devargas ha scritto:
Anche tu non correvi quindi, mollare il gas porta a due effetti (che possono diventare inconvenienti).
All'atto della chiusura si effettua un trasferimento di carico da posteriore ad anteriore con conseguente alleggerimento del posteriore (se questo te lo aspetti e la traiettoria chiude, magari con una sbandatina controllata da un leggero controsterzo, poco male).
Il problema è che, a seconda del numero di giri, l'effetto che se ne riceve è quello di un parziale bloccaggio della ruota posteriore: come se si azionasse il freno posteriore.
Più alto è il numero di giri e tanto maggiore è il freno motore, con l'esperienza si usa a proprio vantaggio questo effetto ma, sul brecciolino è meglio non farlo.
Deduco quindi che la tua andatura fosse abbastanza tranquilla tale da evitarti numeri acrobatici.
Difficile dire cosa fare: canonicamente non devi ne frenare ne accelerare, sperando in una reazione neutra.
Ma esistono tale e tante eccezioni che, se la moto sbanda, rischia di partire l'anteriore, o leggermente il posteriore, o ti rendi conto che ci stai arrivando a velocità eccessiva, o la curva è stretta, o larga e velocissima, in tutti questi casi quello che conta è una tua subitanea valutazione e la capacità di gestire praticamente l'inconveniente affidandoti anche un pochino alla sorte.
seriamente...
è esattamente così..ogni volta che mi sno trovato sul brecciolino sono riuscito a mantenere una reazione neutra del mezzo..complice il fatto che su strada non mi va di fare numeri a prescindere..mi mantengo sempre un buonissimo margine che solitamente mi permette di gestirmi..anche se come dici tu l'inconveniente è sempre dietro l'angolo..
ritengo purtroppo che spesso l'inconveniente va oltre le nostre capacità di valutaione e reazione..ergo..se il delta tra il nostro limite e la nostra andatura è piccolo..la bravura non basta..