliandata e con carene red bull. datemi qualche dritta please! icon_redface.gif
 
13614336
13614336 Inviato: 25 Lug 2012 10:14
 

Bè sono due moto completamente differenti, credo che tutto dipenda da te, vuoi la moto sportiva o il motard?
 
13614347
13614347 Inviato: 25 Lug 2012 10:19
 

io proverei a orientarmi su qualcosa di più recente... perchè secondo me sentiresti troppo la differenza di potenza. ma forse anche il nuovo 690 con i suoi 70cv non ti piacerebbe troppo eusa_think.gif forse solo la coppia sarebbe maggiore... tutto dipende da te e se sei disposto a sacrificarti un po' per questo tipo di moto.

io mi orienterei anche su moto più grosse come l'hypermotard 1100 o aspetterei che esca a milano alla fiera delle moto. eusa_wall.gif
 
13614361
13614361 Inviato: 25 Lug 2012 10:24
 

La differenza è notevole, io 4 mesi fa provai il nuovo duke e di motore ,rispetto al cbr non c'è paragone, sono proprio due cose imparagonabile icon_asd.gif
 
13614365
13614365 Inviato: 25 Lug 2012 10:25
 

un mio amico ha la LC4 dello stesso anno di quella che vorresti andare a prendere tu, diciamo che io giro tranquillissimo mentre lui tutte le volte che si ferma inizia a fare controlli vari, due volte gli è partito il cavo della frizione e la carburazione è abbastanza sensibile...

io l'ho provata e abituato al bicilindrico suzuki mi aspettavo un vero e proprio strappa-braccia ma è abbastanza regolare e facilissima da usare... diciamo che se ti vuoi buttare nel motard è un ottima moto, però a bisogno di tantissime attenzioni e cure che probabilmente la tua honda nemmeno si sogna... a favore della honda ci sono anche la cavalleria e la protezione aerodinamica, il K ha pochi cavalli e allungo inesistente, senza il cupolino tangenziali e "stradoni" a 100km/h per non diventare una bandiera.

il mio consiglio è di cambiare solo se ti sei stancato della tua moto e vuoi gettarti nel Motard, se il 4cilindri ti continua a piacere potresti rimanere deluso....

mi orienterei più sulla 990 bicilindrica, lascia stare ducati, ero tentato anche io ma troppi problemi a dire di conoscenti hyperisti...

Prima di cambiare fai tante prove!
 
13614403
13614403 Inviato: 25 Lug 2012 10:32
 

grazie delle risposte, sinceramente dato che non sfrutto mai neanche il 600, volevo qualcosa pou divertente ed anche piu economica da mantenere, ( pago un botto di assicurazione annua del cbr) ho provato un motard e mi sono innamorato icon_lol.gif
 
13614419
13614419 Inviato: 25 Lug 2012 10:36
 

ma come kilometraggio secondo voi 20000km sono eccessivi?
 
13614444
13614444 Inviato: 25 Lug 2012 10:40
 

per l'assicurazione va sulla cilindrata e non sui kw, quindi un LC4 costa come il tuo cbr, prima di tagliare via drasticamente 3 cilindri eusa_think.gif prova un bel bicilindrico!

il ktm 990 potrebbe essere una via di mezzo fantastica ma vuoi cilindrate sotto 600cc per risparmiare, quindi la scelta si riduce...

se vuoi buttarti sul motard e al contempo risparmiare cercati un bel beta 520, ne ho visto uno a un motoraduno ed è spaventoso, sembra un cavallo anoressico indemoniato icon_twisted.gif icon_twisted.gif , c'è anche la 450, un po più docile ma lo stesso cattiva...
secondo me il Kappone potrebbe un po deluderti, se ti vuoi buttare sul motard visto il chilometraggio che percorri ti consiglio qualcosa di più pistaiolo, tanto anche il 620 come manutenzione non si risparmia

Ultima modifica di nicola192 il 25 Lug 2012 10:48, modificato 1 volta in totale
 
13614461
13614461 Inviato: 25 Lug 2012 10:44
 

grazieee allora vedo se trovo un bel beta provo a ceracare, comunque un giretto sul ktm lo farò lo stesso poi valoterò la cosa doppio_lamp.gif
 
13614544
13614544 Inviato: 25 Lug 2012 11:01
 

L'assicurazione non è solo in base alla cilindrata, una bulldog non paga come un R1 e nemmeno come un R6 anche se ha più cilindrata..
Se il tuo problema è spendere meno, gli sconsiglierei tutti i 450 o 520 che sono pompatissimi ed il bollo sarebbe l'ultimo problema a livello di costo.
 
13615308
13615308 Inviato: 25 Lug 2012 13:18
 

quindi dici che la ktm rapporto qualità affidabilità e costi è buona?
 
13615330
13615330 Inviato: 25 Lug 2012 13:23
 

claudino85 ha scritto:
quindi dici che la ktm rapporto qualità affidabilità e costi è buona?

Un 450 per fare 5.000 km no, spenderesti più del cbr con la manutenzione.
Un 620 dovrebbe essere più affidabile di qualsiasi 450; Al cuore non si comanda, se ti piace il motard prendilo, lc4 è un motore robusto!
 
13615368
13615368 Inviato: 25 Lug 2012 13:31
 

devo guardare le solite cose per vedere se è messa bene o cè qualcosa in particolare nei motard a cui devo fare attenz?
 
13615462
13615462 Inviato: 25 Lug 2012 13:55
 

io parlo per esperienza, faccio l'assicuratore, e sia con le mie compagnie che con quelle di alcuni colleghi in zona il calcolo del premio si fa in base alla cilindrata e nient'altro, poi per i custom alcuni hanno una tariffa diversa ma non è questo il caso...

riguardo a manutenzione il 620 sarà robusto e non lo metto in dubbio, però il mio amico compagno di uscite passa più tempo in officina che sulle montagne...

il meccanico (ufficiale KTM e Honda) gli ha raccomandato il tagliando ogni 3.000km icon_eek.gif e un check up completo + registro valvole e candela tutte le stagioni icon_eek.gif

sarei curioso di confrontare i km dei tagliandi del cbr o di un beta 450
 
13615512
13615512 Inviato: 25 Lug 2012 14:06
 

nicola192 ha scritto:
io parlo per esperienza, faccio l'assicuratore, e sia con le mie compagnie che con quelle di alcuni colleghi in zona il calcolo del premio si fa in base alla cilindrata e nient'altro, poi per i custom alcuni hanno una tariffa diversa ma non è questo il caso...

riguardo a manutenzione il 620 sarà robusto e non lo metto in dubbio, però il mio amico compagno di uscite passa più tempo in officina che sulle montagne...

il meccanico (ufficiale KTM e Honda) gli ha raccomandato il tagliando ogni 3.000km icon_eek.gif e un check up completo + registro valvole e candela tutte le stagioni icon_eek.gif

sarei curioso di confrontare i km dei tagliandi del cbr o di un beta 450


Quindi vuoi dire che un ninja zx6r a 34 cv paga come uno a potenza piena?
Per il confronto tagliandi cbr e un 450 da competizione, ti direi che ogni volta che al cbr cambi l'olio motore, sul 450 devi cambiargli pistone e farse far rettificare il cilindro, a conti fatti direi che costa nettamente di più..quelli sono motori da gara. registro valvole sul cbr va fatto a 40.000 km , sui 450 non ne ho idea ma a 40.000 km probabilmente non ci arriva nemmeno, il 620 ha sicuramente meno manutenzione di un 450
 
13615681
13615681 Inviato: 25 Lug 2012 14:43
 

esattamente, una persona con intestate una BMWs1000rr da 190CV e una 636 depo da 34CV pagherebbe uguale le due assicurazioni...

comunque non intendevo dire che una 450 è più economica del cbr, era una preferenza per quanto riguarda il motard, come manutenzione non scherza nemmeno il 620... quello che prendo ha esempio io il pistone l'ha cambiato a 24.000km, il cbr in confronto era appena uscito dal rodaggio... le japp non reggono confronti in quanto a chilometraggi e manutenzione...
sul lago di garda ho visto cifre sui contachilometri che nemmeno potete immaginare icon_asd.gif GSX-r 1000 con 170.000km icon_eek.gif e hayabusa con 250.000 icon_eek.gif icon_eek.gif

dato che come manutenzione qualsiasi motard è abbastanza esoso consiglio una cilindrata minore più spinta appunto per risparmiarsi un buon 15% di assicurazione, magari gomme più piccole e risparmio anche dal gommista, però poi recuperi in tutti gli altri costi...

bisognerebbe sentire da qualcuno con un motard pompato com'è messo a consumi e manutenzione...
 
13615700
13615700 Inviato: 25 Lug 2012 14:47
 

nicola192 ha scritto:
esattamente, una persona con intestate una BMWs1000rr da 190CV e una 636 depo da 34CV pagherebbe uguale le due assicurazioni...

comunque non intendevo dire che una 450 è più economica del cbr, era una preferenza per quanto riguarda il motard, come manutenzione non scherza nemmeno il 620... quello che prendo ha esempio io il pistone l'ha cambiato a 24.000km, il cbr in confronto era appena uscito dal rodaggio... le japp non reggono confronti in quanto a chilometraggi e manutenzione...
sul lago di garda ho visto cifre sui contachilometri che nemmeno potete immaginare icon_asd.gif GSX-r 1000 con 170.000km icon_eek.gif e hayabusa con 250.000 icon_eek.gif icon_eek.gif

dato che come manutenzione qualsiasi motard è abbastanza esoso consiglio una cilindrata minore più spinta appunto per risparmiarsi un buon 15% di assicurazione, magari gomme più piccole e risparmio anche dal gommista, però poi recuperi in tutti gli altri costi...

bisognerebbe sentire da qualcuno con un motard pompato com'è messo a consumi e manutenzione...


Allora se le assicurazioni costano così poco, l'anno prossimo mi faccio il millone icon_mrgreen.gif
Io ho sempre saputo che un 620 è comunque utilizzabile su strada, i 450 mi sembra d'aver capito che sono solo pista!
 
13615719
13615719 Inviato: 25 Lug 2012 14:51
 

Dany_rr ha scritto:


Allora se le assicurazioni costano così poco, l'anno prossimo mi faccio il millone icon_mrgreen.gif
Io ho sempre saputo che un 620 è comunque utilizzabile su strada, i 450 mi sembra d'aver capito che sono solo pista!


il millone però farà 9km/l...

il 620 lo è di sicuro, ci esco spesso con uno che ce l'ha... di 450, 525 ecc...ecc.. ne ho visti in montagna parecchi, tutti con fanale e targa(orrizzontale ma va beh icon_asd.gif )
4000km non sono tanti da fare in un anno, quindi sarebbe anche fattibile, però bisogna considerare anche il fatto di cercare una moto quasi nuova per non prenderla a fine vita, e qui i prezzi sono salati...
 
13615780
13615780 Inviato: 25 Lug 2012 15:08
 

nicola192 ha scritto:


il millone però farà 9km/l...

il 620 lo è di sicuro, ci esco spesso con uno che ce l'ha... di 450, 525 ecc...ecc.. ne ho visti in montagna parecchi, tutti con fanale e targa(orrizzontale ma va beh icon_asd.gif )
4000km non sono tanti da fare in un anno, quindi sarebbe anche fattibile, però bisogna considerare anche il fatto di cercare una moto quasi nuova per non prenderla a fine vita, e qui i prezzi sono salati...


Si si sono tutti omologati su strada, per utilizzabile intendevo dire che ci puoi andare in giro tranquillo senza grosse seccature come le vibrazioni etc.
Io gli consiglierei il duke seconda serie, il motore però non dovrebbe essere molto lontano dal 620..

p.s. il millone consuma quasi come la mia ed in due vai con un filo di gas icon_cool.gif
 
13615804
13615804 Inviato: 25 Lug 2012 15:17
 

cerca un bel husky 610...moto abbastanza facile e con una manutenzione contenuta (sempre riferito ad un motard, scordati la manutenzione di un 600 4 cilindri giapponese)...
Certo è un mono da 600 cc quindi preparati ogni tre per due a perdere qualche vite, trovare perdite varie e varie staffette spaccate (te lo dico perchè ne ho avuto uno per 2 anni icon_asd.gif icon_asd.gif )
il 450 lascialo assolutamente stare! è un suicidio! a parte che se non hai esperienza ti fai del male, perchè sono molto piu prestazionali di un husky 600 o un Lc4, e poi la manutenzione è da pazzi..sono moto che si possono targare e usare in strada, ma sono moto fatte per la pista!
 
13615828
13615828 Inviato: 25 Lug 2012 15:28
 

sinceramente non te lo consiglio queste non sono moto da tutti i giorni, sono moto da "competizione" KTM in primis basta che vai sul sito e te rendi conti l'unica motard stradale è la 990 sm-t sorella della 990sm-r.
I motard di cilindrata tra 400 e 600 sono quasi tutti motori spinti e moto più competetitve che stradali. Sono moto che esigono manutenzione ad ore e non a km leggiti i libretti scaricabili sul sito ktm.

Forse l'unica motard strada di media cilindra è la yamaha xt660x
La motard è derivata da una Enduro/cross con gomme slick e sospensioni più basse, ma motore e telaio è quello da enduro/cross e la manutenzione su queste moto è ad ore puoi chiedere a qualunque endurista o crossista.
 
13615839
13615839 Inviato: 25 Lug 2012 15:31
 

Silverhead ha scritto:
sinceramente non te lo consiglio queste non sono moto da tutti i giorni, sono moto da "competizione" KTM in primis basta che vai sul sito e te rendi conti l'unica motard stradale è la 990 sm-t sorella della 990sm-r.
I motard di cilindrata tra 400 e 600 sono quasi tutti motori spinti e moto più competetitve che stradali. Sono moto che esigono manutenzione ad ore e non a km leggiti i libretti scaricabili sul sito ktm.

Forse l'unica motard strada di media cilindra è la yamaha xt660x
La motard è derivata da una Enduro/cross con gomme slick e sospensioni più basse, ma motore e telaio è quello da enduro/cross e la manutenzione su queste moto è ad ore puoi chiedere a qualunque endurista o crossista.


no aspetta...se parliamo di 450\510 vari ti do ragione che non sono moto assolutamente da tutti i giorni...ma un lc4 della ktm (ancora meglio l'ultimo 690) o un husky 610 non sono moto da competizione!
La usavo tutti i giorni per due anni, con tanto di giri domenicali da 300\400 km (ti spaccano la schiena, ma la moto non ha problemi) e la manutenzione era cambio olio ogni 4000 km e registro valvole ogni 12.000 km...
Il motore su di un 600 mono come questi lo si apre dopo circa 30.000 km, sempre che ce ne sia bisogno, mentre su un 450 ogni dieci ore di utilizzo!
Direi due moto ben diverse tra loro...
 
13615861
13615861 Inviato: 25 Lug 2012 15:39
 

quindi dato che questa ha 20000 km e considerando che ha anche 12 anni sul groppone di sicuro dovrò mettere in conto a 30000 km di fare lavori costosi , a sto punto tengo mamma honda che ha 24000km e va come una scheggia icon_question.gif
 
13615870
13615870 Inviato: 25 Lug 2012 15:42
 

claudino85 ha scritto:
quindi dato che questa ha 20000 km e considerando che ha anche 12 anni sul groppone di sicuro dovrò mettere in conto a 30000 km di fare lavori costosi , a sto punto tengo mamma honda che ha 24000km e va come una scheggia icon_question.gif


dipende come è stata usata, come è stata fatta la manutenzione e cosa ha gia fatto il precedente proprietario...non si può dire cosi senza vedere la moto...
 
13615877
13615877 Inviato: 25 Lug 2012 15:45
 

reddummies ha scritto:


no aspetta...se parliamo di 450\510 vari ti do ragione che non sono moto assolutamente da tutti i giorni...ma un lc4 della ktm (ancora meglio l'ultimo 690) o un husky 610 non sono moto da competizione!
La usavo tutti i giorni per due anni, con tanto di giri domenicali da 300\400 km (ti spaccano la schiena, ma la moto non ha problemi) e la manutenzione era cambio olio ogni 4000 km e registro valvole ogni 12.000 km...
Il motore su di un 600 mono come questi lo si apre dopo circa 30.000 km, sempre che ce ne sia bisogno, mentre su un 450 ogni dieci ore di utilizzo!
Direi due moto ben diverse tra loro...


sarò esagerato ma io ho un husky te 610 del 2006 che veniva venduto come dual purpose, ma faccio cambio olio ogni 500km e filtro ogni 1000, pulisco filtro aria ogni 100km e catena ogni volta che la prendo. Ora consideriamo anche che vado in fuori strada pesante e che ci do dentro di gas ma comunque è una moto delicata magari non come un ktm 250 exc 2t ma lontana da considerarsi moto da tutti i giorni.
 
13615942
13615942 Inviato: 25 Lug 2012 16:01
 

claudino85 ha scritto:
quindi dato che questa ha 20000 km e considerando che ha anche 12 anni sul groppone di sicuro dovrò mettere in conto a 30000 km di fare lavori costosi , a sto punto tengo mamma honda che ha 24000km e va come una scheggia icon_question.gif


Ma non volevi un motard?
Cerca qualche duke 620 o 640, il motore comunque è quello, dipende da com'è stato sfruttato
 
13616933
13616933 Inviato: 25 Lug 2012 21:20
 

hai pensato ad un xt660 o pegaso strada?

hanno gli stessi motori..sui 50 55 cavalli, consumi onesti e motori abbastanza affidabili (Yamaha Minarelli)
 
13617034
13617034 Inviato: 25 Lug 2012 21:50
 

dunque ...
la 620 lc 4 è uno spettacolo ma figliolo mio devi essere un meccanico perchè con ktm giochi col fuoco ...hanno una compressione paurosa e alla stregua delle vecchie Ducati ogni tot km devi metterti a stringere tutti i Bulloni della testa, carter etc etc ...inoltre sono motori molto delicati
di buono hanno che in 4a nel deserto del Sinai aprendo il gass sulla sabbia vedevo ancora l'anteriore decollare ..ma la velocità massima in 6a mi pare fosse 140kmh 0509_si_picchiano.gif
Ne ho sentiti parecchi che hanno venduto la SS per un motard e mentre le prime 2 settimaner erano esaltatissimi alla 3a già chiedevano in giro chi le voleva ...perchè fondamentalmente il poter andare a fare una gita di 300km senza problemi vs un giro di 30-40 km e poi in officina non è che lascia tanto spazio a interpretazioni icon_wink.gif
Honda Dominator (da sbavo) -Aprila Pegaso -Honda transalp (mod vecchio) -Xt 600...sono tutte moto godibilissime con le quali puoi sbizzarrirti tra sterrato e strada ..con una manutenzione più umana doppio_lamp_naked.gif
 
13617702
13617702 Inviato: 26 Lug 2012 8:10
 

parlando di moto umane do ragione a Adrm, il mio consiglio di una moto pistaiola era fondato sull'idea di avere una moto che non ti stancasse del cambio, come già detto, passare da una sport a un motard ti esalta per due settimane...

il 620 è molto delicato e avevo pensato anche io all'husky, ma non conoscendolo assolutamente non so come sia in quanto a godibilità e manutenzione...

La xt660x è la più "civile" e se non ti farà rimpiangere la tua honda ti ci potrai anche divertire
 
13618083
13618083 Inviato: 26 Lug 2012 10:22
 

Tieniti stretta la tua sport!!!
 
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