PRISRAK ha scritto:
Rallento prima di curva, poi piego, cambio e dal punto di corda accelero già con la marcia inserita. Ma da solito specialmente con la velocita più di 20km/h anche cambio prima di affrontare la curva. La traettoria nelle curve con poca visibilità faccio, come prescrive codice della strada, in riga destra. Certo che capisco che bisognia controsterzare, allargare, ecc., ma faccio così solo quando vedo bene lo spazio d'arresto corrispondente alla velocità e stato della strada e che dal senzo opposto non arriva nessuno che può tagliare la curva. Così mi sento più sicuro.
Normalmente si cambia prima della curva, non dopo che hai piegato.
Controsterzare ovvero una leggera pressione (in avanti) sul manubrio interno serve per far inclinare la moto e non c'entra niente con il codice della strada.
Il codice della strada dice che devi stare dalla parte destra della carreggiata, ma la parte destra la puoi usare tutta (o quasi) quindi si può fare una traiettoria larga, stretta, larga utilizzando la tua parte di strada senza invadere l'altra corsia.