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brecciolino in curva: come mi comporto?
13601082
13601082 Inviato: 20 Lug 2012 21:08
Oggetto: brecciolino in curva: come mi comporto?
 

'sera a tutti, è il primo topic che apro, sono così emozionato...

ho bisogno di una dritta, dato che ho fatto la patente della moto ad aprile e i km che ho macinato sono ancora modesti...

qualche settimana fa'io e un amico decidiamo di andare a prenderci un panino nel chiosco che si trova al "passo" di colle gallo. io in moto, il mio amico in macchina. percorro allegramente i tornanti in salita quando, probabilmente anche ingannato dai giochi di luci e ombre del sole e delle fronde arboree, mi accorgo troppo tardi di un po'di breciolino a metà di una curva impegnativa. ora:
io ero in piega col motore in coppia e mi apprestavo a raddrizzare.
ho avuto solo un attimo per pensare, ed essendo la prima volta che mi trovo in questa situazione non sapevo cosa fare! quindi non ho modificato nulla: non ho frenato, non ho mollato il gas, non ho tirato la frizione...
son riuscito a tenere la moto, ma sta di fatto che il posteriore è partito, io ho sbandato e ho invaso l'altra corsia. un bello spavento, ma è andato tutto bene.
è per questo che chiedo consiglio: se ricapita, come devo comportarmi?
se non posso evitarlo, come lo affronto?
se sono in discesa mi comporto uguale?
e se sono zavorrato?

grazie a tutti, attendo preziosi consigli 0509_banana.gif
 
13601095
13601095 Inviato: 20 Lug 2012 21:14
 

magari il gas mollalo
 
13601137
13601137 Inviato: 20 Lug 2012 21:28
 

Cerca di mollare delicatamente il gas,ma non attaccarti ai freni perchè vai perterra!
 
13601144
13601144 Inviato: 20 Lug 2012 21:31
 

Broglia ha scritto:
Cerca di mollare delicatamente il gas,ma non attaccarti ai freni perchè vai perterra!


si infatti l'unica cosa a cui ho avuto tempo di pensare è stata proprio "NON FRENARE!!!"


grazie
 
13601174
13601174 Inviato: 20 Lug 2012 21:41
 

Purtroppo nel caso che hai descritto le opzioni sono ben poche, quando ti accorgi troppo tardi del brecciolino come ti è già stato detto l'unica cosa da NON fare è toccari i freni!

Chiudere il gas potrebbe esser utile ma non sempre...in alcuni casi purtroppo la cosa migliore da fare è lasciare la ruota in trazione e cercare di raddrizzarsi dolcemente, chiudere il gas potrebbe causare un disarcionamento.

Il mio personale consiglio è quello di evitare il bordo strada di almeno un metro...e soprattutto di allungare gli occhi per cercare di individuarlo in anticipo! icon_wink.gif

Per il resto serve solo nà botta de... eusa_whistle.gif icon_asd.gif
 
13601674
13601674 Inviato: 21 Lug 2012 7:24
 

confermo la botta di...
Mi sono trovato l'americana di traverso un paio di volte...
La consa importante e fondamentale e NON frenare davanti
 
13635013
13635013 Inviato: 1 Ago 2012 8:11
 

Se riesci a, come si dice, "pelare il gas" meglio.
Uno, una volta, mi ha detto di premere la frizione. La cosa mi puzza eusa_think.gif e non mi sono mai trovato in condizione di provare; qualcuno sa immaginare cosa potrebbe succedere?
 
13635105
13635105 Inviato: 1 Ago 2012 8:45
 

Premetto subito che non so se la cosa è giusta ma io venendo da scuola enduro con la mia r6 mi è capitato spesso di trovare brecciolino in mezzo alla careggiata sopratutto nelle strade montane, la cosa da non fare è toccare il freno anteriore e tirare la frizione, la ruota posteriore va tenuta in trazione se possibile o nel peggiore dei casi in freno motore.
La cosa che faccio è se riesco scalo una marcia prima del brecciolino altrimenti e comunque anche nel primo caso pelo il freno posteriore cercando di addrizzare la moto il più possibile.
Ricordate sempre che uno sbandieramento del posteriore è più controllabile di quello anteriore. In casi di emergenza mi sentirei di consigliare di scalare più marcie prima del brecciolino e inchiodare il posteriore.

Nella guida enduro avendo la ruota tacchettata è tutto molto più semplice ma anche qui non si tocca mai il freno anteriore si frena con il posteriore e se la moto parte si da un bel colpo di gas per riprenderere trazione e assetto. Io più o meno applico gli stessi principi anche nella guida in strada.

Più di una volta mi è capitato di sentir pattinare la ruota posteriore in curva sul bagnato e con l'esperienza nell'enduro invece che frenare ho dato un leggero colpo di gas e di chiappa esterna e me la sono cavata con una bella derapata con annessa pelle d'oca.

Non ho idea se faccio bene quindi prendete tutto molto alla leggera, magari ho avuto solo culo.

doppio_lamp.gif
 
13637244
13637244 Inviato: 1 Ago 2012 19:54
 

La tua esperienza ti aiuta nelle situazioni di scarsa aderenza ma su strada il freno principale è l'anteriore, una corretta ripartizione è 20/80 o 10/90 percento in favore dell'anteriore.

Era un pò OT ma mi sembrava di capire che anche in situazioni ottimali preferisci il posteriore ed è una cosa errata su asfalto. icon_wink.gif
 
13640194
13640194 Inviato: 2 Ago 2012 18:19
 

Silverhead ha scritto:
Ricordate sempre che uno sbandieramento del posteriore è più controllabile di quello anteriore. In casi di emergenza mi sentirei di consigliare di scalare più marcie prima del brecciolino e inchiodare il posteriore.
doppio_lamp.gif


Se dopo aver visto il brecciolino si ha il tempo di fare tutte queste cose vuol dire che lo si è visto per tempo e generalmente dei grossi problemi non ce ne sono.
Molto più complicata la situazione da affrontare se il brecciolino si vede solo all'ultimo momento o peggio quando si sente senza nemmeno vederlo. icon_eek.gif icon_eek.gif


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13645196
13645196 Inviato: 4 Ago 2012 12:40
 

ciciarampa ha scritto:
La cosa mi puzza eusa_think.gif e non mi sono mai trovato in condizione di provare; qualcuno sa immaginare cosa potrebbe succedere?

Se tiri la frizione trasformi la moto in una bicicletta in completa balìa dell'asfalto.
Non muore nessuno, ma hai scarso controllo, trazione e feedback dalla moto. Prova a fare una curva normalissima e ben messa a frizione tirata... non è la stessa cosa.

Col brecciolino, quoto la soluzione del "socio" endurista, tolto che di solito il problema si presenta quando si percepisce negli ultimi secondi la presenza del brecciolino...

Una pelata al gas, raddrizzamento della moto se e per quanto possibile spostando il solo busto all'interno per compensare e forte pressione della pedana esterno curva.
Cercare di rimanere calmi senza strizzare il manubrio è fondamentale: l'avantreno si muoverà ma se la moto è almeno in tiro e non c'è troppo brecciolino, è facile che recuperi l'allineamento da solo.
E poi anche tanta fortuna, certo. doppio_lamp_naked.gif
 
13680294
13680294 Inviato: 20 Ago 2012 23:52
 

Ed entrare a discreta velocità, in autostrada, bella giornata, in una galleria in curva a sinistra (tenendo la corsia destra) e scoprire che la corsia destra è con qualche centimetro di acqua?
Mantenere il gas (mollare pochissimo), non frenare, spostare il peso per raddrizzare un poco la moto ed è andata bene.
Mi sembra sia come il bracciolino, o sbaglio?
 
13831527
13831527 Inviato: 9 Ott 2012 14:43
 

ieti05 ha scritto:
Ed entrare a discreta velocità, in autostrada, bella giornata, in una galleria in curva a sinistra (tenendo la corsia destra) e scoprire che la corsia destra è con qualche centimetro di acqua?
Mantenere il gas (mollare pochissimo), non frenare, spostare il peso per raddrizzare un poco la moto ed è andata bene.
Mi sembra sia come il bracciolino, o sbaglio?


A me è capitato nel senso opposto al tuo: curva a destra pozza d'acqua su tutte e due le carreggiate. La pozza l'avevo vista, non stavo forte, ho chiuso un pochino la curva verso il guard rail ed ho riallargato raddrizzando parzialmente la moto nel punto critico e poi piegando nuovamente e con delicatezza dopo la pozza per riprendere la traiettoria originale. Ma andavo piano e mi trovavo al centro strada con la moto non eccessivamente piegata. (perchè aveva finito di piovere da poco e le pozze me le aspettavo). Gas e freni non li ho toccati.

Ritengo che l'acqua sia peggio del brecciolino: se vi perdi l'aderenza il coeficiente di aderenza è pari a zero.
 
13837695
13837695 Inviato: 11 Ott 2012 12:42
 

io di solito..nelle volte che mi è capitato di trovare il brecciolino..ho mollato il gas..ho tolto le dita dal freno..ed ho semplicemente pregato... icon_wink.gif
 
13838052
13838052 Inviato: 11 Ott 2012 14:18
 

tafraz ha scritto:
io di solito..nelle volte che mi è capitato di trovare il brecciolino..ho mollato il gas..ho tolto le dita dal freno..ed ho semplicemente pregato... icon_wink.gif


Anche tu non correvi quindi, mollare il gas porta a due effetti (che possono diventare inconvenienti).

All'atto della chiusura si effettua un trasferimento di carico da posteriore ad anteriore con conseguente alleggerimento del posteriore (se questo te lo aspetti e la traiettoria chiude, magari con una sbandatina controllata da un leggero controsterzo, poco male).

Il problema è che, a seconda del numero di giri, l'effetto che se ne riceve è quello di un parziale bloccaggio della ruota posteriore: come se si azionasse il freno posteriore.

Più alto è il numero di giri e tanto maggiore è il freno motore, con l'esperienza si usa a proprio vantaggio questo effetto ma, sul brecciolino è meglio non farlo.

Deduco quindi che la tua andatura fosse abbastanza tranquilla tale da evitarti numeri acrobatici.

Difficile dire cosa fare: canonicamente non devi ne frenare ne accelerare, sperando in una reazione neutra.

Ma esistono tale e tante eccezioni che, se la moto sbanda, rischia di partire l'anteriore, o leggermente il posteriore, o ti rendi conto che ci stai arrivando a velocità eccessiva, o la curva è stretta, o larga e velocissima, in tutti questi casi quello che conta è una tua subitanea valutazione e la capacità di gestire praticamente l'inconveniente affidandoti anche un pochino alla sorte.
 
13838064
13838064 Inviato: 11 Ott 2012 14:21
 

Lex-85 ha scritto:

Se tiri la frizione trasformi la moto in una bicicletta in completa balìa dell'asfalto.
Non muore nessuno, ma hai scarso controllo, trazione e feedback dalla moto. Prova a fare una curva normalissima e ben messa a frizione tirata... non è la stessa cosa.

Col brecciolino, quoto la soluzione del "socio" endurista, tolto che di solito il problema si presenta quando si percepisce negli ultimi secondi la presenza del brecciolino...

Una pelata al gas, raddrizzamento della moto se e per quanto possibile spostando il solo busto all'interno per compensare e forte pressione della pedana esterno curva.
Cercare di rimanere calmi senza strizzare il manubrio è fondamentale: l'avantreno si muoverà ma se la moto è almeno in tiro e non c'è troppo brecciolino, è facile che recuperi l'allineamento da solo.
E poi anche tanta fortuna, certo. doppio_lamp_naked.gif


Ho notato solo dopo questo intervento ben più particolareggiato ed esaustivo del mio.
 
13838291
13838291 Inviato: 11 Ott 2012 15:11
 

devargas ha scritto:


Anche tu non correvi quindi, mollare il gas porta a due effetti (che possono diventare inconvenienti).

All'atto della chiusura si effettua un trasferimento di carico da posteriore ad anteriore con conseguente alleggerimento del posteriore (se questo te lo aspetti e la traiettoria chiude, magari con una sbandatina controllata da un leggero controsterzo, poco male).

Il problema è che, a seconda del numero di giri, l'effetto che se ne riceve è quello di un parziale bloccaggio della ruota posteriore: come se si azionasse il freno posteriore.

Più alto è il numero di giri e tanto maggiore è il freno motore, con l'esperienza si usa a proprio vantaggio questo effetto ma, sul brecciolino è meglio non farlo.

Deduco quindi che la tua andatura fosse abbastanza tranquilla tale da evitarti numeri acrobatici.

Difficile dire cosa fare: canonicamente non devi ne frenare ne accelerare, sperando in una reazione neutra.

Ma esistono tale e tante eccezioni che, se la moto sbanda, rischia di partire l'anteriore, o leggermente il posteriore, o ti rendi conto che ci stai arrivando a velocità eccessiva, o la curva è stretta, o larga e velocissima, in tutti questi casi quello che conta è una tua subitanea valutazione e la capacità di gestire praticamente l'inconveniente affidandoti anche un pochino alla sorte.

seriamente...
è esattamente così..ogni volta che mi sno trovato sul brecciolino sono riuscito a mantenere una reazione neutra del mezzo..complice il fatto che su strada non mi va di fare numeri a prescindere..mi mantengo sempre un buonissimo margine che solitamente mi permette di gestirmi..anche se come dici tu l'inconveniente è sempre dietro l'angolo..
ritengo purtroppo che spesso l'inconveniente va oltre le nostre capacità di valutaione e reazione..ergo..se il delta tra il nostro limite e la nostra andatura è piccolo..la bravura non basta..
 
13846311
13846311 Inviato: 14 Ott 2012 16:46
 

sul discorso frizione si o no è tutto un pò relativo come anche il mollare il gas icon_rolleyes.gif
se ad esempio sei su un bicilindrico mollare il gas sarebbe come frenare col posteriore e, a mio parere, la cosa potrebbe essere negativa... secondo me l'unica cosa da fare su qualsiasi mezzo a 2 ruote è , se si è in piega, raddrizzare più possibile la moto magari tenendo anche il corpo fuori e non fare nessun'altra cosa in modo brusco...
se si ha il tempo una preghierina magari icon_asd.gif
di solito quando trovi del brecciolino su strade di montagna , passi ecc sono dovuti a ingressi laterali di strade di campagna o duvuti a rivoli d'acqua che portano brecciolino in strada subito dopo che ha piovuto magari intensamente quindi son solo su un breve tratto che può consentire di uscirne indenni icon_rolleyes.gif
certamente un pò di fortuna c vuol sempre in moto icon_wink.gif
 
13850418
13850418 Inviato: 15 Ott 2012 23:16
 

gsrteo ha scritto:

se ad esempio sei su un bicilindrico mollare il gas sarebbe come frenare col posteriore e, a mio parere, la cosa potrebbe essere negativa...

uhm, non proprio.
La differenza sta nel fatto che il freno tende - al suo estremo - a bloccare definitivamente la rotazione della ruota, mentre il solo rilascio del gas tende - anche qui nel suo estremo - a far rallentare la ruota fino al regime di rotazione corrispondente al minimo del motore per il rapporto attualmente innestato (oppure fino a quando non si riprende il gas in mano)
In questo senso l'estremo del mollare il gas è assimilabile ad una derapata fatta scalando le marce. La semplice azione di rilascio è compensata dalla scarsa aderenza al suolo.

Il problema è il trasferimento di carico: se togli gas ripristini il bilanciamento neutro e questo acuisce l'effetto del manto stradale sulla ruota davanti.
Infatti la moto "funziona bene" quando tendenzialmente sta col gas un po' aperto e l'anteriore carico a sufficienza per garantire appoggio e direzionalità (non parliamo di staccate qui)
Consiglio la lettura di "A twist of the wrist" di KeithCode (preparatore Superbike californiano) per comprendere meglio (ci sono un sacco di tips utili...) icon_wink.gif

Comunque, a prescindere dalla tenica di guida, i danni più grandi li fa il panico... 0510_sad.gif
 
13850669
13850669 Inviato: 16 Ott 2012 8:38
 

Son daccordo che é l'attimo di panico che il più delle volte decide per noi ma sul discorso gas si o no non son convinto icon_rolleyes.gif
Seguirò il tuo consiglio di lettura ma intanto rimango sulla mia idea quando un bicilindrico é in tiro... Credp che sarebb proprio come pestare sul freno dietro (che poi non é certamente sbagliato a prescindere, sempre meglio che frenare con l'anteriore)
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13851191
13851191 Inviato: 16 Ott 2012 12:35
 

gsrteo ha scritto:
Credp che sarebb proprio come pestare sul freno dietro (che poi non é certamente sbagliato a prescindere, sempre meglio che frenare con l'anteriore)
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Il freno (a prescindere dall'anteriore o posteriore che sia) ha come costante la funzione di "bloccaggio" della ruota. Chiaro che normalmente uno non la blocca frenando, ma l'eccesso porta a quel risultato lì.
La prova diretta è che sopra ad un fondo a bassa aderenza la velocità con la quale si arriva al bloccaggio (velocità intesa come tempo proporzionato all'azione frenante applicata) è molto maggiore. (cioè è più facile bloccare)
Sul ghiaccio è istantanea.

E' una cosa che di solo freno motore non può succedere a meno che non parliamo del bloccaggio causato dalla scalata troppo veloce, ma qui siamo su di un altro piano.

Tra l'altro tra i due sistemi c'è una grossa differenza che non ho citato prima.
Tra una ruota bloccata (freno posteriore) ed una che gira più forte (applicazione di solo freno motore) la seconda è preferibile, perchè finchè la ruota gira genera anche il relativo effetto giroscopico che è quello che ti fa stare in piedi. E' più difficile in questo modo che il posteriore vada davvero per i cavoli suoi o, se vogliamo, è più facile mantenere il controllo utilizzando le pedane (motivo per cui in questi casi e sul bagnato è meglio spingere sulla pedana esterna.)
Non a caso i motarders reggono buona parte del peso sull'esterno con la ruota in derapata...

Comunque, come dicevo, il problema principale rimane il momento di panico e il trasferimento di carico sulla ruota anteriore....
Inoltre il momento di panico può portare magari a chiudere il gas nel momento di accelerata della ruota posteriore a causa della riduzione d'attrito e sappiamo che questo conduce ad un high-side... 0510_sad.gif
 
13854139
13854139 Inviato: 17 Ott 2012 13:36
 

Non guardare a terra, spesso si sbaglia più per lo spavento che per la sabbiolina a terra. Ad ogni buon modo non esiste una ricetta per salvarsi dalla sabbiolina oltre alla prudenza, quando ci sei sopra lascia correre la moto e tieni la stessa traiettoria che avevi.
 
14091329
14091329 Inviato: 28 Gen 2013 20:53
 

da me più che il brecciolino ci sono proprio dei pezzi di asfalto, pietre e chi più ne ha, più ne metta!

una volta stavo per cadere a 30km/h, in curva sul bagnato con brecciolino.

non ho frenato, ma istintivamente ho messo i piedi a terra e sono riuscito a salvarmi.

fossi andato più veloce sarei caduto sicuramente! icon_evil.gif
 
14095008
14095008 Inviato: 30 Gen 2013 12:23
 

io ho fatto un corso di guida sicura in macchine ma penso che i principi fisici siano quelli.. assolutamente non frenare e mantenere una VELOCITA stabile (non accelerazione), magari usando lievemente il freno motore in modo da dare piu peso in avanti !
 
14169196
14169196 Inviato: 3 Mar 2013 17:51
 

frequentando strade montane mi sono trovato spesso con situazioni di scarsa aderenza per dei detriti rimasti in strada per colpa di qualche riganolo, come gia' detto da altri ,e condivido l'esperienza , se l'andatura non e' da matti, e in quel caso poco ci dice il brecciolino, basta semplicemente affrontare la curva come si e' soliti percorrerla, io non chiudo ne apro il gas, nel primo caso rischio di caricare l'avantreno e di perderlo( che e' molto peggio!) , nel secondo il problema potrebbe essere che, appena superata la deriva causata dalla chiazza di breccino(di solito poco estesa) il riacquistato grip in accellerazione ci catapulti in avanti , ricordiamoci che in fase di perdita di aderenza al posteriore la ruota gira piu' velocemente proprio per mancanza di grip,tipico e' il rumore della sfollata in una scivolata, ed essendo in leggero controsterzo proprio a causa della derapata, rischiamo che ci si chiuda l'anteriore. L'ideale rimane quindi affrontare la curva in modo normale senza scomporsi ne mettersi in una condizione di tensione che irrigidisce l'insieme moto/pilota . Al limite il trasferimento di carico all'interno curva con pressione sulla pedana esterna se, non siamo gia' in percorrenza, diversamente lasciamo il mondo com'e', il 90% delle volte la cosa si risolve con un picco di adrenalina e niente piu'!!! 0509_up.gif
 
14196752
14196752 Inviato: 14 Mar 2013 12:03
 

serpentecbr ha scritto:
frequentando strade montane mi sono trovato spesso con situazioni di scarsa aderenza per dei detriti rimasti in strada per colpa di qualche riganolo, come gia' detto da altri ,e condivido l'esperienza , se l'andatura non e' da matti, e in quel caso poco ci dice il brecciolino, basta semplicemente affrontare la curva come si e' soliti percorrerla, io non chiudo ne apro il gas, nel primo caso rischio di caricare l'avantreno e di perderlo( che e' molto peggio!) , nel secondo il problema potrebbe essere che, appena superata la deriva causata dalla chiazza di breccino(di solito poco estesa) il riacquistato grip in accellerazione ci catapulti in avanti , ricordiamoci che in fase di perdita di aderenza al posteriore la ruota gira piu' velocemente proprio per mancanza di grip,tipico e' il rumore della sfollata in una scivolata, ed essendo in leggero controsterzo proprio a causa della derapata, rischiamo che ci si chiuda l'anteriore. L'ideale rimane quindi affrontare la curva in modo normale senza scomporsi ne mettersi in una condizione di tensione che irrigidisce l'insieme moto/pilota . Al limite il trasferimento di carico all'interno curva con pressione sulla pedana esterna se, non siamo gia' in percorrenza, diversamente lasciamo il mondo com'e', il 90% delle volte la cosa si risolve con un picco di adrenalina e niente piu'!!! 0509_up.gif


... ed un paio di mesi di vita in meno dalla paura...
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SCHERZO!
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mica tanto però... eusa_think.gif
 
14196922
14196922 Inviato: 14 Mar 2013 13:16
 

Hahahahahah! Certamente la paura che la derapata si allunghi piu' del dovuto...c'e' sempre! Ma, ti assicuro che mai mi e' capitato di perdere il retrotreno, per l'anteriore e' un'altra cosa e, quando ti capita non puoi fare altro che abbandonare il mezzo ,la caduta e' assicurata e, l'unica alternativa e' tra farsi male e no! 0509_pernacchia.gif
 
14201732
14201732 Inviato: 16 Mar 2013 8:21
 

serpentecbr ha scritto:
Hahahahahah! Certamente la paura che la derapata si allunghi piu' del dovuto...c'e' sempre! Ma, ti assicuro che mai mi e' capitato di perdere il retrotreno, per l'anteriore e' un'altra cosa e, quando ti capita non puoi fare altro che abbandonare il mezzo ,la caduta e' assicurata e, l'unica alternativa e' tra farsi male e no! 0509_pernacchia.gif

beato te io il posteriore l'ho perso spesso e con un pò di mestiere si recupera, basta non esagerare.
L'anteriore poche volte e per fortuna MAI in piega ma solo in staccata eusa_shifty.gif
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14201744
14201744 Inviato: 16 Mar 2013 8:31
 

Mi sono trovato già l'americana per traverso un paio di volte,e la cosa PEGGIORE da fare è toccare il freno anteriore,Ricordo che alcuni motori hanno un notevole freno motore che peggiora la situazione. In quel caso si chiude il gas lasciando quel "filino" che la tiene su.
Ho già notato che avere una moto con l'interasse lungo aiuta abbastanza icon_asd.gif
 
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