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Consigli frizione con simonini 90 cc [quale montare?]
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13613744 Inviato: 25 Lug 2012 0:59
Oggetto: Consigli frizione con simonini 90 cc [quale montare?]
 

Salve a tutti, ho una tzr 50 con montato su un simonini con circa 10000 km e, inutile dirlo ho il problema frizione da sempre.. Appena cambiata regge abbastanza diciamo (ma neanche tanto) però finisce quasi subito.. Quindi ora ho intenzione di metterci una frizione seria (ho sempre tenuto la frizione originale, so di essere un tonto ma non mi andava di cambiarla icon_asd.gif ) e chiedo appunto dei consigli.. Ho preso da tempo le molle malossi che dovrebbero avere 110 kg di carico, quindi mi rimangono i dischi.. Un mio amico mi consigliava i polini ma io voglio essere più che sicuro di quello che vado a comprare quindi spero che mi diate qualche consiglio icon_wink.gif

Se può servire vi posto la mia elaborazione-cacca :

GT Simonini 90

Carburatore 19 (so che è una miseria ma dopo consuma troppo.. Finchè non avrò un lavoro il 19 rimane, poi semmai rifaccio motore e metto un 26)

Valvola lamellare malossi + filtro malossi

Scarico arrow in titanio

Rapporti 14-47

Tocca i 120 se ho fortuna, una volta mi prese i 125 ma era tempo fa, quindi presumo fosse perchè il motore aveva meno km..


Quindi ricapitolando:

1) Quali dischi prendere?

2) Vorrei anche cambiare i rapporti per aumentare l'accelerazione, se metto 11 di pignone che dite, troppo corto?
 
13613883
13613883 Inviato: 25 Lug 2012 7:48
 

io ti consigli i dischi della newfren abbinati alle molle malossi, come pignone prova con un 12
 
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13613998 Inviato: 25 Lug 2012 8:27
 

Guarda caro, su questa "cosa" i dischi sono l'ultima cosa icon_eek.gif icon_eek.gif

Però, se proprio vuoi lasciarla misera misera, comunque ti dico Stage 6 0509_up.gif
 
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13614587 Inviato: 25 Lug 2012 11:10
 

Jack24 ha scritto:
Guarda caro, su questa "cosa" i dischi sono l'ultima cosa icon_eek.gif icon_eek.gif

Però, se proprio vuoi lasciarla misera misera, comunque ti dico Stage 6 0509_up.gif

quoto! comunque 11???? sei pazzo? icon_xd_2.gif con 11/47 ti fa gli 80! metti 14/49- 14/50 che basta e avanza! 3 denti del pignone = CIRCA 30 km/H in meno come velocità. avere un simonini che fa i 90 ??? icon_rolleyes.gif metti 14/50 oppure 13/47
 
13614599
13614599 Inviato: 25 Lug 2012 11:13
 

BeTaBomber ha scritto:
io ti consigli i dischi della newfren abbinati alle molle malossi, come pignone prova con un 12

ma scusate avete idea di come funzionano i rapporti? io avevo 14/53 e mi sembravano troppo lunghi per un motard, ho messo 13 e andava da culo, mettevo la sesta a 60 km/h e consumavo tantissimo, ho messo 1 DENTE dico un dente in più alla corona avendo così 14/54 ed è cambiato sufficentemente, non spariamo cazzate. 1 dente del pignone = circa 3-4 denti della corona, e 1 dente del pignone CIRCA 10 km/h cosa vuoi la moto che ti fa i 90? non te lo consiglio, neanche i cross hanno 11/47 e tu hai una SS quindi megl'et no!
 
13614605
13614605 Inviato: 25 Lug 2012 11:14
 

BeTaBomber ha scritto:
io ti consigli i dischi della newfren abbinati alle molle malossi, come pignone prova con un 12

dai non offenderti icon_asd.gif 0509_lucarelli.gif te la perdono perché sei nuovo 0509_up.gif
 
13614666
13614666 Inviato: 25 Lug 2012 11:24
 

Per i rapporti, essendo una stradale, lascia la corona e metti un 13, io ho 13/50 sul motard con Dr e Big One e sono lunghi il giusto per come guido io, col 12 era molto enduristica l'erogazione icon_wink.gif
Se la completerai, un giorno, vai di 14
 
13614671
13614671 Inviato: 25 Lug 2012 11:26
 

Jack24 ha scritto:
Per i rapporti, essendo una stradale, lascia la corona e metti un 13, io ho 13/50 sul motard con Dr e Big One e sono lunghi il giusto per come guido io, col 12 era molto enduristica l'erogazione icon_wink.gif
Se la completerai, un giorno, vai di 14

oppure mettere anche 14/50 che è la stessa cosa di mettere il 13 icon_asd.gif be con l'11 avrebbe le marce di un trial icon_xd_2.gif
 
13614775
13614775 Inviato: 25 Lug 2012 11:44
 

anche io ho il 90 simonini e ho messo la newfreen 5 dischi con le sue molle ma le ho spessorate ed e perfetta poi ti consiglio di montare il 26 io prima avevo il 21 e consumava piu col 21 che con il 26 0509_up.gif
 
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13614799 Inviato: 25 Lug 2012 11:48
 

mikemx ha scritto:
anche io ho il 90 simonini e ho messo la newfreen 5 dischi con le sue molle ma le ho spessorate ed e perfetta poi ti consiglio di montare il 26 io prima avevo il 21 e consumava piu col 21 che con il 26 0509_up.gif

fattibile, poi e stai attento col gas col simonini per andare anche forte non devi aprire tutto basta metà, e così risparmi 0509_up.gif
 
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13615112 Inviato: 25 Lug 2012 12:43
 

Jack24 ha scritto:
Guarda caro, su questa "cosa" i dischi sono l'ultima cosa icon_eek.gif icon_eek.gif


Scusa questa parte del post non l'ho capita, potresti spiegarti meglio? ^^

Comunque senza cambiare campana e diavolerie varie (pensate che ho ancora il miscelatore) si potrebbero anche mettere delle rondelline sulle molle in modo da aumentare la resistenza però così si strapperebbe facilmente la corda della frizione..

Già che ci sono mi sono dimenticato di esporvi un altro problema: il motore ha tipo un limitatore (dico tipo perchè non lo è) tra i 6000 e i 7000 giri, fa una fatica enorme in quei 1000 giri, dopodichè torna a spingere regolarmente.. Secondo voi cosa potrebbe essere? Il limitatore alla centralina l'ho già tolto forando il ponte.. Inoltre forse può esservi d'aiuto sapere che 1 o 2 volte tempo fa, quando tirai il motore in maniera assurda, questo problema non l'ha avuto ma solo in quelle occasioni quindi non saprei proprio cosa pensare..
 
13615132
13615132 Inviato: 25 Lug 2012 12:45
 

senz'offesa ma che bella ela-cacca icon_asd.gif 0509_campione.gif
 
13615180
13615180 Inviato: 25 Lug 2012 12:52
 

albymotard53 ha scritto:
senz'offesa ma che bella ela-cacca icon_asd.gif 0509_campione.gif


Non mi offendo di certo, l'ho detto io stesso nel primo post che l'eleborazione era una cacca.. Il fatto è che non mi va di farmi la miscela per paura di sbagliare e comunque non sono uno che ama spendere un'infinità di soldi, soprattutto perchè ancora non posso lavorare..
 
13615182
13615182 Inviato: 25 Lug 2012 12:53
 

Piccions93 ha scritto:


Non mi offendo di certo, l'ho detto io stesso nel primo post che l'eleborazione era una cacca.. Il fatto è che non mi va di farmi la miscela per paura di sbagliare e comunque non sono uno che ama spendere un'infinità di soldi, soprattutto perchè ancora non posso lavorare..

l'importante è che funzioni 0509_up.gif
 
13615195
13615195 Inviato: 25 Lug 2012 12:56
 

albymotard53 ha scritto:

l'importante è che funzioni 0509_up.gif


Già.. Poi questa moto la uso per tutto: ci vado in palestra, ci esco tutti i giorni per giocare a calcio e altre cose.. Farci un'elaborazione seria sarebbe sprecato non credi? Ho pensato anche a questo prima di fare l'eleborazione..

Ultima modifica di Piccions93 il 25 Lug 2012 12:57, modificato 1 volta in totale
 
13615197
13615197 Inviato: 25 Lug 2012 12:56
 

certo certo, be così potevi metterci un nero e spendere meno 0509_up.gif
 
13615228
13615228 Inviato: 25 Lug 2012 13:02
 

albymotard53 ha scritto:
certo certo, be così potevi metterci un nero e spendere meno 0509_up.gif


Se riesco a trovare lavoro l'anno prossimo quando uscirò da scuola come detto farò un'elaborazione seria, quindi il motore buono già è montato su (secondo me buono, poi ad altri farà pure schifo non so xD) quindi al limite cambio cilindro e pistone e avrà la potenza di prima.. Montare un top nero con 14-47 secondo me è una cagata perchè non ha spinta sufficiente per tirare la moto.. Avrei dobuto mettere almeno 14-53.. E inoltre è anche rischioso perchè il cilindro è nero percui i carabinieri se ti fermano e danno un'occhiata alla moto sono c***i ( a me è successo però per fortuna era domenica )..
 
13615235
13615235 Inviato: 25 Lug 2012 13:03
 

se vuoi farlo rendere davvero bene basta che alzi di qualche grado la luce di scarico e il simo diventa perfetto!
 
13615254
13615254 Inviato: 25 Lug 2012 13:06
 

Prima di lavorare il cilindro bisognerà cambiarlo perchè questo ha 10k km icon_asd.gif
 
13615340
13615340 Inviato: 25 Lug 2012 13:25
 

Piccions93 ha scritto:


Scusa questa parte del post non l'ho capita, potresti spiegarti meglio? ^^


Te l'ho scritta perchè l'elaborazione è talmente incompleta e sproporzionata che la frizione che slitta è l'ultimo dettaglio da sistemare! icon_wink.gif

Però se vuoi farla tirare a campare allora cambia dischi, ma lascia stare l'elaborazione.....hai 19 anni, fai la A2 e abbandona la sezione 50cc per sempre! 0509_up.gif
 
13615378
13615378 Inviato: 25 Lug 2012 13:32
 

Jack24 ha scritto:

Te l'ho scritta perchè l'elaborazione è talmente incompleta e sproporzionata che la frizione che slitta è l'ultimo dettaglio da sistemare! icon_wink.gif

Però se vuoi farla tirare a campare allora cambia dischi, ma lascia stare l'elaborazione.....hai 19 anni, fai la A2 e abbandona la sezione 50cc per sempre! 0509_up.gif


Questa moto me l'hanno comprata a 14 anni appena presi il patentino e io sono uno che si affeziona a tutto, perfino ai mezzi.. Quindi questa moto non la darò mai via, infatti fra qualche tempo cambierò molte cose per farla andare di più icon_wink.gif

Volevo solo trovare il modo di non far slittare la frizione, è una cosa che mi da sui nervi e voglio sistemarla una volta per tutte.. Ho letto di uno o più utenti che mi consigliavano la newfren ma su ebay non la trovo quindi credo proprio che metterò dischi polini e molle malossi.. Poi se non dovesse bastare ci si mette qualche spessore in più.. Tanto lo faccio con un mio compagno di classe quindi non spendo un soldo, componenti a parte icon_smile.gif

Dite che può andar bene così? Tanto bene o male la moto i 120 li fa (anche ora con la frizione distrutta) quindi mi posso pure accontentare !!
 
13615420
13615420 Inviato: 25 Lug 2012 13:46
 

Piccions93 ha scritto:


Questa moto me l'hanno comprata a 14 anni appena presi il patentino e io sono uno che si affeziona a tutto, perfino ai mezzi.. Quindi questa moto non la darò mai via, infatti fra qualche tempo cambierò molte cose per farla andare di più icon_wink.gif

Volevo solo trovare il modo di non far slittare la frizione, è una cosa che mi da sui nervi e voglio sistemarla una volta per tutte.. Ho letto di uno o più utenti che mi consigliavano la newfren ma su ebay non la trovo quindi credo proprio che metterò dischi polini e molle malossi.. Poi se non dovesse bastare ci si mette qualche spessore in più.. Tanto lo faccio con un mio compagno di classe quindi non spendo un soldo, componenti a parte icon_smile.gif

Dite che può andar bene così? Tanto bene o male la moto i 120 li fa (anche ora con la frizione distrutta) quindi mi posso pure accontentare !!

Ti capisco, anche io l'anno prossimo la terrò la moto, affiancandone un'altra, dico solo che PER ME è insensato spendere soldi su un 50 icon_wink.gif
 
13615519
13615519 Inviato: 25 Lug 2012 14:07
 

Vabbè comunque ho visto il topic della tua motard ed è molto bella ma credo che anche tu li abbia speso molti soldi icon_asd.gif

Comunque nessuno mi risponde? Va bene dischi polini + molle malossi? In alternativa i dischi top vanno bene uguale?
 
13616145
13616145 Inviato: 25 Lug 2012 17:10
 

albymotard53 ha scritto:
mikemx ha scritto:
anche io ho il 90 simonini e ho messo la newfreen 5 dischi con le sue molle ma le ho spessorate ed e perfetta poi ti consiglio di montare il 26 io prima avevo il 21 e consumava piu col 21 che con il 26 0509_up.gif

fattibile, poi e stai attento col gas col simonini per andare anche forte non devi aprire tutto basta metà, e così risparmi 0509_up.gif


chi te la ha detta sta cagata icon_asd.gif lo hai mai provato il simonini 90 perli come uno che sa tutto icon_rolleyes.gif
 
13616638
13616638 Inviato: 25 Lug 2012 19:37
 

albymotard53 ha scritto:

ma scusate avete idea di come funzionano i rapporti? io avevo 14/53 e mi sembravano troppo lunghi per un motard, ho messo 13 e andava da culo, mettevo la sesta a 60 km/h e consumavo tantissimo, ho messo 1 DENTE dico un dente in più alla corona avendo così 14/54 ed è cambiato sufficentemente, non spariamo cazzate. 1 dente del pignone = circa 3-4 denti della corona, e 1 dente del pignone CIRCA 10 km/h cosa vuoi la moto che ti fa i 90? non te lo consiglio, neanche i cross hanno 11/47 e tu hai una SS quindi megl'et no!


dipende dallo stile di guida, io con il top nero e tutto il resto dell'elaborazione ho i 12/51 e li trovo fin troppo lunghi... poi mi sembra strano che tu con i 13/54 mettevi la sesta a 60km/h.... e che ti consumasse tantissimo solo per un po' di ripresa in più. comunque un dente di pigne in più non ti da 10km/h in più.... poi boh... forse è un po' azzardato il 12, magari meglio il 13 sopratutto su una moto carenata, ma come ho già detto, secondo me dipende solo dallo stile di guida.

tranquillo non mi offendo icon_smile.gif
 
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