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Pareri guida turistica Cbf600[cambio fluido oltre 6000 giri]
13601254
13601254 Inviato: 20 Lug 2012 22:19
Oggetto: Pareri guida turistica Cbf600[cambio fluido oltre 6000 giri]
 

Sono il felice possessore da circa 7 mesi di una Cbf 600 S Abs del 2004 con circa 17000 km. Volevo chiedere un parere sulla guida turistica di questo modello di moto. Ho notato infatti che se le marce vengono "tirate" oltre i 6000 giri, i cambi di marcia risultano fluidi e non generano strattoni, mentre nella guida turistica dove si preferirebbe "snocciolare" le marce, oltre che i rumori di innesti tipici di questo modello di cambio, sembra che il motore mal digerisca questo tipo di guida e tende a far decelerare molto la moto fra una marcia e l'altra rendendo la guida poco fluida.

La moto la ho tagliandata personalmente e ho messo l'olio Motul 7100 e la trasmissione è perfetta ma non riesco a capire se questo comportamento è tipico di questo modello o se è un difetto solo della mia.

P.S. Ho anche una Yamaha XT 600 2KF, che ho restaurato personalmente, ma pur essendo un "trattorino" digerisce molto meglio la guida "da passeggio". L'ultima moto 4 cilindri che ho posseduto è stata una Cbr 600f del 1996, ma non ricordo presentasse questo problema....

Cosa ne pensate? doppio_lamp.gif
 
13601318
13601318 Inviato: 20 Lug 2012 22:47
 

Guarda, non so se il modello 2004 della cbf 600 s fosse lo stesso a carburatori della Hornet 2003, ma credo di sì. Io con la hornet avevo lo stesso problema; se il modello è a carburatori controlla che siano allineati e che la carburazione non sia troppo magra e nel caso ingrassala un po' (pare facile, con 4 carbu icon_asd.gif). In ogni caso non so come siano gli altri 4 cilindri 600, ma la hornet carbu e quindi anche il cbf in generale ti portano a guidare a spigoli, è proprio la caratteristica di quel motore, può piacere o non piacere (a me non fa impazzire per strada, sono passato al bicilindrico 0509_pernacchia.gif ) ma è nel loro DNA!
 
13601732
13601732 Inviato: 21 Lug 2012 8:19
 

Ho una cbf600s del 2004, come la tua (a carburatori) e si comporta nello stesso modo. Ormai ci ho fatto l'abitudine. La corsa che mi ha sempre sorpreso è che una moto come questa a indirizzo turistico e quindi da andatura tranquilla per sentirla girare bene devi tirare le marce.

PS Ricordo che il fondo scala fa 11500 giri e un quattro cilindri gira più alto di un bicilindrico.
 
13601736
13601736 Inviato: 21 Lug 2012 8:23
 

Ciao, io ho la versione 2005 a carburatori esattamente come la tua.
Ho circa 28000 km, provvedo alla manutenzione da me e nell'ultimo cambio ho messo lo stesso olio che hai messo tu e per mia esperienza è il top.
Ho il kit trasmissione quasi nuovo (sostituito a 23000km) e regolato per bene. Interventi alla carburazione li ho fatti due volte ma non ricordo a quanti km ma cambiamenti in entrambi i casi sono stati davvero minimi. Ho le candele (iridium) quasi nuove.

Il problema del cambio di marcia poco fluido a regimi bassi l'ho sempre avuto e omari non ci faccio più caso. Fino a 5000/6000 giri con motore caldo qualche strappetto c'è. E' normale te lo assicuro. Questa è una tipica caratteristica dei 4cilindri medi.
Ricordati che se pur addolcito e depotenziato, il nostro è un motore nato per moto sportive che danno il meglio di se a regimi medio/alti e ciò non toglie che può essere utilizzato per guida turistica/tranquilla magari in due e con bagagli.

Secondo me non fare nulla se non la normale ed accurata manutenzione e abituati al carattere della moto. Ti darà grandi soddisfazioni.


doppio_lamp.gif
 
13601741
13601741 Inviato: 21 Lug 2012 8:25
 

Effettivamente un amico con il quale esco assieme ha una guida piuttosto nervosa e guida facendo girare il motore. Ma si sa con un quattro cilindri......
 
13602167
13602167 Inviato: 21 Lug 2012 11:48
 

sandro74 ha scritto:
Ciao, io ho la versione 2005 a carburatori esattamente come la tua.
Ho circa 28000 km, provvedo alla manutenzione da me e nell'ultimo cambio ho messo lo stesso olio che hai messo tu e per mia esperienza è il top.
Ho il kit trasmissione quasi nuovo (sostituito a 23000km) e regolato per bene. Interventi alla carburazione li ho fatti due volte ma non ricordo a quanti km ma cambiamenti in entrambi i casi sono stati davvero minimi. Ho le candele (iridium) quasi nuove.

Il problema del cambio di marcia poco fluido a regimi bassi l'ho sempre avuto e omari non ci faccio più caso. Fino a 5000/6000 giri con motore caldo qualche strappetto c'è. E' normale te lo

doppio_lamp.gif

Come ti trovi con le iridium? La mia ne ha 20500 del 2004 e penso siano ancora quelle originali!Senti qualche differenza (oltre al portafoglio)? Erogazione, fluidità, consumi...
 
13604395
13604395 Inviato: 22 Lug 2012 7:28
 

ilbaristainmoto ha scritto:

Come ti trovi con le iridium? La mia ne ha 20500 del 2004 e penso siano ancora quelle originali!Senti qualche differenza (oltre al portafoglio)? Erogazione, fluidità, consumi...


Direi bene ma non ho notato tutta questa grande miglioria che mi aspettavo.
Se le candele che hai sono ancora buone non avrai grandi differenze, se invece sono alla frutta te ne accorgerai ma indifferente se ci metti candele al top o normali.
Per il lavoro che ci si mette a cambiarle sulla nostra CBF, io consiglio le iridium principalmente perchè durano di più delle normali. Non per altri motivi.

doppio_lamp.gif
 
13605990
13605990 Inviato: 22 Lug 2012 21:07
 

Ok ragazzi, grazie per le utili risposte....

Quello che non capisco però è come mai il Cbr del 1996 non mi faceva lo stesso difetto; quando volevo tirare, si comportava come il Cbf, cioè oltre i 6000 giri spingeva vigorosamente, ma passeggiando rimaneva molto più fluido....

Vi faccio una domanda a bruciapelo, ma non è che per questioni di inquinamento (vedi Pair) hanno sacrificato la fluidità di marcia? eusa_wall.gif

Qualcuno che ha escluso il Pair ha avuto miglioramenti a tal proposito?
 
13643948
13643948 Inviato: 3 Ago 2012 20:17
 

..... quindi mi devo rassegnare perché non ci sono soluzioni migliorative? icon_sad.gif
 
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