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temperatura liquido refrigerante
13600745
13600745 Inviato: 20 Lug 2012 19:13
Oggetto: temperatura liquido refrigerante
 

ciao ho notato che la moto in città mi arriva tranquillamente a 102-3 gradi magari ci resta solo per poco poi riscende a 97 o anche sotto 90.. è normale?
un altra domanda. da quando viene cambiato l'oio del motore dopo quando diventa " un pò più scuro"? possibile che dopo 500 km sia ancora praticamente verde?
 
13600986
13600986 Inviato: 20 Lug 2012 20:30
 

per la temperatura è normale... non dimentichiamoci che siamo in estate... comunque ti arriva a 102 103 poi parte la ventola e abbassa la temperatura... questa cosa è del tutto normale in città... se vuoi fare il pignolo controlla il livello dell'acqua sia nel radiatore che nel serbatoio, non so bene dove sia collocato il serbatoietto dell'acqua... dai un'occhiata al libretto di uso e vedi subito... ovviamente se è sotto il livello minimo rabbocca... mi raccomando con lo stesso liquido refrigerante, non va assolutamente bene mischiare 2 tipi di liquido diversi... ad esempio blu con rosso... per l'olio motore in teoria dopo 600 700 km dovrebbe annerirsi... io mi preoccuperei di più se dopo 500 km l'olio diventa già nero scuro! doppio_lamp.gif
 
13601300
13601300 Inviato: 20 Lug 2012 22:41
 

Con le temperature di questo periodo è assolutamete normale, se la ventola funziona al raggiungimento di questi valori non ci sono problemi.
Per quel che riguarda l'olio devo contraddire Rick3; non c'è un termine minimo prima del quale l'olio lubrificante non possa o non debba diventare scuro (o addirittura nero); tutto dipende da alcuni additivi in esso contenuti, nello specifico i detergenti ed i disperdenti.
Non bisogna assolutamente trascurare la loro funzione che è quella di prevenire e di rimuovere i depositi dal motore in presenza di alte temperature nonché di impedire l'agglomerazione di particelle contaminanti (e quindi la formazione di morchie pastose che pregiudicherebbero l'efficacia del lubrificante) dunque tali sostanze vengono rese e tenute solubili nell'olio.
Purtroppo spesso olii di bassa qualità (poveri di additivi) appaiono erroneamente funzionali (più di quanto in realtà siano) mentre invece non riescono ad esplicare a fondo le funzioni appena descritte. Al contrario olii di altissima qualità nella maggior parte dei casi diventano scuri in brevissimo tempo, addirittura nel giro di pochi minuti dal momento in cui, entrati in circolo, il motore raggiunge la temperatura di esercizio.
Ti faccio un esempio: giusto ad inizio settimana ho fatto il tagliando alla KTM 990 SM di un cliente/utente Tinga. Mi sono distratto pochi secondi (capita) mentre completavo il riempimento dell'olio (latta innestata con un imbuto) visto che ne avevo già messo gran parte ed avviato il motore per metterlo in circolo; è successo così che l'olio ha riempito completamente il suo serbatoio (è separato, il motore LC8 funziona a carter secco) fuoriuscendo. Ho dovuto quindi scaricarne una parte, quello che è uscito è stato un olio già "sporco" (ovviamente non nero); per la cronoca il lubrificante nello specifico era il Bardhal XTC C60.
Quindi il fatto che un olio lubrificante diventi nero non vuol dire affatto che sia di cattiva qualità o che sia "invecchiato" precocemente; invece è sintomo che gli additivi presenti hanno fatto il loro dovere.
 
13601502
13601502 Inviato: 20 Lug 2012 23:53
 

bella spiegazione frozenfrog! 0509_up.gif non si finisce mai di imparare in questo fantastico mondo delle 2 ruote!!!
 
13601869
13601869 Inviato: 21 Lug 2012 9:51
 

frozenfrog ha scritto:
Con le temperature di questo periodo è assolutamete normale, se la ventola funziona al raggiungimento di questi valori non ci sono problemi.
Per quel che riguarda l'olio devo contraddire Rick3; non c'è un termine minimo prima del quale l'olio lubrificante non possa o non debba diventare scuro (o addirittura nero); tutto dipende da alcuni additivi in esso contenuti, nello specifico i detergenti ed i disperdenti.
Non bisogna assolutamente trascurare la loro funzione che è quella di prevenire e di rimuovere i depositi dal motore in presenza di alte temperature nonché di impedire l'agglomerazione di particelle contaminanti (e quindi la formazione di morchie pastose che pregiudicherebbero l'efficacia del lubrificante) dunque tali sostanze vengono rese e tenute solubili nell'olio.
Purtroppo spesso olii di bassa qualità (poveri di additivi) appaiono erroneamente funzionali (più di quanto in realtà siano) mentre invece non riescono ad esplicare a fondo le funzioni appena descritte. Al contrario olii di altissima qualità nella maggior parte dei casi diventano scuri in brevissimo tempo, addirittura nel giro di pochi minuti dal momento in cui, entrati in circolo, il motore raggiunge la temperatura di esercizio.
Ti faccio un esempio: giusto ad inizio settimana ho fatto il tagliando alla KTM 990 SM di un cliente/utente Tinga. Mi sono distratto pochi secondi (capita) mentre completavo il riempimento dell'olio (latta innestata con un imbuto) visto che ne avevo già messo gran parte ed avviato il motore per metterlo in circolo; è successo così che l'olio ha riempito completamente il suo serbatoio (è separato, il motore LC8 funziona a carter secco) fuoriuscendo. Ho dovuto quindi scaricarne una parte, quello che è uscito è stato un olio già "sporco" (ovviamente non nero); per la cronoca il lubrificante nello specifico era il Bardhal XTC C60.
Quindi il fatto che un olio lubrificante diventi nero non vuol dire affatto che sia di cattiva qualità o che sia "invecchiato" precocemente; invece è sintomo che gli additivi presenti hanno fatto il loro dovere.


questo olio dovrebbe essere quello consigliato nel libretto quindi di qualità credo , infatti mi sembrava strano che dopo 500 km fosse ancora quasi immacolato
 
13605409
13605409 Inviato: 22 Lug 2012 17:13
 

a me continua a sembrare strano questo olio... dopo 500 km da quando avevano detto di averlo sostituito era quasi immacolato... ora dopo altri 150 km si è scurito decisamente , possibile che per 500 km non cambi quasi colore e dopo solo altri 150 diventi scuro?
 
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