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Perchè la moto tira dritto se affrontiamo una curva in folle
9273197
9273197 Inviato: 4 Feb 2010 21:37
Oggetto: Perchè la moto tira dritto se affrontiamo una curva in folle
 

Buona sera tutti.
Volevo porvi un piccolo quesito al quale spero possiate dare una risposta.
L'altro giorno ero in moto e a causa del proteggi-scarpe sul cambio, ho sbagliato marcia e anzichè mettere la prima marcia ho inserito la folle.
La moto ha tirato dritto e non mi sono impanicato attaccandomi ai freni nonostante il guard rail si avvicinasse ma nonostante ciò ho concluso la curva.


Ora volevo chiedere a voi: contro quale legge della fisica andiamo, affrontando la curva in folle? e come mai diventa così difficile senza avere il tiro del motore anche solo impostare una curva?

Sono sicuro che se avessi messo la prima avrei fatto bene la curva senza rischiare niente.


Un saluto
Marcux
 
9273246
9273246 Inviato: 4 Feb 2010 21:44
 

credo che sia solo una sensazione visto che non c'è il freno motore
 
9273260
9273260 Inviato: 4 Feb 2010 21:47
 

in parte è una tua sensazione perche in folle rimani come senza moto sotto il sedere...
un po è il freno motore che ti permette di rallentare con tutta la massa e quindi fa piu forza sulla trazione dandoti maggiore controllo...ciao...


icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
9273270
9273270 Inviato: 4 Feb 2010 21:48
 

chi è quello che ha detto che non c'e il freno a motore? -_-",comunque non so risponderti,essere in folle e come nn avere il motore sotto il sedere,quindi dovrebbe andare dove la guidi tu,non so dirtelo d preciso
 
9273307
9273307 Inviato: 4 Feb 2010 21:53
 

è una sensazione che ho provato pure io in scooter, anche se lo scooter non ha le marce in frenata mi si bloccò il posteriore e in pratica quando blocchi il posteriore sugli scooter , dopo è come se vai in folle,
vabbè in pratica ero sui 55 freno curva sui 30 e inizio la curva e in pratica mi vedo il marciapiede avvicinarsi ma alla fine è andata bene
 
9273324
9273324 Inviato: 4 Feb 2010 21:55
 

più che altro è una sensazione. anche a me qualche volta lo ha fatto nelle curve strette specialmente i primi tempi. però se ci fai caso facendo delle curve in discesa a motore spento non avrai alcun problema . quindi questo mi fa pensare che sia solo impressione
 
9273394
9273394 Inviato: 4 Feb 2010 22:02
 

Non hai freno motore,quindi il mezzo lavora esclusivamente sui freni.

In base al numero dei cilindri,ciclo del motore (2 o 4 T) e in parte alla cilindrata questo e' piu' o meno accentuato,su un grosso twin come il TDM il potente freno motore ti aiuta fortemente nell'impostare la traiettoria,avessi ad esempio avuto un 125 2T la differenza sarebbe stata (seppur ben percettibile) molto minore.

Non vai contro nessuna legge della fisica,semplicemente la tua abituale misura di staccata e' stata compromessa dalla folle.
 
9273479
9273479 Inviato: 4 Feb 2010 22:11
 

Mentre eri a folle , la moto era al minimo?
Se il motore girava in alto all' improvviso , l'effetto delle masse rotanti ( albero motore , ecc) puo' aver accentuato l'effetto giroscopico mettendoti in difficolta' in quanto la moto e' diventata piu' dura da piegare
 
9274229
9274229 Inviato: 5 Feb 2010 0:08
 

si si, la moto era al minimo perchè stavo rilasciando la frizione per sfruttare il freno motore quindi non stavo accellerando...sò solamente che quando non ho sentito il motore riprendere mi si è gelato il sangue.

Comunque sia, non usate mai gli stivali racing con i proteggi-scarpe...
 
9275030
9275030 Inviato: 5 Feb 2010 10:15
 

MarcuxHRC ha scritto:
si si, la moto era al minimo perchè stavo rilasciando la frizione per sfruttare il freno motore quindi non stavo accellerando...sò solamente che quando non ho sentito il motore riprendere mi si è gelato il sangue.

Comunque sia, non usate mai gli stivali racing con i proteggi-scarpe...


ma allora è evidente, quando hai riattaccato la frizione ti aspettavi un deciso rallentamento generato dal freno motore, questo è mancato, e hai avuto la sensazione di andare lungo.

due osservazioni:

1- a che ti serve il salvascarpe se porti gli stivali?
2- quale curva si fa in prima con un TDM? stavi facendo una gara di supermotard?

V
 
9275074
9275074 Inviato: 5 Feb 2010 10:23
 

nerowolfe79 ha scritto:

ma allora è evidente, quando hai riattaccato la frizione ti aspettavi un deciso rallentamento generato dal freno motore, questo è mancato, e hai avuto la sensazione di andare lungo.
due osservazioni:
1- a che ti serve il salvascarpe se porti gli stivali?
2- quale curva si fa in prima con un TDM? stavi facendo una gara di supermotard?
V


Quoto in pieno !

Hai provato la classica "sfollata" ed a quel punto avevi solo i freni per controllare la moto. Non è che con i copriscarpa hai meno sensibilità ?
Comunque sembra che ti sia andata bene... 0509_up.gif

doppio_lamp.gif
 
9275337
9275337 Inviato: 5 Feb 2010 11:20
 

dipende anche dalla ciclistica, non tuttel le moto rispondono alla stessa maniera doppio_lamp.gif
 
9277097
9277097 Inviato: 5 Feb 2010 16:16
 

Sicuramente fare le curve in folle è una bruttissima sensazione. Il freno motore dà sicurezza in ingresso (e poi... frena!) e il gas ti fa uscire dalla curva. Senza questi "aiutini" ci si sente proprio persi. Anche in macchina è lo stesso: provate a tirare la frizione e fare una curva ... icon_eek.gif.
Diciamo che fare le curve così è come essere in bici 0509_down.gif 0509_lucarelli.gif
 
9277598
9277598 Inviato: 5 Feb 2010 17:34
 

nerowolfe79 ha scritto:
MarcuxHRC ha scritto:
si si, la moto era al minimo perchè stavo rilasciando la frizione per sfruttare il freno motore quindi non stavo accellerando...sò solamente che quando non ho sentito il motore riprendere mi si è gelato il sangue.

Comunque sia, non usate mai gli stivali racing con i proteggi-scarpe...


ma allora è evidente, quando hai riattaccato la frizione ti aspettavi un deciso rallentamento generato dal freno motore, questo è mancato, e hai avuto la sensazione di andare lungo.

due osservazioni:

1- a che ti serve il salvascarpe se porti gli stivali?
2- quale curva si fa in prima con un TDM? stavi facendo una gara di supermotard?

V



Allora la moto non è la mia ma è del babbo della mia ragazza che la usa d'estate con i mocassini 0509_down.gif e io mi sono dimenticato di levarlo.
la curva che stavo facendo era un tornante bello stretto alla fine alla fine di una discesa ripida...il passo non era proprio secondo codice e volevo sfruttare tutto il freno motore possibile inserendo la prima.


Comunque sia, si quell'aggeggio mi leva sensibilità perchè è fatto di gomma che si schiaccia e cambiare marce con lo stivale racing diventa una impresa vista la mobilità molto limitata...
 
9278021
9278021 Inviato: 5 Feb 2010 18:42
 

anche secondo me sono stati quei pochi decimi di secondo di panico e indecisione
che ti hanno fatto arrivare lungo,
perché altrimenti come Lo spieghi che se affronti una discesa a motore spento la moto curva normalmente?
giusto perché ne sei conscio e adatti la tua guida all'esigenza dell'affrontare le curve senza
l'aiuto del motore. icon_wink.gif
 
9468417
9468417 Inviato: 11 Mar 2010 17:40
 

Sanchezcross ha scritto:
è una sensazione che ho provato pure io in scooter, anche se lo scooter non ha le marce in frenata mi si bloccò il posteriore e in pratica quando blocchi il posteriore sugli scooter , dopo è come se vai in folle,
vabbè in pratica ero sui 55 freno curva sui 30 e inizio la curva e in pratica mi vedo il marciapiede avvicinarsi ma alla fine è andata bene


Purtroppo molti scooteristi, grazie alla ripartizione dei pesi spostata verso il posteriore dello scooter, credono che IL freno sia il posteriore e che l'anteriore sia pericoloso. In realtà ( a meno di guidare una vespa a marce o un ciao ) il freno posteriore deve servire solo come aiuto alla frenata.

Questo perchè quando si frena il peso dello scooter ( o peggio ancora della moto ) si sposta verso l'anteriore e quindi la forza frenante che si riesce ad imporre al mezzo frenando con il solo freno posteriore è limitata rispetto a quella che è possibile aplicare frenando con l'anteriore che è "carico".

Nel caso della moto, si tende meno a frenare con il posteriore perchè essendoci già di suo poco peso il potere frenante è sempre scarso. Ma comunque conosco qualche motociclista, anche consumato, che ritiene più sicuro il freno posteriore. Probabilmente sviato dalla guida di mono e bicilindrici che forniscono un grande freno motore che nelle scampagnate in compagnia basta quasi da solo per rallentare in vista di una curva.
 
9468497
9468497 Inviato: 11 Mar 2010 17:51
 

MarcuxHRC ha scritto:



Allora la moto non è la mia ma è del babbo della mia ragazza che la usa d'estate con i mocassini 0509_down.gif e io mi sono dimenticato di levarlo.
la curva che stavo facendo era un tornante bello stretto alla fine alla fine di una discesa ripida...il passo non era proprio secondo codice e volevo sfruttare tutto il freno motore possibile inserendo la prima.


Comunque sia, si quell'aggeggio mi leva sensibilità perchè è fatto di gomma che si schiaccia e cambiare marce con lo stivale racing diventa una impresa vista la mobilità molto limitata...

Penso sia proprio perchè, abituato dal freno motore elevato del bicilindrico, volevi sfruttarlo per rallentare in vista della curva che l'ingresso della prima t'ha spaventato. Se non eri ben pinzato con l'anteriore, potrebbe anche essersi estesa la forcella anteriore. Questo porta ad un'aumento del passo della moto e quindi ad una diminuzione della sua agilità.

Comunque confermo che più che altro è una sensazione quella della moto che va dritta, funziona anche in macchina se provi ad affrontare una curva in folle. Nel senso che anche se poco il freno motore ti avrebbe rallentato specialmente nell'istante in cui avresti mollato i freni per inserirti in curva. Quel rallentamento non è imposto dalla pinzata quindi da un'azione diretta e coscente, per noi motociclisti è abitudine che ci sia, lo consideriamo un dato di fatto quando impostiamo una curva. Se viene a meno, ci troviamo spaesati.
 
9471423
9471423 Inviato: 12 Mar 2010 0:07
 

infatti il freno posteriore serve per correggere leggermente la traiettoria in curva per evitare eventuali dirttoni 0509_up.gif
 
9480996
9480996 Inviato: 13 Mar 2010 23:25
 

bellepieghe ha scritto:
Sicuramente fare le curve in folle è una bruttissima sensazione. Il freno motore dà sicurezza in ingresso (e poi... frena!) e il gas ti fa uscire dalla curva. Senza questi "aiutini" ci si sente proprio persi. Anche in macchina è lo stesso: provate a tirare la frizione e fare una curva ... icon_eek.gif.
Diciamo che fare le curve così è come essere in bici 0509_down.gif 0509_lucarelli.gif


In macchina la cosa differisce anche per problemi legati al funzionamento del differenziale...fare una curva con la frizione tirata è scorretto proprio a livello teorico perché il differenziale non funziona.

Comunque, per dire la mia, io credo che sia una sensazione: uno gestisce la frenata anche in base ad una certa attesa di freno motore che si aspetta dalla scalata. Beccando il folle invece della marcia inferiore ti è venuto a mancare il freno motore che ti aspettavi e le possibilità diventano 2: o freni di più cercando di sopperire alla mancanza di freno motore o prendi la curva più velocemente di quanto ti aspettassi con i conseguenti rischi (sia di tenuta che di insicurezza per una cosa inattesa).
 
9481353
9481353 Inviato: 14 Mar 2010 2:01
 

se affronti la curva più velocemente devi anche abbassarti di più altrimenti rischi di andare nell'altra corsia oppure di sbattere contro un ostacolo...in tutti i casi non è una situazione molto piacevole icon_asd.gif
 
9833147
9833147 Inviato: 10 Mag 2010 12:25
 

è una sensazione diversa da ciò che ti aspetti, non hai il freno motore in entrata e non hai la trazione in uscita
 
9885064
9885064 Inviato: 18 Mag 2010 19:30
 

Ciao raga,tante volte faccio le curve in folle. In questo topic ho letto che é sbagliato. Ma se fai una curva con la velocità molto bassa non c'é rischio che il motore muore? Cerco i vostri consigli, perchè tante volte anche cambio la marcia dentro la curva. Con la macchina o camion son' abituato di frenare prima di girare volante sul tratto dritto o quasi dritto poi cambiare e uscire accelerando (aiuta molto sulle strade bagnate). Cosi faccio anche con la moto, ho paura di trovare ghiaia o una macchia del olio in curva, per ciò proseguo piano.
Però devo dire che, partecipando nel un motoraduno (sotto la pioggia, neve, sul asvalto rovinato dentro i tornanti) con questo metodo sono riuscito a sorpassare tanti piloti con le moto di diverso tipo e cilindrata. Mentre l'altri alargavano, io cercavo la traettoria più corta, ciò é in riga. La velocità era sempre adequata alla visibilità e condizioni della strada. Stavo gioccando con frizione e due freni, e mi sono sentito più sicuro degli altri. Anche quando la moto dondolava avevo sensazione che la controllo io e non viceversa.
Dico questo, per sentire i vostri pareri e consigli, perchè sono ancora principiante e cerco di imparare le cose buone e prendere anche l'abitudini buoni.
Grazie in anticipo doppio_lamp.gif
 
9885934
9885934 Inviato: 18 Mag 2010 21:19
 

In genere evito di farmi pubblicità da solo ai miei corsi, ma visto quello che hai scritto e visto che si tengono a 3 km da Pedavena (cioè a Feltre)... forse è il caso che vieni ad imparare un paio di cose...
Se vuoi dare un'occhiata al sito c'è il link qui sotto.
 
9886878
9886878 Inviato: 19 Mag 2010 7:07
 

Non so a quale legge fisica si vada contro facendo le curve in folle e non ne conosco il motivo, ma ti posso garantire che a certe velocità la motoretta in folle fa una bella fatica a voltare e non è una sensazione.
Certo a bassisima velocità volti anche in folle, ma se la velocità aumenta un pochino e affronti una curva a 50 all'ora, con la marcia dentro volti come niente, ma in folle fai una bella fatica a vedere l'uscita. icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
9888687
9888687 Inviato: 19 Mag 2010 13:33
 

Rallento prima di curva, poi piego, cambio e dal punto di corda accelero già con la marcia inserita. Ma da solito specialmente con la velocita più di 20km/h anche cambio prima di affrontare la curva. La traettoria nelle curve con poca visibilità faccio, come prescrive codice della strada, in riga destra. Certo che capisco che bisognia controsterzare, allargare, ecc., ma faccio così solo quando vedo bene lo spazio d'arresto corrispondente alla velocità e stato della strada e che dal senzo opposto non arriva nessuno che può tagliare la curva. Così mi sento più sicuro.
 
9890842
9890842 Inviato: 19 Mag 2010 18:51
 

PRISRAK ha scritto:
Rallento prima di curva, poi piego, cambio e dal punto di corda accelero già con la marcia inserita. Ma da solito specialmente con la velocita più di 20km/h anche cambio prima di affrontare la curva. La traettoria nelle curve con poca visibilità faccio, come prescrive codice della strada, in riga destra. Certo che capisco che bisognia controsterzare, allargare, ecc., ma faccio così solo quando vedo bene lo spazio d'arresto corrispondente alla velocità e stato della strada e che dal senzo opposto non arriva nessuno che può tagliare la curva. Così mi sento più sicuro.

Normalmente si cambia prima della curva, non dopo che hai piegato.
Controsterzare ovvero una leggera pressione (in avanti) sul manubrio interno serve per far inclinare la moto e non c'entra niente con il codice della strada.
Il codice della strada dice che devi stare dalla parte destra della carreggiata, ma la parte destra la puoi usare tutta (o quasi) quindi si può fare una traiettoria larga, stretta, larga utilizzando la tua parte di strada senza invadere l'altra corsia.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
9894116
9894116 Inviato: 20 Mag 2010 10:05
 

Spiegatemi come si fa a scalare in curva perchè io sinceramente me la faccio sotto...Ovviamente mi concedo cambi di marcia in accellerazione a moto piegata ( eusa_drool.gif ) ma a scalare non ci penso proprio
 
9895007
9895007 Inviato: 20 Mag 2010 12:52
 

biondob ha scritto:


Il codice della strada dice che devi stare dalla parte destra della carreggiata, ma la parte destra la puoi usare tutta (o quasi) quindi si può fare una traiettoria larga, stretta, larga utilizzando la tua parte di strada senza invadere l'altra corsia.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Il codice della strada dice:
Citazione:
Su strade a due corsie a doppio senso di circolazione i veicoli debbono essere tenuti il più possibile vicino al margine destro della carreggiata nei seguenti casi:
in fase di incrocio;
quando percorrono una curva;
quando percorrono un dosso;
quando sono sorpassati.

Ho riscritto questo da libro "L'autista di professione" di Dott. lng. Stefano Bottoli, quarantesima edizione del 2007. Ma comuncue faccio come ha detto biondob. Forse non mi sono spiegato bene,-scalo dentro la curva se la velocità é bassissima e sono costretto di cambiare seconda-prima, ovviamente non in piega, e raddrizzando la traettoria. Questo succede se ho ritardato con la frenata od ho frenato incontrando un ostacolo. Quì e nei post precedenti sto racontando quello che é sucesso con me, e non voglio in nessun caso dire che faccio bene o male, ma per sentire i vostri consigli.
 
9897009
9897009 Inviato: 20 Mag 2010 17:26
 

PRISRAK ha scritto:

Ho riscritto questo da libro "L'autista di professione" di Dott. lng. Stefano Bottoli, quarantesima edizione del 2007. Ma comuncue faccio come ha detto biondob. Forse non mi sono spiegato bene,-scalo dentro la curva se la velocità é bassissima e sono costretto di cambiare seconda-prima, ovviamente non in piega, e raddrizzando la traettoria. Questo succede se ho ritardato con la frenata od ho frenato incontrando un ostacolo. Quì e nei post precedenti sto racontando quello che é sucesso con me, e non voglio in nessun caso dire che faccio bene o male, ma per sentire i vostri consigli.



non so se è giusto o sbagliato e ne ti giudico per come guidi...ma io me la faccio addosso anche al solo pensiero di toccare la frizione...sarà che guido un bicilindrico però...
 
9898103
9898103 Inviato: 20 Mag 2010 19:28
 

Il più vicino possibile al margine destro della carreggiata, non vuol dire sopra la riga bianca, per una motoretta che percorre una curva il piu vicino possibile in alcuni casi può anche essere vicino alla riga di mezzeria, posizione per altro che nelle curve a destra ti permette di avere una visuale migliore e quindi più sicura di quella che si ha stando vicino al margine della carreggiata.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
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